Problema Prius II (2006) - Mancato sgancio del motore termico in rilascio - elevato regime motore alte velocità

Motron

TCI Member
Registrato
12 Novembre 2010
Messaggi
55
Località
Milano
Gentili tutti,

chiedo il vostro parere sul problema che affligge la mia vecchia Prius II del 2006, con 208mila km e ancora oggi in uso regolare in famiglia.

Premetto che è il primo problema meccanico che incontro dal 2009 (anno in cui la comprammo) eccezion fatta per il recente furto del catalizzatore (per la quale Toyota di certo non ha colpe).

Veniamo al dunque: la macchina ha cominciato ad avere un regime di rotazione molto elevato e ad essere particolarmente fiacca alle alte velocità (>70 km/h).
La sensazione è come quella che si ha guidando una vettura tradizionale, non potendo però andare oltre la III marcia.

Inoltre, in fase di rilascio, quando il motore termico si dovrebbe spegnere (e di conseguenza ammutolire) in realtà rimane come trascinato emettendo il suono tipico di un motore tradizionale in rilascio.

Sostanzialmente mi sembra che la trasmissione non riesca a realizzare un rapporto elevato e che non sganci il termico in fase di rilascio, almeno fino al raggiungimento di un regime di rotazione molto basso.

La batteria si ricarica normalmente e anzi se la forzo in EV-Only, si muove regolarmente con motore spento nel più assoluto silenzio.

Non ho trovato nel web niente di simile... qualcuno ha avuto o sentito qualcosa del genere?
Cosa potrebbe essere e sopratutto a chi rivolgersi? (Toyota esclusa ovviamente per via dei costi)

Grazie mille in anticipo a tutti
 
Indietro
Alto