Prius e guida sulla neve

circasco

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4 Settembre 2007
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varese
Salve a tutti
vorrei esporre quanto mi è capitato negli ultimi giorni guidando sulla neve e chiedere qualche suggerimento.
Ho montanto pneumatici invernali Pirelli già lo sorso anno, e l'esperienza è stata positiva.
Quest'anno durante la nevicata della settimana di Natale ho avvertito, guidando in piano, qualche problema di aderenza e slittamento della vettura. Ma i problemi più seri li ho avuti in montagna: sulla strada Bormio-S. Caterina Valfurva, fondo innevato, è stato un continuo slittamento, mentre sul tratto Bormio-Livigno (tratto non particolarmente innevato, ma con presenza di sabbia frammista a neve) è stata un po' difficoltosa la salita ma “disastrosa” la discesa, che ho percorso praticamente a passo d'uomo (20-30 Km/h circa ), per evitare di tocare il freno, altrimenti l'auto iniziava a slittare e se ne andava per i fatti suoi! Nel frattempo vedevo tutti gli altri (senza catene) passare a velocità normale (normale per quelle condizioni, chiaramente...); stavo con un amico che aveva una Citroen con gomme estive e senza catene, che non ha incontrato problemi e che di tanto in tanto si fermava per aspettarmi!
Da cosa può essere dipeso? Dalla sola mia incapacità di guidare sulla neve? Da un'eventuale errata pressione degli pneumatici?
Grazie a tutti
circasco
 
Salve a tutti
vorrei esporre quanto mi è capitato negli ultimi giorni guidando sulla neve e chiedere qualche suggerimento.
Ho montanto pneumatici invernali Pirelli già lo sorso anno, e l'esperienza è stata positiva.
Quest'anno durante la nevicata della settimana di Natale ho avvertito, guidando in piano, qualche problema di aderenza e slittamento della vettura. Ma i problemi più seri li ho avuti in montagna: sulla strada Bormio-S. Caterina Valfurva, fondo innevato, è stato un continuo slittamento, mentre sul tratto Bormio-Livigno (tratto non particolarmente innevato, ma con presenza di sabbia frammista a neve) è stata un po' difficoltosa la salita ma “disastrosa” la discesa, che ho percorso praticamente a passo d'uomo (20-30 Km/h circa ), per evitare di tocare il freno, altrimenti l'auto iniziava a slittare e se ne andava per i fatti suoi! Nel frattempo vedevo tutti gli altri (senza catene) passare a velocità normale (normale per quelle condizioni, chiaramente...); stavo con un amico che aveva una Citroen con gomme estive e senza catene, che non ha incontrato problemi e che di tanto in tanto si fermava per aspettarmi!
Da cosa può essere dipeso? Dalla sola mia incapacità di guidare sulla neve? Da un'eventuale errata pressione degli pneumatici?
Grazie a tutti
circasco


Se le gomme erano quelle dello scorso inverno probabilmente l'età le ha rese meno performanti avendole indurite.
 
Salve a tutti
vorrei esporre quanto mi è capitato negli ultimi giorni guidando sulla neve e chiedere qualche suggerimento.
Ho montanto pneumatici invernali Pirelli già lo sorso anno, e l'esperienza è stata positiva.
Quest'anno durante la nevicata della settimana di Natale ho avvertito, guidando in piano, qualche problema di aderenza e slittamento della vettura. Ma i problemi più seri li ho avuti in montagna: sulla strada Bormio-S. Caterina Valfurva, fondo innevato, è stato un continuo slittamento, mentre sul tratto Bormio-Livigno (tratto non particolarmente innevato, ma con presenza di sabbia frammista a neve) è stata un po' difficoltosa la salita ma “disastrosa” la discesa, che ho percorso praticamente a passo d'uomo (20-30 Km/h circa ), per evitare di tocare il freno, altrimenti l'auto iniziava a slittare e se ne andava per i fatti suoi! Nel frattempo vedevo tutti gli altri (senza catene) passare a velocità normale (normale per quelle condizioni, chiaramente...); stavo con un amico che aveva una Citroen con gomme estive e senza catene, che non ha incontrato problemi e che di tanto in tanto si fermava per aspettarmi!
Da cosa può essere dipeso? Dalla sola mia incapacità di guidare sulla neve? Da un'eventuale errata pressione degli pneumatici?
Grazie a tutti
circasco

la cosa sembra preoccupante.......

di certo mi sembra strano che tu non sappia proprio maneggiare un auto sulla neve anche perchè quello che hai descritto lo eviterebbe anche un bimbo senza patente dato il casino che ti è successo.

per me la colpoa non è tua e nemmeno dei pneumatici, dato che io sotto la mia clio del 95 ho sotto 2 gomme da neve (chiaramente anteriori) da ben 6 inverni, e nonostante siano sottomarche rendono benissimo(circa 5mila km a inverno)

non so che dirti
 
la cosa sembra preoccupante.......

di certo mi sembra strano che tu non sappia proprio maneggiare un auto sulla neve anche perchè quello che hai descritto lo eviterebbe anche un bimbo senza patente dato il casino che ti è successo.

per me la colpoa non è tua e nemmeno dei pneumatici, dato che io sotto la mia clio del 95 ho sotto 2 gomme da neve (chiaramente anteriori) da ben 6 inverni, e nonostante siano sottomarche rendono benissimo(circa 5mila km a inverno)

non so che dirti

La Clio è ben più leggera e meno tecnologica della Prius. Con la Panda 1000 clx andavo sulla neve con gomme estive e non avevo alcun problema. Stessa cosa, ma un po' peggio con una Citroen Zx (che pesava circa 350 kg in più alla Panda).
 
Circasco,

ho guidato anche io la Prius II nei giorni passati sulla neve con gomme termiche Michelin Alpin A3 vecchie di 2 anni. Francamente la Prius (pesa molto per la sua categoria) non mi è parsa proprio il massimo sulla neve, con frequenti perdite di aderenza in trazione, frenata e curva, ma assolutamente non ai livelli della tua "disavventura" che ha troppo il sapore di qualcosa che è fuori posto a livello di assetto.

La prima cosa che ho pensato è: secondo me è fuori di convergenza.... sull'asciutto puoi anche non accorgerti di una convergenza sballata (magari per una botta presa in una buca o un urto sul marciapiede) ma sulla neve stai sicuro che non ti perdona ! Recentemente ho fatto una convergenza spendendo 25 Euro. Per quella spesa, mi caverei il dubbio..

Facci sapere

Paolo 17
 
Circasco,

ho guidato anche io la Prius II nei giorni passati sulla neve con gomme termiche Michelin Alpin A3 vecchie di 2 anni. Francamente la Prius (pesa molto per la sua categoria) non mi è parsa proprio il massimo sulla neve, con frequenti perdite di aderenza in trazione, frenata e curva, ma assolutamente non ai livelli della tua "disavventura" che ha troppo il sapore di qualcosa che è fuori posto a livello di assetto.

La prima cosa che ho pensato è: secondo me è fuori di convergenza.... sull'asciutto puoi anche non accorgerti di una convergenza sballata (magari per una botta presa in una buca o un urto sul marciapiede) ma sulla neve stai sicuro che non ti perdona ! Recentemente ho fatto una convergenza spendendo 25 Euro. Per quella spesa, mi caverei il dubbio..

Facci sapere

Paolo 17

concordo con quello che dici

ho preso in considerazione la mia avventura con la clio solo per dire che un paio di gomme decenti anche se vecchiotti non causano di certo quello che ti è capitato.

sicuramente invece sentendo altri pareri una convergenza fuori si, anche se deve esserlo non di poco.

comunque ogni due anni la convergenza dato il prezzo si può fare, io con la mia punto appena venduta la facevo ogni due-tre anni anche perchè l'usura dei pneumatici può essere devastante quando la convergenza è fuori.

una volta presi una buca enorme dopo una nevicata al mio paese e il colpo fu fortissimo e per precauzione la feci vedere il giorno dopo anche se non era successo nulla. Prevenire è meglio che curare
 
Premesso il corretto assetto dell'auto e della convergenza, secondo me la qualità dei pneumatici contribuisce significativamente al buon andamento dell'auto. Sarebbe interessante conoscere i pareri degli iscritti al forum sui pneumatici della Prius (tenuta di strada, rumore, durata, costo). Magari distinguendo tra Prius I, II e III :dry:
 
Premesso il corretto assetto dell'auto e della convergenza, secondo me la qualità dei pneumatici contribuisce significativamente al buon andamento dell'auto. Sarebbe interessante conoscere i pareri degli iscritti al forum sui pneumatici della Prius (tenuta di strada, rumore, durata, costo). Magari distinguendo tra Prius I, II e III :dry:

E' che fare confronti in condizioni molto diverse tra loro (sia come situazione sia come metrio di giudizio di ognuno) non ha molto senso.

Sicuramente la prius non è impostata per avere la massima tenuta di strada possibile, però nei casi di scarsa aderenza la maggior parte del grip viene dai pneumatici, inteso come tipo e larghezza del pneumatico, tipo della gomma usata, struttura del pneumatico, peso gravante sul pneumatico, ecc. .

Poi bisogna tener conto che a correre non ci vuole '''niente''', è nel momento di frenare o di reagire a una emergenza che l'aderenza del pneumatico viene utilizzata.

Ed è più che normale che sulla neve e sul ghiaccio, magari in discesa, frenando il veicolo abbia una deriva di qualche centimetro, la cosa importante è che la deriva non prosegua oltre o non porti all'intraversamento del veicolo.
In sintesi sulla deve e sul ghiaccio ci si deve aspettare un comportamento '''gommoso''' e con molta '''inerzia''' del veicolo, e che il passaggio da condizione controllabile a condizione pericolosa può avvenire rapidamente e con poco differenza nello sfruttamento delle prestazioni del veicolo.
 
Ultima modifica:
boh, io non ho avuto questo "piacere" ma ho letto sul Twitter di 3rd Gen Prius che molti utenti hanno avuto a che fare con vere e proprie bufere di neve nell'Indiana e in tutta l'america e ne sono usciti tutti contenti e soddisfatti........addirittura uno diceva che riusciva ad anadre bene mentre molti "Trucks" erano abbanchettati ai bordi!!
 
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