PRIUS 3 - Preventivi diversissimi - guarda se devi comprarla

Tristan

TCI Member
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
25
Località
BOLOGNA
Questa mattina mi sono recato in 2 concessionari TOYOTA a Bologna ed ho avuto un trattamento completamente diverso. Volevo sapere se altri hanno trovato lo stesso "problema" e magari può essere utile se qualcuno deve comprarla.

Concessionario 1 (RENO MOTOR COMPANY - AUTOLAME)
PRIUS ACTIVE 27100
MET. 450
NAVI PACK 3000
IPT 496

Totale 31046

Ho proposto un usato che su quattroruote danno a 6500 al concessionario oppure 8600 a privato.

L'offerta che mi ha fatto è di 22000 facendo un pacchetto usato più incentivo statale dei 3500 decurtando dal prezzo 9846 (31046 - 9846). A parte il fatto che facendo nuovamente la differenza viene 21200 e non 22000 mi sembra veramente una ladrata. Dico questo perchè o il successivo concessionario è matto o sta fallendo e deve vendere ma la proposta è totalmente diversa.

Concessionario 2 (FIOCCHI AUTO)
PRIUS ACTIVE 27600 (GIA' con IPT)
MET. 450
NAVI PACK 3000

Totale 31050
Incentivo -3500

Totale 27550

Già mi piace di più perchè prima mi ha scorporato l'incentivo e non ha fatto un blobbone unico con l'usato.

Dello stesso usato mi darebbe 9050 e quindi mi costerebbe 18500.

Gli ho chiesto però lo sconto se non do usato è mi ha sparato 2550 in meno, quindi tolto l'incentivo e lo sconto la pagherei 25000.

Quindi o il primo è ladro o il secondo ha una gran voglia di vendere.

Purtroppo alla fine dovrò ancora aspettare per prendere la nuova PRIUS era solo un giro esplorativo, anche se ne primo concessionario c'era e l'ho pure provata ed ora non so come resistere alla tentazione di firmare il contratto.

Spero che questa info sia utile a chi deve comprare perchè il secondo concessionario mi sembra molto disponibile alla trattativa e spari prezzi bassissimi, almeno per Bologna.

Attenzione FIOCCHI Auto chiude Sabato per ferie e riapre l'ultima di Agosto. Ho il nome del tipo che mi ha fatto il preventivo se a qualcuno interessa ed anche il suo cell.
 
Ultima modifica:
C'è una cosa che mi sfugge... come l' IPT è di quasi 500 euro per una vettura da 57 kw che invece ne dovrebbere pagare circa 260 per la provincia di bologna.

Sarebbe da capire cosa sono i 240 euro di differenza che posso immaginare siano tipo kit luci od altre stronzate del genere per fottere soldi ai clienti.

Tristan okkio all'IPT non farti prendere per il culo (scusami se sono diretto) ma sti rivenditori ci provano sempre e non ascoltarli se ti dicono che sono kit obbligatori sono solo tutte palle!!!!!

Ricorda bene che gli ibridi oltre agli incentivi statali godono di altre agevolazioni (guarda il sito dell'ACI).
 
Si prendono quei 200 - 250 euro, che sono quasi giustificati per:
Lampadine di scorta
Triangolo
Giubbotto d'emergenza
Tappetini
ecc
 
:77:
Magari qualcuno lo ha già detto da qualche parte, ma...
:ranting2:
Secondo il Codice della Strada italiano, kit lampade di scorta, triangolo e gilet rifrangente sono OBBLIGATORI.
Pertanto DEVONO essere parte integrante della dotazione della macchina esattamente come ABS, airbag ecc.
Ergo, non me li puoi mettere in conto, in quanto dotazione minima della vettura (altrimenti mettimi in conto pure gli pneumatici :laughing1)
Già di solito non ti danno gli accessori originali (il che è un fastidio quando gli alloggiamenti sono fatti su misura e poi hai triangolo e lampadine che navigano per il bagagliaio)...
 
Ipt

L'IPT è fissata a 150,81 €. Le singole provincie hanno la facoltà di aumentarla fino al 30%. Nel caso di Bologna si applica l'importo massimo. Il che significa un IPT di 196 €.
Lo stesso importo lo paga qualsiasi altra vettura, non si tiene conto dei KW per gli atti soggetti ad IVA (quindi tutti gli acquisti del nuovo).
Con bolli ed emolumenti vari si arriva a 250 €.
Il resto è speculazione del concessionario.
 
:77:
]zac[
Secondo il Codice della Strada italiano, kit lampade di scorta, triangolo e gilet rifrangente sono OBBLIGATORI.
Pertanto DEVONO essere parte integrante della dotazione della macchina esattamente come ABS, airbag ecc.
]zac[
navigano per il bagagliaio)...

Non c'è nessun obbligo per nessuna delle due parti, è solo una questione di trattativa commerciale, questo perché quegli '''accessori''', obbligatori per il codice della strada, non sono omologati insieme all'auto, mentre il resto si.

Quindi, legalmente/ teoricamente il venditore potrebbe fornire il veicolo senza quegli accessori, e l'acquirente potrebbe rifiutare di prenderli dal venditore, anche se è probabile che nei due casi il risultato sarebbe la mancata conferma del contratto di acquisto da parte delle due parti coinvolte.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto