Primo viaggio in terra Gallica

mariox84

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2006
Messaggi
84
Età
39
Località
verbania
Finalmente sono riuscito a effettuare il primo viaggio con la prius.
L'itinerario è stato dal lago maggiore (dove abito) alla Francia con sosta a Susa (TO) dove ho una casa....



priusmc2hu9.jpg


Ed ecco la mia personale pagella su questa vettura dopo questo viaggio:

Autostrada: 10 Consumi sempre ridotti

Montagna: 5 il motore consuma molto anche se una nota di merito va all'agilità della macchina tra curve e tornanti.

Confort di viaggio: 10 sembra di essere in una astronave il motore è silenzioso anche in autostrada.

Spazio: 9 Abitabilità eccezionale bagagliaio grande

Navigatore 5 Rimandato a causa dei numerosi errori (mi ha fatto uscire dall'autostrada per poi farmi riprendere la stessa 100 metri dopo) ma è ancora presto per dare un giudizio completo so che alla fine nn mi farà pentire della scelta.
 
Ultima modifica:
mariox84 ha scritto:
Ed ecco la mia personale pagella su questa vettura dopo questo viaggio:

Autostrada: 10 Consumi sempre ridotti

Montagna: 5 il motore consuma molto anche se una nota di merito va all'agilità della macchina tra curve e tornanti.

Confort di viaggio: 10 sembra di essere in una astronave il motore è silenzioso anche in autostrada.

Spazio: 9 Abitabilità eccezionale bagagliaio grande

Navigatore 5 Rimandato a causa dei numerosi errori (mi ha fatto uscire dall'autostrada per poi farmi riprendere la stessa 100 metri dopo) ma è ancora presto per dare un giudizio completo so che alla fine nn mi farà pentire della scelta.

in montagna beve si... ma solo salendo, è normale, tutte le auto bevono un sacco in salità... in discesa xo non consumi un millilitro di benza , e alla fine la media resta sempre sotto i 5 l/100km. mentre per l'agilità non ho nulla da aggiungere... è sempre pronta a erogare potenza... l'unico vero difetto secondo me in salità è che il motore sta sempre su di giri, e si fa sentire (l'auto diventa rumorosa rispetto ai suoi standard in pianura)

in autostrada va chè è un piacere... se non sbaglio, Tramp aveva detto che si può anche fare i 120 km/h con il motore a 1600 giri...:77:

in autostrada la cosa che mi piace di più:biggrin2: , se non ho fretta, è di piazzarmi dietro un autobus che vada sui 100/110 km/h... beh li il consumo CROLLA :77: ho fatto decine di chilometri ad una media di 2.5 l/100Km (poi l'autobus si è fermato su un autogrill... e ho dovuto abbandonarlo... maledetto!:laughing1 )
 
pett86 ha scritto:
in montagna beve si... ma solo salendo, è normale, tutte le auto bevono un sacco in salità... in discesa xo non consumi un millilitro di benza , e alla fine la media resta sempre sotto i 5 l/100km. mentre per l'agilità non ho nulla da aggiungere... è sempre pronta a erogare potenza... l'unico vero difetto secondo me in salità è che il motore sta sempre su di giri, e si fa sentire (l'auto diventa rumorosa rispetto ai suoi standard in pianura)

in autostrada va chè è un piacere... se non sbaglio, Tramp aveva detto che si può anche fare i 120 km/h con il motore a 1600 giri...:77:

in autostrada la cosa che mi piace di più:biggrin2: , se non ho fretta, è di piazzarmi dietro un autobus che vada sui 100/110 km/h... beh li il consumo CROLLA :77: ho fatto decine di chilometri ad una media di 2.5 l/100Km (poi l'autobus si è fermato su un autogrill... e ho dovuto abbandonarlo... maledetto!:laughing1 )

anche io non vedo l'ora di fare il parassita succhia-scie di autobus sull'A1!! Penso che funzionino abbastanza bene anche pulmini, furgoni, roulottes: in italia abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.
 
pjpj ha scritto:
anche io non vedo l'ora di fare il parassita succhia-scie di autobus sull'A1!! Penso che funzionino abbastanza bene anche pulmini, furgoni, roulottes: in italia abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.

Fare il succhiascie funziona con qualsiasi vettura che abbia una coda tronca e riduce di parecchio il consumo.

Io l'ho fatto, una volta, dietro una X5 a 150-170 km/h facendo una media di 5,6 l%km...

L'unica cosa, da fare attenzione è che un succhiascia non rispetta le distenze di sicurezza, e, deve stare iperattento a come si comporta il "succhiato".
 
pett86 ha scritto:
in autostrada va chè è un piacere... se non sbaglio, Tramp aveva detto che si può anche fare i 120 km/h con il motore a 1600 giri...:77:

Tutto dipende da quanta potenza è richiesta per mantenere i 120 km/h.

col vento al contrario, sotto la pioggia, senza traffico, gira anche a 2800 con consumi da 5,6 l%km.

In leggera discesa, col vento a favore, il motore scende anche a 950, e sul display d'energia dice che va solo elettrico....
 
The Tramp ha scritto:
Fare il succhiascie funziona con qualsiasi vettura che abbia una coda tronca e riduce di parecchio il consumo.

Io l'ho fatto, una volta, dietro una X5 a 150-170 km/h facendo una media di 5,6 l%km...

L'unica cosa, da fare attenzione è che un succhiascia non rispetta le distenze di sicurezza, e, deve stare iperattento a come si comporta il "succhiato".

x quello mi piazzo dietro autobus/camion, xke almeno sono sicuro, in caso di emergenza, che mi fermerò in meno spazio di loro:wink_smil
 
mariox84 ha scritto:
Montagna: 5 il motore consuma molto anche se una nota di merito va all'agilità della macchina tra curve e tornanti.

Certo che se mi fai il passo del moncenisio quello che consumi salendo non riuscirai a recuperare scendendo. Purtroppo la batteria non è abbastanza capiente da avere l'energia a portarti su ne per immagazzinare tutta l'energia cinetica scendendo.

Ma in ogni caso stai tranquillo che fa sicuramente meglio delle auto tradizionali: Io recentemente ho provato a fare il passo del Gran san bernardo: CdB azzerato a Torino, ero ad Aosta a 5,2, in cima a 6,4, a valle in svizzera a 5,2. Fatto il pieno poco prima di rientare in Francia a 4,8.
 
Indietro
Alto