Primo tagliando

dondo77

TCI Member
Registrato
19 Marzo 2010
Messaggi
47
Località
Modena
Ciao stamattina ho fatto il tagliando dei 15000km presso "Automondo modena sport car):
6.4lt di olio 5/30, filtro olio, rabbocco dei liquidi, bollino blu gas di scarico, una guarnizione (non so per cosa ma penso inerente al cambio olio), controllo filtro abitacolo e un paio di ciappini tipo cicalino delle cinture e e compressore dell'aria cond che nn si attiva più in automatico, e altro..... il tutto fatto in 1h e 15m di attesa con tanta cordialità e cortesia da parte della concessionaria; per la modica cifra di 185.56Euri. Non so voi ma io mi sento soddisfatto.
 
Prezzo più che ragionevole e soprattutto velocità di esecuzione. Di solito devi andare due volte in concessionaria, per consegnare e per ritirare. Meglio di così ...
 
Anche io ho aspettato in concessionaria ,il tempo che mi facciano il 1° tagliando circa 1 ora e mezza,però quello che non capisco,con cambio filtro olio,è la differenza di quantità di olio messa ,a mè 5 litri e 9oo grammi a confronto dei 6,4 di dondo 77. La mia è un 150 cv diesel, forse la sua è a benzina?
 
Ciao stamattina ho fatto il tagliando dei 15000km presso "Automondo modena sport car):
6.4lt di olio 5/30, filtro olio, rabbocco dei liquidi, bollino blu gas di scarico, una guarnizione (non so per cosa ma penso inerente al cambio olio), controllo filtro abitacolo e un paio di ciappini tipo cicalino delle cinture e e compressore dell'aria cond che nn si attiva più in automatico, e altro..... il tutto fatto in 1h e 15m di attesa con tanta cordialità e cortesia da parte della concessionaria; per la modica cifra di 185.56Euri. Non so voi ma io mi sento soddisfatto.

Prezzo "onesto", anche se a me con quella cifra hanno cambiato pure filtro aria e filtro abitacolo.
P.S. come mai 6,4 lt se il motore ne "accetta" solo 5,9??? Ciao
 
....... non capisco,con cambio filtro olio,è la differenza di quantità di olio messa ,a mè 5 litri e 9oo grammi a confronto dei 6,4 di dondo 77. La mia è un 150 cv diesel, forse la sua è a benzina?

No, dai dati evidenziati nel profilo si legge che è un Diesel D-Cat!

Confermo che il 2.2 Diesel (2AD-FHV) in tutte le sue versioni di potenza abbisogna di 5,9 litri, compresa la sostituzione del filtro (basta verificare anche sul libretto di uso e manutenzione).

Questo “abbondare” con la quantità di olio da parte delle assistenze non è una novità e se ne è già parlato nelle varie sezioni del Forum con queste deduzioni:

Alcune assistenze “stranamente :rm_shifty” sembrano confondere il 2,2 D con il 2.0 D (1AD-FTV), che invece abbisogna di 6,3 litri.

Altre preferiscono abbondare per il motivo che questi motori sono soggetti ad un consumo di olio un po’ elevato (non so le ultime produzioni) che non consente normalmente di giungere al tagliando successivo senza la necessità di un rabbocco.

Mi domando però se questo "espediente", cioè il viaggiare con l’ olio un mezzo centimetro sopra il livello del massimo, non possa creare qualche problema! :rm_shifty
 
Personalmente la mia ,a 21000 Km non ha "bevuto "neanche un grammo d'olio,il livello è sempre,un pelo sotto il livello Max ,misurato alla mattina prima di metterla in moto.
 
Personalmente la mia ,a 21000 Km non ha "bevuto "neanche un grammo d'olio,il livello è sempre,un pelo sotto il livello Max ,misurato alla mattina prima di metterla in moto.

Bene, infatti nelle ultime produzioni non ho più letto lamentele di eccessivo consumo di olio, era ora che dopo 4/5 anni provvedessero a modificare qualcosa! :rm_shifty

I “vecchi” 2,2 consumano mediamente un litro ogni 8.000 Km, poi naturalmente ce ne sono alcuni che ne consumano di più, altri meno, ma la media è più o meno questa (ci sono molti threads in proposito, anche su altri Forum, nazionali ed esteri!).

Nei 15.000 Km tra un tagliando e l’ altro, il consumo può giungere fino a quasi 2 litri di olio e, considerato che tra il livello del massimo e quello del minimo la differenza è di 1,5 litri, per evitare lamentele dei clienti a causa della necessità di un rabbocco, le officine per pararsi il cu*o, mettono più di mezzo litro d’ olio in più! :wacko:
 
Bene, infatti nelle ultime produzioni non ho più letto lamentele di eccessivo consumo di olio, era ora che dopo 4/5 anni provvedessero a modificare qualcosa! :rm_shifty

I “vecchi” 2,2 consumano mediamente un litro ogni 8.000 Km, poi naturalmente ce ne sono alcuni che ne consumano di più, altri meno, ma la media è più o meno questa (ci sono molti threads in proposito, anche su altri Forum, nazionali ed esteri!).

Nei 15.000 Km tra un tagliando e l’ altro, il consumo può giungere fino a quasi 2 litri di olio e, considerato che tra il livello del massimo e quello del minimo la differenza è di 1,5 litri, per evitare lamentele dei clienti a causa della necessità di un rabbocco, le officine per pararsi il cu*o, mettono più di mezzo litro d’ olio in più! :wacko:

Non so a cosa ci si riferisce quando di parla di "vecchi" 2.2. Posso solo raccontare l'esperienza che ho vissuto in merito con l'Avensis che avevo fino alla fine del meso scorso e che era del 2006.
Al tagliando dei 30.000 km ho provveduto a segnalare all'assistenza l'eccessivo consumo, secondo me, d'olio che avevo notato nell'intervallo 15 - 30.000 km (circa 1,5 lt e per me erano troppi).
Quando ritirai l'auto con il capofficina stabilimmo di monitorare l'andamento di questo consumo e insieme abbiamo verificato il livello di partenza. Al controllo il livello era più basso del livello massimo ed è stato necessario aggiungere quasi 1/2 lt per raggiungere il massimo.Nell'occasione ho fatto mettere olio sintetico 5w30 (prima c'era il semisintetico).
Con l'assistenza abbiamo verificato ogni 5.000 km l'andamento del consumo che si concretizzato al successivo tagliando in 1 lt scarso (quantità che ritengo accettabile con questo tipo di motori).
Per fare una corretta valutazione occorre fare una premessa, dopo il primo tagliando ho effettuato un viaggio in Olanda e ho viaggiato ad andatura sostenuta (anche lunghi tratti a vel > 180 km/h in Germania) per complessivi 3000 km(andata e ritorno).
Questo motore a regimi di rotazione superiori ai 3000 giri consumano olio specialmente con l'olio semisintetico.
Devo dire che con l'olio sintetico 5W30, l'assestamento del motore e andature più tranquille il consumo successivamente si è assestato su valori normali (mai rabboccato olio fra un tagliando e l'altro).
 
Anche io ho aspettato in concessionaria ,il tempo che mi facciano il 1° tagliando circa 1 ora e mezza,però quello che non capisco,con cambio filtro olio,è la differenza di quantità di olio messa ,a mè 5 litri e 9oo grammi a confronto dei 6,4 di dondo 77. La mia è un 150 cv diesel, forse la sua è a benzina?

Confermo che anche la mia é un 150 d-cat aut; Forse dico una cavolata: non sono del mestiere ma forse il 1/2L in + magari rimane nel filtro? O magari hanno furbeggiato segnando 1/2L in+ e facendomi pagare 6E in+, che comunque su una vettura magari sono sciocchezze ma sul complessivo giornaliero sono soldi. Alla fine penso che rispetto alle altre case autom. i prezzi dei tagliandi non sono così esagerati.
 
....... Forse dico una cavolata: non sono del mestiere ma forse il 1/2L in + magari rimane nel filtro? O magari hanno furbeggiato segnando 1/2L in+ e facendomi pagare 6E in+, che comunque su una vettura magari sono sciocchezze ma sul complessivo giornaliero sono soldi.......

La quantità d' olio è di 5.9 litri compreso quello che rimane nel filtro.
In caso di non sostituzione la quantità si riduce a 5,5 litri (0,4 litri rimangono nel filtro).
In ogni caso controlla per sicurezza che il livello dell' olio eventualmente non sia troppo sopra il livello del massimo!

@ Carlettimassimo

Per "vecchi" 2,2 mi riferivo a quelli costruiti prima del 2010, come quello della tua Avensis (2006) e quello della mia Auris (2007).
Non so poi se e quali modifiche possano aver subito, ma sembrerebbe che in quelli "nuovi" il consumo di olio sia stato ridotto.
Leggendo quanto hai scritto circa il consumo di lubrificante della tua Avensis, ho riscontrato gli stessi valori ed anche le stesse differenze tra l'olio semisintetico e sintetico nella mia Auris. :smile:
 
Ultima modifica:
La quantità d' olio è di 5.9 litri compreso quello che rimane nel filtro.
In caso di non sostituzione la quantità si riduce a 5,5 litri (0,4 litri rimangono nel filtro).
In ogni caso controlla per sicurezza che il livello dell' olio eventualmente non sia troppo sopra il livello del massimo!

@ Carlettimassimo

Per "vecchi" 2,2 mi riferivo a quelli costruiti prima del 2010, come quello della tua Avensis (2006) e quello della mia Auris (2007).
Non so poi se e quali modifiche possano aver subito, ma sembrerebbe che in quelli "nuovi" il consumo di olio sia stato ridotto.
Leggendo quanto hai scritto circa il consumo di lubrificante della tua Avensis, ho riscontrato gli stessi valori ed anche le stesse differenze tra l'olio semisintetico e sintetico nella mia Auris. :smile:

A proposito di tagliando:
amici cari, se vi può confortare, questo è un messaggio estrapolato dagli "ultimi commenti" del sito omniauto.it sul costo del tagliando per una Land Rover Freelander 2.

Primo tagliando.
Effettuato il primo tagliando. € 409.
Postato da: briga21 aprile 2009 alle 08:09

Non rimpiango di non averlo preso. E non vi dico le lamentele che ci sono per il consumo e il DPF.
RAV RAV RAV
Un saluto
Beppe
 
A proposito di tagliando:
amici cari, se vi può confortare, questo è un messaggio estrapolato dagli "ultimi commenti" del sito omniauto.it sul costo del tagliando per una Land Rover Freelander 2.

Primo tagliando.
Effettuato il primo tagliando. € 409.
Postato da: briga21 aprile 2009 alle 08:09

Non rimpiango di non averlo preso. E non vi dico le lamentele che ci sono per il consumo e il DPF.
RAV RAV RAV
Un saluto
Beppe

Non avevo dubbi! :wink_smil

E pensare che c' è gente che si lamenta del costo dei tagliandi Toyota! :blink: :104230044
 
anch'io avevo preso in considerazione il nuovo Freelander 2 che trovo veramente bello, ma dopo aver letto un po di forum...
 
nulla da dire: l'assistenza Toy non è certo tra le più care.
Direi che è in media delle case automobilistiche delle sue dimensioni.
 
Non c'e che dire, toyota promette quello che effettivamente realizza.
Tagliando 15.000 rav4 d-cat a/T 150cv, di poche settimane fa:
speso 156,81 come da sito ufficiale (e mi hanno pure offerto il caffe'); effettuato in 1 ora dalle 8:30 alle 9:30. (per la cronaca un consumo d'olio di 3-4 etti). Concesssionaria T&M peschiera borromeo (MI).
Molto gentili ed efficenti.

Ho anche una smart (che come le concesssionarie delle auto precedenti vedi honda civic, volvo station...)e la concessionaria ti emette sempre una fattura a cipolla con tante voci da 5-25 euro (rondelle, materiale consumo, guarnizione espresso caffe', liquido tergivetro.....anitra WC....) che porta la spesa dei tagliandi a non meno di 350-500 euro.

Sono piacevolmente sorpreso e viva la trasparenza che ho trovato in Toyota

Elvio


Non
 
Indietro
Alto