Da poco superati i 12mila Km, ho tagliandato la mia 2.0 D4D: non volevo aspettare i 15mila perché, con i numerosi spostamenti e impegni, rischiavo di accumulare troppe cose da fare in prossimità della scadenza "ufficiale" (ferie d'agosto incluse).
Ne ho approfittato per far sistemare alcune cosette:
L'accettazione della Autoclassic di Bari, nella persona di Antonio Raso, in sede di prenotazione è stata molto chiara e disponibile. Hanno regolarmente informato della possibilità di aggiornare la centralina e han consigliato l'ecotagliando (pur senza spronarmi a farlo), con l'olio sintetico 5W30.
In sede di tagliando, ho chiesto di sostituirmi anche l'olio cambio, memore dei post qui su TCI riguardo soprattutto il cambio dell'Avensis, per il quale il passaggio difficoltoso prima-seconda era stato risolto con un diverso tipo di olio (sintetico anch'esso). Riscontrando talvolta anch'io quel problema, ho chiesto loro di cambiarmelo.
In preventivo hanno chiaramente menzionato tutte le voci in dettaglio (olio, filtro olio, liquido cristalli, olio cambio, inversione pneumatici, ecc).
Si son tenuti l'Auris per due giorni, in modo da verificare il problema dei sensori che, in effetti, si è presentato il giorno dopo (e mi hanno telefonato per avvertirmi che avrebbero proceduto a risolverlo, naturalmente in garanzia).
Alla riconsegna, noto che mi han sostituito completamente l'intero kit sensori: sicuramente la miglior cosa che si potesse fare.
Il tagliando è costato 201 euro, come pattuito.
La prima cosa notata riprendendo l'auto è stata l'effettivo miglioramento del motore in seguito all'upgrade del firmware dell'ECU: in particolare, la curva di coppia pare ammorbidita fra i critici 1800-2200 giri, consentendo un'erogazione più fluida, a tutto vantaggio della ripresa e dei consumi.
Prestazioni superiori e consumi ridotti, a giudicare dal computer di bordo: su guida extraurbano-cittadina abbastanza... sportiva, siam passati dai 12,8 Km/l ai 13,5 Km/l. Prevedo altrettanti miglioramenti in autostrada (dove finora mi attestavo sui 14,8-15,0).
L'auto non tira più a destra, segno che sono correttamente intervenuti sull'assetto.
I passaggi marcia appaiono meno "legati", probabilmente a causa del nuovo olio cambio.
Naturalmente, i nuovi sensori funzionano alla perfezione.
Concludendo, sono pienamente soddisfatto, non solo dell'Auris che continua a confermarsi una gran macchina giorno dopo giorno, ma anche del trattamento corretto, trasparente e disponibile della Autoclassic di Bari (che in realtà, a giudicare da altri post qui su TCI, sembra non godere di buona fama).
Ne ho approfittato per far sistemare alcune cosette:
- lieve tendenza dell'auto a tirare verso destra, anche al centro della carreggiata;
- sensori di parcheggio spesso difettosi (danno segnale continuo senza motivo);
- inversione dei pneumatici.
L'accettazione della Autoclassic di Bari, nella persona di Antonio Raso, in sede di prenotazione è stata molto chiara e disponibile. Hanno regolarmente informato della possibilità di aggiornare la centralina e han consigliato l'ecotagliando (pur senza spronarmi a farlo), con l'olio sintetico 5W30.
In sede di tagliando, ho chiesto di sostituirmi anche l'olio cambio, memore dei post qui su TCI riguardo soprattutto il cambio dell'Avensis, per il quale il passaggio difficoltoso prima-seconda era stato risolto con un diverso tipo di olio (sintetico anch'esso). Riscontrando talvolta anch'io quel problema, ho chiesto loro di cambiarmelo.
In preventivo hanno chiaramente menzionato tutte le voci in dettaglio (olio, filtro olio, liquido cristalli, olio cambio, inversione pneumatici, ecc).
Si son tenuti l'Auris per due giorni, in modo da verificare il problema dei sensori che, in effetti, si è presentato il giorno dopo (e mi hanno telefonato per avvertirmi che avrebbero proceduto a risolverlo, naturalmente in garanzia).
Alla riconsegna, noto che mi han sostituito completamente l'intero kit sensori: sicuramente la miglior cosa che si potesse fare.
Il tagliando è costato 201 euro, come pattuito.
La prima cosa notata riprendendo l'auto è stata l'effettivo miglioramento del motore in seguito all'upgrade del firmware dell'ECU: in particolare, la curva di coppia pare ammorbidita fra i critici 1800-2200 giri, consentendo un'erogazione più fluida, a tutto vantaggio della ripresa e dei consumi.
Prestazioni superiori e consumi ridotti, a giudicare dal computer di bordo: su guida extraurbano-cittadina abbastanza... sportiva, siam passati dai 12,8 Km/l ai 13,5 Km/l. Prevedo altrettanti miglioramenti in autostrada (dove finora mi attestavo sui 14,8-15,0).
L'auto non tira più a destra, segno che sono correttamente intervenuti sull'assetto.
I passaggi marcia appaiono meno "legati", probabilmente a causa del nuovo olio cambio.
Naturalmente, i nuovi sensori funzionano alla perfezione.
Concludendo, sono pienamente soddisfatto, non solo dell'Auris che continua a confermarsi una gran macchina giorno dopo giorno, ma anche del trattamento corretto, trasparente e disponibile della Autoclassic di Bari (che in realtà, a giudicare da altri post qui su TCI, sembra non godere di buona fama).