Primo Tagliando della Prius.... quando ?

ipnotik

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Ciao ragazzi. In giro trovo gente che fa il primo tagliando della Prius al raggiungimento dei 15000 Km.....mi pare però di ricordare che il concessionario mi aveva parlato di 5000Km...sul libretto di manutenzione si parte dai 15000 Km....ma insomma quando lo devo fare sto primo tagliando ?

Grazie e ciao.
 
Ciao ragazzi. In giro trovo gente che fa il primo tagliando della Prius al raggiungimento dei 15000 Km.....mi pare però di ricordare che il concessionario mi aveva parlato di 5000Km...sul libretto di manutenzione si parte dai 15000 Km....ma insomma quando lo devo fare sto primo tagliando ?

Grazie e ciao.

Se non hai problemi, 15000 è la risposta esatta :wink_smil
 
Ciao ragazzi. In giro trovo gente che fa il primo tagliando della Prius al raggiungimento dei 15000 Km.....mi pare però di ricordare che il concessionario mi aveva parlato di 5000Km...sul libretto di manutenzione si parte dai 15000 Km....ma insomma quando lo devo fare sto primo tagliando ?

Grazie e ciao.

Primo tagliando fatto in Toy a 18000. Nessun pb. Ciao
 
Approfitto del post per chiedere una info sui prezzi: anche io devo fare quello del 15000 ho chiesto quando avrei speso ad un paio di concessionarie ed hanno detto 160 euro!! Alla seconda ho chiesto il perchè di una differenza così grossa dalle cifre riportate sul sito della toyota e mi ha detto che loro cambiano anche 2 filtri (aria e qualcos'altro) perchè è una cosa consigliata... cosa ne pensate? A me puzza di fregatura... però a quanto pare si sono messi d'accordo perchè stanno tutti su quella cifra...

Inoltre per risparmiare qualcos'altro ho sentito che si parlava sul forum di portarsi l'olio da casa? Quando si risparmia? E' una cosa che permettono tutti i concessionari o meglio prima chiedere?

grazie ciao
 
generalmente quello dei 5000km che proponevano i concessionari era solo per controllare che tutto fosse ok nella macchina ma non è un vero e proprio tagliando
 
Approfitto del post per chiedere una info sui prezzi: anche io devo fare quello del 15000 ho chiesto quando avrei speso ad un paio di concessionarie ed hanno detto 160 euro!! Alla seconda ho chiesto il perchè di una differenza così grossa dalle cifre riportate sul sito della toyota e mi ha detto che loro cambiano anche 2 filtri (aria e qualcos'altro) perchè è una cosa consigliata... cosa ne pensate? A me puzza di fregatura... però a quanto pare si sono messi d'accordo perchè stanno tutti su quella cifra...

Inoltre per risparmiare qualcos'altro ho sentito che si parlava sul forum di portarsi l'olio da casa? Quando si risparmia? E' una cosa che permettono tutti i concessionari o meglio prima chiedere?

grazie ciao

Tramp acquista separatamente l'olio per il cambio. Se non ricordo male spendeva ca 30eur per l'acquisto in francia.

io ho speso intorno ai 90Eur. Il preventivo era maggiore in quanto a fronte di alcuni controlli previsti, il conce preventivava cmq una sostituzione. Il controllo ha poi dato esito positivo --> nessuna sostituzione necessaria --> spesa in linea con il sito Toy.
Ciao
 
Se la macchina ha più di un anno (quindi fai meno di 15.000 km in un anno) è consigliabile cambiare il filtro anti polline e quindi viene a costare di più di quel che c'è in tabella.

Io porto l'olio non tanto per risparmiare ma per farmi mettere l'olio sintetico 5W30 anziché semisintetico 10W40 standard della Toyota.
 
Io porto l'olio non tanto per risparmiare ma per farmi mettere l'olio sintetico 5W30 anziché semisintetico 10W40 standard della Toyota.

:77::77: 10W40? Ma sul libretto (che ora non ho sottomano), non c'è scritto che si deve utilizzare il 5W30, poichè con gli altri si portebbero verificare delle difficoltà di accensione?

Ciao
 
Adesso capisci perché gli porto il mio olio.

:104230044:104230044:104230044:104230044:104230044

ma sta cosa mi suona strana, cioè la toyota così favorisce i problemi al motore ( che tanto non si presenterranno comunque) che dopo dovrà aggiustare in garanzia:wacko:

bo!!!
 
Adesso capisci perché gli porto il mio olio.

scusa tramp, ma secondo te la prius esce dal japone con il 5w30 o il 10w40.

e se esce con il 5w30 poi tutti i concessionari dici che dal primo tagliando in poi ci mettono dentro il 10w40 sapendo che danneggieranno il motore al punto da avere poi problemi di accensione????

ma credi sia cosi solo in italia o in tutta europa.

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

allora cosa dovrei fare io chiedere assolutamente al conce che al tagliando mi mettano il 5w30???

cioe' non ho capito bene questa cosa.

da un lato mi sembra strano che i conce ufficiali toyota in massa facciano una cosa controindicata per la prius.
mi suona proprio un po strano.

aiutooooo!!!!!!!!!

ma come possiamo fare!!!

ma se fosse cosi' che tutti dal primo taliando in poi ti mettono l'olio sbagliato non sarebbe il caso di fare una bella lettera a toyota italia segnalando la cosa???

io non vorrei che mi rovinassero la priussina, ma daltro canto non vorreni neanche arrivare li con l'olio da usare perche' ho un po paura che si arrabino e se la prendano dicendomi: fai il tuo lavoro che noi facciamo il nostro!!!

che dici tramp??? e che dite tutti voi altri????

chi di voi al tagliando arriva con il suo olio???
 
E dai, Strato! :smile:

Leggi il manuale, dice: (qualcosa come) La Toyota vi metterà l'olio che va bene per la tua auto ma se vuoi avere il massimo in protezione e in econolia suggeriamo il full-synth 5W30.

Non so con che olio esce dalla fabbrica, e ne lo posso analizzare (l'ho già cambiato :biggrin2:smile: ma l'olio che mette la Toyota va bene, ma il meglio è quel che compro io.

Non puoi obbligare alla Toyota a mettere un olio che non hanno, quindi fai prima a comprare 4 litri e incarichi la Toyota di mettere quel olio li e non il loro.
 
E dai, Strato! :smile:

Leggi il manuale, dice: (qualcosa come) La Toyota vi metterà l'olio che va bene per la tua auto ma se vuoi avere il massimo in protezione e in econolia suggeriamo il full-synth 5W30.

Non so con che olio esce dalla fabbrica, e ne lo posso analizzare (l'ho già cambiato :biggrin2:smile: ma l'olio che mette la Toyota va bene, ma il meglio è quel che compro io.

Non puoi obbligare alla Toyota a mettere un olio che non hanno, quindi fai prima a comprare 4 litri e incarichi la Toyota di mettere quel olio li e non il loro.

ah!!! ora ho capito!!!
si allora cosi' forse si puo' fare!! provero' a sondare, un giorno passo e gli chiedo che olio mettono.
poi vedo come prendono il mio discorso e se eventualmente sono daccordo all'idea che io gli porti li l'olio per il tagliando, sempre che loro per caso non mettano gia' quello.

certo se lo compro dovrei pagarmelo mentre noi taxi abbiamo gratis i primi 6 tagliandi fino a 90.000.km.
ma non credo che sarebbe una spesa enorme.

tramp una curiosita' ancora, ma dove troverei questo olio particolare, full -synth 5 w30. lo ordini in giapone o in california via internet? e che marcha è?
o forse è possibile trovarlo anche in italia da qualche parte. ma se è un olio specifico per la prius forse no.

e ti costa molto??

bastano 4 litri?

o ne tieni poi uno di scorta nel baule, dato che è cosi' particolare e credo di non facile reperimento?

grazie come sempre dei cosigli

poi sondero' cosa mi dice il conce.
 
è un semplice olio full-sint niente di che....
e se hai i primi 6 tagliandi gratis... metti quello che ti mettono al conce... poi dal 90.000 in poi metti quello che vuoi...
 
tramp una curiosita' ancora, ma dove troverei questo olio particolare, full -synth 5 w30. lo ordini in giapone o in california via internet? e che marcha è?
o forse è possibile trovarlo anche in italia da qualche parte. ma se è un olio specifico per la prius forse no.

e ti costa molto??

bastano 4 litri?

Strato, un olio full-Synth è un tipo di olio, come dire olio di semi di mais. Ci sono tante marce, e lo trovi anche nei supermerxati dotati di scaffate con auto accessori.

Basta leggere l'etichetta: trovi olii minerali, semi-synth, e full-synth (o sintetici, se vedi Agip).

Poi hai la graduazione - il 5W30 - troverai 0W30, 10W40, 5W50, 20W60 ecc. Se abiti in Alaska, il 0W30 è il migliore. Se abiti nel deserto e hai un motore ad alte prestazioni, meglio un 20W60. (Il primo numero è la viscosità a freddo - più basso è meglio è, il secondo numero è la viscosità a caldo - più alto è, meglio è).

Il fatto che il motore della prius è un motore tranquillo, fresco, che gira poco, il 30 come secondo numero basta. Potresti anche prendere un 0W30 se fai tante partenze a freddo, ma la temperatura di Milano non lo rende necessario rispetto al costo che ha.

Se hai la Subaru Impreza e guidi come un dannato, ti suggerirei un 10W50.


Costo: vai da 6€ al litro se prendi una senza marca (Norauto) a 15€ al litro se vai su Mobil o Castrol.

Bastano 3,9 litri. O compri 4 lattine da un litri o una tanica da 5 litri e così hai la scorta. Ma la mia Prius non consuma olio.....
 
Ultima modifica:
Strato, un olio full-Synth è un tipo di olio, come dire olio di semi di mais. Ci sono tante marce, e lo trovi anche nei supermerxati dotati di scaffate con auto accessori.

Basta leggere l'etichetta: trovi olii minerali, semi-synth, e full-synth (o sintetici, se vedi Agip).

Poi hai la graduazione - il 5W30 - troverai 0W30, 10W40, 5W50, 20W60 ecc. Se abiti in Alaska, il 0W30 è il migliore. Se abiti nel deserto e hai un motore ad alte prestazioni, meglio un 20W60. (Il primo numero è la viscosità a freddo - più basso è meglio è, il secondo numero è la viscosità a caldo - più alto è, meglio è).

Il fatto che il motore della prius è un motore tranquillo, fresco, che gira poco, il 30 come secondo numero basta. Potresti anche prendere un 0W30 se fai tante partenze a freddo, ma la temperatura di Milano non lo rende necessario rispetto al costo che ha.

Se hai la Subaru Impreza e guidi come un dannato, ti suggerirei un 10W50.


Costo: vai da 6€ al litro se prendi una senza marca (Norauto) a 15€ al litro se vai su Mobil o Castrol.

Bastano 3,9 litri. O compri 4 lattine da un litri o una tanica da 5 litri e così hai la scorta. Ma la mia Prius non consuma olio.....
ma allora il migliore è 5W50??:blink:
 
Il primo numero è la viscosità a freddo - più basso è meglio è, il secondo numero è la viscosità a caldo - più alto è, meglio è

Il primo numero è l'indice di viscosità a freddo, il secondo è l'indice di viscosità a caldo.
La differenza è sostanziale, perché dicendo solo viscosità sembrerebbe che l'olio più è caldo più è viscoso, mentre è il contrario.
L'indice di viscosità identifica una curva di viscosità.
Quindi, per esempio, un olio multigrado 5W50 a freddo si comporta come un olio con indice di viscosità 5, mentre a caldo si comporta come un olio con indice di viscosità 50.
Nel caso della Prius è meglio un indice di viscosità 30 a caldo, perché è un motore che mediamente lavora a temperature più basse rispetto alle altre auto. Un olio con indice 50 non andrebbe bene perché alle temperature Prius sarebbe troppo viscoso.

PS: sono nuovo qui, è da un po' che mi interesso di Prius e forse prima o poi la compro
 
grazie a tutti!!!! ora ho imparato tutto su gli olii!!!!!!

mi mi è venuta un altra idea!!

e se ci mettessi l'olio di oliva nella prius!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
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