Primo tagliando Avensis... Un sogno!

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Mi scuso per l'evidente "battuta" nel titolo che "mima" un thread di un forumista meno fortunato con la Corolla Verso... però vorrei testimoniare che, trovando il conce giusto e con qualche "accortezza" anche da parte nostra, l'esperienza di un tagliando può essere "piacevole".

Nel mio caso il tagliando era "prepagato" (o meglio dato in omaggio al momento dell'acquisto), quindi non c'erano motivi per alcuna discussione sul costo.
Però dovevo anche fare una riparazione di carrozzeria a causa di un piccolo danno probabilmente causato da un fuoco artificiale durante la notte di capodanno (o da qualcos'altro... che però non si è ben capito).
Il danno era la rottura della copertura plastica terminale di una delle barre longitudinali sul tetto. Inoltre nella zona vicina c'erano delle tracce come se fossero dei lievi graffi.

La prima sorpresa positiva è stato scoprire (quando l'ho ordinato) che il pezzo costava 38 euro iva compresa, il che mi sembra "onesto" ed è strano se si confronta con altri pezzi o costi di altre vetture, dove alcuni pezzi hanno prezzi stratosferici che non sembrano avere alcune giustificazione apparente.
La seconda sorpresa è che la lucidatura di tutta la zona me la facevano per 50 euro.
La terza sorpresa è che (già che c'erano) hanno anche ritoccato gratuitamente un paio di graffi sul paraurti.
La quarta sorpresa è che la vettura sostitutiva che ho preso (visto che la macchina doveva stare lì un giorno) me l'hanno data gratuitamente per scusarsi del fatto che avevo dovuto aspettare un paio di settimane per l'appuntamento (da notare che l'attesa era dovuta al fatto che a me faceva comodo portarla di venerdì pomeriggio e ritirarla al sabato).

Il tutto con gentilezza, professionalità e tutto ciò che si potrebbe desiderare da un conce.

Un paio di osservazioni anche sul tagliando:
Chi ha seguito alcuni vecchi thread sull'argomento forse si ricorderà che c'era una "disputa" tra me e Toyota Motor Italia in merito al sistema OMMS ed alla periodicità dei tagliandi. A tutt'oggi fanno "orecchie da mercante" e quindi...
Alla fine ho deciso di fare ciò che ritenevo "giusto" e fare il cambio olio seguendo le indicazioni del manuale d'istruzioni, della documentazione ufficiale europea e del sistema OMMS (invece di quelle del libretto manutenzione stilato da Toyota Motor Italia).
Questo è il motivo per cui questo mio primo tagliando avviene a un anno dall'acquisto ma a 25000km di percorrenza (senza che la spia si accendesse e senza alcun problema alla vettura).
Il conce era già a conoscenza (essendo parte coinvolta anche come tramite nella diatriba), ma nessuna obiezione è stata sollevata all'aver fatto 10000km più del "normale".
 
Il conce era già a conoscenza (essendo parte coinvolta anche come tramite nella diatriba)


... ecco perchè ti hanno trattato con i guanti bianchi, avevano già le orecchie basse conoscendoti...:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Sicuramente sanno già che sono un "rompiballe di prima categoria" :biggrin2: ...

Però posso testimoniare che da quel conce ho sempre avuto un trattamento esemplare anche prima di acquistare da lui e prima che si "rivelasse" a loro la mia "natura" scassamaroni :biggrin2: .

Tra l'altro... proprio quando un cliente inizia ad essere un po' "difficile" molti conce lo trattano come una "piaga da evitare" e non si sognano nemmeno di riservagli un trattamento che, come nel mio caso, comporti anche delle cose "in più" di quanto sia lecito aspettarsi.

Da parte mia quindi mi sento in dovere morale di pubblicizzare la cosa. Siamo tutti molto inclini a sottolineare le cose negative che ci capitano, e mi sembra corretto rendere "onore al merito" per le cose positive.
 
Indietro
Alto