Primo Richiamo Ufficiale

avrei alcune domande........

a me hanno cambiato tutto il pezzo del piantone,cioe intendo il pezzo vero e proprio, nn mi hanno messo rondelle o altre cose........(nn entravo nel richiamo).che differenza ce con gli altri che hanno messo solo delle rondelle etc.........???

sto notando che quasi a fine corsa sia a destra che a sinistra quando giro lo sterzo mi fa il famoso tloc(piantone già cambiato), ma molto debole, che poi quando arriva proprio a fine corsa lo fa molto piu forte......lo faceva anche prima della sostituzione del piantone..........anche a voi fa cosi???

alla sostituzione del piantone lo sterzo si e spostato leggermente a sinistra, e nn hanno potuto regolarlo dallo sterzo stesso, facendo tante prove fino al punto di metterlo leggermente a destra,che poi cosi stesso(cioè con lo sterzo a destra) hanno fatto la convergenza.
ora e normale che mi ritrovo quando giro a destra piu girata di sterzo che a sinistra?????????c'è qualche problema con le ruote che si consumano male?

confido nelle vostre risposte.........grazie

ditemi ke vostre opinioni.........ovviamente grazie
 
Mi vergogno pure a dirlo, sono stato il primo a ricevere la lettera del richiamo ufficilale ma ancora non sono andato alla Toyota, mi devo mettere d'impegno perchè aspettare il prossimo tagliando che sarà ad ottobre mi sembra un tantino esagerato nonostante sappia che effettivamente non corro nessun rischio.
 
fabius una cosa........
ma il tuo rumore dello sterzo, lo fa sia a fine corsa e anche quasi a fine corsa dello sterzo sia a dx che a sx.......giusto.....

poi se hai un po di tempo puoi leggere il mio problemino anzi sono problemini che ho scritto sopra.........e mi dai qualche dritta.......
grazie
 
fabius una cosa........
ma il tuo rumore dello sterzo, lo fa sia a fine corsa e anche quasi a fine corsa dello sterzo sia a dx che a sx.......giusto.....

poi se hai un po di tempo puoi leggere il mio problemino anzi sono problemini che ho scritto sopra.........e mi dai qualche dritta.......
grazie

Elfo fortunatamente per me ho avvertito il tloc solo dopo un mese di vita della macchina, ma poi è scomparso da solo magicamente (forse si sono rodate le parti in gioco).
Invece mi preoccupano i problemi che tu hai elencato, se ti fanno un lavoro per risolvere un problema, deve essere risolto. Magari il tloc non è preoccupante e lo fa per via del fine corsa , ma lo sterzo che tende a sinistra e tutte quelle altre problematiche, io mi lamenterei seriamente con l'assistenza poi se non sono in grado di metterti la macchiana a posto vai da un'altra parte o avvisi toyota affinchè mandino un'ispettore, e vedrai come cambiano le cose.

Ciao
 
allora fabius.........

ieri sono andato dal concessionario a dirgli del rumore quasi a fine corsa e anche a fine corsa, e anche della sterzata che nn e uguale sia a dx che a sx......

per il tlok nn hanno detto niente, dandomi un appuntamento x giovedi......che secondo me nn sanno come risolverlo......speriamo di no........

per la sterzata causata dallo sterzo messo male che poi hanno fatto la convergenza, mi hanno detto inizialmente che e normale che anche la yaris nn ha la sterzata uguale ha fatto anche lui la prova-------:blink:....io dico impossibile, poi anche dicendomi che e normale che nn sia la stessa,.........insomma calunnie.....l'unica cosa che gli ho detto e che quando lo portata x il cambio del piantone era tutto ok........

cmq se me lo risolvono il problema (ho dei dubbi) meglio, se no boooooooooooo
:blink::blink:
 
allora fabius.........

ieri sono andato dal concessionario a dirgli del rumore quasi a fine corsa e anche a fine corsa, e anche della sterzata che nn e uguale sia a dx che a sx......

per il tlok nn hanno detto niente, dandomi un appuntamento x giovedi......che secondo me nn sanno come risolverlo......speriamo di no........

per la sterzata causata dallo sterzo messo male che poi hanno fatto la convergenza, mi hanno detto inizialmente che e normale che anche la yaris nn ha la sterzata uguale ha fatto anche lui la prova-------:blink:....io dico impossibile, poi anche dicendomi che e normale che nn sia la stessa,.........insomma calunnie.....l'unica cosa che gli ho detto e che quando lo portata x il cambio del piantone era tutto ok........

cmq se me lo risolvono il problema (ho dei dubbi) meglio, se no boooooooooooo
:blink::blink:

andato in conce, mi hanno detto che e normale che lo sterzo da un lato giri di piu e dall'altro meno...........:rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty

poi del tlok che mi fa a fine corsa anche quasi a fine corsa, mi ha detto che ci devo camminare tanto ho 2 anni ancora di garanzia.......:shifty::shifty::shifty:

morale della favola: camminaci e se il rumore diventa di piu(perche noi nn sappaimo dove intervenire dato che e poco il rumore e che il piantone e gia stato cambiato) poi vediamo dove intervenire.....

giusto........,,,,,,,,.........giusto............olè
 
allora fabius.........

ieri sono andato dal concessionario a dirgli del rumore quasi a fine corsa e anche a fine corsa, e anche della sterzata che nn e uguale sia a dx che a sx......

per il tlok nn hanno detto niente, dandomi un appuntamento x giovedi......che secondo me nn sanno come risolverlo......speriamo di no........

per la sterzata causata dallo sterzo messo male che poi hanno fatto la convergenza, mi hanno detto inizialmente che e normale che anche la yaris nn ha la sterzata uguale ha fatto anche lui la prova-------:blink:....io dico impossibile, poi anche dicendomi che e normale che nn sia la stessa,.........insomma calunnie.....l'unica cosa che gli ho detto e che quando lo portata x il cambio del piantone era tutto ok........

cmq se me lo risolvono il problema (ho dei dubbi) meglio, se no boooooooooooo
:blink::blink:

Il rumore a fine corsa lo fa anche la mia.Penso sia normale,perche´ne avevamo parlato in un post un po´datato e mi sembra che la maggiorparte degli utenti avesse confermato di averlo.Non mi convince molto invece il fatto che lo sterzo giro piu´da una parte che dall´altra.Da me sembra uguale, anche se non ho mai provato a misurare il diametro di sterzata.

Tienici informati.
 
in pratica la sterzata e dovuta al cambio del piantone, e quindi lo sterzo era leggermente a sx.........da qui dopo varie prove lo hanno messo un po piu a dx.......dopo varie prove e riprove hanno deciso (ovviamente) che ci voleva la convergenza..........fatta la convergenza lo sterzo e diritto, ma la sterzata nn e la stessa sia a dx che a sx.......
((mi sono informato del problema e mi hanno detto che nn ci fa niente....pero io lo portata sana la macchina e la rivoglio sana.........))

loro dovevano fare che mettevano lo sterzo il piu possibile diritto e poi fare di nuovo la convergenza..............:fear2::fear2::fear2::fear2:

loro mi hanno detto che e normale, che le altre auto tipo yaris nn hanno la sterzata uguale.........cmq, quando cambio le gomme lo faccio fare al mio meccanico di fiducia che e meglio. li pago e sono contento.........:shifty:
 
Ultima modifica:
"clok, trick trak"e "trick e ballack" :smile: allo sterzo, un incubo!

salve a tutti.
ecco la mia esperienza in merito al "clok e trick track" proveniente dallo sterzo.
premetto che ho una yaris immatricolata novembre 2008 , nessuna lettera di richiamo ricevuta e che il rumore che avverto è sterzando da fermo,oppure a bassissime velocità non appena riprendo la marcia e magari sterzo leggermente (sia a destra che a sinistra), oppure spesso in discesa dove vi siano curve a gomito. Non è solo fastidioso.. odioso!!!!!lo assicuro!!
Porto l'auto in conce e " cominciano" col sostituire 2 pezzi: albero sterzo + giunto sterzo . Quindi hanno "cominciato" "dal basso", sostenendo la tesi che chi avesse cambiato il piantone prima dei suddetti componenti non avrebbe comunque risolto il problema della rumorosità.
Rirtiro l'auto, tutto in garanzia ovviamente, tranne la convergenza a mio carico , che è necessario fare e che non rientra nella garanzia.
Problema risolto apparentemente per qualche giorno... mia felicità!
Ma nel momento in cui mi accingo a modificare la regolazione dello sterzo per mia comodità di guida, ecco quasi immediatamente ricomparire il misterioso "clok". Dapprima solo ogni tanto, poi sempre piu accentuato, tant'è che adesso lo sterzo letteralmente " SGRANA AD OGNI GIRO ". Risultato dopo l'intervento: peggio di prima!!!!
oggi ritorno in conce avvelenato e mi lamento cercando di essere piu chiaro ancora nel descrivere il problema. Siego che il rumore lo avverto proprio dietro lo sterzo piu che in basso. Questa volta attribuiscono la causa al PIANTONE, per cui mi sostituiranno tutto il pezzo in garanzia.
Morale: non so piu cosa far cambiare ma spero davvero questa volta di risolvere altrimenti non so piu a chi affidarmi! per magior sicurezza ho fatto vedere l'auto ad un mio amico meccanico, il quale mi ha detto che il problema a suo parere è un "gioco eccessivo della scatola dello sterzo" e che secondo lui ciò puo dipendere dal piantone che lavora male. Ho letto sul forum "DIFETTO NEL PIANTONE CON GIOCO ECCESSIVO DEI CUSCINETTI". IL mio MECCANICO SI RIFERIVA FORSE A QUESTO??
 
sai burdisso anche a me nei primi giorni che hanno cambiato il piantone nn lo faceva piu il tlok.........ma ora lo fà di nuovo.........

dopo pochi giorni ci sono riandato e mi hanno detto che tutto quello che c'era da fare lo hanno fatto, quindi nn sapendo cosa cambiare mi hanno detto che ci devo camminare un po e al prossimo tagliando vedremo cosa puo essere, magari si accentuasse il rumore,,,,,,,,,,

cmq a me hanno cambiato tutto il piantone........ora mi viene il dubbio se e colpa della scatola dllo sterzo.....

cmq a me la convergenza l'hanno fatta loro, io nn ho pagato niente,,........
 
re clock!

Ciao Elfo a me non hanno cambiato ancora il piantone (cioè la parte superiore fino a metà ) bensi l'alberino inferiore + il giunto che sono i componenti che partendo dal basso si collegano al piantone . Quantoprima mi cambiano anche il piantone ma se mi dici cosi davvero ci sarebbe da prendere la makkina e metterci su un fiammifero!! ma che delusione!
Se non dovesse andare bene nemmeno col piantone sostituito a questo punto anche a me l'unica cosa che mi viene da pensare è la scatola dello sterzo.
Si dovrà mica cambiare anche quella ??? non resta altro...non so piu cosa pensare di cambiare!!
 
la convergenza me l'hanno fatta pagare la prima volta. questa volta che mi cambiano anche il piantone mi hanno anticipato che la rifaranno a carico loro.
Elfo pensa che io ho detto loro che sono disposto a pagarla io ancora purchè mi risolvano il problema.. fino a questo punto sono arrivato Ma sono scettico e la cosa che mi sorpende è il fatto di andare a "tentativi" per individuare un malfunzionamento.. mi chiedo dove sia la professionalità..!
IO comunque li tormenterò , faccio cambiare tutto ciò che sia possibile entro la garanzia
Il mio meccanico personale mi ha comq detto una cosa:" questa scatola dello sterzo ha gioco"...
 
Sembra proprio che la professionalità di alcune officine lasci molto a desiderare!
Oltretutto, considerato che questo problema è stato rilevato da un discreto numero di utenti e quindi non sembra proprio un unico caso isolato, mi stupisco che le officine non abbiano ricevuto da Toyota Italia un bollettino tecnico per risolvere velocemente e con poca spesa (per la stessa Toyota) questo difetto! :thumbdown
Mi viene un dubbio: ma i meccanici li leggeranno i bollettini? :blink:
 
toyota vuole e paga senza problemi a quanto vedo, la manodopera sui pezzi viene comunque pagata agli addetti . Ma la cosa che interessa al cliente è risolvere un maledetto problema, non giraci intorrno..
 
salve, non dandomi pace circa questo maledetto difetto del clock allo sterzo ho trovato qste informazioni in rete tratte da un manuale in pdf di meccanica:


rumorosità piantone guida : può essere dovuta a:

causa: cuscinetti di supporto piantone usurati
intervento: sostituzione dei componenti difettosi

causa: inteerferenza del piantone con le semiscatole
intervento: ripristinare il corretto montaggio delle semiscatole

causa: insufficiente serraggio dei bulloni di fissaggio del supporto piantone alle staffe superiore ed inferiore
intervento:ripristinare il corretto serraggio nei supporti del piantone

chissà se ciò possa tornare utile..
 
Indietro
Alto