Primo "problemino"

morenonew

TCI Member
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
47
Età
61
Località
rimini
Non mi funziona più il comando a distanza della mia nuova corollona (6 gg di vita - sigh).Controllato tutto il controllabile (portiere aperte, batteria esaurita, ecc., le portiere si chiudono con la chiave e con il bottone dall'interno) portata in mattinata in conce (non c'era il tecnico elettronico . che sfiga) così tutto rinviato a lunedi' prossimo.
L'ipotesi è che (dopo aver provato con la chiave di riserva - niente) si sia "sprogrammato" il ricevitore (ma la macchina si accende e va tutto).E' mai successo qualcosa del genere a qualcuno ?
Come si fa a risincronizzare le chiavi ?
ciao :cray:
 
...

The sfighibus.... vabbè anche le jap qualche volta toppano.... ricorda che la regola donne e motori vale sempre!!!

Spiacente non poterti aiutare... ciao ciao.
 
Hai provato con tutti e 2 i telecomandi?
La riprogrammazione delle chiavi la possono fare in toyota ma secondo me, visto che è in garanzia cambiano tutto e 6 a posto :smile:
 
si.. sii..
ho provato di tutto prima di arrendermi..
peccato speravo di stare bene per un bel po' senza dovermi
preoccupare di guasti e affini
che dire ......

sfiga

poi vi faro' sapere l'epilogo
ciao a tutti
 
mmm

morenonew ha scritto:
si.. sii..
ho provato di tutto prima di arrendermi..
peccato speravo di stare bene per un bel po' senza dovermi
preoccupare di guasti e affini
che dire ......

Non credo ci sia da preoccuparsi, probabilmente si tratta solo di una riprogrammazione delle chiavi o di una loro sostituzione in toto.
Hai provato a fare l'inverso? Cioè a chiudere tutte le portiere e ad aprirle dall'esterno con entrambi i telecomandi?
Cosa ti segna il led "security"?
 
il led lampeggia ad intervalli regolari
e si ... ho chiuso le portiere con il pulsante sulla portiera con
i finestrini abbassati e ho provato ad aprire dall'esterno con il radiocomando:
nulla.
Quello che mi fa strano è che non vada nemmeno la chiave-radiocomando di scorta che fino a stamattina era a dormire in un cassetto di casa, ben lontano
dalla macchina e da fonti radio, onde, ecc.
Quindi, a naso, mi viene da dire che il problema sia nella macchina e non nelle chiavi.

Ho trovato su di un sito spagnolo (www.corollaversoclub.com) un altro "sfigato come me" che gli è successo la stessa cosa risolta dalla concessionaria, ma non dice come !!! acc....
 
domanda stupida....
non è che hai coperto il sensore dell'apertura con qualcosa (magari un adesivo???)

ciao
 
a volta puo capitare che le chiavi si smemorizzino perchè son venute a "contatto" con un campo magnetico!!!!! non è che le tieni vicino alla tv??? comunque è solo un problema alla memoria della chiusura centralizzata vedrai che non sostituiscono niente ti rimemorizzano il tutto e basta questione di un oretta!!! ho sentito dire che alle fiat capita spesso e basta inserire la chiave tenere premuto il tasto dell apertura e girare il quadro(leggenda metropolitana????) cosa impossibile da provare con la corollona
 
Probabilmente si è "starato" il ricevitore, visto che hai tutti e due i trasmettitori non funzionanti. Come hai detto tu che non li hai messo vicino a fonti magnetiche e/o calore etc non c'è altro che possa essere successo. Ho dato un'occhiata al libretto (pag 25) ma ti dice solo di "verificare la presenza nelle vicinanze di un trasmettitore radio per esempio una stazione radio o un aereoporto che possono infierire con la chiave a radiocomando" oppure "contattare qualsiasi concessionario Toyota o riparatore autorizzato"
Vedrai che è una stupidata
ciao
 
Interferenze...

irondog ha scritto:
Ho dato un'occhiata al libretto (pag 25) ma ti dice solo di "verificare la presenza nelle vicinanze di un trasmettitore radio per esempio una stazione radio o un aereoporto che possono infierire con la chiave a radiocomando" oppure "contattare qualsiasi concessionario Toyota o riparatore autorizzato"

A questo proposito mi è venuto in mente che non è la prima volta che sento storie simili.
Alla sorella di un mio vecchio amico di Milano, in una stazione di servizio (sempre nelle vicinanze di MI) è capitato che al ritorno dopo un caffè e una brioches non riuscisse più ad aprire il suo Renault Espace.
La macchina semplicemente non rispondeva più.
Lei le aveva provate tutte ma la macchina non ne voleva sapere di aprirsi. :no:
Allora è tornata dentro in Autogrill e, mentre si informava su come si poteva chiamare qualcuno in aiuto, il barista le ha detto che non era la prima volta e che addirittura uno s'era infuriato spaccando con un sasso un vetro posteriore della propria auto.
In quel caso le ha detto di pazientare perchè in diversi casi si trattava di una questione temporanea, di cui nessuno sapeva bene spiegarsi il perchè.

Beh, alla fine della storia, dopo circa 20 min, l'auto è tornata a dare segni di vita e tutto è tornato a posto.
In un successivo controllo in officina, neanche a dirlo, tutto è risultato essere nella norma. :dry:

Ciao.
 
RobbiTS ha scritto:
domanda stupida....
non è che hai coperto il sensore dell'apertura con qualcosa (magari un adesivo???)

ciao

dove si trova il sensore di apertura ?
magari l'ho coperto inavvertitamente !!!

ciao
 
...

A me è successo qualche volta che non si apriva e ho notato quanto segue:

-se al primo colpo non si apre non insistere subito altrimenti sembra che il sistema si inibisce per un po'. Come una sorta di sistema di protezione nel caso in cui qualcuno stia effettuando uno scanning dei codici. Lasciando passare qualche secondo e ripremendo un'altra volta si apre subito.
La stessa cosa dell'autogrill a volte succede nel cortile della ditta in cui lavoro e nell'area subito adiacente che fa parte di un concessionario audi VW.
Potete immaginare quanti clienti non riescono a portare via l'auto a volte!!! Ma si tratta solo di momenti...

-non credo possa trattarsi di sensore coperto, il filo antenna è all'interno del cofano.

-sono le renault che hanno un sensore all'infrarosso sopra allo specchietto... quindi strano il problema alla espace...le interderenze radio non dovrebbero fargli nulla all'infrarosso.

Cmq col mio trucchetto non ho avuto più problemi...

ciao ciao

ser
 
ti ringrazio per la risposta
però fra una prova e l'altra è passata anche la notte (provato la sera - riprovato la mattina seguente) ....
ma nulla.

Aspetto di andare lunedì in conce.
 
Ho avuto anch'io lo stesso problema di mancata apertura o addiritura di mancata chiusura.
Nel mio caso è capitato + volte in determinate zone della città e sembra fosse dovuto alla presenza di forti sorgenti di radiofrequenze (antenne della polizia o della capitaneria di porto).
Senza saperlo ho insistito, ma non tanto, e alla fine ho usato la chiave manuale ed ho disinserito l'antifurto una volta dentro.
Così facendo ho scoperto che si può escludere il bip-bip di inserimento/esclusione dell'antifurto.
 
Conclusione

Come avevo promesso ecco la conclusione del "caso":
1. dopo aver pensato a cosa potesse essere successo, mi è poi venuto in mente che prima del "fattaccio" avevo tentato ripetutamente di chiudere la macchina con il telecomando senza riuscirvi per poi scoprire che era rimasta socchiusta la portiera posteriore. Una volta chiusa la portiera ho ritentato la chiusura con il telecomando senza più riuscirvi.
LA SOLUZIONE

La centralina dell'auto va in protezione (si inibisce) se riceve molteplici tentativi di accesso senza esito, quindi la macchina si può aprire solo con la legittima chiave (questo per scoraggiare tentativi di code scanner da parte di maleintenzionati).
Portata in officina, il tecnico ha messo in atto una procedura degna di un pianista esperto (accendi e spegni la luce della portiera del conducente - inserisci e togli il blocchetto-chiave, e così via) fino a che la centralina ha ripreso a dialogare con il mondo.

MORALE
Tutto è bene ciò che finisce bene e attenzione a non stimolare troppo il telecomando altrimenti si può "offendere".

ciao
 
wow

morenonew ha scritto:
Come avevo promesso ecco la conclusione del "caso":
1. dopo aver pensato a cosa potesse essere successo, mi è poi venuto in mente che prima del "fattaccio" avevo tentato ripetutamente di chiudere la macchina con il telecomando senza riuscirvi per poi scoprire che era rimasta socchiusta la portiera posteriore. Una volta chiusa la portiera ho ritentato la chiusura con il telecomando senza più riuscirvi.
LA SOLUZIONE

La centralina dell'auto va in protezione (si inibisce) se riceve molteplici tentativi di accesso senza esito, quindi la macchina si può aprire solo con la legittima chiave (questo per scoraggiare tentativi di code scanner da parte di maleintenzionati).
Portata in officina, il tecnico ha messo in atto una procedura degna di un pianista esperto (accendi e spegni la luce della portiera del conducente - inserisci e togli il blocchetto-chiave, e così via) fino a che la centralina ha ripreso a dialogare con il mondo.

MORALE
Tutto è bene ciò che finisce bene e attenzione a non stimolare troppo il telecomando altrimenti si può "offendere".

ciao

Allora avevo intuito bene pure io che esistesse una sorta di sistema di protezione da scanner...

Non hai preso nota della procedura??
Sarebbe interessante... ciao ciao.

Sergio
 
Indietro
Alto