Primi 3,000 km - auris 1.4 mmt

timothyc

TCI Member
Registrato
26 Novembre 2008
Messaggi
28
Località
Genova


Ciao a tutti,

volevo con questo post elencare le mie impressioni sui primi 3,000 km della mia auris, la maggior parte spesi in autostrada.

IN GENERALE

Macchina magnifica. Silenziosa, presente e sincera. Per ora sono veramente soddisfatto. Si, ci sono piccole cose che si possono migliorare (e che descrivo a seguire) ma nel complesso si merita un 90/100, considerato il rapporto qualità prezzo.

CONSUMI
I dati dei consumi indicano 6,9 lt/100 Km

Tengo spesso l’indicatore dei consumi attivo e regolo l’acceleratore in modo da non “caricarlo” troppo. Per ora tutto nella norma, nulla di magnifico e nemmeno di disastroso. Una media normale, direi.

MOTORE
La cilindrata e’ giusta per chi non vuole farsi ritirare la patente in meno di un anno. In autostrada si arriva tranquillamente a 160 km/h ma a 120/130 la macchina da il meglio di se. Praticamente senza rumori.

L’unica pecca e’ una partenza un po lenta. Mia moglie usa un termine errato, e cioè “si ingolfa”, ma la sensazione e’ quella.

FRENI

Fischiano come lupi, ma visto il sondaggio del sito non mi stupisco. Settimana prox la porto in conce a far sistemare. Peccato.:thumbdown

SUGGERIMENTI PER MIGLIORIE VARIE:

Console interna da ridisegnare. Per la versione M-MT via il cambio: bastano 3 o 4 bottoni.
Soprattutto via il freno a mano da quella posizione e sostituirlo con il sistema a pedale comodissimo e meno ingombrante (vedi Mercedes).

Nello spazio recuperato una serie di ripiani a “terrazze” per poggiare vari oggetti (telefonino, telecomandi, sigarette per chi fuma, agenda, spicciolli etc...) che attualmente e’ inesistente.
L’unico che c’e’ è di una scomodità unica. Invisibile, minuscolo e soprattutto poco pratico = poco sicuro durante la guida.

Comandi al volante per modificare la schermata del computer di bordo: gli attuali tasti sono scomodi e soprattutto pericolosissimi perche necessitano di un grande attenzione che viene ovviamente a mancare alla guida. In più, l’inserimento del braccio nello spazio di rotazione del volante e’ un’ostruzione al movimento dello stesso; difficile creare qualcosa di più pericoloso.:fear2: Nella golf i tasti “su/giù” per lo scorrimento delle info si trovano sulla punta della leva comandi delle frecce. Comodissimo.

Come già segnalato da altri, il porta occhiali è utilizzabile solo per occhiali piatti da vista. Gli occhiali da sole non ci entrano. Basterebbe aumentare la profondità del vano e avere il divisore interno spostabile per rendere il vano adattabile alle singole esigenze. Io l’ho convertito a porta telecomandi per garage.

Prese da 12V, si potrebbero aumentare a, magari, 3: una nella zona anteriore, una posteriore e una nel vano portabagagli.


SULLA NEVE

Ho avuto 2 occasioni per testare la macchina sulla neve (senza catene) e devo dire che mi sono trovato veramente male. Mi spiego: non so se a causa del cambio automatico o delle gomme, o della mia guida, sta di fatto che la tenuta su strada innevata e’ praticamente nulla. Ho dovuto rinunciare più volte a utilizzare la macchina per effettuare una salita, si impegnativa, ma che altre macchine di minor prestigio affrontano invece con semplicità.

Lo stesso frenare anche ad una velocità molto limitata, risultava pericoloso, vista il lunga distanza necessaria per fermare il mezzo.

Qualche suggerimento?

PS Sabato si e’ accesa alla prima, nonostante una nottata a -14… brrrr

MI sembra tutto.

Vi auguro buone feste!!:cheers:

[/FONT]
 
Comandi al volante per modificare la schermata del computer di bordo: gli attuali tasti sono scomodi e soprattutto pericolosissimi perche necessitano di un grande attenzione che viene ovviamente a mancare alla guida. In più, l’inserimento del braccio nello spazio di rotazione del volante e’ un’ostruzione al movimento dello stesso; difficile creare qualcosa di più pericoloso. Nella golf i tasti “su/giù” per lo scorrimento delle info si trovano sulla punta della leva comandi delle frecce. Comodissimo.

hai ragione al 100%, è il tasto per il cdb più scomodo che abbia mai visto. Non ho ben capito tu che soluzione abbia trovato per manovrarlo ma io uso la mano sinistra e la faccio passare dietro al volante dalla parte sinistra e pigio il bottone con l'indice (con un po'di contorsione del polso), in modo da non ostacolare i movimenti se dovesse essere necessario sterzare velocemente (certo sterzerei con una mano sola e con una mano comunque bloccata dietro al volante). Però alla fine c'ho fatto l'abitudine, trovo più scomoda l'assenza, come da te sottolineata, di un vano comodo (e magari chiuso) dove riporre ad esempio il telecomando del garage senza che rischi di volare via o che serva contorcersi per raggiungerlo. Ma devo dire che nel complesso io trovo tutto abbastanza pratico, è stata solo questione di fare l'abitudine alle nuove posizioni degli oggetti.

Non hai invece parlato del bagagliaio, che io trovo non essere il massimo nè come cura progettuale nè come finiture (tasche di accesso ai fari,vano ruota di scorta non curato e con spessori di gommapiuma per tenere tutto in piano al posto di un piano in legno come sulla vecchia corolla 2001); il triangolo è a vista e in una posizione scomoda che non consente di raggiungere nè velocemente nè facilmente la ruota di scorta e il vano sotto al piano di carico. In più non esiste in pratica nessun vano che possa contenere oggetti piccoli nè sotto il piano di carico (ci stanno a malapena quei 4 attrezzi striminziti forniti di serie con i quali è palesemente impossibile svitare i dadi delle ruote) nè attraverso una retina che delimiti ad esempio una delle rientranze dietro ai fari (come era sulla mia vecchia corolla). E non è nemmeno fornita una rete fermabagagli nonostante le dimensioni piuttosto grandi del baule e l'assenza qualsiasi vaschetta.
 
hai ragione al 100%, è il tasto per il cdb più scomodo che abbia mai visto. Non ho ben capito tu che soluzione abbia trovato per manovrarlo ma io uso la mano sinistra e la faccio passare dietro al volante dalla parte sinistra e pigio il bottone con l'indice (con un po'di contorsione del polso), in modo da non ostacolare i movimenti se dovesse essere necessario sterzare velocemente (certo sterzerei con una mano sola e con una mano comunque bloccata dietro al volante).

La soluzione e' la stessa che usi tu: passo "da dietro"; anche se ti abbitui, rimane comunque la pericolosità del sistema.

Però alla fine c'ho fatto l'abitudine, trovo più scomoda l'assenza, come da te sottolineata, di un vano comodo (e magari chiuso) dove riporre ad esempio il telecomando del garage senza che rischi di volare via o che serva contorcersi per raggiungerlo.

A questo problema ho ovviato utilizzando il porta occhiali.


Non hai invece parlato del bagagliaio, che io trovo non essere il massimo nè come cura progettuale nè come finiture (tasche di accesso ai fari,vano ruota di scorta non curato e con spessori di gommapiuma per tenere tutto in piano al posto di un piano in legno come sulla vecchia corolla 2001); il triangolo è a vista e in una posizione scomoda che non consente di raggiungere nè velocemente nè facilmente la ruota di scorta e il vano sotto al piano di carico. In più non esiste in pratica nessun vano che possa contenere oggetti piccoli nè sotto il piano di carico (ci stanno a malapena quei 4 attrezzi striminziti forniti di serie con i quali è palesemente impossibile svitare i dadi delle ruote) nè attraverso una retina che delimiti ad esempio una delle rientranze dietro ai fari (come era sulla mia vecchia corolla). E non è nemmeno fornita una rete fermabagagli nonostante le dimensioni piuttosto grandi del baule e l'assenza qualsiasi vaschetta.

Hai ragione. Del bagagliaio mi sono innamorato delle dimensioni, soprattutto abbattendo i sedili.

Invece durante la posizione normale, effettivamente risulta un pò scarno di soluzioni che si sono invece viste nel resto della macchina.
Riguardo la sostituzione del piano di legno con la gommapiuma credo sia stata una scelta per diminuire il peso.

Riguardo il vano ruota di scorta (anzi, meglio specificare: ruotino) non credo non ci sia lo spazio, se progettato per:

A) ruota normale e nn ruotino
B) spazio per attrezzi di giusta proporzione
C) spazio per le catene

Infine, riguardo le vaschette, e alle reti, mi sa che lo hanno fatto apposta per fartele comperare come optional (rispettivamente 92, 56 e 40 euro) :mf_boff:
 
La soluzione e' la stessa che usi tu: passo "da dietro"; anche se ti abbitui, rimane comunque la pericolosità del sistema.



A questo problema ho ovviato utilizzando il porta occhiali.




Hai ragione. Del bagagliaio mi sono innamorato delle dimensioni, soprattutto abbattendo i sedili.

Invece durante la posizione normale, effettivamente risulta un pò scarno di soluzioni che si sono invece viste nel resto della macchina.
Riguardo la sostituzione del piano di legno con la gommapiuma credo sia stata una scelta per diminuire il peso.

Riguardo il vano ruota di scorta (anzi, meglio specificare: ruotino) non credo non ci sia lo spazio, se progettato per:

A) ruota normale e nn ruotino
B) spazio per attrezzi di giusta proporzione
C) spazio per le catene

Infine, riguardo le vaschette, e alle reti, mi sa che lo hanno fatto apposta per fartele comperare come optional (rispettivamente 92, 56 e 40 euro) :mf_boff:


Io il portaocchiali invece lo uso come portadocumenti per tenere una rubrica dove annoto i rifornimenti e la carta di credito con cui li faccio.

Le vaschette sono comodissime.A me le hanno regalate in occasione dell´acquisto dell´auto.

Strano il problema che hai avuto sulla neve,perche´la mia invece resta inchiodata alla strada.Anzi sono riuscito addirittura ad uscire da un garage con 3 persone a bordo e pavimentazione innevata.

Mi viene da pensare che tu abbia ancora le gomme estive. :hmm: Chiaramente non basta il controllo della trazione ed il ripartitore di coppia a sopperire alla poca aderenza che gomme estive hanno su tracciati innevati. :cold:
 
Riguardo la sostituzione del piano di legno con la gommapiuma credo sia stata una scelta per diminuire il peso.

Riguardo il vano ruota di scorta (anzi, meglio specificare: ruotino) non credo non ci sia lo spazio, se progettato per:

A) ruota normale e nn ruotino
B) spazio per attrezzi di giusta proporzione
C) spazio per le catene

Infine, riguardo le vaschette, e alle reti, mi sa che lo hanno fatto apposta per fartele comperare come optional (rispettivamente 92, 56 e 40 euro) :mf_boff:

il fatto è che un piano completamente rigido rischia meno di bucarsi se ad esempio gli si appoggia sopra un oggetto acuminato, mentre se ora si dovesse mancare un sostegno in gommapiuma potrebbe rovinarsi la moquette. Ho più o meno risolto la situazione comprando una vascona in gomma costata pochi euro, insomma è un problema da poco, ma che va sempre in direzione di una cura ridotta del bagagliaio.

Per quanto riguarda lo spazio del ruotino, nella mia vecchia corolla io ci tenevo tranquillamente il triangolo con le luci di ricambio, gli attrezzi, i cavi per la batteria e mi restava spazio per poterci mettere quegli oggetti di piccole-medie dimensioni che potevano fare comodo. Ora dopo aver guardato che attrezzi avessero incluso nella dotazione standard ho dovuto lavorare e lottare per ritrovare la posizione esatta in cui erano incastrati, perché lo spazio è veramente di misura e ritagliato attorno alla ruota dove gli spessori di gommapiuma, essendo fissi, non permettono di giostrare i posizionamenti pena sollavare il piano.
Anche qui ho risolto aggangiando una borsina alla fascetta che c'è sotto la luce e incastrandola bene fuori dalla vascona in gomma (il tutto a costo zero), ma insomma...nella vecchia corolla non avevo dovuto preoccuparmi di nulla, avevo spazio sotto il piano e avevo già una vaschetta e una retina sopra.
Se l'abitacolo ha risposto praticamente al 100% alla mie aspettative, il baule ha richiesto un po'di lavoro e inventiva (fissaggi in velcro, borsine, vasca di gomma). E la borsina del triangolo resta sempre in mezzo e con un fissaggio veramente poco pratico che condiziona l'accesso al ruotino.
 
estive

Le vaschette sono comodissime.A me le hanno regalate in occasione dell´acquisto dell´auto.

Quali vaschette ti hanno regalato? sono disponibili come optional?

Strano il problema che hai avuto sulla neve,perche´la mia invece resta inchiodata alla strada.Anzi sono riuscito addirittura ad uscire da un garage con 3 persone a bordo e pavimentazione innevata.

Mi viene da pensare che tu abbia ancora le gomme estive. :hmm: Chiaramente non basta il controllo della trazione ed il ripartitore di coppia a sopperire alla poca aderenza che gomme estive hanno su tracciati innevati. :cold:

Si, ovviamente con le gomme estive. Infatti visto l'accaduto, la nuova stagione prenderò set di gomme invernali.

Ciao e buon anno!:cheers:
 
Comandi al volante

hai ragione al 100%, è il tasto per il cdb più scomodo che abbia mai visto. Non ho ben capito tu che soluzione abbia trovato per manovrarlo ma io uso la mano sinistra e la faccio passare dietro al volante dalla parte sinistra e pigio il bottone con l'indice (con un po'di contorsione del polso), in modo da non ostacolare i movimenti se dovesse essere necessario sterzare velocemente (certo sterzerei con una mano sola e con una mano comunque bloccata dietro al volante).

Ciao "nonno",

ieri ho trovato una via più comoda e sicura per accedere al tasto cdb senza passare ne attraverso, ne sopra il volante: da sotto. Cerco di spiegarmi: se tieni la mano SX sopra il ginocchio SX, alzando le dita della mano e passando dietro il comando delle frecce, si raggiunge il pulsante nel modo (per ora) meno pericoloso. Cmq ci sono almeno altre 100 alternative a cui i progettisti petevano pensare...:thumbdown

Buon Anno anche a te!!!:cheers:
 
esatto io passo proprio con l'indice dietro le frecce, che alla fine non è una gran seccatura se non che costringe a togliere la mano completamente dal volante e a tenerla in una posizione un po'innaturale quando si è alla guida (per fortuna che sono anche ambidestro:cool:).
:cheers: buon anno!
 
Chissa se è possibile aggiungere un pulsante sul volante togliendo uno dei 2"tappi" sulla razza destra!
Certamente il grosso problema rimane il collegamento, come e dove far passare i fili e poi il dover smontare la strumentazione!
Continuo a non spiegarmi il perchè ciò non sia stato fatto in origine dalla Toyota, non mi sembra un lavoro da accrescere i costi!
 
è inspiegabile, ma diciamo che così (forse, io no di certo:naughty:smile: uno dopo un po'si rompe di manovrare il cdb e non si distrae alla guida...:no:
In ogni caso a parte la posizione del pulsante che alla fin fine trovo, seppur con qualche sforzo iniziale, anche accettabile i menu sono troppi da girare spingendo il bottone a ripetizione:
io guido spesso con l'occhio attento ai consumi, quindi tengo il cdb sul consumo istantaneo (per quello che può valere): ma se voglio vedere l'ora per 1 attimo???spingo il bottone 4 volte per vedere l'ora e altre 2 per tornare al consumo, ma non devo spingere troppo in fretta se no non prende bene i passaggi e finisco per sbagliare menu. Cioè devo guardare il cdb per diversi secondi alla volta e sovente mi capita di sbagliare il numero delle pressioni del tastino e sono costretto a rifare il giro. In pratica spesso guardo l'ora sul cellulare (ecco non porto l'orologio, magari i giapponesi lo portano sempre e quindi a loro non serve un orologio in macchina:tongue:unk:smile: perché quello della macchina è più difficile da raggiungere della mia tasca.
Una bella rotella che va avanti e indietro nei menu attorno alla leva delle frecce e un bottoncino in cima sarebbe stata la soluzione migliore, ma avrebbe poi richiesto di riposizionare tutti i comandi luci (che trovo comodi e immediati) e forse per questo hanno piazzato il bottone in sto modo.
Il comando al volante sarebbe stata certamente una buona soluzione tutto sommato economica e semplice da realizzare. Ma ormai è tardi per lamentarci, sloghiamoci l'indice e vediamo se mai qualcuno si prenderà la briga di provare a spostare sto bottoncino.
 
Ultima modifica:
è inspiegabile, ma diciamo che così (forse, io no di certo:naughty:smile: uno dopo un po'si rompe di manovrare il cdb e non si distrae alla guida...:no:
In ogni caso a parte la posizione del pulsante che alla fin fine trovo, seppur con qualche sforzo iniziale, anche accettabile i menu sono troppi da girare spingendo il bottone a ripetizione:
io guido spesso con l'occhio attento ai consumi, quindi tengo il cdb sul consumo istantaneo (per quello che può valere): ma se voglio vedere l'ora per 1 attimo???spingo il bottone 4 volte per vedere l'ora e altre 2 per tornare al consumo, ma non devo spingere troppo in fretta se no non prende bene i passaggi e finisco per sbagliare menu. Cioè devo guardare il cdb per diversi secondi alla volta e sovente mi capita di sbagliare il numero delle pressioni del tastino e sono costretto a rifare il giro. In pratica spesso guardo l'ora sul cellulare (ecco non porto l'orologio, magari i giapponesi lo portano sempre e quindi a loro non serve un orologio in macchina:tongue:unk:smile: perché quello della macchina è più difficile da raggiungere della mia tasca.
Una bella rotella che va avanti e indietro nei menu attorno alla leva delle frecce e un bottoncino in cima sarebbe stata la soluzione migliore, ma avrebbe poi richiesto di riposizionare tutti i comandi luci (che trovo comodi e immediati) e forse per questo hanno piazzato il bottone in sto modo.
Il comando al volante sarebbe stata certamente una buona soluzione tutto sommato economica e semplice da realizzare. Ma ormai è tardi per lamentarci, sloghiamoci l'indice e vediamo se mai qualcuno si prenderà la briga di provare a spostare sto bottoncino.

faccio tali e quali le tue stesse operazioni, pure io non porto l'orologio :biggrin2:

effettivamente il comando al volante sarebe stato molto comodo:63:
 
Inutile se...

Il comando al volante sarebbe stata certamente una buona soluzione tutto sommato economica e semplice da realizzare. Ma ormai è tardi per lamentarci, sloghiamoci l'indice e vediamo se mai qualcuno si prenderà la briga di provare a spostare sto bottoncino.

A prima vista un eventuale spostamento potrebbe essere fatto abbastanza facilmente con un pulsante inutilizzato in basso a sx ma non cambierebbe molto.

il problema sta che non cè un comando "back" ma solo "forward" quindi come dici tu sarebbe meglio una rotella, per evitare di premere 6-7 volte lo stesso pulsante, ma è obbligatorio cambiare anche l'elettronica/software. mi sembra (da profano) una cosa molto complicata in post-vendita, mentre una normale banalità se fatto in fase di progettazione.
 
A prima vista un eventuale spostamento potrebbe essere fatto abbastanza facilmente con un pulsante inutilizzato in basso a sx ma non cambierebbe molto.

il problema sta che non cè un comando "back" ma solo "forward" quindi come dici tu sarebbe meglio una rotella, per evitare di premere 6-7 volte lo stesso pulsante, ma è obbligatorio cambiare anche l'elettronica/software. mi sembra (da profano) una cosa molto complicata in post-vendita, mentre una normale banalità se fatto in fase di progettazione.

concordo al 100%!! L'unica sarebbe portare come già detto un bottone sul volante dove sono le finestrelle inutilizzate dello speed limiter e del vivavoce in modo da non dover togliere le mani dal volante pigiando il bottone.
 
Indietro
Alto