Prime impressioni prima, durante e dopo il ritiro

timothyc

TCI Member
Registrato
26 Novembre 2008
Messaggi
28
Località
Genova
Ciao a tutti, Sabato mattina ho ritirato la mia Auris 1.4 d-4d m-mt dark gray dal conce di Genova. Brevemente vorrei scrivere le mie impressioni sia sulla macchina che sul servizio del concessionario.
Post forse piu' utile a chi volesse acquistare la macchina rispetto a chi ce l'ha già.

CONCESSIONARIA:
Diciamo che ero un pò di corsa per avere una macchina e ho fatto ricerca via internet su quale acquistare. vivendo all'estero non sono mai passato dal concessionario per vedere la macchina ma mi sono basato sulle info ottenute via internet e telefonicamente, dove ho ricevuto un buon feed back da 2 venditori differenti (stesso concessionario). Arrivato in italia avevo già preso appuntamento per prova su strada.
Sfortunatamente non era a disposizione la vettura con cambio automatico nonostante 2 settimane di preavviso. Ho comunque provato la vettura con stessa motorizzazione (almeno questo). Un 20 minuti di prova dove ho subito capito che la vettura era quella che cercavo, e che il cambio automatico avrebbe solo fatto aumentare le mie convinzioni.

Da qui sono partite tutte le pratiche (quanti fogli da firmare) e mi e’ stato detto che la consegna della macchina, se fossimo stati fortunato, sarebbe stato 7 gg dopo o aL massimo la settimana seguente (max 14gg).

LA CONSEGNA:
Purtroppo mi e’ stata consegnata chiavi in mano dopo quasi 30 giorni, ma credo che questa sia la tempistica giusta. Purtroppo il conce in questo modo si mette in una posizione di difetto. Meglio dire di piu’ e consegnarmela prima!!!:104230044

Cmq, mi e’ stata consegnata senza il montaggio dei cerchi in lega e del bluetooth executive.

I primi per una lunga coda di clienti: il conce usa un gommista esterno per questo servizio quindi il cliente Toyota deve incodarsi con altri clienti di altre marche.:77::thumbdown

Il secondo era esaurito: questo è sicuramente un errore del conce visto che aveva 4 settimane per farlo arrivare. Mi ha detto che lo ha ordinato, consegna prevista in 3-4 gg… secondo me prima di 20 non lo vedo.

Comunque, per necessità ho ritirato la vettura comunque, e ritornerò per ultime installazioni.

Durante la consegna il responsabile mi ha dedicato 30 minuti per spiegarmi tutte le funzioni base e non della vettura: dall’accensione, al cambio automatico, al sistema stereo, al sistema A/C, al posizionamento del ruotino e attrezzi vari. Molto bravo.

In regalo un bel giubbottino giallo per emergenza, 2 chiavi (solo una con apertura radiocomandata) :thumbdown e una stretta di mano.:cheers:

IN VIAGGIO:
Lo stesso giorno ho effettuato un viaggio in autostrada di circa 200 km: silenziosa, perfetta, cambio dolce, velocità max 140 km/h ma si può spingere decisamente di più.

I freni fischiano, ma ho capito essere un “problema” standard che dovrebbe passare dopo i 1,000 KM.

Devo ancora abituarmi alla ripresa da fermo: e’ poco “aggressiva”, forse un po’ lenta.

CARICO:
causa trasloco ho avuto la necessità di abbattere i sedili dietro per ottenere più spazio: sono rimasto senza parole :tongue:unk:da quanta roba ci sta. I sedili combaciano rendendo il vano dietro perfettamente piatto.

Sono decisamente contento della scelta fatta.

Per il POST VENDITA datemi ancora un po di tempo.

Per ora vi saluto!
 
Non piu'

E il rodaggio? :blink: E' consigliato non superare i 2/3 della velocità massima i primi 1.000 km.

Nel tuo caso sono 120 km/h.

Ciao,

Il concessionario mi ha detto che il rodaggio NON serve: la macchina viene rodata su i rulli prima della consegna.

Parole sue.
 
Ciao,

Il concessionario mi ha detto che il rodaggio NON serve: la macchina viene rodata su i rulli prima della consegna.

Parole sue.

Bè questa frase lascia un pò il tempo che trova... :no:

E' vero che non serve il rodaggio fatto come una volta, ma i primi 1.000 km (meglio se 2.000) sono fondamentali per la buona durata del motore nel tempo..

Leggi anche il manuale di uso e manutenzione alla voce "Rodaggio"..

Se non serviva, secondo te Toyota o tutte le case in genere che le riportano a fare certe raccomandazioni??

Le prime migliaia di km è bene non superare i 2/3 della velocità massima e della corsa dell'acceleratore, cambiare spesso marcia ed evitare di viaggiare ad un regime costante, evitare forti accelerazioni, soprattutto a freddo.

E per i freni non effettuare frenate brusche i primi 200/300 km.
 
Codice:
Il concessionario mi ha detto che il rodaggio NON serve: la macchina viene rodata su i rulli prima della consegna.

:cray:

A parte il fatto che, come già fattoti notare, serve ancora (o, per meglio dire, servono alcune elementari norme di buon senso).... se la macchina venisse rodata sui rulli, sarebbe alquanto improbabile trovare i pneumatici nuovi di zecca, ancora con le righine rosse e verdi sul battistrada. Non credi?
 
Codice:
Il concessionario mi ha detto che il rodaggio NON serve: la macchina viene rodata su i rulli prima della consegna.

:cray:

A parte il fatto che, come già fattoti notare, serve ancora (o, per meglio dire, servono alcune elementari norme di buon senso).... se la macchina venisse rodata sui rulli, sarebbe alquanto improbabile trovare i pneumatici nuovi di zecca, ancora con le righine rosse e verdi sul battistrada. Non credi?

Non so cosa dirti. Sicuramente le tue note sembrano sensate ma non capisco perchè il responsabile tecnico (non commerciale) della conce dovrebbe dirmi il falso... mmm...
 
:blink: la mia fa uno scalino...possibile? tu hai per caso un vano sotto tipo cassettiera?

senza cassettiera.

Potrebbe esserci uno scalino ma non superiore al cm.

Rispetto alla mia prima polo e poi golf che quando abbatto i sedili creano una rampa che una motocicletta potrebbe usare per saltare 20 macchine, la Auris crea una piattaforma praticamente in bolla, regalando parecchio spazio in piu'.
 
Non so cosa dirti. Sicuramente le tue note sembrano sensate ma non capisco perchè il responsabile tecnico (non commerciale) della conce dovrebbe dirmi il falso... mmm...

Tanto la macchina mica è la sua :dev:

Pensi che le case costruttrici siano contente che la tua macchina dura in eterno o che dopo 4/5 te la cambi e riporti denaro nelle loro casse? :biggrin2:
 
capisco, ma

Tanto la macchina mica è la sua :dev:

Pensi che le case costruttrici siano contente che la tua macchina dura in eterno o che dopo 4/5 te la cambi e riporti denaro nelle loro casse? :biggrin2:

capisco, ma capisci anche che se il cliente viene a scoprire che il conce ha dato info false per fare in modo che tu debba cambiare la macchina fra 4 anni invece che 6 lo abbandonerebbe e quindi toyota (o altra marca) perderebbe il cliente per sempre più tutta la cattiva pubblicità che il cliente scontento creerebbe, cosa che a giorno d'oggi non la vuole nessuno.

Io credo nella buona fede del conce, poi... si vedra :smile::cheers:
 
Rimango anch'io basito del discorso dello scalino a schienali abbassati...ma com'è possibile?!?!? Lo scalino per me e credo per tutti gli altri possessori è ben piu di un cm!!!!
L'unico modo per eliminarlo sarebbe avere sotto il "tessuto" che copre la ruota di scorta, una sorta di cassettiera sagomata, che appunto rialza il pianale e lo fa andare a filo con gli schienali abbassati... (tale cassettiera credo sia un optional per il mercato giapponese?!?)
è stranissima sta cosa, riesci a postare una foto del tuo bagagliaio con gli schienali abbassati?!?!

Per il discorso fischio ai freni, non sarei cosi ottimista... sono poche quelle che hanno smesso di fischiare da sole... d'altronde non si tratta di assestamento come alcuni sostengono.. Toyota stessa ha ammesso il difetto e offre gratuitamente l'aggiornamento di pastiglie modificate e lamelle e confermo che il problema si risolve perfettamente. Quindi non ostinarti ad aspettare inutilmente che smetta di fischiare, se dopo un migliaio di Km continua io ti consiglierei di andare subito a farti fare l'intervento!

ciao
 
Ultima modifica:
io il libretto di manutenzione dell'auris l'ho letto tutto con attenzione e la parola rodaggio non compare...ho subito chiesto anche in officina al momento del ritiro della vettura (ho avuto tempo per una prima sfogliata al manuale -mentre aspettavo la liberatoria dell'assicurazione- cercando proprio qualcosa sul rodaggio visto che nessuno mi diceva niente in merito) e mi hanno detto che la macchina è già testata sul banco, quindi niente rodaggio. Meglio non superare i 4k giri per i primi 2000km circa ma in via del tutto precauzionale e senza "obblighi" nè particolari controindicazioni. Altro consiglio: mi hanno detto di fare da loro (senza costi di manodopera) un cambio olio dopo 4000km per togliere eventuali impurità dovute alla giovane età, comunque ancora sono a 3400km quindi vedrò che fare, non mi convince molto come cosa.
 
Rimango anch'io basito del discorso dello scalino a schienali abbassati...ma com'è possibile?!?!? Lo scalino per me e credo per tutti gli altri possessori è ben piu di un cm!!!!
ciao

Prima di eventuali casi di gelosia :wink_smil fatemi ricontrollare. mia moglie e' in arrivo dall'ikea con i sedili giu' quindi ci metto poco.

Ci metterò un pò di più a montare tutto quello che ha comperato!:biggrin2::construct
 
io il libretto di manutenzione dell'auris l'ho letto tutto con attenzione e la parola rodaggio non compare..

Sicuro :blink: Mi pare alquanto strana questa cosa :wacko:

Vedi all'indici alfabetico se alla "R" c'è la voce rodaggio..

Solitamente è nella sezione "Consigli di guida".

Ora non sò l'Auris, ma ho sfogliato un manuale di una Yaris e una Prius, e ho notato che la grafica, sezioni, contenuti sono simili al mio dell'Aygo, percui credo che i consigli sul rodaggio siano presenti su tutti i modelli essendo i libretti più o meno standardizzati :smile:
 
Codice:
io il libretto di manutenzione dell'auris l'ho letto tutto con attenzione e la parola rodaggio non compare...

Vero, non compare la parola "rodaggio", ma compaiono i suggerimenti su cosa non fare per i primi 1.000 km con il motore (o i primi 300, se ricordo bene, per esempio per i freni).
 
io sono tre settimane che attendo l'arrivo dei sensori.
dopo DUE settimane che avevo preso appuntamento.

totalte 5 settimane che sono enza sensori DALLA DATA di consegna, non hanno mai funzionato.

qui nel genovese la toyota è pessima..sicuramente la mia prima ed ultima..
 
Chiedo scusa, ricordavo di aver letto l'avvertimento sui freni ma non i consigli sui primi 1000km!!! Si vede che avendoli dati per scontati non ci ho posto attenzione nella lettura.
 
Il Rodaggio non esiste + !!!!!!!!!!!!!!
Fate riscaldare bene l'auto e dopo guidate come sempre, senza attendere 2000 km prima di godersi a fondo l'auto.
 
Indietro
Alto