J.Livingstone
Supporter
Allora, finalmente, ieri pomeriggio ho potuto iniziare a guidare la mia M-MT 3 port Pack SOL, Dark grey, e, fino a sera ho percorso circa 80 Km.
Vorrei esprimere (considerata la mia quasi trentennale esperienza di guida, dai KART alla..... Porsche Turbo, non mia, ahimè!!!) le mie prime impressioni, considerato che, prima di ordinarla, l'avevo già guidata un paio di volte, nel corso di brevi prove.
La prima cosa che salta all'occhio.......anzi, direi, all'orecchio.......è la eccellente silenziosità , dovuta non soltanto ad un intrinseco basso livello di rumore emesso dal piccolo 1364c.c., quanto,piuttosto, al suo buon incapsulamento, e ai vari accorgimenti per filtrare il rumore nell'abitacolo (parabrezza con ulteriore strato fonoassorbente,ecc.). Nel complesso, considerando anche l'assorbimento delle sospensioni (non troppo rigide, ma, neanche tipo Citroen), il CONFORT è davvero OTTIMO. Fino a 120 Km/h (come vedete, non ho perso tempo a pigiare sull'acceleratore! :dev: ), la max. velocità a cui l'ho spinta, il rumore è davvero bassissimo. Sono convinto che a velocità superiori il discorso non cambi molto, ma, che diventino preponderanti altre fonti di rumore: rotolamento pneumatici (Michelin Energy) e fruscii aerodinamici. La vettura appare solida e complessivamente ben costruita nel montaggio delle varie parti,sia esterne che interne,oltre che ben rifinita. Una cosa ho notato subito: i cerchi in lega leggera standard sembrano avere una naturale predisposizione a sporcarsi, pur in assenza di pioggia.....forse sarà colpa del particolare disegno, non saprei). Il motore appare molto elastico e per niente "seduto", considerato che è nuovo: la coppia c'è, e si sente, almeno con 1 o 2 persone a bordo. Sono convinto che i 99CV rilevati al banco da Automobilismo, ci stiano tutti. La posizione di guida e il sedile sono ottimi, pur se non si riesce a percepire (nota dolente!) gli ingombri esterni della vettura, specie di dietro
( :fear2: ),pur col sedile regolato alla max. altezza:eppure non sono un nano! Avevo già messo in conto di far installare i 4 sensori di parcheggio, cosa che avverrà tra oggi e domani (per motivi tecnici ho dovuto fare così),visto che ho appena portato la Corolla in concessionaria (già ne sento la mancanza......SOB! :no: ), e, per non vedermi i paraurti graffiati agli angoli (causa garage microscopico),dopo 1 settimana, anche i profili angolari neri (a molti di voi non piacciono,lo so,io,invece,dico che su un colore scuro non stonano troppo,e,in futuro,si potranno sempre togliere,se cambio idea).
Infine,un breve primo commento sul famoso cambio robotizzato M-MT. Tra i cambi NON sportivi (tipo DSG, Alpina-BMW,ecc.ecc.) è sicuramente il MIGLIORE,anche se è ancora perfettibile, specie nella logica di funzionamento in modalità automatica. C'è da dire che non ho ancora preso confidenza con questo cambio,e,con l'acceleratore ritengo sia possibile fargli fare ciò che si vuole,dopo un pò di tempo,in tutte le situazioni. Ieri sera,invece,in un paio di occasioni, mi ha cambiato marcia (in alto,o,in basso) quando non avrei voluto,ma, era logico che ciò avvenisse, me lo aspettavo. Però,resta il fatto che nel traffico è insuperabile,e,non ho mai avuto la tentazione di muovere il piede sinistro, che è rimasto sempre a riposo sul comodo poggiapiedi. La modalità sequenziale è ovviamente molto divertente......devo solo affinare la tecnica che permette di rendere ancora più dolce il passaggio di marcia (o,la scalata),imparando a scegliere il momento giusto per sollevare leggermente il piede dal pedale del gas (credo un secondo dopo aver comandato la leva del cambio, ma, chi ha già la M-MT potrebbe dirmi se sbaglio,vorrei un parere). Per finire, 2 parole sul consumovviamente è prestissimo per pronunciarmi,e potrei essere smentito dai fatti,ma,se in accelerazione sono arrivato anche agli 8Km/litro, posso dire che, con un filo di gas, su statale, a 70 Km/h,il CdB mi dava circa 32Km/litro! Modestamente,ho appreso da esperti, anche le tecniche di guida da Economy Run, nel passato :wink_smil
Per un giudizio più approfondito,specie del cambio, vi rimando fra qualche settimana.Spero che questo post possa risultare utile a qualcuno. Saluti a tutti
Vorrei esprimere (considerata la mia quasi trentennale esperienza di guida, dai KART alla..... Porsche Turbo, non mia, ahimè!!!) le mie prime impressioni, considerato che, prima di ordinarla, l'avevo già guidata un paio di volte, nel corso di brevi prove.
La prima cosa che salta all'occhio.......anzi, direi, all'orecchio.......è la eccellente silenziosità , dovuta non soltanto ad un intrinseco basso livello di rumore emesso dal piccolo 1364c.c., quanto,piuttosto, al suo buon incapsulamento, e ai vari accorgimenti per filtrare il rumore nell'abitacolo (parabrezza con ulteriore strato fonoassorbente,ecc.). Nel complesso, considerando anche l'assorbimento delle sospensioni (non troppo rigide, ma, neanche tipo Citroen), il CONFORT è davvero OTTIMO. Fino a 120 Km/h (come vedete, non ho perso tempo a pigiare sull'acceleratore! :dev: ), la max. velocità a cui l'ho spinta, il rumore è davvero bassissimo. Sono convinto che a velocità superiori il discorso non cambi molto, ma, che diventino preponderanti altre fonti di rumore: rotolamento pneumatici (Michelin Energy) e fruscii aerodinamici. La vettura appare solida e complessivamente ben costruita nel montaggio delle varie parti,sia esterne che interne,oltre che ben rifinita. Una cosa ho notato subito: i cerchi in lega leggera standard sembrano avere una naturale predisposizione a sporcarsi, pur in assenza di pioggia.....forse sarà colpa del particolare disegno, non saprei). Il motore appare molto elastico e per niente "seduto", considerato che è nuovo: la coppia c'è, e si sente, almeno con 1 o 2 persone a bordo. Sono convinto che i 99CV rilevati al banco da Automobilismo, ci stiano tutti. La posizione di guida e il sedile sono ottimi, pur se non si riesce a percepire (nota dolente!) gli ingombri esterni della vettura, specie di dietro
( :fear2: ),pur col sedile regolato alla max. altezza:eppure non sono un nano! Avevo già messo in conto di far installare i 4 sensori di parcheggio, cosa che avverrà tra oggi e domani (per motivi tecnici ho dovuto fare così),visto che ho appena portato la Corolla in concessionaria (già ne sento la mancanza......SOB! :no: ), e, per non vedermi i paraurti graffiati agli angoli (causa garage microscopico),dopo 1 settimana, anche i profili angolari neri (a molti di voi non piacciono,lo so,io,invece,dico che su un colore scuro non stonano troppo,e,in futuro,si potranno sempre togliere,se cambio idea).
Infine,un breve primo commento sul famoso cambio robotizzato M-MT. Tra i cambi NON sportivi (tipo DSG, Alpina-BMW,ecc.ecc.) è sicuramente il MIGLIORE,anche se è ancora perfettibile, specie nella logica di funzionamento in modalità automatica. C'è da dire che non ho ancora preso confidenza con questo cambio,e,con l'acceleratore ritengo sia possibile fargli fare ciò che si vuole,dopo un pò di tempo,in tutte le situazioni. Ieri sera,invece,in un paio di occasioni, mi ha cambiato marcia (in alto,o,in basso) quando non avrei voluto,ma, era logico che ciò avvenisse, me lo aspettavo. Però,resta il fatto che nel traffico è insuperabile,e,non ho mai avuto la tentazione di muovere il piede sinistro, che è rimasto sempre a riposo sul comodo poggiapiedi. La modalità sequenziale è ovviamente molto divertente......devo solo affinare la tecnica che permette di rendere ancora più dolce il passaggio di marcia (o,la scalata),imparando a scegliere il momento giusto per sollevare leggermente il piede dal pedale del gas (credo un secondo dopo aver comandato la leva del cambio, ma, chi ha già la M-MT potrebbe dirmi se sbaglio,vorrei un parere). Per finire, 2 parole sul consumovviamente è prestissimo per pronunciarmi,e potrei essere smentito dai fatti,ma,se in accelerazione sono arrivato anche agli 8Km/litro, posso dire che, con un filo di gas, su statale, a 70 Km/h,il CdB mi dava circa 32Km/litro! Modestamente,ho appreso da esperti, anche le tecniche di guida da Economy Run, nel passato :wink_smil
Per un giudizio più approfondito,specie del cambio, vi rimando fra qualche settimana.Spero che questo post possa risultare utile a qualcuno. Saluti a tutti