Prime impressioni di guida della M-MT

J.Livingstone

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Allora, finalmente, ieri pomeriggio ho potuto iniziare a guidare la mia M-MT 3 port Pack SOL, Dark grey, e, fino a sera ho percorso circa 80 Km.
Vorrei esprimere (considerata la mia quasi trentennale esperienza di guida, dai KART alla..... Porsche Turbo, non mia, ahimè!!!) le mie prime impressioni, considerato che, prima di ordinarla, l'avevo già  guidata un paio di volte, nel corso di brevi prove.
La prima cosa che salta all'occhio.......anzi, direi, all'orecchio.......è la eccellente silenziosità , dovuta non soltanto ad un intrinseco basso livello di rumore emesso dal piccolo 1364c.c., quanto,piuttosto, al suo buon incapsulamento, e ai vari accorgimenti per filtrare il rumore nell'abitacolo (parabrezza con ulteriore strato fonoassorbente,ecc.). Nel complesso, considerando anche l'assorbimento delle sospensioni (non troppo rigide, ma, neanche tipo Citroen), il CONFORT è davvero OTTIMO. Fino a 120 Km/h (come vedete, non ho perso tempo a pigiare sull'acceleratore! :dev: ), la max. velocità  a cui l'ho spinta, il rumore è davvero bassissimo. Sono convinto che a velocità  superiori il discorso non cambi molto, ma, che diventino preponderanti altre fonti di rumore: rotolamento pneumatici (Michelin Energy) e fruscii aerodinamici. La vettura appare solida e complessivamente ben costruita nel montaggio delle varie parti,sia esterne che interne,oltre che ben rifinita. Una cosa ho notato subito: i cerchi in lega leggera standard sembrano avere una naturale predisposizione a sporcarsi, pur in assenza di pioggia.....forse sarà  colpa del particolare disegno, non saprei). Il motore appare molto elastico e per niente "seduto", considerato che è nuovo: la coppia c'è, e si sente, almeno con 1 o 2 persone a bordo. Sono convinto che i 99CV rilevati al banco da Automobilismo, ci stiano tutti. La posizione di guida e il sedile sono ottimi, pur se non si riesce a percepire (nota dolente!) gli ingombri esterni della vettura, specie di dietro
( :fear2: ),pur col sedile regolato alla max. altezza:eppure non sono un nano! Avevo già  messo in conto di far installare i 4 sensori di parcheggio, cosa che avverrà  tra oggi e domani (per motivi tecnici ho dovuto fare così),visto che ho appena portato la Corolla in concessionaria (già  ne sento la mancanza......SOB! :no: ), e, per non vedermi i paraurti graffiati agli angoli (causa garage microscopico),dopo 1 settimana, anche i profili angolari neri (a molti di voi non piacciono,lo so,io,invece,dico che su un colore scuro non stonano troppo,e,in futuro,si potranno sempre togliere,se cambio idea).
Infine,un breve primo commento sul famoso cambio robotizzato M-MT. Tra i cambi NON sportivi (tipo DSG, Alpina-BMW,ecc.ecc.) è sicuramente il MIGLIORE,anche se è ancora perfettibile, specie nella logica di funzionamento in modalità  automatica. C'è da dire che non ho ancora preso confidenza con questo cambio,e,con l'acceleratore ritengo sia possibile fargli fare ciò che si vuole,dopo un pò di tempo,in tutte le situazioni. Ieri sera,invece,in un paio di occasioni, mi ha cambiato marcia (in alto,o,in basso) quando non avrei voluto,ma, era logico che ciò avvenisse, me lo aspettavo. Però,resta il fatto che nel traffico è insuperabile,e,non ho mai avuto la tentazione di muovere il piede sinistro, che è rimasto sempre a riposo sul comodo poggiapiedi. La modalità  sequenziale è ovviamente molto divertente......devo solo affinare la tecnica che permette di rendere ancora più dolce il passaggio di marcia (o,la scalata),imparando a scegliere il momento giusto per sollevare leggermente il piede dal pedale del gas (credo un secondo dopo aver comandato la leva del cambio, ma, chi ha già  la M-MT potrebbe dirmi se sbaglio,vorrei un parere). Per finire, 2 parole sul consumo:eek:vviamente è prestissimo per pronunciarmi,e potrei essere smentito dai fatti,ma,se in accelerazione sono arrivato anche agli 8Km/litro, posso dire che, con un filo di gas, su statale, a 70 Km/h,il CdB mi dava circa 32Km/litro! Modestamente,ho appreso da esperti, anche le tecniche di guida da Economy Run, nel passato :wink_smil
Per un giudizio più approfondito,specie del cambio, vi rimando fra qualche settimana.Spero che questo post possa risultare utile a qualcuno. Saluti a tutti
 
caspita, complimenti,proprio un bell'intervento... io la mmt ce l'ho da 4 mesi... e mi trovo da dio.. il sequenziale non lo uso praticamente ma, e con l'automatico cambia sempre quando voglio io. con consumi medi su 900 e passa km, del 19.5.. e non vado piano, solo che evito di tirare le marce, la faccio cambiare sempre verso 2100 giri.. a parte quando è veramente calda, che allora le faccio visitare un pò i 5000-5500...
 
Per Spanoz

scusami ma con l'automatico come fai a decidere te quando cambiare???
E poi perche non usi mai il sequenziale???E' cosi divertente (cosi dicono), premetto che io non ho ancora la MMT perche la sto aspettando e quindi vorrei avere dei consigli per come guidarla e consumare il meno possibile....

ciao a tutti...
Rispondetemi
 
decido io quando cambiare perchè basta trovare la giusta sensibilità  sul piede, e capire come funziona il cambio.. chiaro che magari in situazioni improvvise, frenate, sbandate, accellerate improvvise, la cosa è diversa, però in situazioni tranquille, normali, non capita mai che mi cambi quando non me lo aspetto.

il sequenziale sarà  anche divertente.. ma devi stare lì a cambiare comunque alle fine.. e io volevo l'automatico proprio per non dover più cambiare marcia.. e poi la macchina è così silenziosa, che è difficile rendersi conto di quanti giri ha il motore e a quanto stai andando.. quindi preferisco l'automatico, e senza tasto sport, perchè tira troppo le marce e alla fine ai sempre la macchina su di giri con consumi più alti.
 
spanoz ha scritto:
preferisco l'automatico, e senza tasto sport, perchè tira troppo le marce e alla fine ai sempre la macchina su di giri con consumi più alti.

Sicuro di avere 25 anni ? :biggrin2:

Scherzo :bleh:
 
si, ma sono vecchio dentro, come quello della fattoria.. AH AH..

del resto la corolla è una macchina da anziano no?! :63:
 
raga',io l'M-MT l'ho presa ieri e vi posso dire che ogni tanto l'automatico,anche in condizioni normali,tira un pò troppo alcune marce,soprattutto la 2°....mi è successo solo 2/3 volte,quindi niente di che,però si passa subito al sequenziale e via come prima......'na favolaaaaaaaaaa :wink_smil:wink_smil

trovo cmq utilissimo il cambio automatico,perchè nella maggior parte degli usi comuni in città  è godibilissimo :39:.....certo,in alcune occasioni,tipo incroci al fulmicotone,dove qui a Roma se non parti al rosso-prima-che-diventi-verde-quando-ancora-è-rosso-ma-sta-diventando-verde
ho preferito mettere il sequenz...mi dava più controllo,non partenza razzo ma come la volevo io :wheelchai
 
spanoz ha scritto:
decido io quando cambiare perchè basta trovare la giusta sensibilità  sul piede, e capire come funziona il cambio.. chiaro che magari in situazioni improvvise, frenate, sbandate, accellerate improvvise, la cosa è diversa, però in situazioni tranquille, normali, non capita mai che mi cambi quando non me lo aspetto.

il sequenziale sarà  anche divertente.. ma devi stare lì a cambiare comunque alle fine.. e io volevo l'automatico proprio per non dover più cambiare marcia.. e poi la macchina è così silenziosa, che è difficile rendersi conto di quanti giri ha il motore e a quanto stai andando.. quindi preferisco l'automatico, e senza tasto sport, perchè tira troppo le marce e alla fine ai sempre la macchina su di giri con consumi più alti.

quoto tutto. sono d'accordo al 100%

a proposito di consumi. io ho fatto 2300 km in 3 settimane e il consumo medio si e' attestato sui 18 km/l.
18,5 durante un viaggio fatto sabato scorso Verona - Bregenz - Verona (circa 1000 km) con percorrenze abbastanza elevate nei tratti autostradali (150/ 160 :dev: ) e tratti di montagna (Passo del Resia).

ciao
claudio
 
350z ha scritto:
benvenuto

anche tu eri su infomotori?

Parli di Livingstone? sì, era anche lui su infomotori, ma tanto quel forumaccio da pochissimi sbocchi... :bleh: mi pare addirittura di avergli segnalato io questo forum su 4R-Toyota, ma non vorrei dire una boiata :blush:

Per quel che riguarda la Corolluccia è un piacere leggervi di fronte a tanta soddisfazione, mi avete messo voglia di provarla :fear2: io che al concetto di automatico faccio fatica ad abituarmi :biggrin2:
 
Aggiornamento su impressioni di guida e consumi M-MT

Sabato mattina, ho ritirato dal Concessionario, per la 2' volta in pochi giorni, la mia Corolla M-MT, dopo l'installazzione di 4 sensori parcheggio (sono stati verniciati e risultano comodissimi), profili protettivi in plastica per paraurti (col colore dark grey il risultato estetico è apprezzabile, a mio avviso:non stonano affatto), e antifurto meccanico bloccasterzo.
Nel corso del weekend ho percorso circa 350 Km, tra strade statali, autostrada, città , e qualche percorso di collina-montagna (in percentuali NON uguali tra loro). Fino a sabato sera, andando a mare (statale, autostrada e ciclo urbano), a velocità  media non bassa, il consumo medio era sui 19Km/l. Ieri, invece, pranzo in un ristorante posto a circa 500m di altitudine, con percorso in parte in pianura,e,ovviamente,in parte in salita e discesa. La media di consumo è scesa leggermente, e, adesso si è attestata sui 18,2 Km/litro. Mi sembra un buon risultato.
Restano alcune piccole perplessità  (che non inficiano il giudizio complessivo BUONO) sulla logica di funzionamento del cambio in AUTOMATICO. Forse sono io che non lo so usare ancora al meglio, sfruttandone le sue notevoli potenzialità . Nel percorso di collina,ad esempio, non sempre il cambio scalava subito quando sarebbe stato desiderabile (in prossimità  di un tornante a gomito, quando avrebbe dovuto scendere di marcia, dopo aver rallentato frenando e rilasciando l'acceleratore), oppure, quando iniziava una salita mi aspettavo che scalasse di un rapporto, e, invece, ciò non è avvenuto subito,ma, dopo qualche secondo. Penso dipenda soprattutto da me, non lo so, lo verificherò col tempo. Una domanda banale: quando siete fermi al semaforo, è preferibile mettere subito il cambio in posizione NEUTRAL, oppure non si danneggia la frizione tenendo la 1' marcia innestata, e tenendo bloccata l'auto premendo col piede sul freno,o, addirittura, tirando il freno a mano? Penso che una manovra del genere sia possibile solo se la fermata è relativamente breve,o, sbaglio?
 
Sai Che Non Mi Sono Mai Posto Il Problema? In Concessionario Non Mi Hanno Detto Niente A Riguardo.. E Io Non Metto Mai Su "n" (a Parte Per Accendere), Ne' Tiro Il Freno A Mano... Ma Faccio Sempre Coi Pedali Freno E Accelleratore E Basta... Ma Adesso Con Sti Forum Mi Fate Venire Dubbi...
 
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