prezzo tagliando yaris

simone9191

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
83
Località
tivoli-terme
ciao a tutti ragazzi a breve devo fare il tagliando alla bambina =) volevo chiedervi più o meno il prezzo su quanto si potesse aggirare la macchina ha 150 mila km modello del 2007 90cv d4d devo fare cambio olio, filtro olio,filtro aria e filtro nafta. il tagliando ovviamente non in casa toyota intendo da un qualsiasi meccanico mio zio mi aveva chiesto per tutto compreso di manodopera smaltimento olio e altro 140€ voi che dite? è giusto il prezzo oppure no? :biggrin2:
 
grazie della risposta ma questo è il prezzo che farebbero se la portassi alla toyota vera e propria so che andando da un qualsiasi meccanico i prezzi sarebbero molto inferiori.
 
Ma i tagliandi nel prezzario di Toyota non vanno oltre i 90.000 Km, per cui credo che si debba ricominciare da capo, cioè 105.000 Km = 15.000Km, 120.000 Km = 30.000 Km, 135.000 Km = 45.000 Km, 150.000 Km = 60.000 Km……

Certamente dopo i 100.000 Km ci saranno delle operazioni aggiuntive da valutare, come la sostituzione dell’ olio del cambio e quella del liquido di raffreddamento (che non sono eterni), la cinghia dei servizi………
 
grazie della risposta ma questo è il prezzo che farebbero se la portassi alla toyota vera e propria so che andando da un qualsiasi meccanico i prezzi sarebbero molto inferiori.

A volte (spesso) i meccanici generici sono molto più cari dei concessionari.
Perchè il mercato libero è spesso una fregatura, perchè ti racconteranno che hanno dovuto eliminare quel fatto, serrare quell'altro.
E poi useranno il loro know-how, i loro attrezzi, il loro olio...la loro scarsa o sufficiente competenza di un motore o di una auto vista ogni tanto..lavoro random.
Tenendo pure conto che debbono pure vivere su quel oco che riescono a fare e disfare!

Il tutto potrà -se ti va ben- concretizzarsi in 30-40 € di differenza tra un tagliando originale e uno alternativo.

Una volta all'anno... e con le riserve del caso.
Valore 2/4 € al mese!

Ma ne vale la pena?
Almeno quelli della Toyota consoscono i loro motori e sanno anche dirti lo stato di salute della tua auto...a prescindere.
 
A volte (spesso) i meccanici generici sono molto più cari dei concessionari.
Perchè il mercato libero è spesso una fregatura, perchè ti racconteranno che hanno dovuto eliminare quel fatto, serrare quell'altro.
E poi useranno il loro know-how, i loro attrezzi, il loro olio...la loro scarsa o sufficiente competenza di un motore o di una auto vista ogni tanto..lavoro random.
Tenendo pure conto che debbono pure vivere su quel oco che riescono a fare e disfare!

Il tutto potrà -se ti va ben- concretizzarsi in 30-40 € di differenza tra un tagliando originale e uno alternativo.

Una volta all'anno... e con le riserve del caso.
Valore 2/4 € al mese!

Ma ne vale la pena?
Almeno quelli della Toyota consoscono i loro motori e sanno anche dirti lo stato di salute della tua auto...a prescindere.
Quoto assolutamente BigToyota,
i meccanici Toy sono cari, ma almeno fanno formazione specifica sui loro motori e usano ricambi originali.
O conosci veramenete bene il meccanico generico o alla fine il lavoro non lo fa come vorresti tu e spesso si arrangia come può.
L'alternativa è manuale alla mano e te lo fai tu, almeno quello che riesci (olio e filtri è facile), e lasci a Toy solo le cose più importanti.
 
Approssimativamente:

4,3 litri di olio sintetico di qualità (15€ x 4.3l)= 64,5 €
Filtro olio 10 €
Filtro aria 15 €
Filtro gasolio 30 €

Totale materiale 119,5 €

Mano d' opera 30.5€ per totale complessivo150 €

Può andare bene, purchè l' olio sia 100% sintetico di marca. :smile:
 
Quando si parla di soldi, io non intervengo più, perchè ognuno decide per se.

Nella vita delle auto, non bisogna mai risparmiare per gomme e per i tagliandi.

Vedo tanta gente che sa fare questi risparmi, i consumi di 100 o 200 metri in più al litro..e poi con la testa alzata guarda se la fortuna gli porta soldi, giocando al 10&lotto, ai gratta e vinci, alle macchinette.

Per la serie che spendono 20€ al giorno in illusione e poi si risparmiano 50€ di tagliando all'anno.

Gente che veste da miserabile e con quei 20€ risparmiati al giorno, potrebbe vivere meglio.
Poi danno la colpa agli altri...con presunzione e si giustificano pure, che la loro alternativa è la sorte al gioco!

Per certe cose della vita (ad esempio:costi della salute, scarpe, vitto...manutenzione strategica) non vanno fatti ragionamenti economici ma qualitativi secondo me.

Detto questo, senza voler riferirmi a nessuno, io credo nella qualità degli interventi ed anche nel risparmio ma quello intelligente però.

Tutto ciò l'ho detto per spiegarmi perchè ai soldi..io non intervengo :wink_smil
 
Quoto Big al 100%.
Che poi ragazzi, i meccanici Toyota non è che siano così più cari rispetto al meccanico generico...un conto è se mi parlate di Audi ad esempio...
Esperienze personali: sarà che non sono mai riuscito a trovare quello giusto, ma a me i meccanici generici mi hanno sempre creato qualche problema....pertanto con loro ho chiuso! E questo è successo con Ford, Nissan, Toyota....
La Corolla che vedete nell'avatar, l'unica volta che l'ho portata da un generico (per fare la frizione) mi è tornata con 3 rumori che non aveva!
Non mi interessa risparmiare se poi non ho la garanzia che i lavori vengano fatti come Dio comanda oppure che certi controlli vengano tralasciati...
Possego un'Audi A3 del 2004 e mi accingo a portarla al tagliando tra 15 gg: so già che beccherò una mazzata sul collo quando vedrò il conto (non tanto per il costo dei ricambi, ma per la manodopera, che è più cara della Porsche, e non è una battuta) ma almeno, se poi ho qualche rogna, so a chi rivolgermi...
Invece i meccanici generici, sputtanando tutte le marche, sono sempre esenti dai problemi, e danno la colpa ai costruttori..
Cosa che un service ufficiale non può fare...
 
Ultima modifica:
Se si tratta semplicemente di sostituire l’ olio motore ed i filtro ci si potrebbe anche affidare all’ amico meccanico generico, però filtro olio e aria dovrà andare a procurarseli in Toyota o da un ricambista perché è evidente che trattando tutte le marche è assolutamente impossibile che abbia a disposizione tutti i tipi negli scaffali della sua officina.

E questo “dover procurarseli” è già un punto a sfavore perché, per esperienze vissute, il tempo che l’ amico meccanico impiega per approvvigionarsi del componente, procurandoselo dal ricambista più vicino (nel mio caso, ad esempio, a 6 o 10 Km di distanza), probabilmente verrà conteggiato in fattura oppure, se non si ha fretta, si deve lasciare l’ auto in officina ed attendere che l’ approvvigionamento del ricambio sia cumulativo con quelli di altre auto in assistenza/riparazione, così da ripartire con altri la spesa del tempo perso…….

C’ è poi sempre la questione del ricambio: ufficiale OEM oppure di concorrenza?

Questione olio motore: il meccanico generico, dovendo occuparsi di tanti Marchi, non potrà tenere a disposizione tanti tipi/qualità di oli: potranno essere idonei per alcuni motori ma probabilmente meno per altri, considerato che oggigiorno ogni Costruttore prescrive lubrificanti con precise specifiche che poche volte collimano con quelle degli altri……. :dry:
 
Oggi mi è arrivato questo messaggio dal mio concessionario:
Gentile Cliente, per la sua Toyota la concessionaria Axxxyyyzz le dedica la "campagna primavera" fino al 30/04 cambio olio e filtri + 10 controlli da 59€.
Tel 0.........../0..........!

L'ho scritto "pari-pari" come mi è arrivato!
 
Oggi mi è arrivato questo messaggio dal mio concessionario:
Gentile Cliente, per la sua Toyota la concessionaria Axxxyyyzz le dedica la "campagna primavera" fino al 30/04 cambio olio e filtri + 10 controlli da 59€.
Tel 0.........../0..........!

L'ho scritto "pari-pari" come mi è arrivato!

caspita che prezzaccio! :fear2:
 
Indietro
Alto