prezzo cerchio rav luxury 2009

RavCrossover09

TCI Member
Registrato
16 Aprile 2010
Messaggi
29
Località
Piemonte
Ciao,
ieri sera ho urtato un marciapiede e mi si è segnato il cerchio, oltre allo scoppio del pneumatico.
Il kit di riparazione non è servito a nulla e domani la farò recuperare e sistemare: temo di dover cambiare il cerchio, qualcuno sa cosa può costare? E' una versione Crossover Luxury 2009 2.2 D4-D
 
Ciao,
ieri sera ho urtato un marciapiede e mi si è segnato il cerchio, oltre allo scoppio del pneumatico.
Il kit di riparazione non è servito a nulla e domani la farò recuperare e sistemare: temo di dover cambiare il cerchio, qualcuno sa cosa può costare? E' una versione Crossover Luxury 2009 2.2 D4-D

Ciao se monti il cerchio da 17" questo link puo esserti di aiuto Subito.it altrimenti se cerchi su internet ne trovi di altre misure.:63:
 
Purtroppo quello è il cerchio della versione pre-restyling 2009, il mio ha anche i fori, cavolo, 150 per un cerchio usato, chissà nuovo quanto mi costerà :no:
 
Non so l'entità del tuo danno, ma se cerchi su internet ci sono delle ditte specializzate nella riparazione/ ricostruzione dei cerchi in lega danneggiati (li raddrizzano e se mancano dei pezzi li ricostruiscono).
Io prima di acquistarne uno nuovo proverei a farmi fare un preventivo...
 
Non so l'entità del tuo danno, ma se cerchi su internet ci sono delle ditte specializzate nella riparazione/ ricostruzione dei cerchi in lega danneggiati (li raddrizzano e se mancano dei pezzi li ricostruiscono).
Io prima di acquistarne uno nuovo proverei a farmi fare un preventivo...

concordo con tony.
il mio gommaio offre anche questo servizio: ti ritira il cerchio e lo manda a far riparare ad una ditta specializzata (credo nel lazio).
prima di ricomprarlo prova a farlo vedere, ti diranno se si può riparare e se merita farlo...
ciao, tommaso.
 
io non farei MAI riparare un cerchio. SCHERZI?

esistono degli equilibri e delle tensioni nel cerchio che non sono rattoppabili con una raddrizzata e una ricostruzione.

Ti prego, cambialo, nuovo o usato che sia purchè INTEGRO
 
io non farei MAI riparare un cerchio. SCHERZI?

esistono degli equilibri e delle tensioni nel cerchio che non sono rattoppabili con una raddrizzata e una ricostruzione.

Ti prego, cambialo, nuovo o usato che sia purchè INTEGRO

Anni addietro, con un'altra macchina, con gomme superibassate ( /50) mi informai per non cambiare i miei vecchi cerchi in lega e il gommista mi assicurò, che in caso di riparazione tornavano meglio di prima, perché la riparazione ( i miei erano un po' svergoli) sarebbe stata effettuata nella forgia con relativo centraggio, ricromatura ed equilibratura del cerchio...
Il prezzo era intorno ai 100€ a cerchio che io non feci fare, poiché decisi di usarli con le termiche.

Quando comprai il mio Rav nel '07 per quel tipo di cerchio che si vede nel link sopra, in Toyota mi chiesero 890 € l'uno :77:, comunque facendo una paziente ricerca sulla baya, dovresti riuscire a trovarne almeno uno a un prezzo ragionevole e 150€ se in buono stato, lo é...
 
la ditta rinova dischi fa questo tipo di riparazioni e sono bravi, prova a dare un'occhiata.
se ne ne riverinici uno però poi potrebbe vedersi la differenza.
 
Aggiornamento: il gommista mi ha sostituito la gomma, il cerchio lo ha "trattato" nella zona dove avevo toccato e benchè sia rimasto un segno, non si vede quasi più nulla. A suo parere è integro e non c'è bisogno di cambiarlo.
Come pneumatico mi ha montato un Geolander usato che aveva in officina e che come usura è praticamente uguale ai miei. L'unica cosa che non mi piace è che ha dei segnetti sul bordo sul battistrada, dei taglietti diciamo, che sulle mie gomme non ci sono. Il gommista dice che sono dovuti al percorso su sterrato che io non faccio mai e che chi l'ha usata ha sicuramete fatto più volte, ma è tutto ok e non c'è bisogno di una gomma nuova.
A parte ciò la macchina tira un pò a destra, quindi ho concordato di riportargliela e far spostare gli pneumatici/cerchi posteriori sull'asse anteriore e viceversa, con riequilibratura di tutte le 4 ruote.
Per la cronoca, in Toyota mi hanno chiesto 210€ per un Geolander nuovo (contro 195 del gommista) e 450+IVA per il cerchio.
Voi che dite, mi fido del gommista? Cambio la gomma e tengo il cerchio? Cambio tutto per sicurezza?
 
Se ha dei taglietti solo sui tacchetti del battistrada, è quasi normale con i G91, a metà della loro vita li avevano anche i miei...

Penso che se la ruota non vibra e non ha bolle, ma credo che il gommista te la abbia controllata per bene prima di montarla, puoi andare tranquillo, tienila d occhio comunque.
Se con l'urto del marciapiedi si è rovinato il cerchio ed era sull'anteriore, molto probabilmente si è spostata la convergenza, io proverei lo stesso a montarla dietro per vedere come si comporta nei primi tempi.
 
Aggiornamento: il gommista mi ha sostituito la gomma, il cerchio lo ha "trattato" nella zona dove avevo toccato e benchè sia rimasto un segno, non si vede quasi più nulla. A suo parere è integro e non c'è bisogno di cambiarlo.
Come pneumatico mi ha montato un Geolander usato che aveva in officina e che come usura è praticamente uguale ai miei. L'unica cosa che non mi piace è che ha dei segnetti sul bordo sul battistrada, dei taglietti diciamo, che sulle mie gomme non ci sono. Il gommista dice che sono dovuti al percorso su sterrato che io non faccio mai e che chi l'ha usata ha sicuramete fatto più volte, ma è tutto ok e non c'è bisogno di una gomma nuova.
A parte ciò la macchina tira un pò a destra, quindi ho concordato di riportargliela e far spostare gli pneumatici/cerchi posteriori sull'asse anteriore e viceversa, con riequilibratura di tutte le 4 ruote.
Per la cronoca, in Toyota mi hanno chiesto 210€ per un Geolander nuovo (contro 195 del gommista) e 450+IVA per il cerchio.
Voi che dite, mi fido del gommista? Cambio la gomma e tengo il cerchio? Cambio tutto per sicurezza?

210 nuovo in toyota ci sta. dal gommista io lo tirerei a 180 montato; su internet lo trovi a molto meno.
comunque se devi cambiare gomma sull'anteriore mettici un paio di michelin latitude tour hp
 
Sulle altre gomme (20.000 km circa) questi taglietti non li vedo, cmq per sicurezza ho fatto girare le gomme ant al post e viceversa: montare una gomma nuova mi sembrava uno spreco, visto che l'avrei buttata ancora buona al cambio delle altre.
A proposito: quanta strada avete fatto con i Geolander, voi, prima di cambiarle?
 
Con molta probabilità ha ragione il tuo gommista quando dice che la colpa dei taglietti è "frutto" dell'uso in fuoristrada, io ne faccio parecchio e con i G91, un po' per provare fino a quanto potevo "osare" con il Rav4 da nuovo, li ho fatti slittare durante parecchie situazioni in cui non riuscivo a procedere.
Per rassicurarti ti dirò che guardando il G91 "logoro" che ho ancora di scorta, questi taglietti quasi non si vedono più e come carcassa sono ancora ottimi, anche se con le gomme montate in sostituzione non ho più avuto questo "difetto".

Per quel che riguarda i km percorsi, personalmente non credo di essere un buon metro di paragone, un po' per l'uso in "fuoristrada" ma anche perché non le risparmio un granché nelle curve e abitando in montagna...:blush:

Comunque le ho cambiate a poco più di 30/35000 km con ancora 3/4 mm di battistrada, perché già da nuove mi sono trovato in situazioni di elevato acquaplaning in velocità, figurati da usurate, anche se sul "solo" bagnato e sull'asciutto, tutto sommato non erano male.
 
Con molta probabilità ha ragione il tuo gommista quando dice che la colpa dei taglietti è "frutto" dell'uso in fuoristrada, io ne faccio parecchio e con i G91, un po' per provare fino a quanto potevo "osare" con il Rav4 da nuovo, li ho fatti slittare durante parecchie situazioni in cui non riuscivo a procedere.
Per rassicurarti ti dirò che guardando il G91 "logoro" che ho ancora di scorta, questi taglietti quasi non si vedono più e come carcassa sono ancora ottimi, anche se con le gomme montate in sostituzione non ho più avuto questo "difetto".

Per quel che riguarda i km percorsi, personalmente non credo di essere un buon metro di paragone, un po' per l'uso in "fuoristrada" ma anche perché non le risparmio un granché nelle curve e abitando in montagna...:blush:

Comunque le ho cambiate a poco più di 30/35000 km con ancora 3/4 mm di battistrada, perché già da nuove mi sono trovato in situazioni di elevato acquaplaning in velocità, figurati da usurate, anche se sul "solo" bagnato e sull'asciutto, tutto sommato non erano male.

Salgo spesso su alti marciapiedi a Milano, non so se hai presente, uno dei motivi x comprare un Suv pur vivendo in città visto che le berline o station 'tocchi' inevitabilmente.

Mi e' capitato, se non entro un po' storto che l'auto slitta in salita. Saranno le g91?
 
sarà che sono pietre parecchio liscie. se ti capita con tutti allora dai troppo gas; alla fine la superficie d'attrito è molto ridotta
 
Salgo spesso su alti marciapiedi a Milano, non so se hai presente, uno dei motivi x comprare un Suv pur vivendo in città visto che le berline o station 'tocchi' inevitabilmente.

Mi e' capitato, se non entro un po' storto che l'auto slitta in salita. Saranno le g91?

Correggimi se sbaglio, mi sembra di ricordare che la tua è 4x2?

Se è così è normale, probabilmente anche con altre marche di gomme e allora quoto l'intervento di piolo89, oltre a cercare un angolo di attacco al marciapiede più ampio, o un marciapiede più basso :smile:...

Se è 4x4 non è tanto normale, perché anche a me piace "inventarmi" dei parcheggi quando non ci sono, sopratutto sui bordi di qualche stradina durante qualche festa in montagna e rimango sempre abbastanza stupito per dove riesce ad arrampicarsi, a parte un po' di paura di tornare e trovarla sulla cappotta...:sick:
 
4x2 corretto! Ma se salgo un po' di sbieco e' comoda. Cmq il proc. Suv - fra molti anni - lo voglio col retrotreno piu morbido!
 
Se è 4x4 non è tanto normale, perché anche a me piace "inventarmi" dei parcheggi quando non ci sono, sopratutto sui bordi di qualche stradina durante qualche festa in montagna e rimango sempre abbastanza stupito per dove riesce ad arrampicarsi, a parte un po' di paura di tornare e trovarla sulla cappotta...:sick:

Che meraviglia. Le feste in montagna nelle baite. Come a hobbieville. Mondi fatati, lontani dallo schifo in cui vivo io
 
Indietro
Alto