Prezzi tagliandi, ma che stanno a dì?

toyoraid

TCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
10
Località
Italia
Ma come, pubblicizzano tanto la trasparenza dei prezzi dei tagliandi che fanno sembrare economici e poi quale è la sorpresa? Mai un tagliando che rispetta il prezzo pubblicizzato.
Tutti i tagliandi che ho fatto (sono a 45000) non sono mai costati come quanto pubblicizzato, un esempio? quello dei 45000 mi è costato 100€ in più.
Motivo? non si sà.
Cambio olio, cambio filtro, additivo, detergente (intimo), manodopera su manodopera....niente da cui si capisca cosa cavolo abbiano caricato in più.

Allora io dico, non so quale è la vostra esperienza, ma Toyota dovrebbe controllare un pò meglio le proprie officine (ufficiali) su questo punto. Altrimenti 15000km tra un tagliando e l'altro cominciano a essere pochi, altre case fanno di meglio, arrivano anche a 30000km, e non dite che però costano di più i tagliandi delle altre marche perche non parliamo di bmw o audi che sono auto di lusso.
 
Purtroppo questo dipende sempre da officina ad officina..

Una puo essere onesta un altra no. L'officina rappresenta Toyota Italia, ma non è Toyota Italia :wink_smil

Io riportero sempre un esempio preso da Quattroruote, e non per difendere Toyota.

4 utilitare in confronto, GPunto, Corsa, Polo e Yaris, tutte e 3 con tagliandi ogni 30.000 e solo la Giapponesina ogni 15.000.

Indovina quale è risultata la piu economica in 100.000 km?
 
IO ho sempre speso una cifra compresa tra il preventivo (tabella) e qualcosa meno. Se o speso in più è perché ho richiesto dei servizi aggiuntivi (lavaggio, inversione e equilibratura ... insomme robe simili!)
 
Ma dovrebbero darti il preventivo prima di eseguire il lavoro!
Comunque, nel mio caso, non ho mai notato significative differenze.
All' ultimo tagliando ho chiesto espressamente che mi mettessero olio motore sintetico al posto del solito semisint e giustamente ho pagato la differenza di costo (circa 25/30 € in più per 6 litri).
Forse a te l' hanno messo senza chiederti nulla? :blink:
 
Ma come, pubblicizzano tanto la trasparenza dei prezzi dei tagliandi che fanno sembrare economici e poi quale è la sorpresa? Mai un tagliando che rispetta il prezzo pubblicizzato.
Tutti i tagliandi che ho fatto (sono a 45000) non sono mai costati come quanto pubblicizzato, un esempio? quello dei 45000 mi è costato 100€ in più.
Motivo? non si sà.
Cambio olio, cambio filtro, additivo, detergente (intimo), manodopera su manodopera....niente da cui si capisca cosa cavolo abbiano caricato in più.

Allora io dico, non so quale è la vostra esperienza, ma Toyota dovrebbe controllare un pò meglio le proprie officine (ufficiali) su questo punto. Altrimenti 15000km tra un tagliando e l'altro cominciano a essere pochi, altre case fanno di meglio, arrivano anche a 30000km, e non dite che però costano di più i tagliandi delle altre marche perche non parliamo di bmw o audi che sono auto di lusso.

Mai pagato 1 centesimo più anzi, sempre qualche € meno del prezzo a tabellone: concessionaria Autoellisse di Prato e Concessionaria di AO (non ricordo il nome), con tanto di vettura sostitutiva ogni volta anche solo per 1 ora.

Rob
 
Ma come, pubblicizzano tanto la trasparenza dei prezzi dei tagliandi che fanno sembrare economici e poi quale è la sorpresa? Mai un tagliando che rispetta il prezzo pubblicizzato.
Tutti i tagliandi che ho fatto (sono a 45000) non sono mai costati come quanto pubblicizzato, un esempio? quello dei 45000 mi è costato 100€ in più.
Motivo? non si sà.
Cambio olio, cambio filtro, additivo, detergente (intimo), manodopera su manodopera....niente da cui si capisca cosa cavolo abbiano caricato in più.

Allora io dico, non so quale è la vostra esperienza, ma Toyota dovrebbe controllare un pò meglio le proprie officine (ufficiali) su questo punto. Altrimenti 15000km tra un tagliando e l'altro cominciano a essere pochi, altre case fanno di meglio, arrivano anche a 30000km, e non dite che però costano di più i tagliandi delle altre marche perche non parliamo di bmw o audi che sono auto di lusso.

Anch'io ho fatto recentemente il tagliando dei 45.000 e ho pagato 158,17 € contro i 158,20 (ben 3 centesimi in meno :naughty:smile: della tabella "prezzi chiari". Agli altri tagliandi mi pare di aver pagato qualcosa come un euro e mezzo in più a causa del liquido lavavetri (dovrei controllare le fatture per essere sicuro). Altre volte sono andato a farmi rabboccare l'olio (in totale tre volte) e non ho mai pagato un centesimo.

Secondo me, nelle concessionarie serie, l'assistenza Toyota è ottima. Alla fine è una politica che paga. Se alla Opel fossero stati altrettanto gentili quando portavo l'Agila a fare i tagliandi adesso andrei in giro con una Zafira invece che con una Corolla Verso :dev:.
 
Anch'io ho fatto qualche mese fa il tagliando dei 90000 alla IDEA di Chivasso (TO) e il preventivo con olio originale semisint era addirittura più basso, mi hanno chiesto se volevo il full sint (scelta per cui ho optato) e ho pagato lo stesso prezzo del preventivo...
Io prima di tutto proverei a cambiare conce se ne hai possibilità e poi manderei una bella letterina a mamma TOYOTA ITALIA...:wink_smil
 
quando porti la macchina dichiari che vuoi fare il tagliando standard e se il preventivo non corrisponde gli chiedi cosa c'è in più, tutto torna a posto
 
Tre tagliandi fino ad ora e prezzi sempre in linea con quelli tabulati.
 
ritirata ieri dal tagliando dei 195mila, 149€ compreso trattamento igienizzante interni e circuito aria, c'era lo sconto 20% su filtro olio e olio sintetico, comunque difficile non essere soddisfatti da questi prezzi e questa trasparenza.
chiaro che se chiedo la inversione dei pneumatici o la sostituzione, oppure cambio i dischi dei freni, spendo di più.
io ODIO occuparmi della macchina, non ho mai controllato il livello dell'olio in vita mia, preferisco fare tagliandi regolari e DIMENTICARMI di tutto.
la macchina dopo 6 anni e quasi 200mila km va come il primo giorno (a parte qualche scricchiolio in più delle plastiche), consuma pochissimo e promette bene per i prossimi 100mila...
 
io ODIO occuparmi della macchina, non ho mai controllato il livello dell'olio in vita mia, preferisco fare tagliandi regolari e DIMENTICARMI di tutto.

Ah si? Fortunato a non aver avuto mai un'anomalia tra tagliandi...sennò te la saresti giocata: pur con i tagliandi regolari, periodicamente si dovrebbe alzare il cofano e dare un'occhiatina...specie nel tuo caso che fai tanti chilometri

la macchina dopo 6 anni e quasi 200mila km va come il primo giorno (a parte qualche scricchiolio in più delle plastiche), consuma pochissimo e promette bene per i prossimi 100mila...

Ottima cosa...ma ricordati di dire che fai quasi tutta autostrada

:cheers:
 
Invece è proprio come dice lui ... le concessionarie e le officine sono aziende private che hanno ottenuto una concessione .. ma è un rapporto commerciale nient'altro.

Si e no.

Si è un rapporto commerciale, ma nel contratto sono previsti il rispetto di norme precise e severe stabilite dal produttore, perché, nella sostanza, sono il rappresentante presso il cliente del produttore dei veicoli.

Tanto per fare un esempio non molti mesi fa toyota ha imposto ai concessionari pesanti aggiornamenti dei locali di vendita toyota e lexus.

In sintesi, il produttore è in grado di imporre tante cose che di fatto rende il concessionario una estensione del produttore.

Naturalmente il proprietario del concessionario può fare quello che vuole, ma le conseguenze sarebbe un richiamo, un richiamo pesante, il ritiro della delega alla vendita dei veicoli del produttore.


Tutta un'altra cosa sono i concessiorari multi-marca, quelli si sono commercialmente indipendenti.
 
Si e no.

Si è un rapporto commerciale, ma nel contratto sono previsti il rispetto di norme precise e severe stabilite dal produttore, perché, nella sostanza, sono il rappresentante presso il cliente del produttore dei veicoli.

Tanto per fare un esempio non molti mesi fa toyota ha imposto ai concessionari pesanti aggiornamenti dei locali di vendita toyota e lexus.

In sintesi, il produttore è in grado di imporre tante cose che di fatto rende il concessionario una estensione del produttore.

Naturalmente il proprietario del concessionario può fare quello che vuole, ma le conseguenze sarebbe un richiamo, un richiamo pesante, il ritiro della delega alla vendita dei veicoli del produttore.


Tutta un'altra cosa sono i concessiorari multi-marca, quelli si sono commercialmente indipendenti.

Si ma è tutto in funzione del rapporto commerciale e della concessione :wink_smil
 
Invece è proprio come dice lui ... le concessionarie e le officine sono aziende private che hanno ottenuto una concessione .. ma è un rapporto commerciale nient'altro.

Invece sbagli anche tu: seguendo il tuo ragionamento Toyota non sarebbe responsabile di nulla, perche anche i componenti - per esempio - sono acquistati da terzi in base ad un rapporto commerciale: valeo, denso, e non so quali altri fornitori..e di certo se si rompe un cambio non è che andiamo a reclamare alla valeo..ti pare?

Diversamente al momento dell'acquisto della vettura avremmo dovuto stipulare più contratti con oggetti diversi: uno per il progetto, con Toyota; l'altro per la manutenzione, con l'officina x, l'altro per i componenti .con le case costruttrici y e z..invece il contratto era uno e i soldini li abbiamo dati a Toyota...che tra l'altro ci ha offerto una lunga garanzia determinando la sua responsabilità nei casi di inefficienza dell'officina autorizzata.

In realtà le officine portano il marchio Toyota, sono "territorialmente imposte" da Toyota per il mantenimento della garanzia, operano su indicazioni e direttive di Toyota e se sbagliano responsabile è Toyota...anche se i vertici se ne stanno in Giappone e non sono personalmente responsabili delle furbate di qualche officina; stessa cosa vale per il settore vendite.

Va bene essere fedeli ad una casa costruttrice, ma negarne le (pur minime) responsabilità quando sono evidenti è come avere le fette di prosciutto sugli occhi...
 
Ultima modifica:
Invece sbagli anche tu: seguendo il tuo ragionamento Toyota non sarebbe responsabile di nulla, perche anche i componenti - per esempio - sono acquistati da terzi in base ad un rapporto commerciale: valeo, denso, e non so quali altri fornitori..e di certo se si rompe un cambio non è che andiamo a reclamare alla valeo..ti pare?

Diversamente al momento dell'acquisto della vettura avremmo dovuto stipulare più contratti con oggetti diversi: uno per il progetto, con Toyota; l'altro per la manutenzione, con l'officina x, l'altro per i componenti .con le case costruttrici y e z..invece il contratto era uno e i soldini li abbiamo dati a Toyota...che tra l'altro ci ha offerto una lunga garanzia determinando la sua responsabilità nei casi di inefficienza dell'officina autorizzata.

In realtà le officine portano il marchio Toyota, sono "territorialmente imposte" da Toyota per il mantenimento della garanzia, operano su indicazioni e direttive di Toyota e se sbagliano responsabile è Toyota...anche se i vertici se ne stanno in Giappone e non sono personalmente responsabili delle furbate di qualche officina; stessa cosa vale per il settore vendite.

Va bene essere fedeli ad una casa costruttrice, ma negarne le (pur minime) responsabilità quando sono evidenti è come avere le fette di prosciutto sugli occhi...

Toyota è responsabile del prodotto non della cafonaggine di un venditorucolo con partita iva senza contratto e che guadagna sulle provvigioni! Quando a Toyota un concessionario gli chiede la macchina l'unco compito che ha è fornirgliela nei tempi stabiliti. Ciò è ancor più vero se pensate a coloro che (in ogni marca) hanno acquistato la macchina da una concessionaria e poi quella è fallita ... le case madri a termine di legge non hanno alcuna responsabilità .. se fanno qualcoa lo fanno per tutelarsi ma non è atto dovuto. Riguardo i fornitori mi limito a dire che non è pertinente e cmq sul fornito Toyota ha una responsabilità diretta in quanto è soggetto a garanzia sul prodotto.

Per mantenre la garanzia non è necessario rivolgersi alle officine che tu chiami "territorialmente imposte" da Toyota. Le illazioni sul prosciutto risparmiatele pure. La legge ed il diritto non si fanno ad uso e consumo delle proprie esigenze.
 
Ultima modifica:
Per mantenre la garanzia non è necessario rivolgersi alle officine che tu chiami "territorialmente imposte" da Toyota. Le illazioni sul prosciutto risparmiatele pure. La legge ed il diritto non si fanno ad uso e consumo delle proprie esigenze.

Evidentemente non sei mai capitato nella situazione di richedere un intervento avendo fatto i tagliandi altrove: in questo caso spesso la garanzia ti viene negata dalle officine autorizzate, e il malcapitato di turno che si lamenta scrivendo a Toyota Italia (o vogliamo dire cher anche essa non è responsabile?) si sente rispondere lo stresso che la garanzia non è operante, infischiandosene della c.d. direttiva Monti (che penso di conoscere abbastanza bene e non "ad uso e consumo delle mie esigenze").

Qui ci sono diverse testimonianze in proposito, non me le sono inventate io.

Certo che Toyota non può controllare la cafonaggine del venditore o la disonestà dell'officina, ma può e DEVE prendere porvvedimenti quando viene a conoscenza di inadempienze gravi, cosa che invece (finora) ho visto fare raramente.

Cordialità
 
Ultima modifica:
Evidentemente non sei mai capitato nella situazione di richedere un intervento avendo fatto i tagliandi altrove: in questo caso spesso la garanzia ti viene negata dalle officine autorizzate, e il malcapitato di turno che si lamenta scrivendo a Toyota Italia (o vogliamo dire cher anche essa non è responsabile?) si sente rispondere lo stresso che la garanzia non è operante, infischiandosene della c.d. direttiva Monti (che penso di conoscere abbastanza bene e non "ad uso e consumo delle mie esigenze").

Qui ci sono diverse testimonianze in proposito, non me le sono inventate io.

Certo che Toyota non può controllare la cafonaggine del venditore o la disonestà dell'officina, ma può e DEVE prendere porvvedimenti quando viene a conoscenza di inadempienze gravi, cosa che invece (finora) ho visto fare raramente.

Cordialità

In linea teorica ti seguo però, dato il modo osceno di lavorare (in tutti i settori) se Toyota, come qualsiasi altro produttore, adottasse misure drastiche verso le aziende cui ha dato le concessioni sarebbe costretta ad azzerare la rete o giù di li. Riguardo la garanzia c'è un modo ben preciso di operare per non perderla (mica si va dal meccanico e tutto ok) e se tentano di negarla stanno compiendo un illecito perseguibile. In quel caso bisogna fare educazione colpendo duro. Perdendo qualche causaci penserebbero due volte prima di provarci. Se tutti invece ci arrendiamo alla prima difficoltà è fatta (per loro). Cmq i provvedimenti li prende visto a quanti ha tolto la concesione in questi anni. Inoltre, sarebbe sufficiente comunicare gli elementi negativi al casa madre ogni qualvolta si fa un intervento.
 
Indietro
Alto