pressione gomme

frenkcbr

TCI Advanced Member
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
255
Località
Milano
Ciao a tutti.
Ho una Gorolla D-4D 2000 90 hp. Sul libretto di uso e manutenzione vengono indicate delle pressioni x i penumatici a mio parere assurde. Fino ad ora, seguendo anche il consiglio del concessionario, ho gonfiato tutte le gomme a 2.4. Cambiando le gomme (dalle Energy alle Pilot Premacy) mi sono xò accorto che quelle posteriori sembrano troppo gonfie e che, a meno che non si circoli a pieno carico, ai lati non si sporcano neanche, quasi appoggiassero a terra solo in centro. X questo volevo provare a tenerle a 2.2.
Che ne dite? E voi a quanto le gonfiate?
 
Succede anche a me che le tengo a 2,5 (sul libretto della mia MMT c'è scritto 2,2 per velocità inferiori a 160km/h e 2,7 per velocità superiori).
Ma non c'è nessun rischio/problema, al massimo cala un po' il confort.
Comunque credo che anche sul tuo libretto ci sia la stessa tabella, ma se non dovesse essere così, il consiglio che ti do è di non gonfiarle a pressioni inferiori di quelle riportate sul libretto; è controproducente sui consumi della benzina, sulla tenuta, sulla frenata e sulla durata della gomma e soprattutto c'è il rischio che si "rompano".
E' sempre meglio una gomma gonfia a 1 bar in più, piuttosto che a 0,3 in meno, per esempio. Una gomma del genere regge pressioni fino a 3,7bar senza problemi di scoppio e al massimo della velocità per migliaia di km, mentre camminando/viaggiando con pressioni più basse di quanto riportato sul libretto (che poi con i km e il tempo si abbassano ancora di più) il rischio di rottura della carcassa è altissimo.
 
okkio a gonfiare troppo le gomme soprattutto le posteriori..diminuisce l'aderenza...ed il retro se ne va facile sul bagnato!
 
Ciao a tutti.
Ho una Gorolla D-4D 2000 90 hp. Sul libretto di uso e manutenzione vengono indicate delle pressioni x i penumatici a mio parere assurde. Fino ad ora, seguendo anche il consiglio del concessionario, ho gonfiato tutte le gomme a 2.4. Cambiando le gomme (dalle Energy alle Pilot Premacy) mi sono xò accorto che quelle posteriori sembrano troppo gonfie e che, a meno che non si circoli a pieno carico, ai lati non si sporcano neanche, quasi appoggiassero a terra solo in centro. X questo volevo provare a tenerle a 2.2.
Che ne dite? E voi a quanto le gonfiate?

A me pare strano che tu possa aver letto nel libretto uso e manut. dei valori di pressione "assurdi",o,forse ti riferisci al valore max. di 2,4 bar consigliato non in caso di carico massimo (come in genere si fa),ma,per velocità continue superiori ai 160 km/h (in effetti sembra una barzelletta,visto che sia in GB che in tutta Europa,Germania esclusa,vigono limiti di velocità molto inferiori ai 160 km/h!). La pressione normale dovrebbe essere 2,2, ma,dopo varie prove, con i Michelin Energy io la faccio mettere (viaggiando da solo,o,in coppia) a 2,3. Invece,in estate,con carico quasi al max. e lunghi spostamenti autostradali ad alta velocità,porto la pressione a 2,5.
 
Se non ricordo male x il mod. D-4D da 2.000 cc Toyota consiglia pressioni intorno a 3.0... Cmq proverò 2.4 ant. e 2.2 post. Vediamo se migliora un po' anche la tenuta.

Ciao
 
okkio a gonfiare troppo le gomme soprattutto le posteriori..diminuisce l'aderenza...ed il retro se ne va facile sul bagnato!

Perdonami, ma non è esatto! La perdita di aderenza e di tenuta si ha con pneumatici sgonfi; se si rispettano i valori riportati sul libretto, anche gonfindoli alle pressioni per quando l'auto è a pieno carico o per velocità superiori ai 160, al massimo si inficia un po' sul confort. Mi ricordo che c'era scritto addirittura sul libretto della mia vecchia 190E 1.8.
:wink_smil
 
Perdonami, ma non è esatto! La perdita di aderenza e di tenuta si ha con pneumatici sgonfi; se si rispettano i valori riportati sul libretto, anche gonfindoli alle pressioni per quando l'auto è a pieno carico o per velocità superiori ai 160, al massimo si inficia un po' sul confort. Mi ricordo che c'era scritto addirittura sul libretto della mia vecchia 190E 1.8.
:wink_smil
Quoto!!!!
 
Bhe, magari bisognerebbe sentire il parere di un gommista o di un esperto di gomme. La mia esperienza motociclistica dice che sulle moto x andare forte bisogna sgonfiare leggermente le gomme rispetto a quanto dicono le case x avere + superficie gommata a contatto con l'asfalto e x avere una temperatura ottimale. Forse x le auto vale la stessa teoria?
 
io le tengo tutte a 2.2 Bar in quanto ho notato che a 2.4 bar la macchina sottosterzava di più

per cui ora sono tornato indietro a 2.2 bar di pressione ottengo così anche un consumo regolare del battistrada.

ho i tasselli delle spalle che si sciolgono come al centro....per me pressione ottimale!
 
io le tengo tutte a 2.2 Bar in quanto ho notato che a 2.4 bar la macchina sottosterzava di più

per cui ora sono tornato indietro a 2.2 bar di pressione ottengo così anche un consumo regolare del battistrada.

ho i tasselli delle spalle che si sciolgono come al centro....per me pressione ottimale!

La mia esperienza è che portare le gomme a 2.7 come prescritto dalla casa per vel > 160 è folle, l'auto non tiene la strada e il battistrada si consuma al centro!
Sto provando a 2,45 (come consigliato dal gommista) e va molto meglio.......non ho ancora provato a 2.2, ma proverò e ti fo sapere
 
direi che in linea di massima..solo per mia esperienza (il che non vuol dire che sia giusto!!)...ho circa 400000 km sulle spalle con diverse auto..un filo più sgonfie tengono meglio su fondi umidi o viscidi, a causa della maggiore impronta a terra..non parlo di fango...nè di neve..ove occorre una gomma più stretta per avere maggiore pressione per mm quadrato al suolo e quindi migliore aderenza.
SE hai gomme meno gonfie all'avantreno, piuttosto che al retrotreno...la macchina se ne va di dietro...poicè l'aderenza diminuisce ( la superficie d'appoggio tra gomma e strada è minore!)
poi è chiaro che una gomma sotto la pressione indicata dal costruttore non si comporta per come è stata progettata!
Poi, la gomma assorbe parte delle irregolarità del manto stradale, aiutando le sospensioni.Gomme troppo gonfie fanno "rimbalzare" l'auto, facendo perdere aderenza!:77:
 
Bhe, magari bisognerebbe sentire il parere di un gommista o di un esperto di gomme. La mia esperienza motociclistica dice che sulle moto x andare forte bisogna sgonfiare leggermente le gomme rispetto a quanto dicono le case x avere + superficie gommata a contatto con l'asfalto e x avere una temperatura ottimale. Forse x le auto vale la stessa teoria?

Un penumatico meno gonfio sviluppa maggiori tensioni interne (atriti) nel corso delle deformazioni dovute al rotolamento. Questo genera calore.
Il maggior calore generalmente ammorbidisce il battistrada e lo rende più "appiccicoso".
Le variazioni dell'impronta per le vetture è percentualmente molto minore di quella delle moto al variare della pressione.
Questi due "metodi" da te citati sulle moto mi fanno pensare più ad un "trucco" che un metodo.
Diciamo che probabilmente modificano alcune caratteristiche di un pneumatico a discapito di altre. Potrebbe anche essere che per un uso molto specifico (un giro veloce in pista.. i tempi di una accelerazione..ecc..) ci siano dei miglioramenti, ma non credo sia applicabile in termini generali per un uso quotidiano stradale.
Rimane il fatto che se un pneumatico viene costruito con determinate specifiche, lavora al meglio entro quelle specifiche ed ogni "forzatura" avrà probablmente degli effetti collaterali.

Nella fattispecie vengono in mente problemi di durata sia del battistrada che della carcassa.. e minor precisione di guida.... per arrivare per assurdo fino alla possibilità di scalzare il pneumatico dal cerchio in caso di manovra "estrema".
 
io giro con una mmt a 2.4 davanti e 2.3 dietro...altrimenti è troppo rigida..cmq ho le dunlop sport 200..non michelin
 
..........Sto provando a 2,45 (come consigliato dal gommista) e va molto meglio.......non ho ancora provato a 2.2, ma proverò e ti fo sapere............

...scusa ma chi è il tuo gommista????? le prime volte che dicevo che io le tengo a 2,45 mi son preso del "pignolo" e forse nella mente di qualcuno il termine nn era proprio quello :smile:bleh: :bleh: :bleh: )

io TUTT'ORA le tengo a 2,45 che mi sembra la miglior via di mezzo tra sterzo pesante e consumi folli(di benzina) del 2.2-2.3 oppur sterzo leggerissimo, confort peggiore e frenata "diversa" dei 2.5-2.6-2.7......

...poi dite che ho le @@ pesanti!!!
 
Bhe, magari bisognerebbe sentire il parere di un gommista o di un esperto di gomme. La mia esperienza motociclistica dice che sulle moto x andare forte bisogna sgonfiare leggermente le gomme rispetto a quanto dicono le case x avere + superficie gommata a contatto con l'asfalto e x avere una temperatura ottimale. Forse x le auto vale la stessa teoria?

Anche io ho una moto ed ogni tanto giro in pista.
Il fatto di sgonfiarle un po' vale solo per un uso pistaiolo della gomma in quanto la velocità e l'inclinazione della moto in curva e il riscaldamento della gomma aumetnano la pressione interna con conseguente dilatazione del pneumatico. Quindi andare in pista con pressioni standard aumenterebbe ancora di più il volume interno con l'effetto controproducente che la gomma diventa rigidissima e inoltre l'impronta a terra è minore quindi con poco grip in curva. In pista, sulle moto si parla di "sgonfiare" l'ant a 2,00 contro i 2,5 per un uso standard e addirittura a 1,9 per il posst contro i 2,9, in quanto in pista il post ha maggiori sollecitazioni in uscita di curva e quindi sclda prima e di più dell'ant. Questo discorso però, oltre a valere solo per un uso in pista, vale solo per gomme da pista e non quelle che vengono utilizzate per un uso giornaliero, in quanto le gomme da pista hanno carcassa più dura e quindi reggono meglio le deformazioni anche a pressioni basse.

Per le auto questo discorso non va bene in quanto il pneumatico è completamente diverso e lavora in maniera totalmente differente rispetto a quello di una moto. Gonfiare le gomme a pressioni vicine a quelle massime consigliate sul libretto, anche viaggiando a vettura scarica o a velocità inferiori ai 160, non è controproducente sulla tenuta neanche sul bagnato.
E' ovvio, poi, che le impressioni di guida sono differenti da guidatore a guidatore. :smile:

Anche a me con 2.5 bar si vede che l'impronta a terra delle gomme ai lati è minore di quando stava a 2.2, ma in caso di strada bagnata i mm di acqua sull'asfalto sono di più della distanza tra la spalla del pneumatico e la strada, quindi il battistrada lavora benissimo anche sulla spalla. Se invece si parla di strada umida, non c'è pressione che tenga ed il battistrada sotto un certo spessore di acqua manco "drena", in questo caso serve solo una buona mescola.
Considerate poi, che anche a pressioni prossime al max consigliato, il pneumatico in curva si deforma ugualmente e la spalla tocca sia sull'asciutto che sul bagnato.

Inoltre, sarebbe una follia se gli ingegneri di una marca di pneumatici e/o quelli di una marca di auto dessero pressioni sballate.
 
Ultima modifica:
direi che in linea di massima..solo per mia esperienza (il che non vuol dire che sia giusto!!)...ho circa 400000 km sulle spalle con diverse auto..un filo più sgonfie tengono meglio su fondi umidi o viscidi, a causa della maggiore impronta a terra..non parlo di fango...nè di neve..ove occorre una gomma più stretta per avere maggiore pressione per mm quadrato al suolo e quindi migliore aderenza.
SE hai gomme meno gonfie all'avantreno, piuttosto che al retrotreno...la macchina se ne va di dietro...poicè l'aderenza diminuisce ( la superficie d'appoggio tra gomma e strada è minore!)
poi è chiaro che una gomma sotto la pressione indicata dal costruttore non si comporta per come è stata progettata!
Poi, la gomma assorbe parte delle irregolarità del manto stradale, aiutando le sospensioni.Gomme troppo gonfie fanno "rimbalzare" l'auto, facendo perdere aderenza!:77:

Beh, mi risulta che su alcune macchine sia vecchie che moderne, sul libretto ci sia scritto che le gomme ant vanno gonfiate meno di quelle post (senza che sto a dire i bar perché variano da auto ad auto) mentre su alcune SW (mi viene in mente solo la T5 perché l'ho lett da poco) le post vanno gonfiate meno di quelle ant quando l'auto è scarica e ovviamente di più quando si viaggia a pieno carico.
Quindi il discorso "pressioni ant e post" varia da auto ad auto e da modello a modello. :wink_smil
 
..........un filo più sgonfie tengono meglio su fondi umidi o viscidi, a causa della maggiore impronta a terra..non parlo di fango...nè di neve..ove occorre una gomma più stretta per avere maggiore pressione per mm quadrato al suolo e quindi migliore aderenza.........

...mi sento di contraddirti un attimo....in condizioni di umido (penso tu intenda pioggia, nè forte nè piano...pioggia normale) con la gomma leggermente sgonfia però accentuerai l'effetto acquaplaning in quanto in queste condizioni la gomma tenderà maggiormente a "galleggiare" e quindi l'acquaplaning si manifesterà a velocità inferiore rispetto a prima.......anzi i gommisti (almeno dalle mie parti) consigliano in presenza di acqua di immettere nelle gomme 1 o 2 bar in + per rendere la gomma leggermente + rigida e "rompere" il velo d'acqua.....

cmq credo che ognuno possa fere le prove che crede e poi "settarsi" la sua pressione......

ciao!!!
 
Indietro
Alto