Pressione gomme

eingel

TCI Member
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
21
Località
Lugo (RA)
Dopo un mese dal ritiro della mia verso-s controllo a freddo la pressione dei pneumatici e trovo lo stesso valore di 2.7 bar su tutti e quattro.
Prendo il libretto d'uso e trovo il valore indicato a 2.3 bar (versione active con i cerchi in acciaio da 185/65 R15).
Controllo nuovamente la pressione con un altro manometro che indica sempre 2.7 anche se il primo manometro è molto affidabile.

Ora ho sgonfiato le gomme alla pressione consigliata di 2.3 bar e l'auto la sento bene anche se è poco attendibile un test non in pista da uno che non sa nemmeno cosa sia un collaudatore.
Mi chiedo però perchè una differenza di 0,4 bar che non è poca cosa. Ha sbagliato chi ha preparato l'auto o è sbagliato il valore indicato sul libretto? Io penso che 2,7 bar siano molti su un'auto come questa e con questi cerchi e ritengo giusto il valore di 2,3 bar del libretto.
Avete controllato anche voi?
 
Anche il mio Rav aveva le gomme a 3,0 bar di pressione la prima volta che le ho controllate appena dopo ritirata.:77:

Penso che le gonfino di più per comodità di trasporto, le macchine "dondolano" meno sulle gomme e trasportandole, sia su nave che sulle bisarche, si noterà la differenza, oltre che per non far "appiattire" troppo i copertoni durante le lunghe soste.
Certo che prima di consegnarcele potevano almeno controllargli la pressione delle gomme...
 
Sul libretto della mia Verso le pressioni vanno da 2.2 a 2.6, mentre io cerco di tenerle a 2.7 In tal maniera anche se non le controllo per molto tempo sono sicuro di rimanere nel range giusto. Ho notato una (magari solo un impressione) leggera diminuzione del consumo ed una sterzata più pronta. Non ho notato diminuzioni di confort od altro (rumore di rotolamento o rombosità). Le giunzioni autostradali sono secche (ho anche gli ammortizzatori Bilstein a gas ... duretti!).
In ogni caso arrivare a 3 mi sembra eccessivo, uno o due decimi ok ma di più...no.
 
Si gonfiano di più perchè se l'auto rimane ferma per molto tempo le gomme non si ovalizzano.
Buon proposito, ma pessima scelta se poi non viene controllata la pressione prima di consegnare l'auto.
 
Ritengo che vadano adeguatamente evidenziati anche alla casamadre i comportamenti inadeguati dei concessionari specialmente se riguardano aspetti di sicurezza e procedure di consegna delle vetture stabilite da apposite policy e adeguatamente pagate da noi.
Non oso pensare a quale possa essere il modus operandi in sede di tagliando degli addetti di queste concessionarie: durante le operazioni di manutenzione i riscontri previsti e le verifiche da eseguire sono ancora più numerose perchè le vetture iniziano ad avere diverse migliaia di Km e ad es. un riscontro visivo delle coperture può essere molto importante.

Nel mio caso il Concessionario non soltanto aveva fatto controllare la pressione prima della consegna ma addirittura ha provveduto al gonfiaggio delle gomme con azoto e a sostituire opportunamente anche i tappi delle valvole con un diverso colore.:smile:
 
Indietro
Alto