Pressione gomme

potty

TCI Member
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
88
Località
Ferrara
Ciao,
Mi potete dire che pressione vanno le gomme della Yaris?
Monto delle 185/60 r15

grazie
E Buon 2011
 
Ultima modifica:
Concordo; io le tengo alla massima pressione riportata sul manuale. Siccome sono pignolo davanti le tengo a 2,6 visto che c'è il peso del motore, ma cambierà ben poco..
 
Ciao,
Mi potete dire che pressione vanno le gomme della Yaris?
Monto delle 185/60 r15

grazie
E Buon 2011

Trovi nel cassettino portaoggetti DX basso un adesivo con riportato le pressioni suggerite, segui quelle eppoi vedi in base all' uso che fai della macchina se aumentarla o diminuirla..... senza esagerare, ovviamente:wink_smil
 
mamma mia un autobus! io le tengo a 2.2...

Andrebbero 2,4 davanti e 2,2 dietro in condizioni d'uso normali...
Sennò 2,6 davanti e 2,4 dietro per velocità superiori ai 160 Km/h.
In inverno andrebbero gonfiate un po' di più del normale visto che il freddo le fa sgonfiare.

Io le tengo a 2,6 davanti e 2,4 dietro, sempre.
 
Andrebbero 2,4 davanti e 2,2 dietro in condizioni d'uso normali...
Sennò 2,6 davanti e 2,4 dietro per velocità superiori ai 160 Km/h.
In inverno andrebbero gonfiate un po' di più del normale visto che il freddo le fa sgonfiare.

Io le tengo a 2,6 davanti e 2,4 dietro, sempre.

ma non affatichi troppo gli ammortizzatori così? sul pavè come ti trovi? consumi?
 
In inverno andrebbero gonfiate un po' di più del normale visto che il freddo le fa sgonfiare.

Questo suggerimento diciamo che è incompleto...
Si devono gonfiare 0,1 bar in più ogni 10 gradi di differenza tra l'ambiente esterno e quello interno, cioè solo se si gonfiano le gomme in un luogo chiuso come box o garage.
Se si gonfiano le gomme all'esterno (nel 99% dei casi succede al benzinaio) la pressione deve essere quella da libretto e non va aumentata, poiché sia a 3°C che a 39°C la pressione è la stessa; 2,2 bar sono sempre 2,2 bar a qualsiasi temperatura si stia.
Considerato, poi, che non stiamo gonfiando le gomme a 2,2 bar, ma stiamo immettendo altri 2,2bar in più nella gomma, questa pressione immessa in una gomma di un auto al polo sud equivale a quella immessa in una gomma immessa all'equatore.
Rispettate le pressioni date dalla casa; gonfiare le gomme a pieno carico o per velocità superiori a 160km/h non comporta nulla di pericoloso o grave, le gomme non scoppiano nemmeno dopo 300km in autostrada d'estate; al massimo il confort è meno "confortevole", ma il consumo di carburante migliora.
:wink_smil
 
Scusate, mi sono dimenticato di dire il perché la gomma va gonfiata 0,1bar in più: va fatto perché la differenza di temperatura tra l'interno del box/garage e l'esterno, porta ad una diminuzione della pressione e quindi ad uno sgonfiamento.
Se si sta già all'esterno, la pressione è la stessa, quindi quella immessa nella gomma non va aumentata.
:smile:
 
......Se si gonfiano le gomme all'esterno (nel 99% dei casi succede al benzinaio) la pressione deve essere quella da libretto e non va aumentata ........

Ecco, questa è un' operazione errata, perchè normalmente dal distributore ci si arriva guidando e quindi con le gomme presumibilmente calde!
La pressione prescritta dal costruttore s' intende "a freddo" per cui devono essere gonfiate prima di mettersi in movimento.
A caldo la pressione aumenta (legge fisica della dilatazione dei gas con la temperatura) e quindi, se le si porta alla pressione prescritta, in realtà sono un pò sgonfie! :wink_smil
 
:shifty:
Credevo fosse scontato che mi riferivo al classico benzinaio sotto casa...

E' ovvio che l'automobilista medio che gonfia le gomme in autostrada dopo aver fatto il pieno, perché si è sparato 600km, è un vero pirla e lo è altrettanto il benzinaio che gliele sgonfia per far uscire l'aria calda e poi le rigonfia a temperatura da libretto.

Comunque, in pieno inverno con asfalto freddo e velocità da traffico, prima che le gomme cominciano a scaldarsi ci vogliono parecchi km. D'estate col caldo, invece ne bastano anche 2 o 3 per aumentare la pressione interna.
:smile:
 
Con una gomma un po' più gonfia aumenta la reattività dell'auto, ma non bisogna esagerare per non consumare troppo il battistrada al centro e per non penalizzare troppo il comfort.
Io a 2,6 davanti e 2,4 dietro mi trovo benissimo e le gonfio in garage, quindi ad oltre 15° sopra la temperatura esterna invernale.

Una gomma sgonfia è pericolosa: rende l'auto poco reattiva, aumenta gli spazi di frenata e in curva a velocità sostenuta si rischia lo stallonamento del pneumatico.
 
Con una gomma un po' più gonfia aumenta la reattività dell'auto, ma non bisogna esagerare per non consumare troppo il battistrada al centro e per non penalizzare troppo il comfort.
Io a 2,6 davanti e 2,4 dietro mi trovo benissimo e le gonfio in garage, quindi ad oltre 15° sopra la temperatura esterna invernale.

Una gomma sgonfia è pericolosa: rende l'auto poco reattiva, aumenta gli spazi di frenata e in curva a velocità sostenuta si rischia lo stallonamento del pneumatico.

vediamo...proverò questa pressione e ti farò sapere...
 
anch'io 2,6 davanti e 2,4 dietro e mi trovo benissimo! la macchina tiene bene la strada, i consumi sono sempre ottimi ed il consumo delle gomme più uniforme (quest'auto tendo molto a consumare la spalla, soprattutto sulle anteriori! con tutte le curve ed i rondò che mi ritrovo ogni volta poi...) :biggrin2:
 
Una gomma sgonfia è pericolosa: rende l'auto poco reattiva, aumenta gli spazi di frenata e in curva a velocità sostenuta si rischia lo stallonamento del pneumatico.

...l'auto consuma di più e, cosa molto più importante, ad alte velocità c'è il rischio di scoppio causato da un peggior rotolamento.
 
anch'io 2,6 davanti e 2,4 dietro e mi trovo benissimo! la macchina tiene bene la strada, i consumi sono sempre ottimi ed il consumo delle gomme più uniforme (quest'auto tendo molto a consumare la spalla, soprattutto sulle anteriori! con tutte le curve ed i rondò che mi ritrovo ogni volta poi...) :biggrin2:

come fai a prendere le buche con questa pressione? è due giorni che le ho gonfiate così ed è inguidabile..i consumi però sono scesi da 6.2 a 5.7
 
come fai a prendere le buche con questa pressione? è due giorni che le ho gonfiate così ed è inguidabile..i consumi però sono scesi da 6.2 a 5.7

Sono calati di tanto così? Settimana prossima dovrei dare una bella lavata all'auto e pulire anche gli interni! Ne approfitto per controllare le gomme! Magari provo anche io ad aumentare un pochino la pressione! Le avevo messe a 2,5 anteriori e 2,3 posteriori (Yaris d-4d del 2008), ma non ho notato grandi differenze rispetto a 2,4 anteriori e 2,2 posteriori che avevo prima...
 
come fai a prendere le buche con questa pressione? è due giorni che le ho gonfiate così ed è inguidabile..i consumi però sono scesi da 6.2 a 5.7

Se le gonfia così in garage e poi esce con una T inferiore di 15 gradi quella effettiva dovrebbe essere più bassa
 
Indietro
Alto