Info Pressione gomme

Gujdo

TCI Newbe
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
1
Località
Budapest
Ciao a tutti,

ho la mia Auris del 2008. Ne son innamorato.

L'unico mio dubbio é la pressione delle gomme. Sulla portiera c'é scritto che davanti e dietro é consigliato 2.2 ed oltre i 160 km/h 2.5 bar.

Ecco, a carico vuoto (giá a guardare la macchina dal di fuori) mi sembra che le gomme anteriori siano leggermente piu' sgonfie di quelle posteriori. Allora perche' non mettono scritto sul manuale 2.4 anteriore e 2.2 posteriore ? Mettendo su 2.4 le anteriori sono uguali a quelle posteriori.

Mah, invece andando a pieno carico metto 2.45 bar tutte e due.

Pareri ?

Grazie
 
controlla anche il libretto della macchina.
io tengo le anteriori sempre 0.2 bar più gonfie.
sulla Corolla tengo 2.8, 2.6
 
io ho yaris e tengo 2,6 avanti e 2,5 dietro, non comporta alcun rischio, si controllano un pò meno e si consumano meglio

sempre meglio più gonfia che sgonfia :wink:

pensa che quando escono dalla fabbrica le gonfiano anche a 3/3,5, questo poichè magari le auto restano ferme nei piazzali (o sulle navi) per settimane o addirittura mesi :naughty:
 
Sul 1.6 a benzina le tengo tutte a 2.5, indipendentemente dalla velocità. Vanno senz'altro meglio che a 2.2, anche in città.
Il consumo è assolutamente regolare (dopo 10.000 Km).
In ogni caso, meglio un .2 in più che in meno.

Ciao

LG
 
Anch' io preferisco tenerle un pò più gonfie, migliora l' uniformità del consumo, specialmente la "spalla" esterna delle anteriori e poi migliora anche la scorrevolezza e conseguentemente leggermente anche i consumi di carburante.

Di negativo c' è che peggiora un pò il confort di marcia......chiaramente se si percorrono abitualmente strade piuttosto accidentate, con tante buche e tombini come oramai sono tutte le strade cittadine e non solo, allora conviene gonfiarle alla pressione indicata dal costruttore, che dovrebbe essere il miglior compromesso tra tutte le esigenze. :smile:
 
Io avendo cambiato cerchi nn ho capito bene se si devono tenere alla stessa pressione delle originale(indicato sulla portiera)o no cmq tenendole a 2.4 quelle avanti e 2.2 quelle dietro mi trovo benissimo anche come consumi...cia
 
No,infatti è proprio quello il problema...li ho montati da 17" con gomme 225/45, per intenderci come quelli della d-cat.Cmq ad occhio sembrano gomfie al punto giusto
 
No,infatti è proprio quello il problema...li ho montati da 17" con gomme 225/45, per intenderci come quelli della d-cat.Cmq ad occhio sembrano gomfie al punto giusto

Potevi dirlo subito.....:biggrin2:

Io ho la D-Cat e la pressione deve essere:

A=250 P=220 per velocità sino a 160 Km/h e 5 persone di carico
A=290 P=260 per velocità oltre 160 Km/h e sempre 5 persone di carico

Gomme di 1° equipaggiamento: Bridgestone Potenza

Normalmente faccio la media e le gonfio A= 270 P=240, specialmente se devo fare lunghe percorrenze in autostrada.
 
Ciao a tutti,
L'unico mio dubbio é la pressione delle gomme. Sulla portiera c'é scritto che davanti e dietro é consigliato 2.2 ed oltre i 160 km/h 2.5 bar.
Pareri ?

2.5 ant e post

se hai le continental non te ne pentirai, altrimenti ti ritroverai mangiati i bordi laterali delle ruote.

io ho fatto così e vado alla grande, ora poi ho una nuova gommatura (tra le tante ho cambiato le conti per disperazione) michelin pilot exalto e continuo a tenerle a 2.5 ant e post.
 
Puoi tranquillamwnte alzare di uno 0.2 le anteriori...in metto 2,6-2,4.

Nell'uso quotidiano ne trarrai solo giovamento (confort a parte se percorri strade troppo dissestate); solo in casi limite ed in condizioni estreme si potrebbe avere qualche problemino ma ripeto..se la differenza è uno 0,2 puoi stare tranquillo.
Inoltre devi distinguere se le gomme sono ancora fredde o se sono già in temperatura...la lettura al manometro cambia!
Ciao
 
Indietro
Alto