Pressione gomme Prius II

Riporto i dati di consumo della mia Prius dopo la modifica di innalzamento pressione gomme.
]zac[
che parlava di una riduzione percentuale dei consumi pari 1,6% ogni 0,1 bar di aumento di pressione degli 4 pneumatici. Per cui essendo passato da 1,9
]zac[
Paolo

Non irritarti, ma quello che hai scritto è molto sbagliato, al limite del non scientifico, mi spiego meglio:

- E' la diminuzione della pressione rispetto al valore nominale, facendo lavorare male il battistrada e la carcassa, che fa peggiorare il consumo di circa un tot % per ogni tot bar in meno.
- L'aumento di pressione rispetto al valore nominale invece ha molto meno influenza sulla diminuzione dei consumi, perché l'unica cosa (o quasi) che può diminuire è l'area di contatto del battistrada con la strada (se il minor attrito arriva a diminuire in maniera nettamente percepibile i consumi, peggiorerà sensibilmente la tenuta di strada, il confort di marcia, ecc.).
 
Ultima modifica:
Non irritarti, ma quello che hai scritto è molto sbagliato, al limite del non scientifico, mi spiego meglio:

- E' la diminuzione della pressione rispetto al valore nominale, facendo lavorare male il battistrada e la carcassa, che fa peggiorare il consumo di circa un tot % per ogni tot bar in meno.
- L'aumento di pressione rispetto al valore nominale invece ha molto meno influenza sulla diminuzione dei consumi, perché l'unica cosa (o quasi) che può diminuire è l'area di contatto del battistrada con la strada (se il minor attrito arriva a diminuire in maniera nettamente percepibile i consumi, peggiorerà sensibilmente la tenuta di strada, il confort di marcia, ecc.).

concordo

inoltre secondo me viaggiavi a 1.9bar quando mi pare che anche su sto topic è stato ribadito che la pressione consigliata era 2.4bar

comunque i tuoi calcloi sui consumi sono interessantissimi anche se a discapito hai senz'altro una minor tenuta di strada
 
Non irritarti, ma quello che hai scritto è molto sbagliato, al limite del non scientifico, mi spiego meglio:

cosa ti ha fatto pensare che potrebbe essere irritante ?

- E' la diminuzione della pressione rispetto al valore nominale, facendo lavorare male il battistrada e la carcassa, che fa peggiorare il consumo di circa un tot % per ogni tot bar in meno.

Perchè dovrebbe essere che il consumo peggiora sgonfiando sotto la pressione nominale e non che migliora gonfiando sopra la pressione nominale ? Non mi aspetto certo un comportamento lineare dell'isteresi del battistrada al variare della pressione di gonfiaggio, soprattutto per un pneumatico radiale. Il valore riportato di 1,6% di riduzione dei consumi all'aumentare di 0,1 bar di pressione è indicativo di quello che accade in un intorno che probabilmente è quello dei classici 2 bar di gonfiaggio. Salendo, per esempio da 2,8 a 2,9, probabilmente non guadagno più 1,6%, ma qualcosa meno, facciamo 1,4% e via così. Fino ad arrivare, tanto per capirci, al comportamento di una ruota in acciaio di un treno che ha isteresi pressochè nulla nella dinamica del suo rotolamento. Io non credo di essere depositario nè di teorie assolute, nè di intuizioni geniali, ma la pratica della strada (come della pista nelle competizioni) ha spesso aperto la via a soluzioni che nei libri nemmeno erano contemplate, se non smentite. Ho sempre modificato le mie auto negli assetti, a mai mi ero spinto a gonfiare le gomme a freddo a 3,2 bar. Ho provato a farlo grazie ad uno spunto tratto da questo forum con lo spirito "esplorativo" che mi ha sempre contraddistinto sia nella vita privata che nella professione di tecnico ed ho trovato che funziona nei termini che ho già descritto e che non sto a ribadire perchè se mi permetto di scriverlo qui è perchè il riscontro è stato sulla strada, guidando la Prius, raccogliendo dati e non facendo supposizioni sulla dinamica del veicolo.

- L'aumento di pressione rispetto al valore nominale invece ha molto meno influenza sulla diminuzione dei consumi, perché l'unica cosa (o quasi) che può diminuire è l'area di contatto del battistrada con la strada (se il minor attrito arriva a diminuire in maniera nettamente percepibile i consumi, peggiorerà sensibilmente la tenuta di strada, il confort di marcia, ecc.).

Non irritarti, ma recentemente ho provato a guidare anche sul bagnato ed ho avuto la conferma che la modifica ha migliorato il modo di lavorare degli pneumatici anche in questa situazione, contrariamente a quanto io stesso credevo e che si va dicendo tra "esperti" di auto. Del resto la mia esperienza di meccanico ed ingegnere di pista mi ha sempre confermato una cosa: una miglioria azzeccata è efficace sempre, sia sull'asciutto che sul bagnato, sia a caldo che a freddo. Questo dimostra che è "sbagliando" che si impara...

un saluto

Paolo
 
.......................
Non irritarti, ma recentemente ho provato a guidare anche sul bagnato ed ho avuto la conferma che la modifica ha migliorato il modo di lavorare degli pneumatici anche in questa situazione, contrariamente a quanto io stesso credevo e che si va dicendo tra "esperti" di auto...................................

Concordo al 100%. E' la stessa sensazione che ho consolidato nel tempo, dopo varie prove.

Per quanto riguarda la tenuta sul bagnato o sull'asciutto ho havuto modo di rilevare, durante la mia (oramai) lunga esperienza di guida, che è molto più legata alla marca/modello/vecchiaia degli pneumatici piuttosot che alla loro pressione di gonfiaggio..............ma questa è già un'altra storia!:wink_smil
 
]zac[
Perchè dovrebbe essere che il consumo peggiora sgonfiando sotto la pressione nominale e non che migliora gonfiando sopra la pressione n Ho
]zac[

La prima parte della precedente riposta risponde già a questa domanda/dubbio.

]zac[
Non irritarti, ma recentemente ho provato a guidare anche sul bagnato ed ho avuto la conferma che la modifica ha migliorato il modo di lavorare degli
]zac[

La seconda parte della precedente risposta, aveva per oggetto un sensibile miglioramento del consumo, e non è in contrasto con un presunto miglioramento della tenuta aumentando la pressione delle gomme sopra il valore nominale.
 
Concordo al 100%. E' la stessa sensazione che ho consolidato nel tempo, dopo varie prove.

Per quanto riguarda la tenuta sul bagnato o sull'asciutto ho havuto modo di rilevare, durante la mia (oramai) lunga esperienza di guida, che è molto più legata alla marca/modello/vecchiaia degli pneumatici piuttosot che alla loro pressione di gonfiaggio..............ma questa è già un'altra storia!:wink_smil

Fino a qualche mese fa ero molto convinto che aumentando la pressione delle gomme il sottosterzo della prius diminuisse in maniera sensibile.

Poi mi è capitato per sbaglio di fare il test del doppio cieco e inverso, e la mia convinzione è evaporata.

Adesso ho la sensazione che le sensazioni sono un po' troppo sensazioni per essere qualcosa di più di sensazioni.
 
Indietro
Alto