Pressione di gonfiaggio pneumatici

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
Quando ho ritirato la mia Avensis SW D4D 2.2 su mia richiesta mi è statocomunicato dall'assistenza Toyota di tenere a 2.2-2.3 la pressione dei pneumatici.
Qualche giorno fa leggendo il manuale di uso ho trovato queste indicazioni per il mod. 2AD-FTV :
-Per guida a velocità > di 160 km/h
Ant. 280 kPa (2,8, 41) - Post. 290 kPa (2,9, 42)
- Per guida a velocità < di 160 km/h
Ant. 240 kPa (2,4, 35) - Post. 240 kPa (2,4, 35)

Qualcuno mi può aiutare a interpretare questi numeri?

Vi ringrazio
 
anche nel libretto di uso e manutenzione della Corolla è riportata una tabellina simile...
in buona sostanza ti indicano le pressioni anteriori e posteriori "da tenere" se vai in giro a più o meno dei 160.......
le pressioni che indicano nel libretto le ho sperimentate e per i miei gusti sono un po' "estreme" ed io le tengo un attimino + basse (diciamo nell'ordine di 1 o 1,5 in meno di quello che indicano)

ciao
 
Quando ho ritirato la mia Avensis SW D4D 2.2 su mia richiesta mi è statocomunicato dall'assistenza Toyota di tenere a 2.2-2.3 la pressione dei pneumatici.
Qualche giorno fa leggendo il manuale di uso ho trovato queste indicazioni per il mod. 2AD-FTV :
-Per guida a velocità > di 160 km/h
Ant. 280 kPa (2,8, 41) - Post. 290 kPa (2,9, 42)
- Per guida a velocità < di 160 km/h
Ant. 240 kPa (2,4, 35) - Post. 240 kPa (2,4, 35)

Qualcuno mi può aiutare a interpretare questi numeri?

Vi ringrazio

100 KPa = 1 bar; quindi, per esempio, 240 KPa corrispondono a 2,4 Bar

35 è riferito ai PSI; 1 PSI = 6,86 KPa circa
 
Quando ho ritirato la mia Avensis SW D4D 2.2 su mia richiesta mi è statocomunicato dall'assistenza Toyota di tenere a 2.2-2.3 la pressione dei pneumatici.
Qualche giorno fa leggendo il manuale di uso ho trovato queste indicazioni per il mod. 2AD-FTV :
-Per guida a velocità > di 160 km/h
Ant. 280 kPa (2,8, 41) - Post. 290 kPa (2,9, 42)
- Per guida a velocità < di 160 km/h
Ant. 240 kPa (2,4, 35) - Post. 240 kPa (2,4, 35)

Qualcuno mi può aiutare a interpretare questi numeri?

Vi ringrazio

La spiegazione te l'hanno già scritta... ma aggiungerei una considerazione "opposta" a quella di RobbiTS :wink_smil ovvero che io mi trovo bene con i valori di gonfiaggio indicati per alte velocità anche se vado a velocità inferiori.
Ne risente un po' il confort di guida sulle buche ma la "sensazione" di guida per me milgiora (ovviamente sono opinioni soggettive...)
 
La spiegazione te l'hanno già scritta... ma aggiungerei una considerazione "opposta" a quella di RobbiTS :wink_smil ovvero che io mi trovo bene con i valori di gonfiaggio indicati per alte velocità anche se vado a velocità inferiori.
Ne risente un po' il confort di guida sulle buche ma la "sensazione" di guida per me milgiora (ovviamente sono opinioni soggettive...)


Idem :wink_smil
 
Bridgestone

2.7 davanti
2.5 dietro

è più dura ma tiene bene e consuma poco: tornando dalle vacanze a Bormio, andando anche veloce sul lungo Lario (120/130) ma grossomodo cercando sempre i 100, ho fatto 16,7 di media con un litro.
 
Ultima modifica:
pressione gomme avensis 2.2 d4 sw

Anchio viaggio sempre con le anteriori a 2,5 e le posteriori a 2,7.
secondo me la vettua và meglio e consuma meno. Il confort è sempre lo stesso. ciao:63: :smile:
 
Vorrei aggiungere una cosa...
Non flagellatemi perchè cito "l'innominabile" :wink_smil , ma sul 4R (credo di agosto) c'è un articolo relativo alla pressione di gonfiaggio pneumatici...
... nella sostanza non dicono nulla di nuovo di cui non si sia già ampiamente discusso, ma è interessante un commento che fanno e che è la prima volta che leggo "nero su bianco" su una rivista del settore...

... dicono che 2-3 decimi di atmosfera in più rispetto ai valori indicati dal costruttore "non hanno alcuna controindicazione sul comportamento o sulla sicurezza" se non un possibile peggioramento del comfort
 
Vorrei aggiungere una cosa...
Non flagellatemi perchè cito "l'innominabile" :wink_smil , ma sul 4R (credo di agosto) c'è un articolo relativo alla pressione di gonfiaggio pneumatici...
... nella sostanza non dicono nulla di nuovo di cui non si sia già ampiamente discusso, ma è interessante un commento che fanno e che è la prima volta che leggo "nero su bianco" su una rivista del settore...

... dicono che 2-3 decimi di atmosfera in più rispetto ai valori indicati dal costruttore "non hanno alcuna controindicazione sul comportamento o sulla sicurezza" se non un possibile peggioramento del comfort

Infatti! Sono 2 o 3 decimi in meno ad essere pericolosi.
Una gomma di medie dimensioni e con codice H, per esempio, regge tranquillamente pressioni fino a 4 bar circa a pieno carico per migliaia di km e a velocità alte. E' così che le testano ed in base a questo indicano il codice di velocità e le pressioni scritte in PSI sul fianco.
 
Assieme alle molle ho messo i P7, tremendamente silenziosi...ma le precedenti Bridgestone erano consumate un po' male (scalinate!!!) ed il confronto è impari.
Comunque tutte a 2.7 e vanno da dio.
105 l'una.
 
Indietro
Alto