Presa: prime impressioni dopo poche migliaia di metri

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Oggi ho ritirato la nuova Auris 2.0 D4D Sol M.Y. 08, silver.

Buona l'accoglienza della concessionaria Autoclassic di Bari; unico problema è che non mi hanno montato i sensori di parcheggio (regolarmente richiesti nel contratto) perché non ancora arrivati in magazzino.:dry: Abbiamo tuttavia preso appuntamento per Gennaio in modo da installarli, e per quel giorno mi daranno un'auto di cortesia.:smile: Apparentemente tutto OK il kit iPod, ma non ho ancora avuto modo di provarlo (...l'iPod è della mia compagna :biggrin2:smile: . In omaggio, nel cassetto portaoggetti, ho trovato il kit di vernice per ritocchi.

C'è da dire che di Auris a Bari iniziano a girarne non poche, nonostante Bari sia una città piuttosto attenta all'immagine "di facciata" (leggi Golf, Serie 1-3, Smart, Classe A, 500, Mercedes di tutte le Classi, Q7, ecc). Di Dacia Logan ne avrò invece viste si è no due o tre in questi ultimi mesi. :blink:

Troppo presto per dare delle impressioni sull'Auricchio, comunque ecco cosa posso dire finora:

1) proprio vere le lamentele riguardo i fari poliellissoidali: bassissimi, anche se dalla buona luminosità. Poco male, li regolerò con le preziose istruzioni ben dettagliate nell'apposita sezione illuminotecnica del forum;

2) tremendamente vero anche il problema del pedale frizione: temo che dovrò abituarmici; è veramente troppo alto;

3) la qualità degli assemblaggi mi pare molto soddisfacente (il mio esemplare è di fabbricazione turca). Naturalmente continuerò a studiarmeli con calma;

4) la visibilità è molto buona, anche nel traffico convulso della metropoli pugliese all'ora di punta;

5) veramente "evidente", come segnalato già da altri, lo sciacquìo del serbatoio pieno; a tratti fa quasi impressione (ma è un problema secondario a cui dovrei riuscire ad abituarmi);

6) il setup dell'auto sembra perfetto (assetto, pneumatici, preparazione complessiva). Il mio esemplare monta Continental. Mi riservo comunque di approfondire su tratti più lunghi della pur significativa tangenziale di Bari;

7) si forma un po' di condensa ai bordi di entrambi i fari anteriori. Come enunciato anche sul manuale d'uso, dovrebbe essere normale (e me lo han fatto spesso anche altre auto). Dopotutto l'auto non ha "visto acqua", quindi è semplice fenomeno dovuto al contrasto caldo-lampade + freddo-esterno. Almeno, spero;

8) il manuale d'uso è uno spasso. Riserva gustose chicche, quali Non guidare se non si conoscono esattamente la posizione del freno e dell'acceleratore; Quando si dorme in macchina spegnere sempre il motore; Le lattine di bibite potrebbero creparsi, provocando la fuoriuscita del contenuto e quindi il cortocircuito dei componenti... eccetera, oltre alle varie raccomandazioni a non fare questo e a non fare quello perché altrimenti ci si ferisce e/o si muore. :biggrin2:
Fa tanta tenerezza, poi, a pag. 64, l'immagine del cagnolino che resta chiuso nell'abitacolo e cerca, invano, di richiamare il padrone! :cray:
Si vede che il manuale è fatto nello stile Toyota di non dare nulla per scontato: della serie "per mettere la freccia a destra, mettete la freccia a destra";

9) l'Auris è di silenziosità medio-alta. Attorno ai 120 Km si sente solo il rotolamento dei pneumatici e lievi rumori aerodinamici. Molto molto valido, a mio avviso, il compromesso confort/doti dinamiche: il telaio mi sembra molto convincente. Per ora, rumorini zero (e ci mancherebbe, è nuova; ma su altre auto mi capitarono i "concertini" già da nuove) a parte il già detto sciacquìo del gasolio;

10) UN DISASTRO mettere il mio solito navigatore (TomTom One): credo che dovrò acquistare un supporto apposito. Attaccarlo con la ventosa in alto sul parabrezza mi spaventa, perché se cade.... mi cade letteralmente addosso! :wacko: Inoltre, l'alimentatore entra troppo a fatica nella presa accendisigari. Benché questa mi sembri (a differenza di quanto detto in altri forum) molto robusta, preferisco mettere sempre una mano per "trattenerla" mentre estraggo la spina dell'alimentatore;

11) il cambio è comodo e preciso; per ora non sento la gran mancanza di un bracciolo;

12) le alette parasole sono probabilmente la parte "più plasticosa" dell'auto; si riscattano con la bella aletta scorrevole coprispecchio;

13) il motore è adeguato, potente, "serio", e naturalmente aspetto che si sleghi un po' prima di valutarlo come si deve;

14) niente male l'impianto audio. La qualità sonora mi pare adeguata alla classe della vettura, nel complesso;

15) per adesso, assolutamente nessun rumore né a sterzo né a freni. E' troppo presto, indubbiamente, per cantar vittoria. Comunque, la modulabilità del pedale del freno a me piace molto, perché graduale e potente.

16) la chiave è troppo grossa.:thumbdown Ma costava tanto una banalissima chiave a scatto? Vabbé.

17) la posizione di guida, leggermente rialzata, mi piace: dà un leggero senso di dominio e controllo della strada.

18) Che le dò da bere? :blink: In conce m'han consigliato di evitare i diesel speciali, tipo Bludiesel, sostenendo che ci sia un'apposita comunicazione Toyota al riguardo. Chiamando il numero verde ToyotaItalia, invece, m'han detto che l'ideale è alternare un pieno di gasolio "normale" e uno di gasolio "speciale". :wacko: Credo che mi studierò approfonditamente l'apposita sezione del forum... Diciamo che, fosse per me, metterei sempre e solo "gasolio speciale" per un semplice scrupolo di coscienza: alla mia auto, così come a tutte le mie cose, cerco sempre di dare il meglio (la mia vecchia Punto del '97, con quasi 195mila Km, fino all'ultimo giorno l'ho abbeverata con BluSuper).

In attesa di altri dettagli ed esperienze... un saluto a tutti voi. :smile:
 
Gran bella macchina!!!

Complimenti per la scelta. :63:

La mia e´anche "turca" e per ora (9150 Km percorsi) facendo i debiti scongiuri di magane neanche l´ombra.

Chiave a scatto.Nel complesso sarebbe piu´comoda,ma se ti si rompe il meccanismo che fai ? Resti a piedi ? A me la chiave non da´particolarmente fastidio, anzi e´difficile da perdere essendo cosi´"voluminosa".Io la porto nella giacca,nelle tasche dei pantaloni purtroppo non c´é abbastanza spazio. :biggrin2:
 
Complimenti per la scelta. :63:

Chiave a scatto.Nel complesso sarebbe piu´comoda,ma se ti si rompe il meccanismo che fai ? Resti a piedi ? A me la chiave non da´particolarmente fastidio, anzi e´difficile da perdere essendo cosi´"voluminosa".Io la porto nella giacca,nelle tasche dei pantaloni purtroppo non c´é abbastanza spazio. :biggrin2:

Io nel borsello (per fortuna da alcuni anni non è più un accessorio solo da donna :bleh: ). Dopotutto non hai tutti i torti, e inoltre se i "difetti" restano questi, be', c'è poco da preoccuparsi...
 
.......
10) UN DISASTRO mettere il mio solito navigatore (TomTom One): credo che dovrò acquistare un supporto apposito. Attaccarlo con la ventosa in alto sul parabrezza mi spaventa, perché se cade.... mi cade letteralmente addosso! :wacko: Inoltre, l'alimentatore entra troppo a fatica nella presa accendisigari. Benché questa mi sembri (a differenza di quanto detto in altri forum) molto robusta, preferisco mettere sempre una mano per "trattenerla" mentre estraggo la spina dell'alimentatore;
..........
18) Che le dò da bere? :blink: In conce m'han consigliato di evitare i diesel speciali, tipo Bludiesel, sostenendo che ci sia un'apposita comunicazione Toyota al riguardo. Chiamando il numero verde ToyotaItalia, invece, m'han detto che l'ideale è alternare un pieno di gasolio "normale" e uno di gasolio "speciale". :wacko: Credo che mi studierò approfonditamente l'apposita sezione del forum... Diciamo che, fosse per me, metterei sempre e solo "gasolio speciale" per un semplice scrupolo di coscienza: alla mia auto, così come a tutte le mie cose, cerco sempre di dare il meglio (la mia vecchia Punto del '97, con quasi 195mila Km, fino all'ultimo giorno l'ho abbeverata con BluSuper).

In attesa di altri dettagli ed esperienze... un saluto a tutti voi. :smile:

Io la ventosa del TOMTOM l' ho attaccata sul vetrino sinistro sopra il cruscotto, ci sta giusto e se si stacca non succede nulla perchè si appoggia al cruscotto subito sotto:





Circa il gasolio, se hai il filtro antiparticolato ti consiglio di metterci i Diesel speciali.
Hanno un contenuto di zolfo molto più basso (10 ppm contro 50 ppm), hanno un numero di cetano più elevato ed soprattutto contengono additivi "pulenti".
Molti ritengono che la mancanza dello zolfo, che ha poteri lubrificanti, possa creare problemi al sistema di iniezione, ma tutti i gasoli in commercio devono attenersi a precise specifiche (le EN590), tra le quali è presente il potere lubrificante (lubricity), il cui valore è numericamente ben quantificato.
Considera poi che dal 1° gennaio p.v. tutti i gasoli, per direttiva europea, dovrano contenere un massimo di 10 ppm di zolfo, come gli attuali gasoli speciali, quindi........
 
Io ho installato questo comodissimo supporto per il mio navigatore che è un garmin. Lo puoi trovare qui. L'ho trovato grazie hai consigli del forum.


brodit.se
 
Ultima modifica:
montare il navigatore a sx è una chicca per i ladri...stai in occhio!:wink_smil
 
Grazie dei consigli, ragazzi; tutti molto convincenti ! :biggrin2:

In effetti per il navi credo che mi orienterò, per adesso, sul minifinestrino di sinistra, in attesa magari di comprare un supporto idoneo.

Riguardo il gasolio, sebbene la mia sia senza il DPF (ne temevo gli eventuali malfunzionamenti), sarà difficile resistere alla tentazione psicologica di alimentarla con i gasoli "high quality"... e in effetti, grazie al forum, avevo appreso di quella normativa che prevede entro i primi mesi del prossimo anno la scomparsa del gasolio "ad alto tenore di zolfo". :smile:

Ora mi dedico a studiare come funziona l'interfaccia iPod... :rm_shifty
 
:signs10:

In omaggio, nel cassetto portaoggetti, ho trovato il kit di vernice per ritocchi.

questa si che è classe!

1) i fari li regolerò con le preziose istruzioni ben dettagliate nell'apposita sezione illuminotecnica del forum;

fallo fare a loro, il mio consiglio è mettili a norma nella posizione 1, così hai uno step in più utile in caso di bisogno

4) la visibilità è molto buona

personalmente in città il montante sx è per me un gran problema ho sempre paura di piglaire un ciglio di un marciapiede :laughing1

5) veramente "evidente", lo sciacquìo del serbatoio pieno

9) lievi rumori aerodinamici.

10) l'alimentatore entra troppo a fatica nella presa accendisigari. Benché questa mi sembri (a differenza di quanto detto in altri forum) molto robusta, preferisco mettere sempre una mano per "trattenerla" mentre estraggo la spina dell'alimentatore;

quoto - quoto -*, per l'accendisigari fai bene io un paio di volte l'ho semi estratto

16) la chiave è troppo grossa.:thumbdown Ma costava tanto una banalissima chiave a scatto? Vabbé.

la chiave è in effetti un "problema" è troppo lunga! io i primi tempi avevo paura di spezzarla facendo leva mentre la infilavo...

alcune domande:

il my 08 presente sempre le due chiavi di cui una sola col telecomando?
come pensi di risolvere la "questione" posacenere?
 
:signs10:


alcune domande:

il my 08 presente sempre le due chiavi di cui una sola col telecomando?
come pensi di risolvere la "questione" posacenere?

Esattamente: due chiavi, una sola col telecomando. :dry: Devo dire che, se non altro, nella loro imponenza son belle da vedere.

La questione posacenere sarà risolta in due modi:
1) posacenere "a cilindro" inserito nello pseudobracciolo centrale, con un filo di acqua all'interno. Così l'eventuale sigaretta può essere spenta tranquillamente.
2) RINUNCIO A FUMARE IN AUTO... che è la cosa migliore! :biggrin2:
 
X quel che riguarda il carburante, un mio conoscente meccanico mi ha detto di evitare il gasolio agip perche' sono stati segnalati alcuni problemi agli iniettori.
Per nn rischiare sto cercando di evitarli
 
Indietro
Alto