AndreaBresci
TCI Junior Member
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.... La presa 12v che è posta nel baule funziona anche a macchina chiusa e spenta.
....
Se non fosse così... Esiste qualche escamotage?
...
E' un'affermazione o una domanda?
Ma non era più semplice provarla anziché fare una domanda in internet senza magari avere nemmeno la risposta?
L'escamotage potrebbe essere quello di prendere l'alimentazione dalla luce del baule, che si accende anche ad auto spenta
Se ti serve per avere qualcosa attaccato in auto e sei li' la soluzione piu' rapida e' di lasciare le chiavi inserite e con uno scatto.. spegni l'autoradio se non ti interessa ed hai alimentazione alle prese 12 volt.
Se invece vuoi chiudere l'auto e lasciare la luce accesa, devi andarti a prendere corrente da qualche altra parte ove sei sicuro ci sia alimentazione anche ad auto chiusa.
La via piu' logica, la batteria.
Bisognerebbe sapere anche che utilità c'è ad avere sempre la corrente nella presa 12V del baule, cosa ci vuoi attaccare?
Tra gli accessori della verso, nella brochure, c'è il "Contenitore Termico. Ideale per i picnic e le giornate all'aperto. Si collega alla presa 12V della tua auto per mantenere il cibo e le bevande calde o fresche", e si può vedere la foto del contenitore posizionato proprio vicino alla presa 12V del baule.
e-Brochure Toyota Verso
pagina 18
faccio presente anche qui che si sta parlando di Auris HSD e non di Verso.
In ogni caso (anche se fosse la Verso) sono accessori che vanno utilizzati con auto accesa e funzionante, non a macchina spenta.
Certo, nel caso di una Verso, magari anche diesel, la batteria ha capacità maggiore di quella di una HSD, ma lasciare la macchina in ON con attaccato un accessorio quale il frigo, non giova molto alla salute ed alla durata della batteria stessa
Faccio presente che un contenitore termico da 12V va bene per qualsiasi tipo di auto che ha una presa di corrente tipo accendisigari da 12V, indipendentemente dal fatto che sia una Verso, un'Auris, una Panda o una Countach.
E faccio presente anche che si sta parlando della presa 12v, se poi chi ha affrontato l'argomento ha una Auris e non una Verso non credo che faccia molta differenza.
Auris e Verso presumo abbiano una tipologia di impianto elettrico pressochè identico, e già il fatto che abbiano entrambe la presa di corrente nel bagagliaio ne è la dimostrazione.
La mia Verso è una benzina 1.6 ed ha una batteria normalissima.
Comunque qualsiasi accessorio dovrebbe essere utilizzato con auto accesa e funzionante, anche se sarebbe stato meglio che accessori come la radio si possano accendere e magari andare in modalità economy dopo una decina di minuti.
Naturalmente mi riferisco all'impianto elettrico della parte riguardante i sevizi e non per quello inerente all'alimentazione/immagazzinazione
tu presumi che l'impianto sia uguale, ma non lo è
un po di umiltà ed informarsi prima di postare con questa arroganza non farebbe male
la batteria della HSD è 38 Ah, la tua quanto ?
Tasto o meno ci sara' la solita "posizione" per alimentare l'auto senza avviare il motore o no?
Se c'e' una batteria standard qualsiasi cosi alimenti e' pur sempre li'.
Ovvio che non si puo' andare ad attaccarsi con 2 morseti sui primi due cavi rossi e neri che ci capitano a vista... Ogni persona poi reputa come fare il lavoro.
Non si possono accendere le luci ad auto ferma su un'ibrida? Non funziona l'autoradio ad auto ferma? prenderanno alimentazione da qualche parte no? Se poi ci si attacca un inverter su una batteria da 45 Ah ed un auto del genere e ci si porta la Play per giocare con gli amici fino a quando la batteria regge, beh.. ci si assume la responsabilita' di cio' che si fa.
non c'è una batteria 12V standard
la differenza è tutta li
la batteria è al gel 38 Ah e con caratteristiche diverse da quelle montate su auto "tradizionali"
non deve avere lo spunto per l'avviamento del motore ma solo per far accendere il sistema e poi viene gestito tutto dalla batteria HV, che provvede anche a ricaricare la 12V, se necessario
ad auto spenta grava invece tutto sulla 12V, che essendo così piccola, non è il caso di sovraccaricare inutilmente
Ma non c'è la possibilità di sostituire la batteria con una di potenza maggiore?
non c'è una batteria 12V standard
la differenza è tutta li
la batteria è al gel 38 Ah e con caratteristiche diverse da quelle montate su auto "tradizionali"
non deve avere lo spunto per l'avviamento del motore ma solo per far accendere il sistema e poi viene gestito tutto dalla batteria HV, che provvede anche a ricaricare la 12V, se necessario
ad auto spenta grava invece tutto sulla 12V, che essendo così piccola, non è il caso di sovraccaricare inutilmente
Ma.. c'e' o no sta 12 volt?? e' una batteria.. quelle a gel hanno determinati pregi.
Se c'e' una tensione di 12 volt posso collegare un qualsiasi accessorio che lavora con tale tensione.
Ho ben inteso che e' una batteria utilizzata per piccole alimentazioni e come tale deve essere usata.
Ma l'utente ha chiesto o no se c'e' la possibilita' di acchiappar corrente da qualche parte?
Quella presa 12 volt viene alimentata. E fin qui non piove. Se l'auto non e' in moto e la presa funziona poiche' io stesso decido di alimentare gli elementi dell'auto grazie alla posizione della chiava o alla tipologia di pressione che applico sul pulsante e' implicito che la stessa presa venga alimentata dalla batteria piccolina (da 38ah a 45ah non c'e' molta differenza... anzi, quelle a gel sono piu' prestanti).
Poi ne convengo con te, se ci attacco il frigorifero di casa (con eventuali accorgimenti) e' automatico che la batteria muore in poco tempo... ma se si tratta del frigobar (esempio) che magari mi consuma 40 Watt su 12 Volt ho un assorbimento orario di 3 ampere o poco meno se la batteria ne eroga 12 e rotti o 13 e rotti perche' carica.
La batteria ha una capacita' di 38 ampere /h? Dopo 12 ore di uso continuativo esaurisce completamente la sua carica...
Per la gira fuori porta o l'utilizzo del compressorino portatile per gonfiarti le gomme o per la lampada di turno o per l'aspirapolverina portatile, dubito ci siano problemi cosi' evidenti da compromettere l'auto... Senza contare che i 40 Watt del frigo, sono il peggiore dei casi. Un compressorino da 20 Watt mi ciuccia 1.6 circa ampere orarai... la vedo dura compromettere una batteria in pochi minuti di utilizzo o un paio d'ore.
Si puo' fare.. ovvio che bisogna sapere dove mettere le mani e bisogna farlo con la testa sulle spalle. Che sia bello o meno farlo non sta a me stabilirlo, ma a chi utilizza l'auto tutti i giorni e che accetta le conseguenze delle sue modifiche.
tutto corretto
il fatto è che temo che un frigo non lo attacchi due minuti come un compressorino, ma lo lasci li per un bel po
ed a macchina accesa, nessun problema, se lo lasci li qualche ora a macchina spenta (perchè ti attacchi direttamente alla batteria o perchè accendi solo i servizi) . . . comincio ad avere dei dubbi
il fatto è che non si deve pensare che una ibrida usi sempre e solo la batteria HV o che questa tenga sempre in carica la 12V. Questo succede solo ad auto accesa.
A macchina spenta la 12V è scollegata dalla HV e vive di vita propria (e può morire di morte solitaria)
Ed immagino compromettere l'accensione del mezzo (?).
. . .