presa 12v nel bagagliaio

fireman850

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2009
Messaggi
160
Località
treviso provincia
Ciao!! avevo intenzione di portare sul bagagliaio una presa 12v,tipo quella dell'accendisigari...
avevo pensato di collegarmi direttamente nei fili dell'accendisigari del cruscotto,ma poi miè venuto un dubbio...
se dietro ho attaccato x esempio un frigo elettrico(quello da auto) e davanti un carica batterie,o altro vadoin rischio a creare un sovvracarico?devo cambiare il fusibile e mettere uno di piu grosso?
oppure devo prendere l'alimentazione dalla batteria e creara una nuova lineacon fusibile a sè????
grazie in anticipo
 
Nel dubbio farei l' impianto accendisigari ex novo da batteria, comunque è meglio evitare sovraccarichi:rm_shifty:smile:
 
ok grazie...il problema è entrare dal cofano motore all'abitacolo...ho guardato un pò,i passaggi mi sembrano tutti occupati...qualcuno sa dove si trova un passaggio libero,oppure una predisposizione di un passaggio?
 
ok grazie...il problema è entrare dal cofano motore all'abitacolo...ho guardato un pò,i passaggi mi sembrano tutti occupati...qualcuno sa dove si trova un passaggio libero,oppure una predisposizione di un passaggio?

Toyota Service Information
cerca la tua Cory e l' installazione dei fendinebbia.... li vedi da dove entrare:63::wink_smil
 
Il fusibile di protezione della presa accendisigari è da 15 A.
Non so quanto assorbe il frigo o il caricabatterie ma sulle etichette, se non si sono staccate, ci dovrebbe essere scritto! :smile:
 
Comunque puoi prendere la corrente dall'accendisigari davanti e lascia il fusibile da 15 ! Poi porti i fili dietro e in mezzo al positivo mettici un portafusibile con 1 fusibile da 15 !!!! Così è indipendente. Oppure niente fusibile per la parte posteriore però devi cambiare quello primario con uno da 30 ! E stai apposto.:63:
 
Mi sembra un pò tardi per una risposta dopo quasi 2 anni!
Penso che fireman850 abbia già provveduto! :biggrin2:
 
Comunque puoi prendere la corrente dall'accendisigari davanti e lascia il fusibile da 15 ! Poi porti i fili dietro e in mezzo al positivo mettici un portafusibile con 1 fusibile da 15 !!!! Così è indipendente. Oppure niente fusibile per la parte posteriore però devi cambiare quello primario con uno da 30 ! E stai apposto.:63:

A parte il ritardo dalla richiesta originaria (2 anni :wacko: ), NON mi pare proprio che sostituire tout court il fusibile originale da 15 A dell'accendisigari anteriore con uno nuovo da 30A sia una buona idea ! :no: :no:
I fusibili servono a ... fondersi (come disse Monsieur de Lapalisse...), sennò che fusibili sono!

Se raddoppi la loro portata senza adeguare o almeno controllare il cablaggio che proteggono e coordinare le protezioni a monte, rischi che prima di loro si fondano proprio i cavi del circuito dove sono inseriti! :77:

E siccome i cavi sono spesso affasciati tra loro, a quel punto prendi l'impianto elettrico e... :mf_Flush: !!

Attenzione a non fare caz...:banned2:...zate !

Ciao
 
Comunque puoi prendere la corrente dall'accendisigari davanti e lascia il fusibile da 15 ! Poi porti i fili dietro e in mezzo al positivo mettici un portafusibile con 1 fusibile da 15 !!!! Così è indipendente. Oppure niente fusibile per la parte posteriore però devi cambiare quello primario con uno da 30 ! E stai apposto.:63:

beh no: il fusibile non è solo per protezione dei corto circuiti, serve anche a limitare la corrente che passa nel cavo... sè è un cavo adatto a 20A con un fusibile da 15 mantieni il lavoro possibile entro i livelli di sicurezza, se metti un fusibile da 30 fondi i cavo, corto circuiti e rischi incendio.

direi che non è la soluzione corretta.
 
Indietro
Alto