predisposizione originale Casse in portiera (sound patck)

dadopotter

TCI Member
Registrato
29 Dicembre 2006
Messaggi
48
Località
torino
nell'Aygo di famiglia (del papy!!! :biggrin2:smile: si è deciso di mettere le casse anteriori decenti...

lui però non ha intenzione di rovinare la macchina facendo buchi qua e là allora ho cercato un pochetto in giro una soluzione...

...ed ecco spuntare questo kit che predisporrebbe le casse a portiera più tweeter nella nostra piccola!!!

http://techdoc.toyota-europe.com/le...UND_PACK_RHD_PZ473-90240-00_AIM_001_159-0.pdf


ho telefonato alla Toyota e non ne sapevano nulla ma a video dando il codice del prodotto mi han detto che c'è a Roma ma devono farlo arrivare e che il costo è di 50€ più iva (circa)


c'è qualcuno che l'ha già comprato e montato???:biggrin2:
 
Molto interessante, ma a mio avviso ci sono 2 pecche.

La prima pecca è che queste modifiche non sono molto adatte per il fai da te. Io che non sono un esperto, ce la farei a montare tutto ed a regola d'arte, ma rischierei di non poter usare la macchina per 3 o 4 giorni e di non dormire la notte.

Altra pecca è la dimensione dei woofer. Secondo me, per valerne la pena, sarebbero dovuti essere da 16 cm di diametro per avere dei suoni bassi come si deve.

A questo punto io opterei per 2 buone casse (Mid-Tweeter) nelle predisposizioni del cruscotto (mettere i tweeter sui montanti non serve a molto, vista la locazione delle predisposizioni) aiutate da un piccolo Sub-Woofer amplificato da mettere sotto il sedile (o dove ti pare) per i bassi. Io sto lavorando in questa direzione... ho montato le casse nelle predisposizioni e devo solo montare un Sub.
 
Metterei una cosa tipo questo:
http://www.blaupunkt.com/it/7606305001_main.asp

Non mi interessa avere dei bassi da far vibrare i vetri delle case dell'intero isolato... non sono il tipo.
Mi serve solo qualcosa che riempia il suono, perché, con le sole casse della predisposizione, non scende sotto i 100-120 Hz.
 
Interessante.

Io sono totalmente ignorante in materia: pensi andrebbe bene x me, che voglio sostituire gli speakers originali con 2 speakers di qualità (credo mi abbiano detto che facciano da medi e alti) + 2 speakers posteriori?
 
Molto interessante, ma a mio avviso ci sono 2 pecche.

La prima pecca è che queste modifiche non sono molto adatte per il fai da te. Io che non sono un esperto, ce la farei a montare tutto ed a regola d'arte, ma rischierei di non poter usare la macchina per 3 o 4 giorni e di non dormire la notte.

Altra pecca è la dimensione dei woofer. Secondo me, per valerne la pena, sarebbero dovuti essere da 16 cm di diametro per avere dei suoni bassi come si deve.

A questo punto io opterei per 2 buone casse (Mid-Tweeter) nelle predisposizioni del cruscotto (mettere i tweeter sui montanti non serve a molto, vista la locazione delle predisposizioni) aiutate da un piccolo Sub-Woofer amplificato da mettere sotto il sedile (o dove ti pare) per i bassi. Io sto lavorando in questa direzione... ho montato le casse nelle predisposizioni e devo solo montare un Sub.

ma scusa una cosa..ma chi ha detto che i woofer da 16 sono i migliori..??

per mè li si potrebbero montare dei medio-bassi con tweeter e con un sub compatto per non portare via spazio con l'aggiunta di un piccolo apli si otterrebbe un impianto di buona qualità e con una spesa media!

ciao
 
ma scusa una cosa..ma chi ha detto che i woofer da 16 sono i migliori..??
E' logico che se prendi delle casse da 16 cm da 30€ e due casse da 14 cm da 200€ una differenza di qualità a favore delle più piccole ci sarà...
A parità di qualità-prezzo, è logico pensare che i coni da 16 cm spostano più aria, quindi hanno dei bassi più "corposi" dei fratellini minori :wink_smil .

Comunque ripeto che preferirei mettere, al posto delle casse nella portiera, un piccolo sub e non avere il sub assieme a delle casse da 14 cm nelle portiere (ovviamente mantenendo, in entrambi i casi, le casse da 10 cm del cruscotto).
Naturalmente questo è un mio modo di concepire un impianto audio nell'Aygo. Alla fine siamo sempre in macchina ad ascoltare, oltre alla musica, anche i rumori di fondo del motore e del rotolamento dei pneumatici a cui si aggiungono, se si è in città, i suoni delle moto smarmittate, delle sirene, ecc.

@sebby78: non so cosa può andar bene per te. Alla fine dipende da come vuoi ascoltare la musica e, soprattutto, da che tipo di musica ascolti. E' una cosa molto soggettiva. Infatti c'è chi si accontenta di un "basta che si sente", e chi, invece, spende più del valore della macchina per farsi un impianto Hi-Fi (o esoterico). Io, per esempio, per le questioni che ho detto prima, non mi accontento degli impianti della casa (amplificazione mediocre e casse di cartone), ma mi accontento di sentire la musica in maniera decente. Quindi, per me, va benissimo un impiantino con un'autoradio (che non sia quello della casa), due buone casse nelle predisposizioni del cruscotto Mid-Tweeter ed un piccolo sub (ma lo chiamerei più Woofer amplificato che Sub-Woofer) per "riempire" il suono di frequenze basse (da 100-120 Hz in giù).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto