Povera Corolla, Ormai A Fine Ciclo

asselio78

TCI Advanced Member
Registrato
4 Dicembre 2005
Messaggi
244
Località
Bologna
Leggendo i dati di quattroruote sulle vendite mensili si nota che, purtroppo, ormai la Corolla è arrivata alla frutta per il mercato italiano.
E' già da qualche mese che i dati superano a malapena le 500 unità relegandola molto indietro nel segmento c.
Nonostante la mossa di mercato di fare uscire il modello esp, le vendite andavano meglio prima e ciò fa capire come Toyota si deve dare una mossa a far uscire il modello nuovo che spero arrivi a fine 2006.
 
asselio78 ha scritto:
Leggendo i dati di quattroruote sulle vendite mensili si nota che, purtroppo, ormai la Corolla è arrivata alla frutta per il mercato italiano.
E' già da qualche mese che i dati superano a malapena le 500 unità relegandola molto indietro nel segmento c.
Nonostante la mossa di mercato di fare uscire il modello esp, le vendite andavano meglio prima e ciò fa capire come Toyota si deve dare una mossa a far uscire il modello nuovo che spero arrivi a fine 2006.
teoricamente a fine 2006 inizio 2007 uscirà!
 
asselio78 ha scritto:
........................
Nonostante la mossa di mercato di fare uscire il modello esp, le vendite andavano meglio prima e ciò fa capire come Toyota si deve dare una mossa a far uscire il modello nuovo che spero arrivi a fine 2006.

Mossa a mio giudizio sbagliatissima.
Ora per ottenere degli accessori che erano di uso normale sulla versione SOL, esempio banale lo specchietto elettrocromatico, si deve forzatamente prendere la versione Luxury con Sedili in pelle.

Ed i prezzi non sono certo calati.
La gente non'è stupida e se deve spendere dei soldi "investe" nel modo che gli sembra più appropriato.
La Corolla è una macchina a fine carriera, è vero.
Ma dal mio punto di vista sarà stata l'ultima vera Toyota.
Queste considerazioni personali scaturiscono dal fatto che tutte le nuove produzioni come Yaris e RAV4 peccano di qualità interna o meglio dei materiali.
Visto che tutte le case si stanno adeguando a questi "standard" economisti non mi attendo molto dalla Nuova Corolla.
Almeno sul frangente "materiali interni"(vedi qualità delle plastiche e loro natura).
Vedremo quale sarà la verità a breve.
Sicuramente mi aspetto "di più" sul comparto macchina in sè per sè che sicuramente sarà evoluta a standard superiori.
 
Gli interni del nuovo rav4 non mi sembrano poi così male, se poi hai visto di persona quelli della vecchia, mi sembrano un buonissimo passo avanti.
Mi trovo pienamente d' accordo con te sugli interni della nuova yaris che a prescindere dai quati estetici personali, non mi sembrano superiori dal modello precedente.
Però guardando le vendite va molto bene essendo per il mese di febbraio l' auto straniera più venduta nel segmento b e a marzo la 2°.
Guardando in giro però se ne vedono poche con i fendinebbia, risultat di una politica, secondo me pessima, di toyota che li mette non nel sol pack ma addirittura nel luxury pack, che roba!!!
Cosa c'è di lusso nei fendinebbia che altre case ti danno a 80€?

Spero che per la nuova corolla migliorino un pò la scelta degli optional e non accorparli in assurdi pacchetti.
 
asselio78 ha scritto:
Gli interni del nuovo rav4 non mi sembrano poi così male, se poi hai visto di persona quelli della vecchia, mi sembrano un buonissimo passo avanti.
Mi trovo pienamente d' accordo con te sugli interni della nuova yaris che a prescindere dai quati estetici personali, non mi sembrano superiori dal modello precedente.
Però guardando le vendite va molto bene essendo per il mese di febbraio l' auto straniera più venduta nel segmento b e a marzo la 2°.
Guardando in giro però se ne vedono poche con i fendinebbia, risultat di una politica, secondo me pessima, di toyota che li mette non nel sol pack ma addirittura nel luxury pack, che roba!!!
Cosa c'è di lusso nei fendinebbia che altre case ti danno a 80€?

Spero che per la nuova corolla migliorino un pò la scelta degli optional e non accorparli in assurdi pacchetti.

Senza pensare il fatto che la fantomatica versione ESP era già in vendita da svariati annetti in altri paesi della CE confinanti anche con il nostro paese :77:
Direi che a tratti vien da pensare che il mercato italiano per Toyota sia di "Serie B" :rm_shifty
 
asselio78 ha scritto:
politica, secondo me pessima, di toyota che li mette non nel sol pack ma addirittura nel luxury pack, che roba!!!
Cosa c'è di lusso nei fendinebbia che altre case ti danno a 80€?

Spero che per la nuova corolla migliorino un pò la scelta degli optional e non accorparli in assurdi pacchetti.

Spero.
 
asselio78 ha scritto:
... ma alla fine toyota è sempre toyota e gli si vuol bene.

Come va la tua nuova TS?

E' qualcosa di stupendo :wub:
Ho trovato la "pace dei sensi" :63:
 
Spero che per Toyota le cose andranno bene soprattutto per la futura Corolla.
Ma qualcosa mi dice che sarà una sorta di Golf 5, bella ma non proprio superiore alla serie precedente...
 
Approposito di Nuova Corolla

Secondo Voi, chi dovesse acquistare, senza troppa fretta, una Corolla è meglio che acquisti subito o aspetti il 2007 ?

In altre parole, considerando il fatto che molto probabilmente i Prezzi, oltre le dimensioni, aumenteranno, e che è sempre meglio aspettare prima d'acquistare un modello appena uscito, meglio subito o attendere il Nuovo ?

Saluti :smile:
 
Vettore ha scritto:
Secondo Voi, chi dovesse acquistare, senza troppa fretta, una Corolla è meglio che acquisti subito o aspetti il 2007 ?
[/B]

Saluti :smile:



Secondo me, visto che non hai fretta, ti converrebbe aspettare fine anno per poter scegliere se vuoi spendere un pò di più e comprarti il modello nuovo (se ti piacerà di più e ne varrà la pena) oppure risparmiare e spuntare un ottimo prezzo "da saldo di fine stagione" della corolla che sta uscendo di produzione. :smile:
 
io direi:
dipende da quanto tempo la tieni...se la tieni poco ti conviene il modello nuovo....rimane più alto al momento della vendita
dipende se ti va di rischiare....nel senso nn sappiamo con certezza come sia la nuova....abbiamo una vaga idea di come possa essere!!!
se poi non ti piace la nuova e tu volessi ripiegare sulla vecchia certo fai in tempo ma difficilmente le troveresti nuove.
 
Vettore ha scritto:
Secondo Voi, chi dovesse acquistare, senza troppa fretta, una Corolla è meglio che acquisti subito o aspetti il 2007 ?

In altre parole, considerando il fatto che molto probabilmente i Prezzi, oltre le dimensioni, aumenteranno, e che è sempre meglio aspettare prima d'acquistare un modello appena uscito, meglio subito o attendere il Nuovo ?

Saluti :smile:

Onestamente e personalmente sono andato a caccia di una delle ultime TS rimaste nei vari concessionari.
Io ho adottato il secondo pensiero.
Meglio ora un prodotto maturo e consolidato , dal costo "conosciuto" che un Uovo con sorpresa domani.
Come per le Golf V serie, le nuove BMW anche la Toyota, secondo il mio punto di vista, calerà di qualità complessiva.
Io ho preferito non aspettare e non mi importa più di quella che sarà lòa Nuova Corolla.
C'è un post dedicato a Lei ed in ogni caso spero che le decisioni di mercato andranno contro tendenza.
Ma se vedi chi lo ha fatto, (Honda Civic), ti accorgerai anche del divario di costi. :77:
 
Grazie per gli interventi.

Io non avrei molta fretta ma, devo stare attento ad una serie di elementi.
Ad es. la Rover 214SI di famiglia con 130.000 Km non mi deve lasciare a piedi. La macchina mi consentirà di recuperare da 1.000 (dal concessionario) a 2.000 Euro (dal Privato), solo, se ancora in ottimo stato.

Per farvi capire, ci sono "solo"tre elementi che mi creano dubbi:

- A) Il mio usato, nel frattempo, non deve crollare, la macchina attualmente non ha problemi ma, basterebbe un guasto o problemi alle guarnizioni per farmi rimpiangere di non averla venduta prima.

- B) Nel Garage entra quasi al pelo la Rover attuale, che se non sbaglio misuta m.4.00 x 1.69, l'attuale Corolla con i suoi 4.18, anche se con enorme fatica,riuscirebbe a starci ma, se la nuova vede aumentare ancora le dimensioni? Sarebbe molto seccante, per non dire da evitare, lasciare la Bascula aperta perchè la macchina è troppo grande.

- C) Ultimo elemento che mi fa pensare, il Prezzo. Oggi la Corolla, contrattando un poco, rimane un fantastico connubio nel rapporto qualità/prezzo.
Inoltre, ditemi se sbaglio, essendo un 1.4 da 90CV consente un risparmio in termini di Tassa di possesso e d'assicurazione.

Ecco, questi sono i miei dubbi nella scelta tra l'eventuale acquisto "immediato"e l'acquisto differito al Nuovo Modello.
Il resto non m'importa, io la macchina non la cambierò certo tra 3 anni.

N.B: Detto questo non nascondo che sono molto curioso di vedere la Nuova corolla e anche la Futura Nuova FABIA.

Alla prossima
Saluti
:smile:
 
Basandomi sui tuoi dubbi, io, al tuo posto, prenderei una Corolla ESP adesso.
E ti elenco i motivi:

1 - Rapporto prezzo-prestazioni
2 - il 1.4 90cv è una gran bella motorizzazione che da soddisfazioni (ricordiamoci che sviluppa 99.6cv) e che costa poco di tasse (RCA e bollo)
3 - è una vettura consolidata dove praticamente TUTTI i possessori che ho conosciuto qui virtualmente e dal vivo ne sono pienamente soddisfatti.
4 - questa serie, seppur ha venduto poco qui in Italia, ha fatto parlare sempre bene di se soprattutto per affidabilità e silenziosità
5 - lasciare il garage aperto per la macchina nuova non entra è una ipotesi a dir poco assurda. La nuova è molto probabile che non entrerà dato che praticamente ogni serie successiva di ogni macchina ha sempre qualche centimetro in più.
6 - un modello appena uscito potrebbe potenzialmente rivelarsi un flop, sia di vendite (ma questo è ininfluente) ma anche in affidabilità e qualità in generale (anche se da Toyota comunque non se lo aspetta nessuno)
7 - potresti spuntare un prezzo interessante magari poco prima dell'estate o meglio ancora i primi di settembre, e questi pochi mesi da aspettare non credo facciano crollare il valore della tua vecchia auto e nemmeno credo sia rischioso mandarla avanti dato che di km non ne hai fatti tantissimi.

Di cose "contrarie" però ce ne potrebbero essere altre, tra cui:

1 - sindrome da "rosicamento" da vecchio modello (ma questo è soggettivo)
2 - la nuova futura Corolla potrebbe essere più bella da aumentare l'ipotetica sindrome da rosicamento (o magari avvicinarsi ancora di più al tuo gusto)
3 - le prestazioni della nuova potrebbero ingolosirti: sicuramente la nuova Corolla avrà motorizzazioni pari a quella odierna ma con una manciata di cavalli in più (magari con un d-cat 2.2 da 177cv)
4 - è ipotizzabile anche una motorizzazione ibrida, e questo potrebbe far gola a molti.

Ovviamente tutti questi parametri assumono la loro importanza in base alla concezione di automobile di ognuno di noi.

Personalmente se la tua macchina deve essere affidabile e abbastanza prestante il modello attuale è l'ideale: la sua qualità è comprovata e non ha bisogno di dimostrazioni, al contrario della futura nuova Corolla che si, ha tutti i presupposti per essere vincente ma, come tutti i nuovi modelli, ha bisogno di dimostrarlo e non ci da nessuna certezza a priori.
 
Grazie, interessante la tua spiegazione. Aspetto ancora un poco, intanto mi guardo in giro, e poi vediamo.

Alla prossima
Saluti :smile:

N.B: Cosa dite, la cilindrata piccola, c.c.1.4, la manterranno anche nella prossima versione ? Speriamo di Si, sempre che non aumentino i pesi in modo eccessivo.
 
Indietro
Alto