J.Livingstone
Supporter
Ieri, per la prima volta, mi è capitato un fatto stranissimo con la mia Corolla 1.4D-4D M-MT. Dopo pochi minuti dalla partenza, mentre uscivo dalla città, ho avuto l'impressione che l'auto andasse più piano.....che il motore non spingesse come sempre (considerate che la mia Cory ha circa 105 CV effettivi). Quando il motore si è scaldato bene ho iniziato a spingere.....ma la ripresa era lenta....per niente vigorosa, anche quando superavo la soglia di inserimento della turbina (circa 2.100 giri/minuto), allora ho provato a scalare le marce, ma il risultato era sempre lo stesso: la Corolla sembrava essere diventata un'altra auto....sembrava avesse un motorino da 50 CV al massimo!! :blink:
Ad un certo punto mi fermo in una zona dove c'era poco rumore,e, da fermo, inizio ad accelerare per cercare di sentire il classico sibilo del turbocompressore, e.........sorpresa....dopo i 2.000 giri non sento nulla! :fear2:
Ho rifatto la prova varie volte con lo stesso esito....silenzio assoluto. Riparto pensando di aver grippato la turbina e facendo mille pensieri (ma come ca....o è stato possibile? Uso sempre olio motore di ottima qualità.....lo cambio ogni anno nonostante faccia pochi Km, non avevo tirato "il collo" a freddo al motore, e nè l'ho mai spento subito dopo una lunga tirata,ed in questi giorni le temperature sono quasi autunnali),ed immaginando già un bel salasso in EURO!Però qualce dubbio lo avevo, anche perchè accelerando molto da fermo non vedevo uscire del fumo dallo scarico. Dopo alcuni km mi sono fermato presso un distributore per mettere il solito Agip Bludiesel all'iperself. Mentre metto il bludiesel, inizio a parlare di questa cosa col benzinaio lì vicino, il quale mi dice: "Aspetti che chiamo mio figlio, che lavora spesso presso mio cugino meccanico, e che è appassionato di motori e corre pure con i KART". Poco dopo arriva il ragazzo 20enne.....gli spiego la cosa, quindi mi invita ad aprire il cofano e ad accendere il motore e ad accelerare varie volte anche fino a 4.000 giri. Anche lui si rende conto che la turbina sembra morta,ma constata che non esce fumo dallo scarico; poi mi dice "aspetti,forse ho capito", quindi prende un cacciavite e lo vedo armeggiare nella zona alla base del parabrezza (io ero rimasto dentro l'auto), dove è situato il gruppo turbocompressore. Dopo pochi secondi egli chiude il cofano e mi dice: "Provi l'auto per qualche km e poi, se vuole, ritorni e mi faccia sapere come va". Allora, riluttante, riparto, e dopo poche decine di metri mi accorgo che il motore è tornato quello grintoso di sempre con una ripresa molto vigorosa,specie a partire dai 2.000 giri. Schiaccio l'accelerato e sento il classico sibilo della turbina: Miracolo!!
Torno indietro e dico al ragazzo:"Tutto ok....è tornato tutto come prima, ma, mi dici cosa era successo?" e lui risponde: " Niente di grave, si era solo bloccata una specie di valvolina". Purtroppo il ragazzo doveva scappare per andare a prendere la fidanzata, per cui ha detto "Magari glielo spiego con calma la prox volta!".
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo esattamente e cosa probabilmente ha fatto il ragazzo?
Nella Corolla 1.4D-4D so che la turbina è a geometria variabile, per cui, non dovrebbe (se non erro) esserci la classica valvola wastegate che regola la sovrapressione, ma, forse esiste una valvola che funge le stesse funzioni e quando essa resta bloccata aperta (almeno credo,a rigor di logica), blocca l'intervento della turbina? Solo così si spiega il fatto che il motore funziona regolarmente, solo che la potenza sembra dimezzata! Io sopra la turbina vedo una piccolo gruppo e poi anche un tubicino nero con una specie di diaframma di plastica (a forma circolare, grande come una moneta). Sarà forse questo? Ma non mi ha detto che una delle estremità di un tubicino si erano staccate.....anche perchè altrimenti sarebbe intervenuto con la mano, mentre invece ha usato un cacciavite lungo.
Qualcuno è in grado di svelare il mistero? :blink:
Il ragazzo mi ha anche detto che uno dei motivi per cui questa specie di valvola si sarebbe bloccata sta nel fatto che io ho usato sempre il Bludiesel (e gasoli simili di altre Marche), che è troppo "secco",per cui mi ha consigliato di usare di tanto in tanto anche il gasolio standard,ed anche dei pulitori per sistemi di iniezione (però di buona qualità,ed io gli ho detto che ho usato in passato già 2 volte il tedesco PRO-TEC) ma, questa spiegazione non mi ha convinto molto, per cui prossimamente tornerò alla Toyota per avere lumi su questo episidio e,se possibile, capirne le cause (per prevenirle). Che ne pensate?
Ad un certo punto mi fermo in una zona dove c'era poco rumore,e, da fermo, inizio ad accelerare per cercare di sentire il classico sibilo del turbocompressore, e.........sorpresa....dopo i 2.000 giri non sento nulla! :fear2:
Ho rifatto la prova varie volte con lo stesso esito....silenzio assoluto. Riparto pensando di aver grippato la turbina e facendo mille pensieri (ma come ca....o è stato possibile? Uso sempre olio motore di ottima qualità.....lo cambio ogni anno nonostante faccia pochi Km, non avevo tirato "il collo" a freddo al motore, e nè l'ho mai spento subito dopo una lunga tirata,ed in questi giorni le temperature sono quasi autunnali),ed immaginando già un bel salasso in EURO!Però qualce dubbio lo avevo, anche perchè accelerando molto da fermo non vedevo uscire del fumo dallo scarico. Dopo alcuni km mi sono fermato presso un distributore per mettere il solito Agip Bludiesel all'iperself. Mentre metto il bludiesel, inizio a parlare di questa cosa col benzinaio lì vicino, il quale mi dice: "Aspetti che chiamo mio figlio, che lavora spesso presso mio cugino meccanico, e che è appassionato di motori e corre pure con i KART". Poco dopo arriva il ragazzo 20enne.....gli spiego la cosa, quindi mi invita ad aprire il cofano e ad accendere il motore e ad accelerare varie volte anche fino a 4.000 giri. Anche lui si rende conto che la turbina sembra morta,ma constata che non esce fumo dallo scarico; poi mi dice "aspetti,forse ho capito", quindi prende un cacciavite e lo vedo armeggiare nella zona alla base del parabrezza (io ero rimasto dentro l'auto), dove è situato il gruppo turbocompressore. Dopo pochi secondi egli chiude il cofano e mi dice: "Provi l'auto per qualche km e poi, se vuole, ritorni e mi faccia sapere come va". Allora, riluttante, riparto, e dopo poche decine di metri mi accorgo che il motore è tornato quello grintoso di sempre con una ripresa molto vigorosa,specie a partire dai 2.000 giri. Schiaccio l'accelerato e sento il classico sibilo della turbina: Miracolo!!
Torno indietro e dico al ragazzo:"Tutto ok....è tornato tutto come prima, ma, mi dici cosa era successo?" e lui risponde: " Niente di grave, si era solo bloccata una specie di valvolina". Purtroppo il ragazzo doveva scappare per andare a prendere la fidanzata, per cui ha detto "Magari glielo spiego con calma la prox volta!".
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo esattamente e cosa probabilmente ha fatto il ragazzo?
Nella Corolla 1.4D-4D so che la turbina è a geometria variabile, per cui, non dovrebbe (se non erro) esserci la classica valvola wastegate che regola la sovrapressione, ma, forse esiste una valvola che funge le stesse funzioni e quando essa resta bloccata aperta (almeno credo,a rigor di logica), blocca l'intervento della turbina? Solo così si spiega il fatto che il motore funziona regolarmente, solo che la potenza sembra dimezzata! Io sopra la turbina vedo una piccolo gruppo e poi anche un tubicino nero con una specie di diaframma di plastica (a forma circolare, grande come una moneta). Sarà forse questo? Ma non mi ha detto che una delle estremità di un tubicino si erano staccate.....anche perchè altrimenti sarebbe intervenuto con la mano, mentre invece ha usato un cacciavite lungo.
Qualcuno è in grado di svelare il mistero? :blink:
Il ragazzo mi ha anche detto che uno dei motivi per cui questa specie di valvola si sarebbe bloccata sta nel fatto che io ho usato sempre il Bludiesel (e gasoli simili di altre Marche), che è troppo "secco",per cui mi ha consigliato di usare di tanto in tanto anche il gasolio standard,ed anche dei pulitori per sistemi di iniezione (però di buona qualità,ed io gli ho detto che ho usato in passato già 2 volte il tedesco PRO-TEC) ma, questa spiegazione non mi ha convinto molto, per cui prossimamente tornerò alla Toyota per avere lumi su questo episidio e,se possibile, capirne le cause (per prevenirle). Che ne pensate?
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