Potenza dimezzata!

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Ieri, per la prima volta, mi è capitato un fatto stranissimo con la mia Corolla 1.4D-4D M-MT. Dopo pochi minuti dalla partenza, mentre uscivo dalla città, ho avuto l'impressione che l'auto andasse più piano.....che il motore non spingesse come sempre (considerate che la mia Cory ha circa 105 CV effettivi). Quando il motore si è scaldato bene ho iniziato a spingere.....ma la ripresa era lenta....per niente vigorosa, anche quando superavo la soglia di inserimento della turbina (circa 2.100 giri/minuto), allora ho provato a scalare le marce, ma il risultato era sempre lo stesso: la Corolla sembrava essere diventata un'altra auto....sembrava avesse un motorino da 50 CV al massimo!! :blink:
Ad un certo punto mi fermo in una zona dove c'era poco rumore,e, da fermo, inizio ad accelerare per cercare di sentire il classico sibilo del turbocompressore, e.........sorpresa....dopo i 2.000 giri non sento nulla! :fear2:
Ho rifatto la prova varie volte con lo stesso esito....silenzio assoluto. Riparto pensando di aver grippato la turbina e facendo mille pensieri (ma come ca....o è stato possibile? Uso sempre olio motore di ottima qualità.....lo cambio ogni anno nonostante faccia pochi Km, non avevo tirato "il collo" a freddo al motore, e nè l'ho mai spento subito dopo una lunga tirata,ed in questi giorni le temperature sono quasi autunnali),ed immaginando già un bel salasso in EURO!Però qualce dubbio lo avevo, anche perchè accelerando molto da fermo non vedevo uscire del fumo dallo scarico. Dopo alcuni km mi sono fermato presso un distributore per mettere il solito Agip Bludiesel all'iperself. Mentre metto il bludiesel, inizio a parlare di questa cosa col benzinaio lì vicino, il quale mi dice: "Aspetti che chiamo mio figlio, che lavora spesso presso mio cugino meccanico, e che è appassionato di motori e corre pure con i KART". Poco dopo arriva il ragazzo 20enne.....gli spiego la cosa, quindi mi invita ad aprire il cofano e ad accendere il motore e ad accelerare varie volte anche fino a 4.000 giri. Anche lui si rende conto che la turbina sembra morta,ma constata che non esce fumo dallo scarico; poi mi dice "aspetti,forse ho capito", quindi prende un cacciavite e lo vedo armeggiare nella zona alla base del parabrezza (io ero rimasto dentro l'auto), dove è situato il gruppo turbocompressore. Dopo pochi secondi egli chiude il cofano e mi dice: "Provi l'auto per qualche km e poi, se vuole, ritorni e mi faccia sapere come va". Allora, riluttante, riparto, e dopo poche decine di metri mi accorgo che il motore è tornato quello grintoso di sempre con una ripresa molto vigorosa,specie a partire dai 2.000 giri. Schiaccio l'accelerato e sento il classico sibilo della turbina: Miracolo!! :smile:
Torno indietro e dico al ragazzo:"Tutto ok....è tornato tutto come prima, ma, mi dici cosa era successo?" e lui risponde: " Niente di grave, si era solo bloccata una specie di valvolina". Purtroppo il ragazzo doveva scappare per andare a prendere la fidanzata, per cui ha detto "Magari glielo spiego con calma la prox volta!".
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo esattamente e cosa probabilmente ha fatto il ragazzo?
Nella Corolla 1.4D-4D so che la turbina è a geometria variabile, per cui, non dovrebbe (se non erro) esserci la classica valvola wastegate che regola la sovrapressione, ma, forse esiste una valvola che funge le stesse funzioni e quando essa resta bloccata aperta (almeno credo,a rigor di logica), blocca l'intervento della turbina? Solo così si spiega il fatto che il motore funziona regolarmente, solo che la potenza sembra dimezzata! Io sopra la turbina vedo una piccolo gruppo e poi anche un tubicino nero con una specie di diaframma di plastica (a forma circolare, grande come una moneta). Sarà forse questo? Ma non mi ha detto che una delle estremità di un tubicino si erano staccate.....anche perchè altrimenti sarebbe intervenuto con la mano, mentre invece ha usato un cacciavite lungo.
Qualcuno è in grado di svelare il mistero? :blink:
Il ragazzo mi ha anche detto che uno dei motivi per cui questa specie di valvola si sarebbe bloccata sta nel fatto che io ho usato sempre il Bludiesel (e gasoli simili di altre Marche), che è troppo "secco",per cui mi ha consigliato di usare di tanto in tanto anche il gasolio standard,ed anche dei pulitori per sistemi di iniezione (però di buona qualità,ed io gli ho detto che ho usato in passato già 2 volte il tedesco PRO-TEC) ma, questa spiegazione non mi ha convinto molto, per cui prossimamente tornerò alla Toyota per avere lumi su questo episidio e,se possibile, capirne le cause (per prevenirle). Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
..... Io sopra la turbina vedo una piccolo gruppo e poi anche un tubicino nero con una specie di diaframma di plastica (a forma circolare, grande come una moneta). Sarà forse questo? Ma non mi ha detto che una delle estremità di un tubicino si erano staccate.....anche perchè altrimenti sarebbe intervenuto con la mano, mentre invece ha usato un cacciavite lungo.
Qualcuno è in grado di svelare il mistero? :blink:.....

Credo che quanto descrivi sia l' attuatore della geometria variabile della turbina che dovrebbe agire per azione pneumatica.
Probabile che il meccanismo sia rimasto bloccato nella posizione idonea ai bassi regimi.
Se guardi il disegno del turbocompressore del tuo motore, dovrebbe essere quel polmoncino applicato sopra, la cui membrana interna, spostandosi in funzione della pressione trasmessa dal tubetto (n°17294), agisce sulle palette della turbina.

ToyoDIY.com
 
Appoggio l' ipotesi di Piero, aspettiamo comunque che il ragazzo ti dica cosa ha effettivamente sbloccato...per quanto riguarda il gasolio: come prima cosa tutti devono rispondere a requisiti minimi di qualità, formulazione e caratteristiche (...e tra queste c'è anche il potere lubrificante...)...come seconda cosa gasolio (...o gas di scarico...) e attuatore non vengono certo in contatto...semmai il gasolio "normale", producendo più "scorie", tende ad imbrattare maggiormente le palette a geometria variabile rispetto al gasolio "premium".
 
Credo che quanto descrivi sia l' attuatore della geometria variabile della turbina che dovrebbe agire per azione pneumatica.
Probabile che il meccanismo sia rimasto bloccato nella posizione idonea ai bassi regimi.
Se guardi il disegno del turbocompressore del tuo motore, dovrebbe essere quel polmoncino applicato sopra, la cui membrana interna, spostandosi in funzione della pressione trasmessa dal tubetto (n°17294), agisce sulle palette della turbina.

ToyoDIY.com


Dunque, ora ho le idee più chiare, sia perchè stasera ne ho parlato con un amico che conosci i motori Toyota, e sia perchè ho dato uno sguardo veloce nel web, trovando problemi simili al mio denunciati da possessori di auto di altre Marche (FIAT, Opel, ecc.ecc.). Ad es. nel motore Multijet della FIAT (il 1.3) questo attuatore con polmoncino ha un pistoncino che che ha una escursione di alcuni mm e che col tempo talvolta si indurisce, se non addirittura si blocca per vari motivi (polvere, sporcizia,ecc.).
Il mio amico, per telefono mi ha detto che invece nel motore Toyota la valvola a depressione con relativo polmoncino ha un braccetto che nel mio caso deve essere rimasto aperto, bloccando di fatto il funzionamento della turbina a geometri variabile (in particolare a bassi règimi). Stasera ho provato a cercare questo braccetto,ma, poichè ero da solo non ho potuto verificare se c'è una parte che si muove accelerando col gas. Se c'è qualcuno che può indicarmelo facendo riferimento all'esploso del disegno linkato da Piero,oppure se può linkare una foto, un disegno,ecc.ecc., cosicchè io possa capire dove sta e quindi capire come si muove questo braccetto. In pratica il ragazzo avrebbe sbloccato il braccetto forzandolo delicatamente col cacciavite. Eventualmente lo si potrebbe lubrificare un pò dall'esterno con un ottimo spray polivalente come il famoso WD-40, che tengo sempre in garage, per qualsiasi necessità.

Devo aggiungere che da ieri ho avvertito una maggiore reattività e brillantezza del motore, che era già abbastanza brillante,ma, anche se in maniere quasi impercettibile, lo era un pochino meno di un tempo.
Leggendo qua e là in altri forum ho letto ad es. che nei motori FIAT Multijet, lubrificando quel pistoncino aumenta la brillantezza dei motori, o, per meglio dire, ritorna quella da nuovi. Può darsi che dei depositi di sporco,o,altro, possano aver col tempo rallentato il regolare spostamento del braccetto in questione?
Secondo il mio amico, è possibile che, anche se in minima parte, il gasolio speciale, più secco (che per altri aspetti è preferibile e migliore) possa contribuire a creare questo problema che è stato risolto facilmente.
 
Ultima modifica:
mmm interessante questa cosa!!! sono curioso anchio nel vedere dove sia questo braccetto che procedo anchio con la sua lubrificazione :biggrin2:
 
Appoggio l' ipotesi di Piero, aspettiamo comunque che il ragazzo ti dica cosa ha effettivamente sbloccato...per quanto riguarda il gasolio: come prima cosa tutti devono rispondere a requisiti minimi di qualità, formulazione e caratteristiche (...e tra queste c'è anche il potere lubrificante...)...come seconda cosa gasolio (...o gas di scarico...) e attuatore non vengono certo in contatto...semmai il gasolio "normale", producendo più "scorie", tende ad imbrattare maggiormente le palette a geometria variabile rispetto al gasolio "premium".

Infatti, non vedo come possa arrivare il gasolio all'attuatore!
E poi dallo schema non vedo nessuna cosa manovrabile con un cacciavite.....
Secondo me il problema l'hai risolto da solo spegnendo e accendendo l'auto.
 
Infatti, non vedo come possa arrivare il gasolio all'attuatore!
E poi dallo schema non vedo nessuna cosa manovrabile con un cacciavite.....
Secondo me il problema l'hai risolto da solo spegnendo e accendendo l'auto.

Assolutamente no! Ti rispondo con quanto mi ha scritto un meccanico Toyota col quale sono in contatto via email ed al quale avevo chiesto chiarimenti circa questo strano episodio (strano per me, ma girando nel web ho scoperto che accade abbasta di frequente con altri marche e modelli di auto):

"Dunque, nella Corolla 1.4D la turbina e' sprovvista di wastegate in quanto monta la turbina Garrett a geometria variabile che viene comandata dalla centralina motore tramite una valvola a depressione (VSV) che agisce sulla geometria variabile tramite un polmoncino posto sopra il turbo .
La geometria variabile è formata da delle palette meccaniche sulla parete della girante di scarico che vengono aperte e chiuse a secondo della richiesta di piu o meno pressione comandata tramite un braccetto collegato al polmoncino (quello che ha fatto il meccanico del distributore a cui hai chiesto aiuto è stato spostare il braccio con un cacciavite), in quanto la geometria variabile era rimasta aperta (a causa del braccetto bloccato forse per accumulo di sporco) e quindi la turbina non poteva creare una pressione sufficente per poter viaggiare regolarmente.
Capita (non sempre) che queste palette si bloccano in quanto lavorano ad alte temperature senza la minima lubrificazione e raffreddamento,quindi la causa puo' essere un'usura elevata (ma la tua Cory non ha tantissimi km) oppure potrebbe essere anche il tipo di gasolio piuttosto secco....come ti è stato detto è una supposizione che plausibile, in quanto comunque i gas della combustione del fasolio passano attraverso la turbina".


Il motore funzionava praticamente senza turbina fino ad un momento prima che il ragazzo intervenisse col cacciavite, sbloccando presumibilmente questo braccetto che risultava bloccato.La tua ipotesi non sta assolutamente in piedi. Il rapporto causa-effetto (intervento del ragazzo e turbina che un attimo dop riprende a funzionare) nel caso in questione è lampante. In questa turbina,ripeto, si tratta di un braccetto,ma, se ad es. vedete il polmoncino della valvola dei motori Fiat Multijet, si tratta di un semplice pistoncino, e come descritto da molti utenti, succede che per svariati motivi esso si indurisca o si blocchi e non possa compiere la sua naturale escursione (pochi mm.). In tal caso il problema che tali utenti lamentano è esattamente identico al mio: l'auto si comporta come un diesel non turbocompresso!
Credo che questo braccetto si trovi sotto il polmoncino posto sulla sommità della turbina Garrett. Con calma lo cercherò meglio, altrimenti, non appena possibile andrò in officina Toyota e me lo farò mostrare e chiederò lumi su quanto mi è accaduto.
Quando il braccetto o il pistoncino si bloccano è molto difficile che si sblocchino: alcuni risolvono il problema lubrificandolo dall'esterno con prodotti particolari. Voglio approfondire la questione, così come voglio capire se le prestazioni del motore possano essere influenzate da un progressivo ostruimento della griglia del radiatore intercooler a causa dell'accumulo di sporcizia, fango,insetti,ecc.ecc.
 
Ultima modifica:
Il polmoncino è composto da una semplice membrana elastica (alla quale è collegato un braccetto) che si sposta in funzione della differenza di pressione tra i due lati.

A meno che non si fori, nel qual caso rimarrebbe immobile, credo sia difficile che si possa bloccare.

A mio parere è molto più facile che il blocco sia causato dal meccanismo interno al turbo che agisce sulle palette della geometria variabile a causa delle inevitabili incrostazioni.

Ecco un paio di link abbastanza esplicativi:

Ripristino Geometria Variabile Turbocompressore | Autodiagnostic

Turbo geometria variabile animazione - YouTube
 
Assolutamente no! Ti rispondo con quanto mi ha scritto un meccanico Toyota col quale sono in contatto via email ed al quale avevo chiesto chiarimenti circa questo strano episodio (strano per me, ma girando nel web ho scoperto che accade abbasta di frequente con altri marche e modelli di auto):

"Dunque, nella Corolla 1.4D la turbina e' sprovvista di wastegate in quanto monta la turbina Garrett a geometria variabile che viene comandata dalla centralina motore tramite una valvola a depressione (VSV) che agisce sulla geometria variabile tramite un polmoncino posto sopra il turbo .
La geometria variabile è formata da delle palette meccaniche sulla parete della girante di scarico che vengono aperte e chiuse a secondo della richiesta di piu o meno pressione comandata tramite un braccetto collegato al polmoncino (quello che ha fatto il meccanico del distributore a cui hai chiesto aiuto è stato spostare il braccio con un cacciavite), in quanto la geometria variabile era rimasta aperta (a causa del braccetto bloccato forse per accumulo di sporco) e quindi la turbina non poteva creare una pressione sufficente per poter viaggiare regolarmente.
Capita (non sempre) che queste palette si bloccano in quanto lavorano ad alte temperature senza la minima lubrificazione e raffreddamento,quindi la causa puo' essere un'usura elevata (ma la tua Cory non ha tantissimi km) oppure potrebbe essere anche il tipo di gasolio piuttosto secco....come ti è stato detto è una supposizione che plausibile, in quanto comunque i gas della combustione del fasolio passano attraverso la turbina".


Il motore funzionava praticamente senza turbina fino ad un momento prima che il ragazzo intervenisse col cacciavite, sbloccando presumibilmente questo braccetto che risultava bloccato.La tua ipotesi non sta assolutamente in piedi. Il rapporto causa-effetto (intervento del ragazzo e turbina che un attimo dop riprende a funzionare) nel caso in questione è lampante. In questa turbina,ripeto, si tratta di un braccetto,ma, se ad es. vedete il polmoncino della valvola dei motori Fiat Multijet, si tratta di un semplice pistoncino, e come descritto da molti utenti, succede che per svariati motivi esso si indurisca o si blocchi e non possa compiere la sua naturale escursione (pochi mm.). In tal caso il problema che tali utenti lamentano è esattamente identico al mio: l'auto si comporta come un diesel non turbocompresso!
Credo che questo braccetto si trovi sotto il polmoncino posto sulla sommità della turbina Garrett. Con calma lo cercherò meglio, altrimenti, non appena possibile andrò in officina Toyota e me lo farò mostrare e chiederò lumi su quanto mi è accaduto.
Quando il braccetto o il pistoncino si bloccano è molto difficile che si sblocchino: alcuni risolvono il problema lubrificandolo dall'esterno con prodotti particolari. Voglio approfondire la questione, così come voglio capire se le prestazioni del motore possano essere influenzate da un progressivo ostruimento della griglia del radiatore intercooler a causa dell'accumulo di sporcizia, fango,insetti,ecc.ecc.

Ma se hai detto di usare sempre solo e soltanto gasoli premium, dove sono queste incrostazioni in appena 60000 km?
Allora auto con 200 e passa mila km che non usano tutte le accortezze del caso, non vanno neanche in moto?
Continuo con la mia tesi, il gasolio non può arrivare in nessun modo nel punto indicato da Piero, e poi che cosa significa che é più secco e non lubrifica a dovere? Cosa dovrebbe lubrificare nel tuo caso?
Che poi altre persone lamentano il problema come il tuo questo non significa che sia la stessa causa!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Forse non hai capito,o, forse mi sono espresso male: io penso che la causa principale del problema del blocco dell'attuatore sia stato causato da un accumulo di polvere, grasso, ecc.ecc.,a livello di questa astina/braccetto che proprio oggi pomeriggio finalmente ho individuato, e che inizia alla base del polmoncino di acciaio di questo attuatore pneumatico, e termina una decina di cm. più in basso a livello della turbina, con uno snodo che probabilmente l'aveva fatta bloccare in posizione di apertura massima (impedendo quindi alla turbina di funzionare), piuttosto che, come dice il nostro amico meccanico Toyota (che un passato scriveva spesso in questo forum e che non è uno sprovveduto!), ad un improvviso blocco delle palette-
Il discorso del gasolio "secco" rientra nel campo delle ipotesi....e poichè non mi costa nulla provare (e tenendo conto che tutt'oggi ancora decine di migliaia di possessori di auto diesel moderne usano il gasolio normale), accetto il consiglio e per un pò userò il gasolio normale.
Intanto, come dicevo, avendo individuato questo braccetto (è una astina), l'ho lubrificato utilizzando lo spray WD-40 per tutta la sua estensione,partendo dalla parte inferiore dell'attuatore, fino ad arrivare allo snodo sulla sommità della turbina.
Ripeto, non credo ad un effetto placebo, ma sono fermamente convinto che il motore sia leggermente più reattivo rispetto a quanto lo era fino al momento in cui si era bloccata la turbina: la differenza è minima,ma, io la percepisco. Io penso che ciò dipenda dal fatto che questo braccetto probabilmente si muoveva non con la stessa facilità di un tempo. Trovo strano che da nessuna parte (a livello ufficiale) sia prevista una sua manutenzione periodica,o,che venga protetto meglio, anche se devo dire che si trova in una parte abbastanza protetta, nella parte alta del vano motore, alla base del parabrezza. Fatto sta che per un motivo a noi sconosciuto questo braccetto si era bloccato.
Ne parlerò prossimamente, per curiosità, col capoofficina della Toyota. Sono in attesa dei connettori nuovi con basi in ceramica per le lampadine H7 Optibright,che sprigionano un notevole calore.
 
Forse non hai capito,o, forse mi sono espresso male: io penso che la causa principale del problema del blocco dell'attuatore sia stato causato da un accumulo di polvere, grasso, ecc.ecc.,a livello di questa astina/braccetto che proprio oggi pomeriggio finalmente ho individuato, e che inizia alla base del polmoncino di acciaio di questo attuatore pneumatico, e termina una decina di cm. più in basso a livello della turbina, con uno snodo che probabilmente l'aveva fatta bloccare in posizione di apertura massima (impedendo quindi alla turbina di funzionare), piuttosto che, come dice il nostro amico meccanico Toyota (che un passato scriveva spesso in questo forum e che non è uno sprovveduto!), ad un improvviso blocco delle palette-
Il discorso del gasolio "secco" rientra nel campo delle ipotesi....e poichè non mi costa nulla provare (e tenendo conto che tutt'oggi ancora decine di migliaia di possessori di auto diesel moderne usano il gasolio normale), accetto il consiglio e per un pò userò il gasolio normale.
Intanto, come dicevo, avendo individuato questo braccetto (è una astina), l'ho lubrificato utilizzando lo spray WD-40 per tutta la sua estensione,partendo dalla parte inferiore dell'attuatore, fino ad arrivare allo snodo sulla sommità della turbina.
Ripeto, non credo ad un effetto placebo, ma sono fermamente convinto che il motore sia leggermente più reattivo rispetto a quanto lo era fino al momento in cui si era bloccata la turbina: la differenza è minima,ma, io la percepisco. Io penso che ciò dipenda dal fatto che questo braccetto probabilmente si muoveva non con la stessa facilità di un tempo. Trovo strano che da nessuna parte (a livello ufficiale) sia prevista una sua manutenzione periodica,o,che venga protetto meglio, anche se devo dire che si trova in una parte abbastanza protetta, nella parte alta del vano motore, alla base del parabrezza. Fatto sta che per un motivo a noi sconosciuto questo braccetto si era bloccato.
Ne parlerò prossimamente, per curiosità, col capoofficina della Toyota. Sono in attesa dei connettori nuovi con basi in ceramica per le lampadine H7 Optibright,che sprigionano un notevole calore.

Visto che è una parte esterna (il comando dell'attuatore pneumatico della geometria variabile) è possibilissimo che una mancanza di lubrificazione, vista l'età e viti i pochi km percorsi combinati con polvere e umidità, l 'abbia fatta bloccare. Confermo che una spruzzata di wd40 dovrebbe risolvere il problema.
Ma era il fatto che il gasolio in questo caso non ha nessuna influenza.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
.....Il discorso del gasolio "secco" rientra nel campo delle ipotesi....e poichè non mi costa nulla provare (e tenendo conto che tutt'oggi ancora decine di migliaia di possessori di auto diesel moderne usano il gasolio normale), accetto il consiglio e per un pò userò il gasolio normale.......



Vorrei conoscere su quali basi molta gente/meccanici affermano che i super gasoli sono “secchi”!

Forse ciò poteva avere qualche fondo di verità molti anni addietro, quando i gasoli “premium” erano stati
“ripuliti” dallo zolfo naturalmente contenuto, elemento che, come risaputo, è molto inquinante ma è però un discreto lubrificante.

In quegli anni lo zolfo contenuto nei gasoli normali era pari a 350 ppm (fino al 2004), poi scesi per normativa (EN590) a 50 ppm (fino al 2009) ed ultimamente a 10 ppm, come tutti i gasoli premium.

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia


Ciò non vuol dire che negli anni passati i supergasoli avessero un potere lubrificante inferiore a quelli normali, poiché lo zolfo fu logicamente sostituito con altri opportuni additivi lubrificanti, gli stessi che oggigiorno sono contenuti nel gasolio normale.

Aggiungo in proposito che nei gasoli normali, oltre agli additivi sopra menzionati, viene oggigiorno miscelato il biodiesel che possiede discrete proprietà lubrificanti ma provoca altri problemi:

Problemi di acqua nel gasolio?? Dipende dal "bio" e litigare non serve | GestoriCarburanti

L’ Agip Blu-Diesel+, per esempio, "publicizza" che non si avvale di biodiesel.

Il potere lubrificante del gasolio (lubricity) è stabilito per normativa (EN590) e deve essere come minimo pari a 460 micron (vedi link sopra), parametro che indica il grado di usura rilevato con apposito strumento di prova composto da un piano metallico “unto” dal gasolio in prova sul quale viene fatta strisciare per un determinato numero di cicli una apposita sfera anch’ essa metallica.

http://rdo.psu.ac.th/sjstweb/journal/32-2/0125-3395-32-2-153-156.pdf
 
Concordo circa la questione gasoli normali e gasoli premium, ed è per questo che io ho sempre usato (tranne rare eccezioni) i gasoli preimium. Guarda caso, l'unica volta in cui ho avuto qualche problemino di spegnimento improvviso, di mancato avviamento, è stata la scorsa estate, quando c'è stata la famosa promozione ENI con supersconto nel weekend per il gasolio normale, per cui mi feci convincere a fare alcune volte rifornimento con gasolio ENI standard. Per maggiore sicurezza, subito dopo l'ultimo episodio (nonostante non si fosse accesa la spia che segnala la presenza di acqua), decisi di far cambiare il filtro carburante, e tornai a mettere solo gasoli premium. Da allora mai più alcun problema, pur non mettendo sempre lo stesso gasolio premium (alle volte ENI, altre ESSO, Q8, o, TotalERG).
Mi sono limitato a riportare un'opinione sulla presunta secchezza dei supergasoli e possibili conseguenze, ma, circa la questione relativa all'attuatore della geometria variabile della turbina GARRETT, resto convinto che il momentaneo blocco sia stato provocato da sedimenti di polvere, unto, sporcizia, ecc.ecc.
Adesso vedrò come va il motore e come risponde la turbina dopo la spruzzata di WD-40. :wink_smil
 
Ultima modifica:
puoi cortesemente fare una foto di questo braccetto, così puoi aiutare anche qualche altro utente?:wink_smil

Volentieri, ma, al momento non posso farlo....comunque in effetti non si vede a prima vista. Innanzitutto devi individuare l'attuatore (valvola VSV) che è un polmoncino metallico (a forma cilindrica, alto un paio di cm.) posto sopra il gruppo turbocompressore,e situato poco sotto la base del parabrezza, in posizione centrale. Il polmoncino lo riconosci perchè da esso si parte un tubicino nero in gomma che ad un certo punto presenta un piccolo diaframma di plastica grande come una moneta e spesso qualche mm. e poi il tubicino nero prosegue verso il basso.
Ti linko la pagina dell'esploso delle parti che ci interessano:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2006_TOYOTA_COROLLA_NDE120L-AHMNYW_1701.html

Il turbocompressore è indicato dal codice 17201 e sopra di esso vedi una specie di coperchietto rotondo....un cilindretto....quello è l'attuatore, e da esso si diparte quel tubicino nero che nella figura è mostrato ovviamente staccato,in alto,col codice 17294, e separato dal piccolo diaframma in plastica (che nel disegno è indicato con vari codici che non ti riporto,ma si vede bene). Se ti poni al centro del paraurti e ti sporgi in avanti e guardi nello spazio sotto l'attuatore metalloco,e che si intravede tra i vari organi, vedrai un braccetto....una astina che parte dalla parte inferiore dell'attuatore ed arriva verso il basso sulla parte superiore del turbocompressore, dove si va ad inserire in uno snodo (muovendosi in altro o in basso esso comanda le palette della girante). Io ho cercato di lubrificarlo nel migliore dei modi utilizzando il tubicino dello spray WD-40, che credo sia il migliore in assoluto per questo genere di interventi (è una specie di SVITOL). Purtroppo lo spazio è esiguo, e non è facile lubrificare la parte di queto braccetto che si inserisce superiormente nell'attuatore, mentre la sua parte centrale e quella finale, con l'estremità che si inserisce nello snodo sopra la turbina, si vedono bene e si riescono a raggiungere col lubrificante. A me sembra che il motore sia leggermente più scattante, forse perchè la turbina attacca prima e meglio.
La cosa strana è che non ho mai sentito dire che questo braccetto dell'attuatore vada lubrificato periodicamente, mentre leggendo in altri forum, molti utenti dicono che è importante lubrificarlo periodicamente, per assicurare un perfetto funzionamento dell'attuatore e quindi della geometria variabile della turbina.
Adesso ho imparato un'altra cosa! ;-)
 
Ultima modifica:
ok grazie più tardi con la pila provo ad individuarlo:biggrin2:

Hai trovato il famoso braccetto? Hai provato a lubrificarlo?

Il capo officina Toyota al quale ho riferito quanto mi è accaduto giorni fa, mi ha detto che loro non lo lubrificano (pare che la cosa non sia prevista dalla Casa) perchè a causa delle elevate temperature, qualsiasi lubrificante evapora in pochissimo tempo.
Sinceramente la spiegazione non mi ha convinto del tutto, anche perchè, torno a ripetere, da quando l'ho lubrificato (e ieri ho ripetuto l'operazione con maggiore calma, indirizzando il getto del WD-40 col tubicino in direzione sia dell'attacco superiore sulla valvola, che su quello inferiore, sulla turbina) sono assolutamente certo che il motore sia più pronto rispetto agli ultimi tempi; chiamatemi pignolo, ma, per avere la conferma che non si trattava di una semplice impressione, ho fatto dei riscontri cronometrici dei dati di ripresa alle varie velocità,sia in 4' che in 5' marcia, in modalità manuale, e, paragonandoli a quelli che avevo preso in passato (lo avevo fatto dopo aver "elaborato" il motore) ho avuto la conferma che è migliorata la prontezza della risposta della turbina, visto che ho guadagnato alcuni decimi di secondo in ripresa. Io lo spiego col fatto che tale braccetto si è progressivamente sporcato col passare degli anni, per cui la sua corsa (piccolo movimento di saliscendi) avveniva con crescente difficoltà, fino a bloccarsi del tutto la scorsa settimana. Inoltre non sono convinto che il WD-40 evapori del tutto in poco tempo. Dopo averlo spruzzato la prima volta negli ultimi due giorni ho percorso quasi 100 km, e ieri, prima di spruzzarne un altro pò, con la torcia ho verificato che il braccetto era ancora impregnato di questo lubrificante, così come lo snodo inferiore che comanda la geometria variabile. Se lo si usa periodicamente penso che possa essere molto utile. :wink_smil
 
Si grazie sono riuscito ad individuarlo:wink_smil
Ieri al briko ho trovato un grasso spray per cuscinetti al teflon che resiste fino ad oltre 250°C, non appena trovo un tubicino abbastanza lungo per arrivare giusto negli snodi senza sporcare in giro per il motore faccio la lubrificazione:wink_smil
 
Indietro
Alto