Possibile omologazione cerchi 18"?

Venticello

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2010
Messaggi
214
Località
Roma
Ragazzi avete idea se tramite CETOC c'è possibilità reale di farsi rilasciare il nullaosta per gomme da 18" con misura 225/40 (che se non ho fatto male i conti è quella più simile entro le tolleranze alla 215/45 r17" prevista dal libretto) sulla IS200? Magari con misure differenziate ant. e post. (se non sbaglio sulla nuova IS è così già di serie)...Eventualmente ci sono vincoli sulle misure di canale e/o ET?
 
Per esperienza personale fai un fax al cetoc chiedendo l'omologazione per almeno un paio di misure (tra cui metti quella che hai scelto); loro ti risponderanno dicendo quali delle misure sono omologabili, o ti daranno le alternative più vicinealle tue scelte, dopodichè se vuoi il nulla osta gli devi mandare i soldi (io pagai 110 euro tramite assegno circolare, più una 50ina di euro di bolli che pagherai in motorizzazione.
Sul nulla osta non si fa menzione del canale nè dell'ET, che saranno al vaglio dell'ingegnere della motorizzazione al momento del collaudo, il quale guarderà in sostanza se la ruota sporge visivamente dal passaruota (non rilevando se il cerchio è da 7", 75" e tantomeno se l'ET è inferiore o superiore all'originale).

Cerca di stare dentro almeno due mm dal passaruota perchè potrebbero essere molto pignoli...e fai attenzione ad assetti ribassati e terminali di scarico, perchè ptrebbero bocciartela anche per queste cose!

Ciaoo
 
Grazie della risposta! Ho chiesto su offset e canale perchè ad esempio un mio amico per omologare i 18" su una Golf si è visto arrivare il nullaosta dalla casa che lo obbligava a usare cerchi con un certo offset e canale.
Ma il nullaosta ha scadenza o una volta ricevuto vale sempre?
Come assetto mi arriverà a breve un kit molle Tein, casomai aspetto allora per montarlo. Per il collaudo avevo già in mente di farmi prestare 4 18" da un amico con canale e offset tranquilli :63:
 
Si per il kit conviene aspettare.

Il nulla osta vale sempre, ma se vuoi mettere la seconda delle misure indicate devi rifare il collaudo (!).

Toyota Italia nel mio caso non ha indicato nè larghezza canale ne offset; tieni presente che alcune motorizzazioni chiedono un certificato di istallazione a regola d'arte rilasciato dal gommista.

Ciao
 
Si per il kit conviene aspettare.

Il nulla osta vale sempre, ma se vuoi mettere la seconda delle misure indicate devi rifare il collaudo (!).

Toyota Italia nel mio caso non ha indicato nè larghezza canale ne offset; tieni presente che alcune motorizzazioni chiedono un certificato di istallazione a regola d'arte rilasciato dal gommista.

Ciao

Si si per la 225/40 lo so che serve il collaudo. La certificazione deve rilasciarmela il gommista che mi monta i 18" sull'auto, giusto?
 
Si si per la 225/40 lo so che serve il collaudo. La certificazione deve rilasciarmela il gommista che mi monta i 18" sull'auto, giusto?

Intendevo dire che il collaudo vale per una singola misura, anche se nel nulla osta ne hai due; se quindi un giorno decidessi di optare per la misura non omologata, dovresti comunque rifare il collaudo (e pagare di nuovo i bolli).

Si, la certificazione te la deve rilasciare il gommista che ti monta le ruote; comunque ti conviene informarti prima allo sportello della tua Motorizzazione.

Ciao
 
Indietro
Alto