Posizione di guida

mau281267

TCI Advanced Member
Registrato
16 Novembre 2009
Messaggi
155
Località
Rescaldina
Ciao a tutti volevo condividere il mio problema con qualcuno.

Da quando sono iscritto nessuno ha segnalato un problema come quello che ho io che mi stà affliggendo da quando ho acquisato il rav4 2.2 luxury automatico e mi sta costringendo a vendere questo stupendo mezzo.

Io essendo piuttosto alto circa 1.90 e dato che il sedile del rav non ha un'escursione tale da permettermi di scendere verso il pavimento quanto vorrei, ho continui dolori al collo che mi portano ad avere capogiri.

Visto che il problema è irrisolvibile volevo almeno condividerlo con qulacun'altro, come si dice "mal comune mezzo gaudio"

Fatemi sapere.
Grazie ciao.:tongue:h34r:
 
a) Sposto il messaggio nella sezione adeguata :wink_smil
b) Strano, perchè il mio collega che ce l'ha è alto 1,96 m e non ha problemi... Per curiosità, appena torna dalle ferie glie lo chiedo... Magari non me l'ha mai detto :blush:
 
Premetto che non voglio assolutamente mettere in discussione il tuo problema, ma solo capire meglio.
Sono sorpreso da quanto dici perchè io sono alto 180 e mi ritrovo a desiderare di avere la posizione del sedile al massimo dell'altezza senza toccare il tettuccio, se non fosse per il fatto che nel mio caso a quel punto il volante (che ha una escursione in altezza limitata) copre la parte superiore degli strumenti.
Immagino (anche se non ho misurato) che l'escursione tra minimo e massimo dovrebbe compensare le differenze di altezza tra me e te (anche perchè si tratta di una differenza di 5-6 cm se consideriamo che è la metà superiore del corpo a fare la differenza sulla posizione seduta.



Allora mi vien da chiedere se c'è qualcos'altro che ti provoca la postura scomoda.
es: schienale in posizione troppo eretta (e tocchi il tettuccio)
... oppure troppo "distesa" (e stai con il collo tirato in avanti per tener su la testa)
.... oppure qualcos'altro....???
...o forse hai il tettuccio elettrico che ruba spazio in altezza?

Per capire..... il tuo ha la regolazione manuale o elettrica?
Nel mio caso le prove che ho fatto sono con la versione 2010 senza tettucio elettrico, con il sedile conducente con regolazione elettrica.
 
Il mio problema non è dato dall'altezza che c'e' tra il tetto e la testa, di quella ne ho in abbondanza, ma dal fatto che essendo sempre stato abituato ad auto con sedili sportivi, mi sono quasi sempre trovato con il sedile tutto abbassato ad una distanza dal pavimento molto minore da quella che riesco a raggiungere abbassando tutto il sedile del rav e dunque anche le gambe risultano meno distese, inoltre non avendo il volante una grande escursione me lo ritrovo notevolmente basso rispetto alle spalle, risultato:
- Troppo in alto rispetto alla parte alta del volante e agli strumenti
- cambio troppo in basso rispetto alle spalle
- gambe troppo sedute e poco distese effetto sedia di casa
 
Cambiando genere di auto è normale riscontrare differenze. Se eri abituato alla classica seduta da berlina, magari un po' sportiva, allora il rav ti sembra quasi "impiccato". Perfino io ho trovato differenza dalla mia precedente Corolla Verso al Rav4. Io sono 1.87 e devo tenere il sedile tutto basso e il volante tutto alto... inoltre devo tenere il sedile un po' indietro altrimenti le ginocchia toccano subito il volante.... insomma, non ho tutti i gradi di libertà che avevo prima. Tuttavia non ho problemi di affaticamento, la mia essendo a cambio automatico non necessita di muovere pedale frizione e cambio quindi una volta seduto accelero e freno :smile:
Credo che tu non abbia molte alternative se non giocare un po' con le regolazioni del sedile.
Una domanda... non ti eri accorto sedentoli al concessionario? io fin da subito :smile: però avevo smanettato con le regolazioni elettriche e avevo trovato la posizione più comoda per me.
 
Il mio problema non è dato dall'altezza ...

Ora capisco meglio e, eccetto che per il volante poco regolabile in altezza, è una questione di "impostazione" dei suv o veicoli simili.
Per assurdo è uno degli aspetti che fa scegliere a molti di acquistare un suv invece di una vettura classica.
Ovviamente questo non è il tuo caso...ma viene anche a me da chiedermi ciò che ti ha appena chiesto carlo75.... possibile che non te ne sia accorto prima dell'acquisto?

Comunque, se hai scelto un rav avrai avuto le tue buone motivazioni, e quindi il mio unico suggerimento è quello di valutare bene se sia il caso di "venderlo" o se sia forse possibile cambiare le proprie abitudini.
Dalla tua descrizione sembra anche che, provenendo da una seduta "sportiva" sia probabile che tu tenga lo schienale abbastanza "disteso", e questo amplifica il problema di avere le gambe poco distese quando la distanza è corretta per le braccia.
 
.io ho scelto il Rav proprio per la posizione comoda di guida, sono alto 186 cm e provengo da una passsat con seduta molto bassa rispetto al Rav.....mi sono trovato subito benissimo quando l'ho provata .......tra qualche giorno ve ne diro' di piu'............
 
Grazie a tutti per le risposte,
il fatto che non mi sono accorto quando l'ho provata è perchè per i primi 10 - 15 minuti io mi sento molto comodo alla guida, il problema arriva dopo mantendo a lungo questa posizione, anzi il cambio automatico che ha anche la mia, invece di affaticarmi di :63::63:meno mi costringe a non fare movimenti alla guida e quindi a "subire" di più l'innaturale posizione, il fatto di aver scelto un suv è per provare ad avere un genere di auto che mi ha sempre affascinato ma non ho mai osato acquistare perchè le ho sempre considerate troppo lente e poco sicure nella guida veloce (Cosa assolutamente non vera su il rav4 che secondo me ha una tenuta di strada e una silenziosità superiore a buona parte delle berline).

Infine stò tentando di risolvere il problema intervenendo sotto il sedile, dove mi hanno garantito di abbassarmerlo di circa 5 cm.
La vado a ritirare domani sera poi vi farò sapere se la situazione è migliorata.
 
ciao,
in effetti anch'io ho rilevato una limitata possibilità di abbassare il sedile ed alzare il volante... non sono alto 1.9m ma provengo da macchine sportive in cui tenevo il sedile più basso possibile...
pertanto ho regolato il volante alla massima altezza, il sedile più basso possibile e più arretrato possibile però dopo un po' che guido avrei piacere di poter alzare il volante oppure abbassare il sedile
......
 
io sono all'opposto di Voi :biggrin2:

sono alto poco + di 1.80 e tengo il sedile abbastanza arretrato ma molto in alto (quasi al massimo) e con lo schienale quasi dritto, venendo da 2 auto con seduta molto bassa (bravo e prima ancora 147) devo dire che la guida sul "trespolo" è comodossima in città, mi piace la sensazione furgone, vabbè poi è questione di abitudine però almeno personalmente sarebbe una fatica tornare in dietro
 
Anche io sono 1,82 x 96Kg e provengo dal Mercedes ML e non ho avuto nessun problema, l'unico è che quando la usa mio figlio che ha un Golf gti e tiene il sedile tutto abbassato anche nella sua,(praticamente sembradi toccare la strada con il sedere) quando usa il Rav mi abbassa tutto il sedile, al contrario di mè che lo tengo tutto alzato, schienale quasi eretto e il volante tutto verso il cruscotto alzato al massimo, stile camionista. Che sia forse perchè l'ò fatto per anni??.
Ho fatto viaggi di 800 km in un giorno senza stancarmi.
 
non trovo problemi neanche io alla guida del rav, sono alto 1.85 con sedile tutto abbassato e tutto arretrato non ho problemi; a giudare tipo furgone (sedile tutto alzato) non mi trovo perchè sembra che non abbia feeling con la macchina... anche con la scenic avevo il sedile tutto abbassato e arretrato.
 
Ciao,

io avevo il tuo stesso problema: sono alto 1,97 cm. Ho risolto trovando un bravo carrozziere che ha in pratica accorciato di qualche cm le staffe che sorreggono il sedile, di modo che con la regolazione elettronica ora il sedile si abbassa fino a pochi millimetri dal fondo e ho guadagnato almeno 5 cm. Inoltre, e a me non ha guastato affatto, l'operazione ha consentito anche un ulteriore arretramento di 4-5 cm del sedile.
Spero tu abbia risolto..
Lupo
 
Sono riuscito anche io a farlo abbassare di 6,5 cm dietro e di circa 2 davanti.

E' tutta un'altra storia.

Grazie a tutti per le risposte.:63:
 
Sono riuscito anche io a farlo abbassare di 6,5 cm dietro e di circa 2 davanti.

E' tutta un'altra storia.

Grazie a tutti per le risposte.:63:

ciao, ti capisco molto bene! ho il tuo stesso problema nonostante sia il secondo rav per me:biggrin2:
penso anche che il Rav MY2010, abbia questo problema più accentuato:fear2:
volevo sapere nei dettagli cosa hai fatto fare al carrozziere perchè volevo farlo fare anch'io.
grazie
 
Ciao a tutti volevo condividere il mio problema con qualcuno.

Da quando sono iscritto nessuno ha segnalato un problema come quello che ho io che mi stà affliggendo da quando ho acquisato il rav4 2.2 luxury automatico e mi sta costringendo a vendere questo stupendo mezzo.

Io essendo piuttosto alto circa 1.90 e dato che il sedile del rav non ha un'escursione tale da permettermi di scendere verso il pavimento quanto vorrei, ho continui dolori al collo che mi portano ad avere capogiri.

Visto che il problema è irrisolvibile volevo almeno condividerlo con qulacun'altro, come si dice "mal comune mezzo gaudio"

Fatemi sapere.
Grazie ciao.:tongue:h34r:

Ciao mau28, a parte quello che hai scritto, volevo chiederti, come ti trovi con la macchina ?..perchè hai la stessa versione che vorrei comprare io...come sono i consumi ?....ho letto in un thread che un utente aveva problemi con la sua che mangiava troppo olio...spero che non è per tutte.
 
Ciao mau28, a parte quello che hai scritto, volevo chiederti, come ti trovi con la macchina ?..perchè hai la stessa versione che vorrei comprare io...come sono i consumi ?....ho letto in un thread che un utente aveva problemi con la sua che mangiava troppo olio...spero che non è per tutte.

A parte il sedile l'auto è fantastica, credo la migliore del mercato, per quantio riguarda l'olio sono arrivato al primo tagliando dei 15.000 con l'astina a metà (non fantastica ma nella norma) con la mia precedente astra arrivavo a 30.000 con il pieno. per i consumi considerando il cambio automatico e il peso direi buoni 11 - 12 km/l,
l' unico difetto se così vogliamo chiamarlo è l'assenza delle bocchette dell'aria posteriori.
Se sei uno che ti piace guidare l'auto in maniera sportiva ti sconsiglio il cambio automatico perchè soprattutto nelle salite e discese ( che in teoria dovrebbero essere il luogo ideale per goderti un Suv) non hai un feeling diretto con l'auto, in quanto nella salite hai uno slittamento eccessivo e nelle discese assoluta assenza di freno motore, in sport o in manuale la situazione un po migliora ma non riesci a governarla come con un manuale se invece ti piace la guida rilassata l'automatico è ottimo.
spero di esserti stato utile.:63:
 
Indietro
Alto