Portiere e scricchiolii della plastica

sv1bgubp

TCI Advanced Member
Registrato
22 Agosto 2007
Messaggi
276
Località
(VE)
Le plastiche delle portiere della prius sono soggette a diversi e abbastanza frequenti scricchiolii a seconda della temperatura interna ed esterna, e delle cunette, avvallamenti, torsioni della scocca, trazione o pressione dall'utente, ecc. .

Una parte sono dovuti alle plastiche stesse, altri al contatto dei diversi pezzi di plastica che compongono le portiere, altri al contatto con i componenti interni della portiera, casi a cui è piuttosto difficile riporre rimedio.

Ma una buona parte sono dovute al contatto del bordo esterno delle plastiche con la lamiera della portiera, cosa che è abbastanza facile da constatare/attenuare inserendo un pezzo di cartoncino spesso tra il bordo e la lamiera.
Un'altra fonte di rumore è il gioco di 1-2 mm che il sistema di aggancio lascia nella parte bassa delle plastiche della portiera, cosa verificabile tirando e spingendo il centro della parte bassa delle plastiche della portiere (c'è uno scanso).

Con pochi spessori si dovrebbe riuscire a ridurre sensibilmente gli scricchiolii più frequenti, specialmente quelli della plastica superiore che tiene bloccata la guarnizione del vetro, e dovrebbero ridursi notevolmente gli scricchiolii da torsione (negli avvallamenti, curve, ecc. ), visto che una buona parte sono dovuti alla contatto delle guarnizioni porta sui bordi della plastiche.

I rumori da colpi secchi delle ruote è probabile che non siano eliminabili.
 
Ultima modifica:
Mai avuto scricchiolii alle portiere nemmeno oltre i 90.000 Km...Caso mai un fastidioso rumore plastico, a volte e casualmente, in zona airbag passeggero...
 
Mai avuto scricchiolii alle portiere nemmeno oltre i 90.000 Km...Caso mai un fastidioso rumore plastico, a volte e casualmente, in zona airbag passeggero...

Nemmeno premendo con la mano o tirando la maniglia di chiusura? beato te, a me a rotazione i rumori, specialmente in inverno, provengono da tantissimi posti, con le buche poi c'è sempre qualche rumorino, qualche cosa che vibra.
 
Mai avuto scricchiolii alle portiere nemmeno oltre i 90.000 Km...Caso mai un fastidioso rumore plastico, a volte e casualmente, in zona airbag passeggero...
confermo solo questo rumore. Sono già stato 2 volte dal conce, ma c'ho rinunciato poiché quando saliva il meccanico il rumore magicamente spariva.
Alla fine ho appurato che il rumore appare solo d'inverno ...e me la tengo così!:cray:
 
confermo solo questo rumore. Sono già stato 2 volte dal conce, ma c'ho rinunciato poiché quando saliva il meccanico il rumore magicamente spariva.
Alla fine ho appurato che il rumore appare solo d'inverno ...e me la tengo così!:cray:

Si, infatti, poi non ha senso smontaregli interni per un rumorino, per poi probabilmente trovarsene altri causa lo smontaggio.

Poi non è niente di drammatico, tanto basta accendere l'audio e non si sentono quasi più.
 
Le plastiche delle portiere della prius sono soggette a diversi e abbastanza frequenti scricchiolii a seconda della temperatura interna ed esterna, e delle cunette, avvallamenti, torsioni della scocca, trazione o pressione dall'utente, ecc. .

Una parte sono dovuti alle plastiche stesse, altri al contatto dei diversi pezzi di plastica che compongono le portiere, altri al contatto con i componenti interni della portiera, casi a cui è piuttosto difficile riporre rimedio.

Ma una buona parte sono dovute al contatto del bordo esterno delle plastiche con la lamiera della portiera, cosa che è abbastanza facile da constatare/attenuare inserendo un pezzo di cartoncino spesso tra il bordo e la lamiera.
Un'altra fonte di rumore è il gioco di 1-2 mm che il sistema di aggancio lascia nella parte bassa delle plastiche della portiera, cosa verificabile tirando e spingendo il centro della parte bassa delle plastiche della portiere (c'è uno scanso).

Con pochi spessori si dovrebbe riuscire a ridurre sensibilmente gli scricchiolii più frequenti, specialmente quelli della plastica superiore che tiene bloccata la guarnizione del vetro, e dovrebbero ridursi notevolmente gli scricchiolii da torsione (negli avvallamenti, curve, ecc. ), visto che una buona parte sono dovuti alla contatto delle guarnizioni porta sui bordi della plastiche.

I rumori da colpi secchi delle ruote è probabile che non siano eliminabili.


Ciao a tutti.
Ahimè quoto quanto riportato.
NOn l'ho mai scritto ma ciò che ho letto è pari-pari a quello che ho io.
E' verissimo che dipende dalla temp e aggiungo anche dall'umidità
Scricchiolii dalle portiere ad ogni pressione, quando appoggi il braccio sulla portiera (tipo vitellone d'agosto con la musica a palla...per non sentire lo scricchiolare!) e dei ticchettii non ben definiti tipo di asticelle metalliche contro i loro supporti.
Quoto anche che l'uso di spessori, o nastro adesivo del colore vettura, aiutano si, ma che triste però!
Sono veramente fastidiosi e mi dispiace per l'immagine dell'auto, ma si perdona tutto.

Quoto anche il rumore secco proveniente da airbag passeggero quando prendo delle buche. Non sempre c'è e dunque ho rinunciato a priori a presentarmi dal concessionario.

Aggiungo: cigolio dal pianale, tipo molla di materasso, quando parcheggio e l'auto "rimbalza" un poco per effetto del "P".
A parte ciò, va tutto bene e come si dice:" per essere perfetta le mancava solo un difetto", dunque è più che perfetta.
Ciao
 
Mai avuto scricchiolii alle portiere nemmeno oltre i 90.000 Km...Caso mai un fastidioso rumore plastico, a volte e casualmente, in zona airbag passeggero...

Idem, confermo. Il rumore è (ovviamente) più evidente sullo sconnesso e con la macchina fredda; tipicamente: partendo al mattino dopo averla parcheggiata all'esterno, durante una notte invernale.
Evidentemente le plastiche si irrigidiscono maggiormente col freddo ( a differenza di altri "dispositivi"....:rm_pig:smile:
 
jap e' un po' che non frequento il forum ma vedo che non sei cambiato!!!

:laughing1:laughing1:laughing1
:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ciao a tutti.
]zac[
E' verissimo che dipende dalla temp e aggiungo anche dall'umidità

Probabile che sia dovuto al fatto che con il freddo e l'umidità il grip della plastica con le le altre superfici con cui è a contatto aumenta, e quindi produce il rumore a causa del brusco movimento che si genera quando il grip è superato dalla forza di trazione.

Ciao a tutti.
]zac[
Quoto anche che l'uso di spessori, o nastro adesivo del colore vettura, aiutano si, ma che triste però!
Sono veramente fastidiosi e mi dispiace per l'immagine dell'auto, ma si perdona tutto.

Dopo un bel po' di prove nel mio caso il cambiamento è stato sensibile, sono diventate molte le volte che mi aspetto un rumore e invece non si sente (magari perché coperto dal rumore della strada, ma comunque non si sente più).


Penso che nel progetto iniziale i pannelli porta dovevano essere molto più aderenti alle lamiere delle portiere, eliminando cosi alla fonte i possibili rumori (i pannelli delle portiere posteriori sono ben schiacciati sulle lamiere, e infatti producono molti meno scricchiolii), poi è avvenuto qualche cambiamento, o magari semplicemente alcune auto hanno subito lo smontaggio di alcune parti, ecc. .

Ciao a tutti.
Quoto anche il rumore secco proveniente da airbag passeggero quando prendo delle buche. Non sempre c'è e dunque ho rinunciato a priori a presentarmi dal concessionario.
]zac[
Ciao

Sulla mia prius invece c'è un rumore dal bagagliaio, sottofondo del bagagliaio, che si manifesta quando con la ruota destra si passa sopra a buche, avvallamenti, ecc. .
 
Indietro
Alto