Portatarga Posteriore

Spadana

TCI Junior Member
Registrato
10 Marzo 2024
Messaggi
5
Località
italia
Buona serata a tutti,
volevo chiedere se anche a voi la targa posteriore flette in quanto i fori di fissaggio del portatarga sono un pò spostati verso l'alto ed obbligano il portatarga ad essere avvitato più in alto della sua linea mediana.
Chiudendo il portellone posteriore si produce un suono fastidioso e visivamente una flessione.
Il carrozziere ha stretto un pò le viti e mi ha detto che l'unico modo di risolvere è fare altri 2 fori nella carrozzeria e fissare del tutto il portatarga (con 4 viti anzichè 2) ma non ho acconsentito, mi sembra una cosa pazzesca.
Al momento ho messo una striscia adesiva di gommapiuma sotto il portatarga per attutire la flessione ed il rumore ma temo non terrà a lungo.
Avete anche voi questo problema ?
Grazie.
 
Ciao, la mia è una Yaris ma ha lo stesso problema, la Toyota fornisce solo due fori filettati per il porta targa, in concessionaria hanno già fissato loro la targa aggiungendo due fori nella carrozzeria in modo che il porta targa risulti fissato in 4 punti, Aggiungere 2 fori non crea problemi, basta mettere un poco di vernice ( se lo fai fare al carrozziere saprà come fare ) Se proprio non vuoi bucare la carrozzeria, fissa la targa in due punti con del silicone, fà da collante e da tampone gommoso ed è molto resistente. La striscia di gommapiuma adesiva non va bene in quanto si impregna d'acqua .
 
Ultima modifica:
Francamente non parlerei di "problema".
Se la targa flette a vista e fa rumore, non è che forse sbattete il portellone quando chiudete anzichè accompagnarlo dolcemente (facendovi ringraziare da asta, molle, gancio e serratura, nonchè da targa e portellone stessi)?
P.S. Su C-HR è anche così, ma se non mi aveste detto che flette e fa rumore non me ne sarei mai accorto, perchè appunto non sbatto il portellone dai tempi della Fiat Panda prima versione (alquanto duro a chiudersi...)
 
Nessuno sbatte il portellone violentemente ed anche accompagnandolo quel poco di spinta occorre darla altrimenti non si chiude e mi capita più volte che devo riprenderlo per chiuderlo dato che ci vado troppo leggero.
La targa flette e fa rumore anche usando delicatezza quindi si parlarei di problema anche perchè su altre auto che ho avuto questo non accadeva.
Grazie per il tuo contributo.
 
Ultima modifica:
probabilmente è un problema poco riscontrato dato che sono quasi tutti portelloni elettrici. Cosa ne dici ?
 
Si direi che potrebbe essere questo, io ho il portallone manuale. Comunque al primo tagliando la porto in Toyota vediamo che mi dicono forse hanno una soluzione loro. Grazie per il contributo.
 
Ho provato sulla mia RAV4 a smuovere con le mani il portatarga anche con forza, ma è completamente fissato, non si sposta e non oscilla assolutamente, ed ovviamente non fa nessun rumore.
 
ti dico perchè ho pensato quanto ti ho scritto. io ho attualmente una rav4 lounge del 2013 , gran macchina , e già 10 anni fa avevo il portellone elettrico.
poi , grazie anche alla mia stupidità , ho avuto problemi con i motori posteriori , in poche parole ho dovuto montare il kit manuale perchè ri montare igli elettrici era un costo proibitivo !!! quindi , cosa ho notato già dal primo giorno una volta che invece che scendeva lentamente , ho dovuto "sbatterlo" ??
un nuovo rumore !!! la targa che vibrava. un rumore MAI avuto in 10 anni di motorizzazione elettrica.


ciao
 
Anni fa ho avuto una Leon con la targa sul paraurti ed è stata una cosa che ho apprezzato molto. Nessuna vibrazione chiudendo e aprendo il portellone e nessun problema di lampadine della targhe che si guastano perchè continuano a prendere colpi.
Anche la mia Yaris fa SBRENG ogni volta che chiudo il baule e lo chiudo piano.
 
Ripeto, la targa vibra quando si chiude il portellone , anche delicatamente, perchè è fissata solo in due punti, infatti molte concessionarie ( come dove ho preso io l'auto ) effettuano loro due fori in aggiunta , in questo modo fissandola in 4 punti non si muove di un millimetro, concordo sul fatto che la targa sul paraurti sia la soluzione migliore.
 
La targa sul paraurti è molto rischiosa, se capita un tamponamento e la targa viene danneggiata tocca reimmatricolare l'auto...
 
Si , ma lo stesso discorso vale anche per la targa anteriore , se tamponi qualcuno e distruggi o rovini la targa devi ugualmente reimmatricolare l'auto, personalmente la preferisco nel paraurti soprattutto a livello estetico, mi piace il portellone " pulito " , poi non è la posizione della targa che determina
l'acquisto o no di un auto.
 
Questa è un'altra delle assurdità italiane. Non capisco come mai la motorizzazione non può fornire un duplicato della targa, soprattutto se sei in grado di dare evidenza del danneggiamento di quella esistente.
 
Magari, se chiediamo ad ANDREA1977 ci spiega come risparmiare o addirittura non pagare in caso di perdita o distruzione di targa.
 
Mi sa che solo in Italia la targa deve essere stampata dalla zecca. In Francia, ad esempio, basta andare in negozi specializzati e ti stampano una copia in pochi minuti.
 
Ma francamente non avrei nulla da obiettare che il duplicato venga stampato dalla zecca o da un ente statale, visto che alla fin dei conti è come un documento.
Reimmatricolare l'auto in caso di danneggiamento o distruzione della targa è come dover ripetere la denuncia di nascita all'anagrafe in caso di smarrimento o distruzione della carta di identità o dover rifare l'esame di guida se si smarrisce la patente.
 
Ma francamente non avrei nulla da obiettare che il duplicato venga stampato dalla zecca o da un ente statale, visto che alla fin dei conti è come un documento.
Reimmatricolare l'auto in caso di danneggiamento o distruzione della targa è come dover ripetere la denuncia di nascita all'anagrafe in caso di smarrimento o distruzione della carta di identità o dover rifare l'esame di guida se si smarrisce la patente.
Quando smarrisci un documento o si danneggia te ne viene fatto uno nuovo che non è la ristampa del vecchio e il vecchio viene invalidato. E ripaghi tutto il costo del documento.
La stessa cosa avviene per la targa, se è distrutta o danneggiata va rifatta con un nuovo numero e quindi un nuovo libretto in modo che la vecchia possa essere invalidata.
Per evitare occorrerebbe che uno portasse la vecchia e che la motorizzazione certificasse che effettivamente hai consegnato la vecchia originale ecc.
Tutte cose complicate che comunque avrebbero un costo.
Possiamo discutere sul fatto che una immatricolazione costa una follia a prescindere, nell'era del digitale il lavoro è veramente minimo. C'è giusto il costo delle targhe.
Ancora peggio per i passaggi di proprietà che hanno un coso allucinante.
 
Indietro
Alto