Mi era fissato con i portatarga cromati in luogo di quelli di plasticaccia nera di serie.
Sono passato da Norauto e ce li avevano ma delle misure 'antiche', non adatte alle nuove targhe che sono più lunghe.
E costavano un botto pure (16,00= Euro l'una!) senza contare che sono pure (ma l'ho scoperto dopo in un forum) vietate le cromature sui portatarga.
Sono andato da un autoaccessori piuttosto fornito e le ho trovate in alluminio, belle, con 11,00 Euro le ho portate a casa (ant e post) ma qui viene il bello.
ANTERIORE
stacco i tappini della targa (ma mi ero premunito di comprarli nuovi, costano un'inezia) e smonto la targa.
Svito il portatarga che è stato montanto su un parallelepipedo in plasticona. Bene.
Faccio per mettere il nuovo portatarga, pur dotato di vari buchi preformati per adattarsi a qualsiasi maschera e NON COINCIDE un solo foro.
Porca paletta, mi armo di pazienza ma con le viti autofilettanti innesto il portatarga nel plasticone.
Quindi c'è il problema targa.
Il portatarga originale, sopra e sotto, aveva due clip, che tenevano la targa incastrata, il portatarga nuovo no.
Non fidandomi (per il davanti) dei soli tappini/rivetti colorati, l'ho avvitata e saldata nel parallelepipedo, non si staccherà mai.
ORE DI LAVORO: 1.
POSTERIORE
dramma !!!
Stacco la targa e scopro che il portatarga originale è avvitato nel portellone direttamente con fori fatti a cacchio di cane dal concessionario in posizioni assurde.
Ovviamente, accostando il nuovo non coincide un solo foro.
Ma il problema è assemblare, nel nuovo portatarga, il profilo orizzontale argentato con la scritta del concessionario: potevo anche non metterlo ma è dello stesso coloro del nuovo portatarga e mi piaceva come stava.
Il problema è che prima si inseriva con dei bottoni di plastica nel portatarga del concessionario, ora non più.
Ideo un sistema con vitine e dadini (altrimenti graffia la carrozzeria), limando poi le punte delle viti.
Solo questo mi porta via un sacco di tempo.
Poi devo montare il portatarga.
Non ho lo stucco per chiudere i fori.
Così quelli superiori li adatto bucando con il trapano il portatarga e adattando le vecchie viti.
Per i buchi sotto li copro con nastro isolante (sembra efficace e a tenuta) e con il trapano buco il portellone (durissimo, ho fatto fuori una punta da muro !) e pregando che - nella spinta - non entri nella plastica che copre il portellone dietro. Per fortuna non è successo.
Nonostante ciò nessuna vite girava, così allargo leggermente i fori e una si innesta mentre l'altra non tiene.
Non avendo altre viti di dimensione leggermente superiore e non volendo fare una voragine, annego la vite nel bostik e speriamo ora tenga.
Quanto alla targa, non potendo assemblarla alla carrozzeria , ho messo solo i tappini/rivetti sui quatto lati. speriamo regga.
TEMPO DI LAVORO 4 ore.
Non è il mio mestiere, lo so, provo ad ingegnarmi con quello che ho, ma la rav mi dà anche queste occasioni di bricolage...
Faccio le foto e ve le posto così vi faccio vedere come ha cambiato leggermente faccia il rav con i portatarghe in alluminio piuttosto che neri
Sono passato da Norauto e ce li avevano ma delle misure 'antiche', non adatte alle nuove targhe che sono più lunghe.
E costavano un botto pure (16,00= Euro l'una!) senza contare che sono pure (ma l'ho scoperto dopo in un forum) vietate le cromature sui portatarga.
Sono andato da un autoaccessori piuttosto fornito e le ho trovate in alluminio, belle, con 11,00 Euro le ho portate a casa (ant e post) ma qui viene il bello.
ANTERIORE
stacco i tappini della targa (ma mi ero premunito di comprarli nuovi, costano un'inezia) e smonto la targa.
Svito il portatarga che è stato montanto su un parallelepipedo in plasticona. Bene.
Faccio per mettere il nuovo portatarga, pur dotato di vari buchi preformati per adattarsi a qualsiasi maschera e NON COINCIDE un solo foro.
Porca paletta, mi armo di pazienza ma con le viti autofilettanti innesto il portatarga nel plasticone.
Quindi c'è il problema targa.
Il portatarga originale, sopra e sotto, aveva due clip, che tenevano la targa incastrata, il portatarga nuovo no.
Non fidandomi (per il davanti) dei soli tappini/rivetti colorati, l'ho avvitata e saldata nel parallelepipedo, non si staccherà mai.
ORE DI LAVORO: 1.
POSTERIORE
dramma !!!
Stacco la targa e scopro che il portatarga originale è avvitato nel portellone direttamente con fori fatti a cacchio di cane dal concessionario in posizioni assurde.
Ovviamente, accostando il nuovo non coincide un solo foro.
Ma il problema è assemblare, nel nuovo portatarga, il profilo orizzontale argentato con la scritta del concessionario: potevo anche non metterlo ma è dello stesso coloro del nuovo portatarga e mi piaceva come stava.
Il problema è che prima si inseriva con dei bottoni di plastica nel portatarga del concessionario, ora non più.
Ideo un sistema con vitine e dadini (altrimenti graffia la carrozzeria), limando poi le punte delle viti.
Solo questo mi porta via un sacco di tempo.
Poi devo montare il portatarga.
Non ho lo stucco per chiudere i fori.
Così quelli superiori li adatto bucando con il trapano il portatarga e adattando le vecchie viti.
Per i buchi sotto li copro con nastro isolante (sembra efficace e a tenuta) e con il trapano buco il portellone (durissimo, ho fatto fuori una punta da muro !) e pregando che - nella spinta - non entri nella plastica che copre il portellone dietro. Per fortuna non è successo.
Nonostante ciò nessuna vite girava, così allargo leggermente i fori e una si innesta mentre l'altra non tiene.
Non avendo altre viti di dimensione leggermente superiore e non volendo fare una voragine, annego la vite nel bostik e speriamo ora tenga.
Quanto alla targa, non potendo assemblarla alla carrozzeria , ho messo solo i tappini/rivetti sui quatto lati. speriamo regga.
TEMPO DI LAVORO 4 ore.
Non è il mio mestiere, lo so, provo ad ingegnarmi con quello che ho, ma la rav mi dà anche queste occasioni di bricolage...
Faccio le foto e ve le posto così vi faccio vedere come ha cambiato leggermente faccia il rav con i portatarghe in alluminio piuttosto che neri