Portatarga in alluminio: reperimento e montaggio

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Mi era fissato con i portatarga cromati in luogo di quelli di plasticaccia nera di serie.

Sono passato da Norauto e ce li avevano ma delle misure 'antiche', non adatte alle nuove targhe che sono più lunghe.

E costavano un botto pure (16,00= Euro l'una!) senza contare che sono pure (ma l'ho scoperto dopo in un forum) vietate le cromature sui portatarga.

Sono andato da un autoaccessori piuttosto fornito e le ho trovate in alluminio, belle, con 11,00 Euro le ho portate a casa (ant e post) ma qui viene il bello.

ANTERIORE

stacco i tappini della targa (ma mi ero premunito di comprarli nuovi, costano un'inezia) e smonto la targa.
Svito il portatarga che è stato montanto su un parallelepipedo in plasticona. Bene.
Faccio per mettere il nuovo portatarga, pur dotato di vari buchi preformati per adattarsi a qualsiasi maschera e NON COINCIDE un solo foro.
Porca paletta, mi armo di pazienza ma con le viti autofilettanti innesto il portatarga nel plasticone.
Quindi c'è il problema targa.
Il portatarga originale, sopra e sotto, aveva due clip, che tenevano la targa incastrata, il portatarga nuovo no.
Non fidandomi (per il davanti) dei soli tappini/rivetti colorati, l'ho avvitata e saldata nel parallelepipedo, non si staccherà mai.
ORE DI LAVORO: 1.

POSTERIORE

dramma !!!
Stacco la targa e scopro che il portatarga originale è avvitato nel portellone direttamente con fori fatti a cacchio di cane dal concessionario in posizioni assurde.
Ovviamente, accostando il nuovo non coincide un solo foro.
Ma il problema è assemblare, nel nuovo portatarga, il profilo orizzontale argentato con la scritta del concessionario: potevo anche non metterlo ma è dello stesso coloro del nuovo portatarga e mi piaceva come stava.
Il problema è che prima si inseriva con dei bottoni di plastica nel portatarga del concessionario, ora non più.
Ideo un sistema con vitine e dadini (altrimenti graffia la carrozzeria), limando poi le punte delle viti.
Solo questo mi porta via un sacco di tempo.
Poi devo montare il portatarga.
Non ho lo stucco per chiudere i fori.
Così quelli superiori li adatto bucando con il trapano il portatarga e adattando le vecchie viti.
Per i buchi sotto li copro con nastro isolante (sembra efficace e a tenuta) e con il trapano buco il portellone (durissimo, ho fatto fuori una punta da muro !) e pregando che - nella spinta - non entri nella plastica che copre il portellone dietro. Per fortuna non è successo.
Nonostante ciò nessuna vite girava, così allargo leggermente i fori e una si innesta mentre l'altra non tiene.
Non avendo altre viti di dimensione leggermente superiore e non volendo fare una voragine, annego la vite nel bostik e speriamo ora tenga.
Quanto alla targa, non potendo assemblarla alla carrozzeria , ho messo solo i tappini/rivetti sui quatto lati. speriamo regga.

TEMPO DI LAVORO 4 ore.

Non è il mio mestiere, lo so, provo ad ingegnarmi con quello che ho, ma la rav mi dà anche queste occasioni di bricolage...
Faccio le foto e ve le posto così vi faccio vedere come ha cambiato leggermente faccia il rav con i portatarghe in alluminio piuttosto che neri
 
Mi era fissato con i portatarga cromati in luogo di quelli di plasticaccia nera di serie.

Sono passato da Norauto e ce li avevano ma delle misure 'antiche', non adatte alle nuove targhe che sono più lunghe.

E costavano un botto pure (16,00= Euro l'una!) senza contare che sono pure (ma l'ho scoperto dopo in un forum) vietate le cromature sui portatarga.

Sono andato da un autoaccessori piuttosto fornito e le ho trovate in alluminio, belle, con 11,00 Euro le ho portate a casa (ant e post) ma qui viene il bello.

ANTERIORE

stacco i tappini della targa (ma mi ero premunito di comprarli nuovi, costano un'inezia) e smonto la targa.
Svito il portatarga che è stato montanto su un parallelepipedo in plasticona. Bene.
Faccio per mettere il nuovo portatarga, pur dotato di vari buchi preformati per adattarsi a qualsiasi maschera e NON COINCIDE un solo foro.
Porca paletta, mi armo di pazienza ma con le viti autofilettanti innesto il portatarga nel plasticone.
Quindi c'è il problema targa.
Il portatarga originale, sopra e sotto, aveva due clip, che tenevano la targa incastrata, il portatarga nuovo no.
Non fidandomi (per il davanti) dei soli tappini/rivetti colorati, l'ho avvitata e saldata nel parallelepipedo, non si staccherà mai.
ORE DI LAVORO: 1.

POSTERIORE

dramma !!!
Stacco la targa e scopro che il portatarga originale è avvitato nel portellone direttamente con fori fatti a cacchio di cane dal concessionario in posizioni assurde.
Ovviamente, accostando il nuovo non coincide un solo foro.
Ma il problema è assemblare, nel nuovo portatarga, il profilo orizzontale argentato con la scritta del concessionario: potevo anche non metterlo ma è dello stesso coloro del nuovo portatarga e mi piaceva come stava.
Il problema è che prima si inseriva con dei bottoni di plastica nel portatarga del concessionario, ora non più.
Ideo un sistema con vitine e dadini (altrimenti graffia la carrozzeria), limando poi le punte delle viti.
Solo questo mi porta via un sacco di tempo.
Poi devo montare il portatarga.
Non ho lo stucco per chiudere i fori.
Così quelli superiori li adatto bucando con il trapano il portatarga e adattando le vecchie viti.
Per i buchi sotto li copro con nastro isolante (sembra efficace e a tenuta) e con il trapano buco il portellone (durissimo, ho fatto fuori una punta da muro !) e pregando che - nella spinta - non entri nella plastica che copre il portellone dietro. Per fortuna non è successo.
Nonostante ciò nessuna vite girava, così allargo leggermente i fori e una si innesta mentre l'altra non tiene.
Non avendo altre viti di dimensione leggermente superiore e non volendo fare una voragine, annego la vite nel bostik e speriamo ora tenga.
Quanto alla targa, non potendo assemblarla alla carrozzeria , ho messo solo i tappini/rivetti sui quatto lati. speriamo regga.

TEMPO DI LAVORO 4 ore.

Non è il mio mestiere, lo so, provo ad ingegnarmi con quello che ho, ma la rav mi dà anche queste occasioni di bricolage...
Faccio le foto e ve le posto così vi faccio vedere come ha cambiato leggermente faccia il rav con i portatarghe in alluminio piuttosto che neri

E bravo Gino, hai visto che se ti impegni riesci!!!
Scherzi a parte la prossima volta per forare la lamiera usa una punta adatta, quella per il calcesctruzzo non va bene e fai solo "danni".
 
...e bravo il nostro gino! :63:
comunque ha ragione bit: usare una punta a ferro no, eh!? :biggrin2:
aspettiamo le foto per darti un voto al lavoro fatto...
ciao, tommaso.
 
sono un novizio

ho una valigettina del Lidl con tasselli e punte del trapano di cui una serie (con le punte rosse) per il muro, le altre due non so, una sicuro è per il legno (ne ho scappellate due usandole sul muro).

Nell'ignoranza ho usato quella da muro.

Ripeto, sono un novizio, pur alla mia età, ma avendo solo studiato nella vita, mi approccio a questi lavori come un bambino con il Lego.

Venerdì pomeriggio, per esempio, ho ritirato il lettino di Sofia e sono soddisfatto perchè l'ho montato tutto io.
Ho impiegato due ore d'orologio e più volte ho perso le speranze non riuscendo a capire le sintetiche spiegazioni della scatola della Mibb (marca di lettini da bimbi) al cui confronto quelle dell'Ikea sono chiare.

Mi sono pure avanzati pezzi che, misteriosamente, non erano contemplati nelle spiegazioni.
un giorno spero di non rimpiangere l'omesso montaggio
Forse sono del cassetto ma mi pare di aver montato tutto come si deve...
quei pezzi però...
 
targaposteriore2.jpg
 
...rispondo su sollecitazione...

... anche perché non sono diversi da quelli che ho io ("di serie"), per cui non volevo commentare, considerando tutto il lavoro che ci hai messo...

Comunque bravo, la soddisfazione di aver realizzato quello che volevi non ha prezzo!
:wink_smil

P.S.: aspetto ancora lumi sul "siluro rosso" che hai applicato alla valvola...
:biggrin2:
 
...rispondo su sollecitazione...

... anche perché non sono diversi da quelli che ho io ("di serie"), per cui non volevo commentare, considerando tutto il lavoro che ci hai messo...

Comunque bravo, la soddisfazione di aver realizzato quello che volevi non ha prezzo!
:wink_smil

P.S.: aspetto ancora lumi sul "siluro rosso" che hai applicato alla valvola...
:biggrin2:

i concessionari, al 99,9%, montano quelli bruttissimi in plasticona nera.

Dilettandomi a guardare le auto parcheggiate, anche quelle premium nella via elegante del centro in cui lavoro, non ce n'è una con i portatarga in alluminio.

Un piccolo vezzo che mi ha consentito di sperimentare la mia manualità.

Il 'siluro rosso' è un tappino copri-valvola della Simoni Racing che, nella foto, è venuto sformato dalla prospettiva, ma è molto carino, con il cappuccio cromato e il corpo in rosso metallizzato.

Considerato che a due settimane di distanza ancora non se li siano zanzati, ritengo l'investimento di 4,90 Euro pressochè ammortizzato :biggrin2:
 
la foto inganna

non sono sporgenti

durino quel che durino, a breve adorneranno altre auto...
 
io li ho sempre avuti cromati sia sul rav sia sulla 86 e per ora mi è capitato che me ne fregassero solo uno dal rav.
a parte che il gommista me li regala, ma se vogliono fregarseli che facciano pure, meglio quelli che altro. secondo me lo fanno solo per dare fastidio...ho visto anche antenne scavallate, originali e non.
insomma qualcosa c'è sempre da portar via...ricordate una volta che portavano via lo stemma della mercedes?
 
E delle Alfa Romeo
Mio suocero era sempre senza a Soverato

Finché un giorno gli han caricato sul camion tutta l'auto...
 
Indietro
Alto