Porta USB opzionale su RAV

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Oggi ho provato questo accessorio (al ritiro della rav nuova) che ho fatto montare (la versione exclusive di serie ha solo la presa jack per aux).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da due cose:
1) Il tempo di lettura/caricamento delle cartelle è stato di circa un minuto.
2) Alla riaccensione della radio e/o della vettura si riposiziona esattamente dov'era e lo fa istantaneamente; sembra che il caricamento quindi avvenga solo la prima volta (devo però testare che succede togliendo e rimettendo la chiavetta).

Qualcuno penserà che "sia come dev'essere" ma la mia impressione positiva è legata ai timori che avevo leggendo in giro di altre vetture (es: radio Bolero del gruppo VW/Seat/Skoda) che, anche se di serie e con una radio molto più "tecnologica" manifestano lentezze esasperanti al caricamento e necessitano di vari "trucchi" per velocizzarlo.

Posso anche dare una ulteriore indicazione a chi ne fosse interessato.. ovvero che legge tranquillamente da una chiavetta USB da 32GB (fat32) e nel mio caso si è "digerito" in quel "minuto" 3601 file in 242 cartelle per un totale di 20GB.

Come mi aspettavo però la "navigazione" è un pò limitata dal fatto che la radio ha uno schermo con una sola linea di informazioni.. e quindi bisogna aver ben chiaro in mente come si sono strutturati i contenuti per poter ritrovare ciò che si cerca. Consiglio quindi di fare attenzione ai tag inseriti nei brani, al nome dei brani stessi e di adottare una nidificazione "minima" limitata ad uno o due livelli.
Confermo inoltre (cosa peraltro scritta chiaramente sul manuale) che l'ordine di lettura NON E' alfabetico ma nell'ordine in cui si sono copiati i contenuti. Consiglio perciò di essere molto "ordinati" e copiare i dati da pc a chiavetta nell'ordine che si desidera.

Ai prossimi giorni la verifica di altri aspetti e comportamenti in merito....
 
Ultima modifica:
Ciao,ma la presa usb che hai fatto installare l'hai comprata alla toyota?Grazie

Oggi ho provato questo accessorio (al ritiro della rav nuova) che ho fatto montare (la versione exclusive di serie ha solo la presa jack per aux).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da due cose:
1) Il tempo di lettura/caricamento delle cartelle è stato di circa un minuto.
2) Alla riaccensione della radio e/o della vettura si riposiziona esattamente dov'era e lo fa istantaneamente; sembra che il caricamento quindi avvenga solo la prima volta (devo però testare che succede togliendo e rimettendo la chiavetta).

Qualcuno penserà che "sia come dev'essere" ma la mia impressione positiva è legata ai timori che avevo leggendo in giro di altre vetture (es: radio Bolero del gruppo VW/Seat/Skoda) che, anche se di serie e con una radio molto più "tecnologica" manifestano lentezze esasperanti al caricamento e necessitano di vari "trucchi" per velocizzarlo.

Posso anche dare una ulteriore indicazione a chi ne fosse interessato.. ovvero che legge tranquillamente da una chiavetta USB da 32GB (fat32) e nel mio caso si è "digerito" in quel "minuto" 3601 file in 242 cartelle per un totale di 20GB.

Come mi aspettavo però la "navigazione" è un pò limitata dal fatto che la radio ha uno schermo con una sola linea di informazioni.. e quindi bisogna aver ben chiaro in mente come si sono strutturati i contenuti per poter ritrovare ciò che si cerca. Consiglio quindi di fare attenzione ai tag inseriti nei brani, al nome dei brani stessi e di adottare una nidificazione "minima" limitata ad uno o due livelli.
Confermo inoltre (cosa peraltro scritta chiaramente sul manuale) che l'ordine di lettura NON E' alfabetico ma nell'ordine in cui si sono copiati i contenuti. Consiglio perciò di essere molto "ordinati" e copiare i dati da pc a chiavetta nell'ordine che si desidera.

Ai prossimi giorni la verifica di altri aspetti e comportamenti in merito....
 
Confermo inoltre (cosa peraltro scritta chiaramente sul manuale) che l'ordine di lettura NON E' alfabetico ma nell'ordine in cui si sono copiati i contenuti. Consiglio perciò di essere molto "ordinati" e copiare i dati da pc a chiavetta nell'ordine che si desidera.

A questo proposito consiglierei il programma Drivesort (così mi pare si chiami), il quale permette di ordinare le cartelle alfabeticamente... io lo utilizzo per ordinare le cartelle ed eventualmente anche le canzoni all'interno delle cartelle sulla chiavetta da 8 gb che uso con un'autoradio aftermarket (su Yaris), quindi penso vada bene anche per la radio originale del Rav!:63:
 
Ciao,ma la presa usb che hai fatto installare l'hai comprata alla toyota?Grazie

Si, è l'accessorio originale toyota, il cui manuale è scaricabile dal sito toyota-tech
http://www.toyota-tech.eu/aimupload...108-B431435D8F08}/ME_01953_USB-Ipod_OM_LR.pdf

x Fizz:
Grazie della dritta, cercherò il programma che può sempre tornare utile. (quantomeno se si devono aggiungere un paio di cartelle o brani non dovrebbe servire rifare il caricamento completo per averle in ordine)
 
Aggiungo ulteriori dettagli dopo un pò di uso:

A volte quando cambia cartella non mostra il "text". Spegnendo e riaccendendo li mostra.
Il contatore numerico delle cartelle che viene mostrato sul display va solo da 1 a 6 e poi ricomincia da 1 a 6... probabilmente perchè nel progetto della radio doveva solo mostrare il numero di CD (max 6). Comunque così è inutile.
Il display ha la possibilità di mostrare la seconda parte del "text" ma si limita ad un tot di caratteri e spesso non arriva a mostrare tutto (dipende da come si nominano i brani). Consiglio quindi di avere nomi sintetici.

Per il resto la radio mi sembra musicalmente migliore di quella che aveva l'avensis. Quantomeno ha più bassi.

Confermo che le directory della chiavetta se le "registra" perchè sia con spegnimento e riaccensione, sia con stacca-attacca della chiavetta l'inizio della riproduzione è immediato (il load quindi l'ha fatto solo la prima volta). Proverò con una seconda chiavetta e poi vi so dire.
 
Domanda. La puoi installare anche dopo che ti è stata consegnata la macchina? Se si...installazione difficoltosa? Quanto costa?
Dimenticavo, io non l'ho presa con il navi...ha solo il cambia cd. :wink:
 
si (come ho scritto sull'altro thread).
Io l'ho fatta installare al conce e l'ho negoziata nel prezzo di acquisto.
Su un mio post precedente trovi il link alle istruzioni e sullo stesso sito c'è anche il pdf con le istruzioni di montaggio.

Il prezo di listino è intorno ai 250-300 euro. Sono comunque tanti, ma non si tratta solo di un cavo bensì della centralina che gestisce le operazioni (forse anche la decodifica).
 
Problemi con USB

Ciao a tutti, ho fatto installare dal conce la porta USB ma ho il seguente problema: quando riaccendo la macchina non riconosce più la chiavetta USB e mi da un messaggio di errore per cui non legge più niente. L'unico modo per tornare a leggere il contenuto e quello di scollegare la chiavetta e ricollegarla; tutte le volte.

Avete avuto anche voi questo problema, come lo avete risolto? Ho provato a riformattare la chiave ma niente. Ho letto un po' il manuale ma non trovo niente che mi sia di aiuto. :bohhhh

Help!:whiteflag

Grazie in anticipo
 
non ho il tuo problema, torna dal concessionario e parlagliene:wink_smil
 
[OT]
Mi intrometto solo per sapere una cosa: quanto costa aggiungere il modulo USB all'autoradio di serie del Rav4? :bleh:
[/OT]
 
a me lo hanno messo a 140 euro.


A farlo montare dopo l'acquisto mi sa che costa sui 250, cosi almeno mi aveva detto un venditore da cui ero andato a farmi fare un preventivo... e che si è mangiato la vendita per 200 miseri euro...ghghgh:dev:
 
Buonasera a tutti
qualcuno ha provato ad installare lettori USB non toyota ,se si quali ?
250 euro per un lettore mi sembrano eccessivi .
anche se il post è vecchiotto magari qualcuno ha gia trovato un' alternativa
cordiali saluti a tutti Masucorav
 
Sul mio RAV con sinto-CD di serie ho fatto installare il kit viva voce Parrot che ha anche l'ingresso USB + i-Pod + presa aux.

L'avevo acquistato per la precedente Toyota (Avensis) e funziona sempre molto bene, nonostante abbia già quattro annetti...

Il prezzo aggiornato non lo conosco, ma se cerchi in rete lo trovi facilmente...
:wink_smil
 
anche io oggi ho telefonato in conce per sapere.........250 euro il kit originale compreso di montaggio.......:fear2:.....anche a me hanno consigliato il parrot.......
 
Indietro
Alto