Pompa innesco gasolio

gino___

TCI Junior Member
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
8
Località
taranto
Ho letto bene tutto il manuale dell'auto (Verso 1.6 D4D my2014) e con mio lieve dispiacere ho letto che nel motore diesel, solo il 1.6, non c'è la pompetta di innesco del carburante, che invece mia vecchia e cara corolla (1.4 D4D) aveva.
E' di vitale importanza se dovesse capitare di rimanere a secco di gasolio. E a me è successo una volta.
Avendo la pompetta di innesco, una volta che ti sei procurato il gasolio e lo metti nel serbatoio, basta agire sulla pompetta (in questo modo inizia l'azione di spurgo del circuito del gasolio) fino a quando non si avverte una maggiore resistenza allo spurgo (cioè si fa più fatica a premere ripetutamente sul tastino della pompetta). Una volta terminato lo spurgo si avvia il motore e si parte tranquillamente.
Senza la pompetta se si rimane a secco non so come si deve fare. Anche se si facesse il pieno di gasolio in teoria nel circuito del gasolio ci dovrebbe essere rimasta dell'aria che andrebbe appunto eliminata.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere? Cioè rimanere a secco con auto sprovvista di pompetta di spurgo gasolio??
 
Sulla Scenic non avevo tale pompetta. Non sono mai rimasto a secco (non è mia abitudine girare con la spia della riserva) ma ogni volta che cambiavo il filtro del gasolio bastava girare la chiave senza mettere in moto per far caricare il filtro (nell'impianto è presente una pompetta elettrica). Quindi penso che sulla nuova verso funzioni allo stesso modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Le nazioni evolute, l'Europa, ormai non è più un'area geografica che ha gente che rimane a secco.
Sono condizioni che non vengono neanche più valutate dai costruttori di auto.
E direi che è pure giusto.
 
Credo che le vecchie Verso (e non solo) non disponevano di una pompa carburante immersa nel serbatoio per cui se la tubazione di alimentazione si riempiva d’ aria la pompa, lavorando a vuoto, non riusciva più ad innescare se non dopo aver riempito il circuito con la pompetta manuale.

Con la pompa nel serbatoio invece, quando rimetti carburante, logicamente trovandosi immersa nel gasolio il problema non sussiste più.

Questa naturalmente è una mia personale ipotesi tutta da verificare...... :biggrin2:
 
Indietro
Alto