pomeriggio di guida in collina, curve e tornanti

gabriele_bo

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
293
Località
bologna
premessa: stavo per postare in "uso della B" ma poi ho ritenuto che gli argomenti andassero oltre.. lascio ai moderatori decidere sull eventuale spostamento :smile:

premessa2: forse chi abita in montagna sorriderà, ma io finora avevo guidato in pianura, e cmq su strade "comode", quindi per me è stato nuovo ed emozionante il giretto. tanto che vorrei condividerlo con tutti voi.

PERCORSO - un centinaio di chilometri nelle colline fra bologna ed imola, ma con abbastanza dislivello e discreta pendenza, cosi da poter apprezzare/criticare cose che fino ad ora non avevo notato

USO DELLA B - ho sempre sentito parlare della B associata al freno motore e al riscaldameto freni, mai al "piacere della guida" cosi ecco: chi durante la guida nelle curve usa il freno motore per impostare la curva e la coppia per uscirne, con prius si troverà un po spaesato sulle prime. mi spiego.
il freno motore (per gli ovvi motivi) è insuffciente ad una guida fluida in montagna e richiede l uso del freno anche se non si vuole rallentare ma solo entrare in curva con controllo. la sensazione è invece che la macchina sia in folle (decisamente sgradevole) >> la B da piu sicurezza e riduce di molto i cambi acceleratore-freno-acceleratore, quindi aumenta comfort e piacere di guida.
l uscita in curva per chi ha trazione anteriore significa dare gas e sentirsi "aiutare" dalla coppia. anche qui siamo scarsi, soprattutto se si viene da un diesel come me, abituati a schiacciare poco e raggiungere già l'effetto >> ma abituandosi a schiacciare di piu (e accettare il canto del motore ad alti regimi) si ricrea la sensazione di non fare la curva "solo con lo sterzo" :77:

SILENZIO - il gusto di scendere in totale silenzio per chilometri è favoloso!! notare che il silenzio è tale che oltre al soffio del vento a finestrino ovviamente aperto :biggrin2: ho avvertito per la prima volta il lievissimo sibilo dello switching elettronico durante la frenata rigenerante!!!

UNA PECCA! (finalmente) - il montante anteriore per come è messo in avanti ed inclinato limita parecchio la visuale nelle curve e mi sono trovato spesso a "cercare di sbirciare" dal laterale, spostando la testa. cosa tutt altro che comoda

CONSUMI - beh che dire.. mi aspettavo diconsumare piu del solito (sono attorno a 5l/km medi) invece molto meno!! sempre sotto i 5 e fino a 4.3 con batterie "piene al verde" alla fine, tanto che non ho resistito è ho documentato con foto (scoprendo che non posso caricarle :thumbdown cosi metto l'ultima nell avatar :63: perdonate la qualità, non ero immobile :blush: )

mentre penso che chi ancora non possiede prius troverà queste cose interessanti e poco trattate, agli esperti chiedo: ho scoperto l'acqua calda o trovate qcosa di interessane anche per voi?
benvenuti i commenti! :smile:
 
Indietro
Alto