pneumatici

miki82

TCI Advanced Member
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
269
Località
Barletta
ciao ragazzi volevo sapere se per la yaris si possono montare dei pneumatici maggiorati rispetto a quelli che monta di seria che sono 185 credo.
siccome in tutti i libretti di circolazione ci sono indicate le misure minime e massime consentite dalla legge per quell'auto, ho notato che sulla yaris queste misure massime non ci sono.
quando cambierò le gomme vorrei maggiorarle, non ho l'esp e vorrei aumentare la tenuta, fatemi sapere se sapeta voi qualcos di più.
ciao.
 
che significa procedura?
io sul libretto non vedo nulla, solo la tagna standard dei pneumatici.
possibile che yaris non monti + dei 185, la fiesta di seria monta i 195 cavolo!
se sapete qualcosa non siate evasivi, datemi una mano.
 
Si deve andare in conce e chiedere il nulla osta alla casa, che dovrebbero essere 100 euri, poi si deve montare tutto e passare in motorizzazione per il collaudo e mi sembra altri 25 euri più o meno, per la misura lo devi dire in toy, se non esageri ti confermano che puoi metterle sù. Comunque qualcuno più esperto di me saprà dirti.
 
dato cheo la yaris nuova non mi serve questa discussione che mi hai linkato, le mie gomme sono da 185, volevo sapere se legalmente posso aumentarle fino alle 195 almeno, dato che sul libretto non c'è scritto nulla ciedevo a voi.
 
dato cheo la yaris nuova non mi serve questa discussione che mi hai linkato, le mie gomme sono da 185, volevo sapere se legalmente posso aumentarle fino alle 195 almeno, dato che sul libretto non c'è scritto nulla ciedevo a voi.

La misura più "adatta" a calzare sulla Nuova Yaris è la 195/50 R16.
In questo modo dovresti cambiare anche i cerchi, però!
Con questa misura la % di rotolamento si discosta dall'equipaggiamento originale solo dello 0,3%.

Se non erro questo parametro non deve superare il 4 od il 5% per far sì che la casa costruttrice rilasci un nulla osta valido che servirà in seguito per presentarsi (te o tramite agenzia) alla motorizzazione civile.

Le pratiche per richiedere il nullaosta possono essere eseguite anche da un concessionario/officina Toyota che si appoggerà a sua volta alla CE.T.O.C. , società preposta al rilascio di questa documentazione.
Potresti rivolgerti al CE.T.O.C. anche direttamente, ed a nullaosta ottenuto (110€ se non ci sono stati aumenti e circa 2 settimane di attesa) prendi appuntamento in motorizzazione civile.
Ti presenterai con cerchi e gomme di nuova misura montate.
Dopo una breve visita / revisione (uno sguardo, al massimo una sterzata e verifica delle misure) ti verrà ritirato il libretto originale ed in sua sostituzione ti verrà affidata una carta provvisoria con durata variabile da 1 a tot mesi.
Ti verrà recapitato a casa il nuovo libretto :wink_smil

Invece, per studiare sulle nuove misure ti consiglio questo link:

http://www.miata.net/garage/tirecalc.html

Dopo aver deciso la misura non dimenticarti di fare un giretto sui vari siti di produttori di gomme per accertarti che la misura che hai scelto sia disponibile :wink_smil
Può succedere di scegliere una misura poco usata con le conseguenze che immagini.

Ricorda di non superare il 4/5 % di differenza di rotolamento .. .
Buon "divertimento" :cheers:


P.S.
Nelle sezioni dedicate troverai molte discussioni riguardanti questo argomento con tanto di trattazioni semitecniche sulla scelta del cerchio, della gomma e della misura.
Un saluto :wink_smil sperando di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima cosa, scusa !
la Nuova Yaris TS monta 205/45 R17 !!!
tanto così per darti un'indicazione :wink_smil
 
ma l'angolo di sterzata è diverso, non vorrei che poi caricando tutto si tocca contro i passaruota

Bisognerebbe chiedere a chi lo ha già fatto sulla Nuova Yaris.
Quì c'è chi "sà" realmente quale sia la misura migliore.
Comunque con quella da me indicata inizialmente non dovrebbe porsi il problema :wink_smil
Anzi, è di pochi mm più piccolo il diametro della ruota/gomma fuori tutto :wink_smil
Ed il cerchio nuovo da 16 avrà sicuramente un ET diverso e calcolato per la nuova misura, in relazione al nuovo canale (J) che sarà forzatamente maggiore.

Pensando poi che la TS ha anche un'assetto "sportivo" e monta le 205/45 R17 ...., non credo abbiano modificato i passaruta.
Ma la nuova YarisTS non la conosco bene :no:
 
Ultima modifica:
Forse hanno solo ridotto un po' il giro del volante, comunque quelle si che sarebbero belle da mettere sù!!!

E' sì, sono proprio concorde :rm_pig:
Anche perchè ho l'impressione che a parte l'assetto sia proprio la diversa gommatura a dare una buona impressione di "guida"! (Sul TS)
Per noi che al massimo sfruttiamo i 90CV del D-4D ..... forse non conviene allargare troppo il battistrada :no:, sennò ci "fermiamo" :biggrin2:
 
Se un giorno le cambierò, vado sulle 195/50 16!!!

Sarà mia opinione, per me è una bella misura :wink_smil
Pensando anche al marcato sttosterzo che ha la Nuova Yaris ... :shifty: ..., il passo successivo sarebbe un'assetto onesto senza pretese.
Poi , magari, migliorare la frenata perchè almeno la mia è pietosa (Sol e basta, quindi freni a tamburo dietro, e dischi che a 2000 Km sono stati rettificati perchè diventati come "melenzane" :ranting2:smile:.
E tutt'oggi non frena bene .. :ranting2:

Il resto OK!
Anzi ho impressione che il telaio sia veramente "genuino" :wink_smil
 
NOn è ancora concesso a nesuna new yaris oltre la ts di montare i 17.... Ocio....
 
io sono sempre più indeciso.
cercando consiglio sul web mi sono solo confuso le idee.
ricapitolo, per la yaris d4d di serie ho le yokohama db70 chenon sono un granchè secondo me,ediamo quanto mi durano ma non le rimetterò credo.
il mio gommista mi ocnsiglia le continental, dice che sono le meglio di tutte.
io vedo che per le dimesioni 185/60 r15 c sono le michelin energy e le bridgeston turanza er300, oltre che le pirelli p6000.
ditemi voi dove vedere per ei test su pneumatici o magari consigliatemi in base alla vostra esperienza.
quello che voglio dal pneumatico è la silenziosità prima di tutto, poi la sicurezza,li cambio ogni 50000 mediamente quindi che durino di più non mi interessa.
ciao e grazie.
 
io sono sempre più indeciso.
cercando consiglio sul web mi sono solo confuso le idee.
ricapitolo, per la yaris d4d di serie ho le yokohama db70 chenon sono un granchè secondo me,ediamo quanto mi durano ma non le rimetterò credo.
il mio gommista mi ocnsiglia le continental, dice che sono le meglio di tutte.
io vedo che per le dimesioni 185/60 r15 c sono le michelin energy e le bridgeston turanza er300, oltre che le pirelli p6000.
ditemi voi dove vedere per ei test su pneumatici o magari consigliatemi in base alla vostra esperienza.
quello che voglio dal pneumatico è la silenziosità prima di tutto, poi la sicurezza,li cambio ogni 50000 mediamente quindi che durino di più non mi interessa.
ciao e grazie.


SICUREZZA - CONFORT - DURATA son tre cose che devi specificare in quale rapporto vuoi... non esiste gomma che tenga da Dio, duri 50 mila km e sia silenziosa...
è come avere una ragazza che ama il calcio e non dice mai di no.....:wink_smil (COPIED BY COCACOLA ZERO):laughing1
 
Indietro
Alto