pneumatici silenziosi... quali?

andy

TCI Member
Registrato
28 Agosto 2005
Messaggi
48
Età
52
Località
ascoli piceno
Ciao a tutti e' da un po' che non rompo anche se leggo praticamente tutti i giorni i forum.
Dopo 10.000 km fatti con la MMT posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
I consumi ( premetto che principalmente faccio autostrada e statale scorrevole e raramente mi trovo nel traffico intenso) sono oltre le mie piu' rosee aspettative... 24.1 km litro (tanto lo so che ci sara' chi non mi crede) conteggiati da riserva a riserva nell'arco di 2000 km.
La macchina non fa i capricci con l'elettronica ( era il mio timore maggiore) e a parte qualche volta la retro che non entra immediatamente (ho notato che le rare volte che capita c'e' umidita' nell'aria strano ma vero..) ma capita di rado, anche il cambio mmt va benone.
Il discorso poi della retro che a volte non entra subito non lo considero proprio un difetto perche' capita raramente e addirittura viene mensionato nel libretto di uso dell'auto.
Il motore va bene oltre le mie aspettative e non consuma olio ( dopo 10.000 km il livello a caldo e' 1 cm sotto il max che dovrebbe corrispondere ad 1/3 di litro tanto che il capofficina mi ha detto che non conviene rabboccare ma fare direttamente il cambio a 15.000)
L'unica cosa che mi ha deluso sono i pneumatici dunlop che sono secondo me troppo rumorosi!!!
All'inizio pensavo fosse qualche cuscinetto difettoso ma poi constatando che il rumore me lo sento bello omogeneo tutto intorno sia a destra che a sinistra che dietro ho dedotto che anziche' avere quattro cuscinetti difettosi forse avevo quattro pneumatici del cavolo!!!!!
Secondo me poi la macchina e' anche ok con la convergenza perche' i pneumatici non hanno consumi anomali la macchina non tira di lato ( solo il volante e' impercettibilmente girato verso sx, ma davvero poco tanto che non so se e' il caso di farlo notare al meccanico al tagliando o se rischio di essere preso per paranoico!!).
Quindi secondo me sono i dunlop ad essere rumorosi, considerate che il motore, a velocita costante, non lo sento qualsiasi essa sia (fino a 140 kmh)perche' e' coperto dai pneumatici.
Il motore riesco a sentirlo solo se pesto a fondo in accelerazione !!

Avete idea di quale siano modelli meno rumorosi di pneumatici?
 
che modello sono?

io ho le Michelin pilot Exalto 2 e non sono tanto rumorose diciamo nella media, in teoria più la mescola è dura più fa rumore.. tu che esigenza hai sui pneumatici? Primeggi la durata o la sportività?
 
Ron 80 ha scritto:
che modello sono?

io ho le Michelin pilot Exalto 2 e non sono tanto rumorose diciamo nella media, in teoria più la mescola è dura più fa rumore.. tu che esigenza hai sui pneumatici? Primeggi la durata o la sportività?

sono DUNLOP SP SPORT 2000E

Una volta andando dal gommista ho visto dei pneumatici che non erano interamente tassellati come i miei ma magari avevano tasselli su una porzione e sul resto del battistrada un'unica fascia senza scanalature.
altri invece avevano tasselli molto allungati della stessa forma degli ingranaggi elicoidali.
Secondo voi con questi tipi di gomma cambia il risultato o e' piu' una questione di mescole?

tenete conto che quello che metto al primo posto e' la silensiosita' al secondo la durata e al terzo posto la tenuta di strada (non sono incoscente ma semplicemente ho una guida estremamente tranquilla... altrimenti 24 km/l col cavolo che li faccio!!!):wink_smil
 
andy ha scritto:
sono DUNLOP SP SPORT 2000E

Una volta andando dal gommista ho visto dei pneumatici che non erano interamente tassellati come i miei ma magari avevano tasselli su una porzione e sul resto del battistrada un'unica fascia senza scanalature.
altri invece avevano tasselli molto allungati della stessa forma degli ingranaggi elicoidali.
Secondo voi con questi tipi di gomma cambia il risultato o e' piu' una questione di mescole?

tenete conto che quello che metto al primo posto e' la silensiosita' al secondo la durata e al terzo posto la tenuta di strada (non sono incoscente ma semplicemente ho una guida estremamente tranquilla... altrimenti 24 km/l col cavolo che li faccio!!!):wink_smil

più la ruota presenta un disegno complesso è più fa rumore.. allora.. magari riduci leggermente la pressione di gonfiaggio a 2..
 
...se la mia esperienza può servire, ma nn so di che misura stia parlando Andy, vi dico che da quando ho montato le Yokohama Cdrive 01, il rumore al rotolamento è nettamente inferiore alle michelin primacy di prima.... (195/55-16V)

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...se la mia esperienza può servire, ma nn so di che misura stia parlando Andy, vi dico che da quando ho montato le Yokohama Cdrive 01, il rumore al rotolamento è nettamente inferiore alle michelin primacy di prima.... (195/55-16V)

ciao

i pneumatici sono 195/60 R 15 88v
 
Io ho delle Bridgestone Potenza Re720, tutta un'altra cosa rispetto alle energy..:63:
 
Io ho delle Bridgestone Potenza Re720, tutta un'altra cosa rispetto alle energy..:63:
 
Bhe, devo proprio dire che toyota come primo equipaggiamento risparmia un bel po' sulle gomme.
Ledunlop sport 2000, sono le piu' economiche della marca e quindi.....
Cio'nonostante hanno un grip discreto.
Sulla mia Yaris anno montato delle Bridgestone molto economiche, silenziose ma
hanno un grip di merda, tanto e' vero che su fondo umido, in accelerazione in curva anche senza esagerare le ruote invece di girare con lo sterzo vanno diritte con conseguente rumore di strisciamento delle stesse.
E' anche vero che le er720 della Bridgestone sono eccezzionali per questo tipo di auto, come anche le continetal Sport contact 2 ad anche le yokoama C drive o anche dunlop sp 9000 o Sport Max.
Per le Michelin il discorso cambia poiche' la gomma tende a consumarsi meno, ovviamente con una maggior durata sempre a scapito di un piccolo rumore di rotolamento.
In conclusione a meno che tu non faccia dai 50- 60mila KM alla' anno io consiglierei di le prime che ho mensionato, e ricorda anche che le gomme dopo un paio di stagione di regola andrebbero cambiate anche se il battistrada sembrerebbe integro, poiche' la gomma con il susseguirsi del cambio di temperature tende ad incottarsi, ecco perche' e' buona norma controllare quando si acquista un treno nuovo la data di fabbricazione riportata sulla gomma stessa.
Spero di essrti stato di aiuto.
 
Indietro
Alto