Rob
TCI Top Member
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Eus ha scritto:Beh, sul link che ho postato c'è scritto che li montano addirittura sugli aerei ed è noto che quei bestioni hanno i pneumatici più resistenti in assoluto sulla faccia della terra, quindi perché montarli solo per utilitarie da usare in città?
Se fosse come dici tu, sarebbe pricolosissimo prendere l'aereo!
Inoltre il cedimanto di un pneumatico è causato per più del 90% delle volte a causa di pressioni basse, usura esagerata del battistrada, troppo carico, danni sulla carcassa causati da botte contro marciapiedi, buche o altro, eccessiva velocità...
Le carcasse dei pneumatici ricostruiti provengono da gomme con battistrada usurato, ma in ottimo stato, quindi affidabilissime sotto l'aspetto "cedimento".
Con le tecniche ed i macchinari che usano, per i pneumatici nuovi, è rarissimo che siano difettosi sin dalla fabbrica.
Il pneumatico di un aereo è estremamente + sollecitato di un pneumatico automobilistico per quanto concerne certi tipi di sforzi, e quello per automobili lavora in tutt'altro modo: per inciso direi che nessun pneum aereo deve avere una tenuta di strada laterale e resistere a sforzi di flessione/torsione ma principalmente a frizioni longitudinali, lungo il suo percorso di rotolamento quindi io (ma sono ignorante in materia) non li metterei certo a confronto.
P.S. gli ultimi voli del Concorde avvenivano con pneumatici PIENI (non rigidi ma pieni), e la stragrande maggioranza dei detriti in pista d'atterraggio/decollo sono proprio pezzi di copertone che saltano quando l'aereo tocca terra (perchè per la frenata sono gli invertitori di spinta che fanno il grande lavoro, coadiuvati dagli aerofreni) quindi.. io non userei il paragone aereo/automobile, ne avrei piuttosto timore
Edito: lo so, sono un estremo rompipalle