Info Pneumatici RAV4 Geolander

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi...riguardo ai pneumatici di serie su RAV4 2010 Crossover D4-D 150 CV
Monta le Yokohama Geolander G91
Il conce che me l'ha venduta dice che sono del tipo M+S, quindi sono omologate in sostituzione di catene come se fossero delle termiche vere e proprie.

Primo quesito: è vero che sono M+S..? perchè io sul lato del pneumatico non sono mica riuscito a leggere sta sigla...:dry:

Secondo quesito: è vero che le M+S (sempre che lo siano) sono omologate come le termiche e quindi puoi circolare anche dove c'è obbligo di catene?

Terzo ed ultimo: qualcuno le ha testate sulla neve? come vanno realmente? io su asciutto e bagnato per me sono OK, silenziose, nulla da dire..:63:

Grazie 1000 per il vostro contributo...

Frank
 
Mmmmmhhhh... dubito che possano essere M+S... :no:
Anche il mio Crossover era equipaggiato di serie con le stesse gomme, ma avendolo acquistato da circa 1 mese non le ho provate.
Ho stressato un po' il conc :wink_smil e mi sono fatto montare delle belle Pirelli Skorpio da neve. Veramente fantastiche! Ora le Yoko sono in box in attesa della primavera...
Ciauz!
 
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi...riguardo ai pneumatici di serie su RAV4 2010 Crossover D4-D 150 CV
Monta le Yokohama Geolander G91
Il conce che me l'ha venduta dice che sono del tipo M+S, quindi sono omologate in sostituzione di catene come se fossero delle termiche vere e proprie.

Primo quesito: è vero che sono M+S..? perchè io sul lato del pneumatico non sono mica riuscito a leggere sta sigla...:dry:

Secondo quesito: è vero che le M+S (sempre che lo siano) sono omologate come le termiche e quindi puoi circolare anche dove c'è obbligo di catene?

Terzo ed ultimo: qualcuno le ha testate sulla neve? come vanno realmente? io su asciutto e bagnato per me sono OK, silenziose, nulla da dire..:63:

Grazie 1000 per il vostro contributo...

Frank

Ho fatto un bel viaggio a Milano sotto la neve i primi di Dicembre quindi ho fatto pure la Cisa, effettuato sorpassi dove altri non hanno osato, per me le gomme sono Ok, le ho trovate rumorose sull'asfalto nuovo, quello drenante.
saluti
 
E' stato già affrontato l'argomento. Le vere gomme termiche sono quelle che riportano il simbolo del fiocco di neve dentro la montagnetta e inoltre il battistrada è intagliato da quelle che chiamano "lamelle"... le M+S di serie non ce l'hanno... per cui non sono termiche. Io le definirei delle gomme per tutte le stagioni e terreni ossia meglio delle gomme "estive" ma non a livello delle vere e proprie termiche.
 
E' stato già affrontato l'argomento. Le vere gomme termiche sono quelle che riportano il simbolo del fiocco di neve dentro la montagnetta e inoltre il battistrada è intagliato da quelle che chiamano "lamelle"... le M+S di serie non ce l'hanno... per cui non sono termiche. Io le definirei delle gomme per tutte le stagioni e terreni ossia meglio delle gomme "estive" ma non a livello delle vere e proprie termiche.

Grazie Carlo...
essendo nuovo del forum non avevo trovato prima una discussione già fatta... anzi.. se sapete qual'è mi fate un favore così mi leggo il tutto...
Per la risposta, confermate tutti come pensavo..
Il conce mi ha gabbato, sempre pronti a spendere parole più del dovuto per vendere..in effetti avevo controllato sul sito Yoko e le Geo mi parevano della all season e non M+S..
comunque mi rincuora la risposta di Albertazzi... mi sa che per quest'anno (siamo a metà gennaio..) mi tengo queste, a novembre poi ci penso, non ho nessuna voglia di sborsare altre 700 euri per le termiche abitando zona bologna...

ciao
 
Grazie Carlo...
essendo nuovo del forum non avevo trovato prima una discussione già fatta... anzi.. se sapete qual'è mi fate un favore così mi leggo il tutto...
Per la risposta, confermate tutti come pensavo..
Il conce mi ha gabbato, sempre pronti a spendere parole più del dovuto per vendere..in effetti avevo controllato sul sito Yoko e le Geo mi parevano della all season e non M+S..
comunque mi rincuora la risposta di Albertazzi... mi sa che per quest'anno (siamo a metà gennaio..) mi tengo queste, a novembre poi ci penso, non ho nessuna voglia di sborsare altre 700 euri per le termiche abitando zona bologna...

ciao

Il tuo concessionario ha ragione: le Geolander sono M+S, trovi la scritta sotto la G di geolander (radial tubeless M+S) e quindi, relativamente al codice della strada sono omologate come invernali (il codice prevede che ci sia la scritta M+S, senza l'obbligo del fiocco di neve) e di conseguenza le puoi usare dove c'é l'obbligo di catene o gomme da neve.
Certo non sono delle vere e proprie termiche ma fino a 15/20 cm di neve vanno alla grande (provate personalmente).

Ciao
 
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi...riguardo ai pneumatici di serie su RAV4 2010 Crossover D4-D 150 CV
Monta le Yokohama Geolander G91
Il conce che me l'ha venduta dice che sono del tipo M+S, quindi sono omologate in sostituzione di catene come se fossero delle termiche vere e proprie.

Primo quesito: è vero che sono M+S..? perchè io sul lato del pneumatico non sono mica riuscito a leggere sta sigla...:dry:

Secondo quesito: è vero che le M+S (sempre che lo siano) sono omologate come le termiche e quindi puoi circolare anche dove c'è obbligo di catene?

Terzo ed ultimo: qualcuno le ha testate sulla neve? come vanno realmente? io su asciutto e bagnato per me sono OK, silenziose, nulla da dire..:63:

Grazie 1000 per il vostro contributo...

Frank


.........se ne parla qui sotto. PS. La mia ha la sigla M+S, guarda bene dovrebbe averla anche la tua!!!!


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/22155-consiglio-pneumatici-invernali-rav-2.html
 
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi...riguardo ai pneumatici di serie su RAV4 2010 Crossover D4-D 150 CV
Monta le Yokohama Geolander G91
Il conce che me l'ha venduta dice che sono del tipo M+S, quindi sono omologate in sostituzione di catene come se fossero delle termiche vere e proprie.

Primo quesito: è vero che sono M+S..? perchè io sul lato del pneumatico non sono mica riuscito a leggere sta sigla...:dry:

Secondo quesito: è vero che le M+S (sempre che lo siano) sono omologate come le termiche e quindi puoi circolare anche dove c'è obbligo di catene?

Terzo ed ultimo: qualcuno le ha testate sulla neve? come vanno realmente? io su asciutto e bagnato per me sono OK, silenziose, nulla da dire..:63:

Grazie 1000 per il vostro contributo...

Frank

Allora la scritta m+s sul fianco c'è ed è moolto piccola (ma intanto c'è) quindi peril codice della strada sono come le catene; certo è che come qualcuno ha suggerito non sono vere gomme termiche! Quindi puoi circolare liberamente anche dove sono obbligatorie le catene o pneumatici da neve.
 
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi...riguardo ai pneumatici di serie su RAV4 2010 Crossover D4-D 150 CV
Monta le Yokohama Geolander G91
Il conce che me l'ha venduta dice che sono del tipo M+S, quindi sono omologate in sostituzione di catene come se fossero delle termiche vere e proprie.

Primo quesito: è vero che sono M+S..? perchè io sul lato del pneumatico non sono mica riuscito a leggere sta sigla...:dry:

Secondo quesito: è vero che le M+S (sempre che lo siano) sono omologate come le termiche e quindi puoi circolare anche dove c'è obbligo di catene?

Terzo ed ultimo: qualcuno le ha testate sulla neve? come vanno realmente? io su asciutto e bagnato per me sono OK, silenziose, nulla da dire..:63:

Grazie 1000 per il vostro contributo...

Frank

dal disegno del battistrada direi che sono una via di mezzo tra gomme estive e termiche. Però sulla neve non ho avuto modo di provarle (è neanche un mese che ho il rav e non ha nevicato). SUl bagnato direi che vanno molto bene. QUalcuno le considera ballerine (spalla leggera?), ma non mi sembra (anche se sul rav non ho parametri di confronto)
 
Ciao, io le ho provate lo scorso weekend sul Passo del Foscagno (quello che và a Livigno per intenderci). Strada innevata dove tutte le auto montavano le catene io sono salito in tranquillità assoluta (non è intervenuto neanche il 4x4). Idem sul Bernina dove solo le 4x4 erano esenti da catene, le "normali" 2x2 anche se avevano le termiche erano obbligati ad avere le catene montate (pena 80 euro di multa). Sono ultrasoddisfatto :63:
 
mah io sinceramente non sono così contente di 'ste gomme sulla neve:
un mese fa ha fatto un'improvvisa nevicata e in frenata agli stop slittava che era un piacere con relativo intervento abs ecc...

io in discesa con la neve non starei per nulla stranquillo.
 
Io per le pochissime volte che le ho usate sulla neve le ho trovate fantastiche soprattutto l'anno scorso quando avevano meno di 10.000 km quest'anno invece che sono a 25.000 km cominciano a slittare, essendo poi omologate anche per il codice della strada per le mie esigenze sono perfette.
Visto che l'anno è iniziato e tra un paio di mesi è primavera sarei invece curioso di sapere come vanno delle belle gomme per la stagione estiva perchè queste sono un po rumorose su asfalto asciutto drenante anche se con la pioggia le trovo eccezionali.

Qualcuno di voi ha provato delle belle estive che vantaggi avete trovato sia su asciutto che su baganto?

grazie mille.:63:
 
Yokohama GeolandAr G91A per l'esattezza. Ce li ho di serie sul mio rav da 177cv. Sono m+s senza ombra di dubbio anche se la sigla è un po' meno visibile rispetto ad altri pneumatici. Sulla neve è da 6 un po' tirato. Abito a Tirano, vicino a Livigno, luogo in cui mi reco sia d'estate che d'inverno (molta neve): sulla neve sono gomme che sicuramente fanno di più rispetto ad uno pneumatico standard, ma bisogna stare attenti; avendo una certa destrezza nella guida non creano problemi, anche perché la trazione integrale aiuta parecchio. Sull'asciutto e bagnato non sono chissà cosa. Darei un 7+ generale a questo pneumatico (essendo run flat dà impressione di minor tenuta in curva). Il migliore all season è senza ombra di dubbio il michelin latitude tour hp, che sulla neve va da 6.5 e su asciutto e bagnato da 8.5. Uno pneumatico con cui ho fatto ben 60000km sfruttandolo fino all'ultimo. Ha delle pseudo lamelle al centro del battistrada che aiutano. Sul rav che ho adesso non le ho ancora cambiate perché una decina di migliaia di km li fanno ancora, però i prossimi saranno indubbiamente i michelin. Sul rav che avevo del 2003 le montavo e potevi buttarlo in curva anche a velocità massima che non faceva una piega.
 
Ringrazio tutti per il contributo.
Finalmente la luce di un pallido sole mi ha permesso oggi di fare la verifica sul pneumatico: è vero, sono M+S..!!
(quindi scusa conce se ti ho infamato...)
A mia discolpa devo dire che la sigla è proprio sotto la G di Geolander (che sono G91A effettivamente) e per vederla bene ci vuole l'occhio di polifemo....
Comunque meglio così...
Io ho la 150 Cv e non sono runflat, per me vanno bene su asciutto e bagnato, vero che sono un pò rumorose sul drenante ma quel fondo è un delirio (per quanto sicuro).
Non trovo si corichino tanto sulla spalla, forse perchè ho pompato l'azoto a 2,7 atm...
Grazie ancora e ciao a tutti.

Frank
 
L'ho già scritto in un'altra discussione, le Geolandar di serie mi sembravano ottime fino a che non ho montato le Falken HS439 invernali.... con questo non voglio elogiare le invernali ma la scarsità delle Geolander che hanno l'unico pregio di essere silenziose. Le ho sempre sentite morbide di spalla e con una spiacevole sensazione di sottosterzo ma ho pensato fosse anche una caratteristica del rav per via della distribuzione dei pesi. Da quando ho messo le invernali l'auto è perfetta, non corica, non sottosterza e lo sterzo è decisamente più preciso... le tengo gonfie a quanto riporta il libretto, ho provato a gonfiarle un po' di più ma diventano perfino dure. Preciso che ho provato a gonfiare le Geolandar a diverse pressioni... cambiava solo il comfort.
Al cambio di stagione le rimonterò, anche perchè non mi va certo di buttarle :smile: Però al cambio non le sceglierò di certo.
Purtroppo non esistono gomme solo estive con la misura da 18, sono tutti m+s...
 
Il tuo concessionario ha ragione: le Geolander sono M+S, trovi la scritta sotto la G di geolander (radial tubeless M+S) e quindi, relativamente al codice della strada sono omologate come invernali (il codice prevede che ci sia la scritta M+S, senza l'obbligo del fiocco di neve) e di conseguenza le puoi usare dove c'é l'obbligo di catene o gomme da neve.
Certo non sono delle vere e proprie termiche ma fino a 15/20 cm di neve vanno alla grande (provate personalmente).

Ciao

Fatta la legge ,cercato l'inganno,le mie hanno M+S come dice la legge ,perciò sono in regola, ma le termiche sono tutta un'altra cosa,sia strutturalmente che come mescola.
Con la neve vanno bene tutte e due,ma è con quella battuta sulle strade o ghiacciata (visto che hanno fatto la legge apposta ,perchè non escono più ne con il sale ne con gli spazzaneve,perciò ti devi arrangiare e se ti capita qualcosa ,ti multo pure)
Non potete dire che le mie M+S vanno bene sulla neve,perchè non è vero,vi si allunga la frenata,in curva ,parte per la tangente,se la strada è inclinata tendono mandarvi nel fossato,perchè con il freddo s'induriscono,mentre le termiche diventano più tenere.
Si capisce che in città con 5 cm di neve vanno bene tutte (fino ad ora anche le estive,non vi era legge che lo vietasse),ma non dite che sono la stessa cosa.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto