Pneumatici Rav4 115 (2004)

paoloclr

TCI Newbe
Registrato
29 Gennaio 2008
Messaggi
1
Località
Cassina Rizzardi (Como)
Ciao a tutti,

devo cambiare i pneumatici di una Rav4 D-4D 110CV (anno 2004) acquistata usata. Sono vincolato ai 235/60 R16 100H (unico formato specificato su carta di circolazione).
Ora sono montati i pneumatici originali di fabbrica TOYO Tranpath (4 stagioni).
L'auto e' usata prevalentemente su strade di pianura/collina in provincia di Como (con occasionali ghiaccio e neve in inverno) e occasionalmente anche in montagna.
Sono indeciso tra il "compromesso" 4 stagioni o i 2 treni invernale/estivo, soluzione tecnicamente migliore ma molto + costosa, dovendo comprare anche l'estivo entro pochi mesi.
Ad esempio, ho trovato giudizi ottimi (migliori dei Toyo) per il 4 stagioni Goodyear Wrangler HP ALLWEATHER.
Il mio gommista mi ha raccomandato il Michelin Primacy Alpin e il Nokian WR-G2(inverno) e il Michelin Latitude Tour (estivo). Soluzione che mi costerebbe 1000 e rotti euro in totale, contro i 500 e rotti del 4 stagioni, che se funzionasse sarebbe un ottimo compromesso.
Cerco consigli da chi ha esperienza diretta con il Rav e con uso simile al mio.

Grazie1000
ciao
 
Consiglio anche a te le michelin latitude tour hp come ho fatto con l'altro utente (vedi 3d più in basso) che sono bistagionali
 
Ciao a tutti,

devo cambiare i pneumatici di una Rav4 D-4D 110CV (anno 2004) acquistata usata. Sono vincolato ai 235/60 R16 100H (unico formato specificato su carta di circolazione).
Ora sono montati i pneumatici originali di fabbrica TOYO Tranpath (4 stagioni).
L'auto e' usata prevalentemente su strade di pianura/collina in provincia di Como (con occasionali ghiaccio e neve in inverno) e occasionalmente anche in montagna.
Sono indeciso tra il "compromesso" 4 stagioni o i 2 treni invernale/estivo, soluzione tecnicamente migliore ma molto + costosa, dovendo comprare anche l'estivo entro pochi mesi.
Ad esempio, ho trovato giudizi ottimi (migliori dei Toyo) per il 4 stagioni Goodyear Wrangler HP ALLWEATHER.
Il mio gommista mi ha raccomandato il Michelin Primacy Alpin e il Nokian WR-G2(inverno) e il Michelin Latitude Tour (estivo). Soluzione che mi costerebbe 1000 e rotti euro in totale, contro i 500 e rotti del 4 stagioni, che se funzionasse sarebbe un ottimo compromesso.
Cerco consigli da chi ha esperienza diretta con il Rav e con uso simile al mio.

Grazie1000
ciao

ciao... io ho tenuto le gomme che montava di serie il mio rav (nn mi ricordo il modello ma erano delle hankook) e per adesso che era inverno ho preso un treno di gomme usate, ben tassellate, della toyo (anche qui nn mi ricordo il modello, se ti interessa posso dirtelo). le ho pagate poco e con la neve che è venuta st'inverno ti giuro che forse sono stati i 150€ meglio spesi di tutto l'inverno... tengo a precisare che non son termiche, ma gomme da sterrato medio... xò hanno tenuto benissimo!!!
 
Spero che questo articolo sulla differenza trà M+S e termiche possa farti capire che non sono la stessa cosa , anche se in apparenza sembrano uguali.
Personalmente uso le M+s tutto l'anno meno i mesi invernali (novembre Aprile che monto le termiche ), andando spesso sulle Dolomiti.

 
Mi sono trovato benissimo con la Bridgestone m+s (non invernali) che ho trovato montate di serie sulle mie precedenti due Rav 116 cv. Ho percorso, con entrambi i treni, più di 50/m km. Poco usate sulla neve/ghiaccio, salvo qualche rara occasione. Ora ho optato per un treno invernale (gomme termiche) che ho usato tantissimo in condizioni difficili. E' un'altra cosa. Devi sapere tu se occasionalmente "pesti" neve e ghiaccio, oppure ci fai pochi km., prevalentemente in pianura e in città. In questo secondo caso, Bridgestone bastano e avanzano, tenuto conto che il tuo Rav ha la trazione integrale permanente.
 
Mi sono trovato benissimo con la Bridgestone m+s (non invernali) che ho trovato montate di serie sulle mie precedenti due Rav 116 cv. Ho percorso, con entrambi i treni, più di 50/m km. Poco usate sulla neve/ghiaccio, salvo qualche rara occasione. Ora ho optato per un treno invernale (gomme termiche) che ho usato tantissimo in condizioni difficili. E' un'altra cosa. Devi sapere tu se occasionalmente "pesti" neve e ghiaccio, oppure ci fai pochi km., prevalentemente in pianura e in città. In questo secondo caso, Bridgestone bastano e avanzano, tenuto conto che il tuo Rav ha la trazione integrale permanente.

ho appena cambiato le gomme al rav my 2004 116cv. il meccanico mi ha montato un treno di toyo open country che però non mi convincono per niente... hanno 2 scanalature laterali fin troppo esose per me che non faccio sterrato... potresti dirmi il modello e il prezzo di queste bridgestone che ti fanno fare 50/m km? o per caso sai se ci sono altri pneumatici che durano magari un 10/m km in più? alla fine facendo circa 30/m km l'anno e montando da novembre ad aprile le gomme che ho citato sopra, mi potrebbe andare benissimo avere 4 gomme che mi durano 2 anni e che magari sono specifiche per la stagione "calda"...
 
Purtroppo non ho più laRav116 cv, nè mi ricordo il tipo di pneumatico Bridgestone. Non ti resta che guardare le Rav circolanti, anno 2004-2004 e sperare che qualcuno abbia le citate gomme.
 
ciao! io possiedo la tua stessa auto, e già da più di 2 anni monto le Pirelli Scorpion, e devo dire di trovarmi molto bene! tengono perfettamente sia su asfalto che su terreni accidentati (neve compresa), si comportano molto bene in montagna (ci vado sempre in vacanza) e non costano uno sproposito (630 euro compresi montaggio ed equilibratura) :wink_smil
 
a che scorpion ti riferisci? perché se sono le zero sulla neve non ci vai con quelle e sul bagnato non sono chissà cosa.
 
ciao! io possiedo la tua stessa auto, e già da più di 2 anni monto le Pirelli Scorpion, e devo dire di trovarmi molto bene! tengono perfettamente sia su asfalto che su terreni accidentati (neve compresa), si comportano molto bene in montagna (ci vado sempre in vacanza) e non costano uno sproposito (630 euro compresi montaggio ed equilibratura) :wink_smil

Ho appena fatto installare anche io le Scorpion STR e devo dire che sono pienamente soddisfatto
(anche del rapporto qualita' prezzo...)


ciao
 
Indietro
Alto