pneumatici per tutte le stagioni?????

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ciao ragazzi, stavo guardando una trasmissione sulla tv tedesca (ard) dove parlavano di auto.
si parlavas di pneumatici e siccome ormai in germania è obbligatorio avere le gomme invernali, dicevano che stanno iniziando, dato che non tutti hanno voglia di farsi 2 volte alll'anno il cambio pneumatici, a vendere piuttosto bene i pneumatici per tutte le stagioni.
cioe' non sono quelli che mettano qui sulle nostre nuove auto che escono dai cosncessionari, ma dei pneumatici che permettono di affrontare bene sia il sole che la pioggia sia il fango che la neve.
e sono omologati proprio per tutto quindi non c'e' piu' bisogno di cambiare pneumatici nelle stagioni diverse.

io mi chiedo:

1) esisteranno anche in italia questi pneumatici prodigio della scienza che permettono di avere ottime risposte con ogni tipo di clima e fondo stradale?

2) forse è possibile che questi pneumatici vadano bene solo in germania dove solitamente fa piu' freddo che da noi.
cioe' i nostri pneumatici estivi sono mescola piu dura che quelli invernali.
quindi in estate vanno bene. anche se l'asfalto è molto caldo.
quelli invernali di contro, sono a mescola piu' morbida, e non è che in estate non si possano usare ma è solo che se li tieni su un estate ti fanno 10000 km e sono cosnumati.
questo è il motivo per cui noi ci poniamo il problema di sostituirli nelle varie stagioni.
ora se questi speciali invece che fanno tutte le stagioni sono una mescola media fra i nostri estivi e invernali, forse dato che da noi in italia fa molto piu caldo che in germania, si cosnumerebbere molto piu alla svelta che in germania e non sarebbero econonicamente validi.
boh!!! chissa se è cosi'??? comunque vorrei saperne qualcosa di piu'??

se invece anche in italia fossero veramente validi sia con caldo che con freddo, con pioggia o fanghiglia, o neve, sarebbero sicuramente la ottima soluzione per me, dato che ho poco posto per tenere via gli altri e oltretutto eviterei la rottura di scatole di stallonare pneumatici ogni 2 stagioni!!!

qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa al riguardo??


sicuramente per questi pneumatici qualche compromesso deve esserci per forza!!! almeno credo. mi ha solo incuriosito la cosa dato che in germania normalmente sono piuttosto attenti a fare queste prove e omologare di conseguenza. solo che ho beccato il servizio gia iniziato quindi non ho sentito tutto dall'inizio.
certo sono pienamente convinto che il compromesso debba esserci.
l'importante è che non sia sulla sicurezza.

cioè mi andrebbe benissimo se fossero pneumatici che a livello tenuta e sicurezza sono come estivi e invernali e il compromesso e' dato solo al fatto che durano meno (e di conseguenza costano di piu' perche' fano meno strada)

se invece il compromesso è dato dal fatto sicurezza allora non mi va piu' bene.

se per esempio in inverno fossero meglio degli estivi ma peggio degli invernali e in estate fossero meglio degli invernali ma peggio degli estivi allora sarebbe ovvio che è meglio avere gli estivi in estate e gli invernali in inverno.

se invece in inverno fossero meglio degli estivi ma pari agli invernali e in estate fossero meglio degli invernali ma pari agli estivi, e il loro compromesso fosse rispetto agli stagionali solo sulla durata totale allora sarebbero per me fantastici.

quindi se il loro compromesso fosse solo sulla durata totale del pneumatico. ok allora sono quello che fa per me, gli cambiero' prima degli altri ma almeno senza il vincolo preciso di cambio a stagione e in momenti in cui oltreturro tutti cambiano intasando i gommisti, spendero' un po di piu' ma non perdero' tempo per il cambio stagionale quindi......

in fondo cambiare i pneumatici a stagione è sempre una gran rottura di scatole.
è tipico che tutti cambiamo negli stessi periodi e i gommisti sono strapieni di lavoro e devi prendere appuntamento per fare il lavoro e spesso ci perdi almeno un paio di ore fra caricare le gomme andare dal gommmista farle sostituire e tornare a casa a scaricare che significa anche non lavorare e non guadagnare per quelle 2 o 3 ore quindi è un costo.
poi di contro nella mia situazione contingente c'e' che avendo da fare ogni tanto il viaggio in germania a trovare i suoceri, non so mai se cambiare prima o dopo.
ed è tipico che cambio sempre troppo presto o troppo tardi.
quindi finisco per girare qui a milano con gli invernali fino a meta' maggio con a volte 25 gradi perche a meta' maggio vado a trovare loro in germania e posso anche rischiare la nevicata passando dalla svizzera se il tempo fosse brutto in quei giorni
oppure il contrario.
quindi questo cambio pneumatici, l'ho sempre fatto dal 1982 cioe' da quiando ho la patente, ma mi ha sempre anche un po' infastidito proprio per la difficcolta' spesso a programmare la cosa.

va beh!!! vedremo, nel frattempo se per caso qualcuno sa qualcosa al riguardo avendo letto o sentito cose magari ce lo fara' sapere.

grazie a tutti
 
se cerch sui siti dei costruttori inizii a trovarne qualcuno

p.s. stavo cercando qualcuno che fabbricasse un 205/50r16 88 (o maggiore) V
 
Indietro
Alto