S
sandro
La procedura che la Marangoni usa per fabbricare i Marix è la stessa identica di quelli marcati Marangoni: per quelli "normali" si usa una carcassa e si incolla in autoclave una striscia di battistrada, mentre per quelli "ricostruiti" si prende una carcassa sana di un pneumatico usato, dalla quale hanno tolto la striscia di battistrada liscio/consumato, e con la stessa autoclave si incolla una striscia di battistrada che può andare benissimo anche per un pneumatico normale.
Se un battistrada dura in media 50.000 km, una carcassa ne dura almeno il doppio; la Marangoni scansiona al computer le carcasse usate e butta quelle difettate, anche con un difetto minimo, si parla di micron e fidati che ne buttano tante, tantissime, più di quelle che tengono...
E' più sicura una carcassa scansita dalla Marangoni che quella di un normale pneumatico di marca che ha già sulle spalle 40.000 km e chi sa quante buche e marciapiedi presi in movimento e a quali velocità.
Il risultato finale è esattamente lo stesso, si chiamano "ricostruiti" apposta.
Chi dice che sulle gomme ricostruite il battistrada si stacca o si formano bolle all'altezza della incollatura, spara emerite cazzate o se è vero che è successo, è perché la gomma ha preso una buca e si è formata la classica bolla, indice di cedimento delle tele interne.
Altri ancora dicono che tutti i pezzi di gomma che si vedono per le strade siano di pneumatici ricostruiti scoppiati perché il battistrada è saltato; bene, tutte le gomme esaminate da periti di assicurazioni o da quelli della Polizia Stradale per i rilevamenti delle cause degli incidenti, e non da chi le ricostruisce, sono composti da carcassa e battistrada ancora uniti e la causa dello scoppio può essere stata la bassa pressione o un danno da urto alla carcassa. Se fossero scoppiati per il distaccamento del battistrada, quest ultimo non sarebbe stato trovato ancora attaccato alla carcassa.
I TIR e gli autobus usano gomme ricostruite e addirittura anche gli aerei di linea delle compagnie di tutto il mondo e credo che tu abbia preso almeno una volta in vita tua un autobus e un aereo...
Inoltre la ricostruzione di un pneumatico è il vero aiuto per l'ambiente e l'inquinamento, non quelli fatti dalla Michelin e marchiati Energy...
liberissimo di montare tutti i ricostruiti che vuoi (magari li monti anche sulla moto ost-3754).... a me non mancano certo i soldi per prendermi un pneumatico "normale"
p.s.
la fabbrica che produce (anzi produceva) i Marix ha chiuso baracca e burattini più di un anno fà (si trovava a 30 km da casa mia), e sul sito fanno credere che invece è ancora li che li producono... bella serietà :thumbdown