Pneumatici gratis.

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Dovendo sostituire le gomme di un'altra auto in famiglia consulto il test di altroconsumo sugli pneumatici e noto che -tra le altre qualità- viene testato il consumo di carburante con ogni singolo pneumatico.
Decido di approfondire ed interpello l'associazione chiedendo ulteriori particolari sulle differenze di consumi e mi viene risposto che tra il migliore (un continental) e il peggiore (una marca che non ricordo) la differenza è del 6,2%. Le altre marche, nomi noti sul mercato, contengono il gap rispetto alla continental sul 3%.
Le misure testate sono 165/70R 14T.
Traggo quindi alcune conclusioni: facendo due conti i continental montati mi costano 300 euro e i più economici 240. Però con i continental risparmio il 6,2% rispetto agli altri e ciò equivale -pur approssimativamente- a quanto risparmio in carburante nell'arco di vita di un treno di pneumatici e quindi se scelgo quel prodotto è come se lo avessi gratis.
Inoltre questo prodotto risparmia il 3% di carburante rispetto alle altre migliori marche che lo equivalgono per tenuta, durata ecc quindi a parità di prodotto avrò un risparmio del 3% che corrisponde ad una consistente parte del costo dell'acquisto di un treno di pneumatici, o se si preferisce anziché fare per esempio 14 km/litro ne farò 14,4.
In questo forum è stato pubblicato un articolo in cui qualcuno sosteneva che uno pneumatico faceva risparmiare il 45% di carburante e queste sono sciocchezze alle quali non vale la pena dare retta, ma se prendiamo in considerazione dei test seri possiamo trarne indubbio vantaggio. :smile:
 
Interessante questa discussione!

Avevo già cercato di approfondire il significato di questa etichetta che è divenuta obbligatoria per conoscere i principali parametri di uno pneumatico ma l’ interpretazione a livello numerico mi è parsa un pò nebulosa.

Circa la classe di efficienza sul consumo di carburante credo di aver capito che tra la classe più efficiente, la A e la classe meno efficiente, la G, intercorre un 7,5% di differenza consumo, quindi se ne deduce che tra le varie classi che sono 6 (la D non è contemplata), la differenza si dovrebbe attestare sull’ 1,5%.

Circa la classe di aderenza sul bagnato, su una frenata a 80 Km/h, dalla classe A alla F ci può essere una differenza di 18 metri (classi D e G non utilizzate).

Circa il rumore di rotolamento la normativa prevede un’ icona con un massimo di 3 barrette: 1 barretta per la gomma più silenziosa, 3 barrette per la gomma più rumorosa.

Detto questo, mi chiedo se pneumatici con elevata classe di efficienza , quindi con un disegno e mescola del battistrada ottimizzati per favorire bassi consumi di carburante, non pregiudichino però una ottimale tenuta di strada, come sembra verificatosi con i primi esemplari messi in commercio. :blink:
 
Riprendo la discussione :biggrin2:

Mi sono fatto due conti prendendo come riferimento proprio la mia Auris.

Considerando la vita media di un treno di pneumatici sui 50.000 Km ed un consumo di gasolio che si attesta mediamente sui 13,5 Km/l, risulta che in 50.000 Km ho consumato 3703 litri di carburante.

Con un costo approssimato di 1,8 € il litro (uso blu-tech), 3.703 litri mi sono costati 6.665 €.

Dando un’ occhiata sui migliori siti che vendono pneumatici on-line, ho visto che l’ attuale produzione di pneumatici presenta sull’ etichetta una differenza sull’ indice di consumo che può variare tra la migliore (C) e la peggiore (F).

Considerato che la classe D non è contemplata, risulta che tra gli pneumatici più efficienti ed i meno efficienti dell’ attuale produzione ci sono 2 step di differenza che, da quanto mi risulta, equivalgono ad un 3% circa (1,5% a step).

Per concludere, il 3% di 6.665 € risulta di 200 € che risparmierei in 50.000 Km scegliendo uno pneumatico in classe C anziché F.

Il costo di un treno di pneumatici per la mia auto (225/45 R17), se si acquistano da un gommista, è all’ incirca sui 600 €, quindi con una scelta oculata in base all’ indice del consumo, potrei recuperare 1/3 della spesa.

Non sono quindi gratis ma la differenza non è certo trascurabile! :blink:
 
Purtroppo uno pneumatico a basso consumo ha prestazioni minori...mi rifaccio proprio agli Ecopia Bridgestone montati sulla mia Verso-S ed evidenziati dalla prova di quasi due anni fa su 4Ruote.
Adesso ho i Continenatal invernali e pur essendo lamellosi e certamente non risparmiosi...mi sembra frenino MEGLIO dei Briggeston!

Se a 100 all'ora frenassi con degli pneumatici risparmiosi...solo 1 metro in più...addio paraurti, fari, radiatore, cofano...
Preferisco prendere pneumatici che mordono e risparmiare andando più piano...
Che volete...oggi son polemico! :bleh:
 
Sono d' accordissimo!

200 € in più di gasolio in 5 anni non mi cambiano la vita, ben diverso se dovessi invece fare un "lungo" in una curva e ritrovarmi ad abbracciare un albero, in un fosso oppure......tamponare qualcuno! :blink:
 
Dicevo che a parte il discorso della marca economica che consuma il 6,2% in più e quindi se la eviti gli pneumatici ti vengono gratis davvero, il primo qualificato sul consumo presenta le stesse qualità dei migliori, che però consumano il 3% in più.

I risultati sono questi:

continental ecocontact5 (il migliore)
Rumore esterno valutazione: 4
Tenuta su strada asciutta valutazione: 4
Tenuta su strada bagnata valutazione: 5
Durata valutazione: 5
Consumo di carburante valutazione: 5

michelin energy saver
Rumore esterno valutazione: 3
Tenuta su strada asciutta valutazione: 4
Tenuta su strada bagnata valutazione: 4
Durata valutazione: 4
Consumo di carburante valutazione: 4

pirelli cinturato p1
Rumore esterno valutazione: 3
Tenuta su strada asciutta valutazione: 4
Tenuta su strada bagnata valutazione: 5
Durata valutazione: 4
Consumo di carburante valutazione: 4

barum brillantis 2
Rumore esterno valutazione: 3
Tenuta su strada asciutta valutazione: 4
Tenuta su strada bagnata valutazione: 4
Durata valutazione: 4
Consumo di carburante valutazione: 4


Qui risulta che lo pneumatico che ti fa risparmiare il 3% è al top anche sotto l'aspetto della tenuta di strada e non solo...
 
E' vero, ho dato un' occhiata nei rispettivi siti ed infatti il Continental, relativamente al consumo di carburante, è in classe B mentre Michelin e Pirelli sono in classe C.

Attento però, che la classe B è relativa alla misura testata da altroconsumo (165/70 R14T) mentre se vai a vedere quella della nostra Auris (225/45 R17W) purtroppo diventa E come le altre marche!!! :blink:

Quindi ne deduco che la classe indicata in etichetta non è una costante di quel modello di pneumatico, ma può variare, anche di molto, secondo la misura occorrente.
 
Non capisco il discorso della classe B e classe C dal momento che sono tutti 165/70 14...

Sono io che non capisco cosa tu non capisci! :biggrin2:

Pneumatici di marche diverse e/o diversi modelli della stessa marca possono naturalmente avere un indice del consumo di carburante diverso.

Ti indico sotto i link di due tra i molti negozi online che vendono pneumatici.

Scegli la misura e trovi un' elenco di tutti i pneumatici disponibili con l' etichetta relativa all' indice di consumo, tenuta di strada e rumorosità di rotolamento:

Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili.

http://www.pneumatici-pneus-online.it/
 
Sì ma a prescindere dalle classi il migliore, quello che consuma il 3% in meno di carburante rispetto agli altri, è il migliore anche per tenuta di strada sull'asciutto e sul bagnato!
 
Probabilmente sono riusciti ad invalidare i famosi proverbi della botte piena e della moglie ubriaca e quello della coperta corta........ :biggrin2:
 
Ma allora se esiste uno pneumatico che a parità di costo è il meno rumoroso, quello che offre più aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato, quello che dura di più, e inoltre ti fa risparmiare il 3% che corrisponde alla metà del costo di un treno allora è automatico che prendo quello!
Fermo restando che quando dovrò sostituire quelli della mia auris terrò conto che a misure diverse non corrispondono le stesse prestazioni.
Quindi andrò a consultare la prova fatta contestualmente sulla misura 205/16 che è quella che si avvicina alla misura delle mie gomme. :smile:
 
Se il risparmio è calcolato confrontando una gomma buona, ma non concepita per risparmiare carburante, risparimerei attorno al 3% che non è male

Ho trovato questa gomma che non sembra per nulla male

Bridgestone Ecopia EP150 205/55 R16 91V

Se le gomme le acquistiamo dal gommista mettiamo che costino 350€ tutte e 4
con una percorrenza di 40.000 km in 3 anni
consumando mediamente 15 km/l
impiego 2670 litri che pagando di media il litro 1,65€ ... spenderei 4405€ il 3% di questa somma è 132,15€

Risparmio quasi metà del prezzo del treno, rispetto delle gomme buone ma non concepite per risparmiare, risultato non eccelso ma neanche trascurabile
 
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Scelgo la gomma che consuma meno carburante senza cedere a compromessi, perché è la migliore anche come aderenza. :wink_smil
 
Nella categoria: 205 55 R16V il Continental - PremiumContact 5 è ancora primo anche se con un risultato meno netto


Risultati del test
QUALITÀ

Rumore esterno ***
Tenuta su strada asciutta ****
Tenuta su strada bagnata *****
Durata ****
Consumo di carburante ****
 
Ho visto però che il Continental PremiumContact 5 nella misura 225/45 R17 non lo producono, per rimanere nella marca occorre prendere lo SportContact 5 che, considerata (come dice il nome) l' indole sportiva, penso che sul consumo di carburante non sia al livello del "fratello".
 
Vero, mi accorgo che gli altri prodotti testati si ripetono nella nostra misura ma non il continental che quindi è un'incognita.
 
Io sono un po' scettico e sarei curioso di vedere questo prodotto testato da una associazione di consumatori. In una prova fatta da altroconsumo 6 mesi fa il p1 si classificò al terzo posto nella misura 165 13 e il p7 al sesto posto nella misura 205 15 quindi non tra i migliori e la classifica fu stilata su parametri che riguardavano tenuta su asciutto e bagnato, consumo, consumo di carburante e durata. Non penso che in così poco tempo la casa abbia fatto questi miracoi anche perché sembra sia lei a dichiararli.
 
Indietro
Alto