pneumatici "difettosi" e "pericolosi"..

p060477

TCI Advanced Member
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
133
Località
Marlia
salve!
ho acquistato una corolla verso my 2008 1600 benzina,NUOVA, a giugno 2009
dopo neppure 6 mesi mi accorgo che ho le gomme del lato destro difettate,
sono delle dunlop sport 3000 - 205/55/R16,
ho dei bubboni alle ruote..che per poco non stavano per scoppiare..
sono andato assai adirato alla concessionaria...morale:
mi hanno montato 2 michelin energy saver A MIE SPESE:300 eur
dicendo che di sicuro la colpa era mia e dovevo pagare..
io non ho mai dico mai picchiato le gomme contro oggetti tipo scalini o buche come loro sostengono..
poi ho trovato qui nel forum che e' da tempo che tali gomme davano problemi:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla-verso/16659-volante-instabile-2.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...i/14938-corolla-verso-e-tenuta-di-strada.html

..cosa mi consigliate di fare..??

le gomme almeno sotto la garanzia ex dir.Cee di 2 anni ci devono pur sottostare..o no..??!!..
dai link dei forum si evince chiaramente che tale gomma era difettata..

ho scelto Toyota per la sua aurea di sicurezza ed affidabilita' e serieta'..
mi pare che la sua immagine si sia alquanto declassata


grazie in anticipo!

luca
 
salve!
ho acquistato una corolla verso my 2008 1600 benzina,NUOVA, a giugno 2009
dopo neppure 6 mesi mi accorgo che ho le gomme del lato destro difettate,
sono delle dunlop sport 3000 - 205/55/R16,
ho dei bubboni alle ruote..che per poco non stavano per scoppiare..
sono andato assai adirato alla concessionaria...morale:
mi hanno montato 2 michelin energy saver A MIE SPESE:300 eur
dicendo che di sicuro la colpa era mia e dovevo pagare..
io non ho mai dico mai picchiato le gomme contro oggetti tipo scalini o buche come loro sostengono..
poi ho trovato qui nel forum che e' da tempo che tali gomme davano problemi:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla-verso/16659-volante-instabile-2.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...i/14938-corolla-verso-e-tenuta-di-strada.html

..cosa mi consigliate di fare..??

le gomme almeno sotto la garanzia ex dir.Cee di 2 anni ci devono pur sottostare..o no..??!!..
dai link dei forum si evince chiaramente che tale gomma era difettata..

ho scelto Toyota per la sua aurea di sicurezza ed affidabilita' e serieta'..
mi pare che la sua immagine si sia alquanto declassata


grazie in anticipo!

luca

le dunlop fanno pietà, difatti ora in toyota montano quasi ovunque le Continental che sono si un pò morbide ma almeno tengono da paura

purtroppo per le gomme non puoi dimostrare a distanza di km che la colpa non è tua, comunque ti è ancora andata bene sulla lancia musa di un amico gli si è "scuoiata" la gomma di 1° equipaggiamento (gli è rimasta attaccata solo la spalla) ai 150 in tangenziale... fai te :46:
 
ciao e grazie!

..ma dopo soli 11000 km e 6 mesi dall'acquisto..??!!..
e dopo le innumerevoli testimonianze,anche su questo forum..vedi i links...,
che e' chiaramente un difetto delle gomme..??

ripeto la Toyota a livello di immagine ci ha perso veramente moltissimo

ps:eek:ra ho all'anteriore 2 michelin energy saver 205/55/R16,mentre al post ho sempre le altre 2 dunlop 3000 sport che sembrano ok..cosa ne pensate..??
sono ok le michelin?
dovrei levare anche le altre 2 dunlop al posteriore..?

grazie mille di cuore!

luca
 
ciao e grazie!

..ma dopo soli 11000 km e 6 mesi dall'acquisto..??!!..
e dopo le innumerevoli testimonianze,anche su questo forum..vedi i links...,
che e' chiaramente un difetto delle gomme..??

ripeto la Toyota a livello di immagine ci ha perso veramente moltissimo

ps:eek:ra ho all'anteriore 2 michelin energy saver 205/55/R16,mentre al post ho sempre le altre 2 dunlop 3000 sport che sembrano ok..cosa ne pensate..??
sono ok le michelin?
dovrei levare anche le altre 2 dunlop al posteriore..?

grazie mille di cuore!

luca

va bene così, tieni le dunlop al posteriore per altri 10k km, poi le butti, passi le michelin dall'anteriore al posteriore e rimpiazzi le anteriori con altre michelin
 
Gomme son una brutta cosa per la garanzia essendo materiale d' usura:no:

le dunlop fanno pietà, difatti ora in toyota montano quasi ovunque le Continental che sono si un pò morbide ma almeno tengono da paura

purtroppo per le gomme non puoi dimostrare a distanza di km che la colpa non è tua, comunque ti è ancora andata bene sulla lancia musa di un amico gli si è "scuoiata" la gomma di 1° equipaggiamento (gli è rimasta attaccata solo la spalla) ai 150 in tangenziale... fai te :46:

Personalmente direi l' opposto...... Continental su Aygo e mai piu', specie con pioggia in rotonda traslavi:fear2: Dunlop su Yaris e mi son proprio piaciute:63:
 
.la cosa che mi sembra fondamentale e' che le gomme sono una parte essenziale dell'auto..la domanda e':tongue:uo' funzionare senza..??..risposta NO..per cui anche a termini legali di diritti privato la garanzia del venditore dovrebbe essere totale..per cui toyota non dovrebbe fare scaricabarile con la dunlop ma dovrebbe assumersi lei le responsabilita' in primis e poi eventualmente vedersela con dunlop..ma io come consumatore dovrei avere lei davanti..
il codice civile in materia di garanzia e contratti di vendita parlerebbe chiaro..
grazie

luca
 
Gomme son una brutta cosa per la garanzia essendo materiale d' usura:no:



Personalmente direi l' opposto...... Continental su Aygo e mai piu', specie con pioggia in rotonda traslavi:fear2: Dunlop su Yaris e mi son proprio piaciute:63:

mah... a me sembra vadano benone soprattutto sull'asciutto, sono un 4-seasons (come la pizza :laughing1 ) ma anche sull'acqua mi pare si difendano bene, non hanno mai mostrato segni di debolezza... magari sono modelli diversi, se non ricordo male le mie sono le PremiumContact2... addirittura su gommadiretto.it danno 4 stalle su 5 :laughing1
 
Più che qualità Toyota, stava nella cortesia del concessionario, ormai sempre più difficile da trovare:no:.

Sicuramente le Dunlop non sono il massimo, già dopo 3-4 mila Km erano scanalate e le ho buttate il prima possibile (intorno ai 20.000).

Vai tranquillo con le Michelin:63:

Ciao
 
Che ladri...!!! 300€ per 2 gomme? In un noto centro gomme in provincia di Napoli a 330€ ho montato 4 Michelin Primacy 205/55/16, ovviamente nuove. Accertato il fatto che non volevano riconoscere il difetto delle gomme, xchè non sei andato in un centro gomme a far cambiare le gomme?
 
ciao!

si la spesa oltretutto e' stata fuor di misura..ed hanno anche detto che mi hanno fatto uno sconto del 40%..pensate voi..ma sono andato li per avere tutte le prove documentali..fatture etcc..per eventuali azioni..ripeto per la legge italiana,codice civile,io davanti in primis devo avere il venditore

inoltre vi aggiorno,mi e' arrivata una mail dalla casa...:
la posizione ufficiale di TOYOTA ITALIA e' che questi casi che sono segnalati qui sono "sporadici".."limitati"..
..peccato che da quando ho aperto sia qui che sul forum di quattroruote i threads sulla mia vicenda non faccio che scoprire,grazie a voi,nuove testimonianze..alcuni casi sono addirittura del 2004..

che brutta figura sta facendo TOYOTA
...che caduta di immagine inaspettata..
che profonda delusione

luca
 
Ultima modifica:
ciao!

si la spesa oltretutto e' stata fuor di misura..ed hanno anche detto che mi hanno fatto uno sconto del 40%..pensate voi..ma sono andato li per avere tutte le prove documentali..fatture etcc..per eventuali azioni..ripeto per la legge italiana,codice civile,io davanti in primis devo avere il venditore

inoltre vi aggiorno,mi e' arrivata una mail dalla casa...:
la posizione ufficiale di TOYOTA ITALIA e' che questi casi che sono segnalati qui sono "sporadici".."limitati"..
..peccato che da quando ho aperto sia qui che sul forum di quattroruote i threads sulla mia vicenda non faccio che scoprire,grazie a voi,nuove testimonianze..alcuni casi sono addirittura del 2004..

che brutta figura sta facendo TOYOTA
...che caduta di immagine inaspettata..
che profonda delusione

luca

È vero che hai incontrato alcuni casi che testimoniano il problema ma non trovo contraddizione con la definizione di "sporadici" usata da Toyota. Rispetto al venduto le lamentele non possono che essere sporadiche.
 
salve e grazie!

..beh..voglio sperare che non siano la "maggioranza"..altresi' anche per la legge dei grandi numeri c'era gia' anche scappato qualche morto..perche' non tutti hanno lo scrupolo,come il sottoscritto,di controllare ogni settimana,dico 7 giorni,le gomme e quindi possono accorgersene in tempo utile prima di un eventuale disastro..perche' se scoppia in autostrada non credo che la puoi facilmente raccontare..e neppure eventuali sfortunati che si trovano con te o sul tuo tragitto..

evidenzio anche che sono proprio i casi "sporadici",vedi trasmissioni come mi manda rai 3 o riviste tipo altroconsumo ,che evidenziano se un marchio e' effettivamente improntato alla cura di TUTTI i clienti e ,soprattutto alla loro SICUREZZA

e qui,ripeto,la TOYOTA ha fatto ai miei occhi,e non solo dato che pure i miei amici non credevano alle loro orecchie..,un grosso passo indietro come immagine

la delusione insomma da queste parti e' forte e palpabile

luca
 
salve!
aggiornamento:
ricevo oggi una email dall'ufficio legale di Altroconsumo,associazione di cui mi pregio di far parte,credo sia molto illuminante per questo la voglio postare qua e rendervene partecipi:

"Egregio Associato, rispondiamo alla Sua richiesta di consulenza desiderando innanzitutto ringraziarLa per la fiducia e l'interesse dimostrati nei confronti della nostra associazione. Quel che scrive in merito al comportamento della Toyota è legittimo e conferma il frequante tentativo dei venditori di negare la tutela dovuta sul bene posto in vendita annullando lo sforzo legislativo di facilitare l'applicazione della garanzia da parte del consumatore ogni qual volta il bene si presenti non conforme all'uso che gli è proprio. Sebbene infatti i prodotti assemblati possano prevedere una garanzia sui ripettivi componenti offerta dai singoli produttori (cd. garanzia di buon funzionamento che - di regola - è di durata infeiore alla cd. garanzia legale offerta dal venditore) è altrettanto vero che questa convive con quella cd. legale dovuta per due anni dal venditore. Scorretto quindi da parte del venditore rinviare l'esame del vizio lamentato dal consumatore al produttore del singolo pezzo; il nostro suggerimento sul punto è quello di formalizzare le Sue contestazioni al venditore a mezzo di lettera raccomandata a.r. (inviata anche ad altroconsumo per conoscenza) nella quale si richiamano le disposizione del codice del consumo in merito alla garanzia legale e ai doveri cui il venditore è tenuto . Qualora la risposta fosse negativa ed il venditore negasse la garanzia, potremo - previa sua autorizzazione scritta in tal senso - intervenire in Suo favore.

In attesa di conoscere gli sviluppi della pratica e a disposizione per ogni chiarimento, cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti."


concludo ancora rinnovando i miei sinceri complimenti alla grande "intelligenza" commerciale di TOYOTA pari solo alla sua scarsa conoscenza della legge italiana,anzi EUROPEA sul codice del consumo

che fosse sconosciuta anche ad un marchio che "sosterrebbe" di fare dell'attenzione e soddisfazione del cliente il suo primario obbiettivo
come TOYOTA..beh..questa per il sottoscritto,e non solo..,e' stata una amara sopresa

luca
 
montavo proprio quel tipo di dunlop sulla rover400 che ho posseduto anni fa, la vettura zompettava su ogni asperità, pensai un problema alle sospensioni...montai le energy!...problema eliminato!
 
grazie mille della tua preziosa testimonianza!
..per questo TOYOTA non poteva NON SAPERE..oramai sto raccogliendo molte testimonianze in tal senso..
che incredibile "cecita'" commerciale..e sulla pelle dei propri clienti..

luca
 
ecco cosa ho ricevuto dall'ufficio legale di Altroconsumo:

Egregio Associato, rispondiamo alla Sua richiesta di consulenza desiderando innanzitutto ringraziarLa per la fiducia e l'interesse dimostrati nei confronti della nostra associazione. Quel che scrive in merito al comportamento della Toyota è legittimo e conferma il frequante tentativo dei venditori di negare la tutela dovuta sul bene posto in vendita annullando lo sforzo legislativo di facilitare l'applicazione della garanzia da parte del consumatore ogni qual volta il bene si presenti non conforme all'uso che gli è proprio. Sebbene infatti i prodotti assemblati possano prevedere una garanzia sui ripettivi componenti offerta dai singoli produttori (cd. garanzia di buon funzionamento che - di regola - è di durata infeiore alla cd. garanzia legale offerta dal venditore) è altrettanto vero che questa convive con quella cd. legale dovuta per due anni dal venditore. Scorretto quindi da parte del venditore rinviare l'esame del vizio lamentato dal consumatore al produttore del singolo pezzo; il nostro suggerimento sul punto è quello di formalizzare le Sue contestazioni al venditore a mezzo di lettera raccomandata a.r. (inviata anche ad altroconsumo per conoscenza) nella quale si richiamano le disposizione del codice del consumo in merito alla garanzia legale e ai doveri cui il venditore è tenuto . Qualora la risposta fosse negativa ed il venditore negasse la garanzia, potremo - previa sua autorizzazione scritta in tal senso - intervenire in Suo favore.

In attesa di conoscere gli sviluppi della pratica e a disposizione per ogni chiarimento, cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti
 
altro segnale inequivocabile,ammesso che se ne abbia le capacita' ..o la voglia di interpretarlo..,del forte regresso di TOYOTA nei riguardi della attenzione verso i suoi clienti e verso la TRASPARENZA..:

sino a poco tempo fa nel suo sito nella sez.assistenza erano indicati i prezzi per ogni tagliando di manutenzione per ogni suo veicolo..questo dava la immediata possibilita' di verificare il corretto adeguamento delle tariffe del centro assistenza cui ti rivolgevi..ORA NON PIU'..e' scritto chiaro che tali prezzi saranno visibili solo nei loro centriassistenza
..ma vi rendete conto di cio' che significhi in termini di TRASPARENZA tutto cio'..??!!..
..certo ora qualcuno subito si precipitera' a dire che tutte le altre case lo fanno..
ma io non ho detto questo..ho detto che PRIMA TOYOTA non lo faceva..ed ora invece anche lei fa marcia indietro..
eh si'..si sta italianizzando..ma con cio' perdera' molti di quei clienti che la avevano percepita come marchio "diverso"..ora,A MIO PARERE..,e' molto meno seria ed affidabile..
altro grosso autogoal di TOYOTA..
luca
 
Corolla verso gomme e direzionalità

Salve a tutti anch'io posseggo una corolla verso d4d 136 acquistata a giugno del 2009, quasi da subito ho avuto problemi di direzionalità prima quasi impercettibili poi via via più intensi. Morale due visite dal gommista (due diversi) ma identica analisi convergenza e assetto ottimi, ma l'auto tira sempre a sx un gommista ha detto che le dunlop di 1 equipaggiamento sono pietose, l'altro che sono ottime. Consiglio del gommista "buttale".
ps Anch'io ho notato una evidente reattività dello sterzo in presenza di manto stradale non omogeneo. Cose che con la mia vecchia passat non sono mai accadute "sig :cray:"
 
salve!

mille grazie per la preziosissima testimonianza!

..beh il mio consiglio e' di cambiarle quanto prima..

io ho rischiato la vita..bastava forse un altro giorno e sarebbero scoppiate..e chissa a quale velocita' ed in quale condizione di strada e/o traffico..

la cosa scandalosa e' che alla Toyota abbiano messo la testa sotto la sabbia riguardo a questa problematica strettamente inerente la ns "sicurezza"..
..e i risultati mi sembra,ahime'..,siano sempre piu' sotto gli occhi di tutti..

ancora grazie per la testimonianza!!

..le cambi tutte e 4..se non vuole rischiare..
luca
 
Indietro
Alto