pneumatci invernali

Le kleber le hanno consigliate anche a me ( e' un prodotta michelin ) sulle altre non ho alcun riferimento.Mi hanno parlato molto bene delle Hankook
 
Alla fine la differenza tra queste marche meno conosciute e le michelin è di 50-60 euro...le michelin alpin me le hanno fatte a 320 euro (185/60/15)..quindi credo che prendero le michelin...
 
... In realtà la zona dove viaggio io nn è molto nevosa (nevicherà si e no una volta all'anno), ma mi hanno detto che le invernali vanno comunque bene in caso di pioggia e cmq di basse temperature. Che ne dite? Pensate che ne valga la pena solo per pioggia ed eventualmente brina mattutina? ...

In effetti questa è una questione a cui anch'io ho pensato senza raggiungere una qualche conclusione...

Fino a qualche tempo fa ero convinto (basandomi sulle generali "lodi" dei pneumatici invernali) che la resa invernale (con base temperature) delle gomme invernali fosse comunque migliore di quelle dei pneumatici estivi, anche in assenza di neve.
Recentemente però ho letto una prova (su 4R) dove mettevano a confronto una serie di gomme invernali (su un audi Q7) e avevano anche le rilevazioni strumentali dei pneumatici estivi come riferimento. Le prove erano fatte a temperature basse, sotto i famosi 7 gradi che dovrebbero segnare il confine di utlizzo tra estivi e invernali.
Su neve non c'è storia.... ma questo si sapeva.
Invece sembra che su asciutto o bagnato in alcuni casi le estive continuino a far meglio anche delle invernali (o almeno di alcune delle invernali).

A questo punto sono in dubbio se per un uso invernale, ma senza neve, ci sia veramente un beneficio in termini di sicurezza ad avere le invernali..... boh!!!!:rm_shifty
 
Uff...anche io non so ancora cosa fare...l'altro giorno a bari c'erano 23 gradi...se mai per questo inverno mi tengo le gomme che ho e poi al massimo le acquisto in estate quando credo saranno in offerta...:smile:
 
solo curiosita'

esistono le invernali ricoperte? qualcuno le ha mai provate? per un uso ridotto non sarebbe meglio questa scelta anziche' nuove, visto che dopo 3 anni sono cmq da cambiare?
P.S. io non ho intenzione di acquistare le termiche
 
esistono le invernali ricoperte? qualcuno le ha mai provate? per un uso ridotto non sarebbe meglio questa scelta anziche' nuove, visto che dopo 3 anni sono cmq da cambiare?
P.S. io non ho intenzione di acquistare le termiche

Ci sono le ricostruite invernali.Mio fratello le ha appena messe ma non so dire come vanno,so solo che il gommista dove le ha montate (non comprate da lui) ha detto che sembrano ottime gomme.Qualche giorno fa ho notato che anche un mio collega ha montato la stessa marca di ricostruite, su consiglio del suo gommista
 
Alla fine ho deciso: Pirelli winter sottozero, 820€ :smile:77:smile: dal concessionario Toyota, che tra l'altro mi ha fatto il prezzo migliore di tutti i gommisti che ho interpellato.
Per ora ci ho fatto solo un centinaio di Km, quindi non posso dire molto, l'unica cosa che posso dire è che sono molto silenziose :63:.
 
In effetti questa è una questione a cui anch'io ho pensato senza raggiungere una qualche conclusione...

Fino a qualche tempo fa ero convinto (basandomi sulle generali "lodi" dei pneumatici invernali) che la resa invernale (con base temperature) delle gomme invernali fosse comunque migliore di quelle dei pneumatici estivi, anche in assenza di neve.
Recentemente però ho letto una prova (su 4R) dove mettevano a confronto una serie di gomme invernali (su un audi Q7) e avevano anche le rilevazioni strumentali dei pneumatici estivi come riferimento. Le prove erano fatte a temperature basse, sotto i famosi 7 gradi che dovrebbero segnare il confine di utlizzo tra estivi e invernali.
Su neve non c'è storia.... ma questo si sapeva.
Invece sembra che su asciutto o bagnato in alcuni casi le estive continuino a far meglio anche delle invernali (o almeno di alcune delle invernali).

A questo punto sono in dubbio se per un uso invernale, ma senza neve, ci sia veramente un beneficio in termini di sicurezza ad avere le invernali..... boh!!!!:rm_shifty

Per esperienza diretta, anche se non so quanto valga vista la differenza della mia autovettura, posso dirti che le invernali tra i 5 e i 10 gradi vanno peggio rispetto alle estive su fondo bagnato o asciutto. Allungano molto la frenata, l'abs entra che e' un piacere e si appoggiano molto in curva, fino a fischiare, sono poco stabili superati i 100 e la macchina sembra galleggiare.
Sugli 0 gradi ambientali, quindi credo a circa 5-7 gradi sulle gomme che rotolano, allora inizia a sentirsi la differenza. Se si va a sottozero, come -10 e giu' allora si' che le gomme invernali fanno il loro porco mestiere, in frenata non c'e' storia, tengono incollata la macchina come una ventosa, ovviamente anche su fondo aciutto.
La differenza tra le invernali e le estive con temperature ambientali dagli 0 in giu' e' davvero tanta.
Ovviamente consumi di +, e fanno tanto rumore in +. In compenso la frenata e' decisamente piu' sicura e in curva ti senti meglio. Certo scordati di andare come le estive.
Se abiti in pianura dove sai che difficilmente vai sottozero e non guidi la notte, non mettere le invernali perche' gli svantaggi sono davvero tanti, anche per la sicurezza.
Sulla neve, specie se fresca, puoi buttare le catene nel cassonetto della spazzatura. (ma io le tengo sempre e comunque nel bagagliaio per qualsiasi evenienza)

Ciao!
 
Alla fine ho deciso: Pirelli winter sottozero, 820€ :smile:77:smile: dal concessionario Toyota, che tra l'altro mi ha fatto il prezzo migliore di tutti i gommisti che ho interpellato.
Per ora ci ho fatto solo un centinaio di Km, quindi non posso dire molto, l'unica cosa che posso dire è che sono molto silenziose :63:.

....credo ti sia sbagliato nel mettere quanto le hai pagate....820€ credo che sia un po' troppo.....se non almeno per le sole 4 gomme....se poi ha messo gomme e cerchi in lega allora hai fatto un affare....
 
....credo ti sia sbagliato nel mettere quanto le hai pagate....820€ credo che sia un po' troppo.....se non almeno per le sole 4 gomme....se poi ha messo gomme e cerchi in lega allora hai fatto un affare....

Purtroppo il prezzo è solo per le gomme:cry:
E comunque io a meno non sono riuscito a trovarle.
Ho girato 4 gommisti e i prezzi che ho trovato per queste gomme Pirelli ( 215/50 R17) sono:
820€
850€
870€
1070€ :77:
 
Purtroppo il prezzo è solo per le gomme:cry:
E comunque io a meno non sono riuscito a trovarle.
Ho girato 4 gommisti e i prezzi che ho trovato per queste gomme Pirelli ( 215/50 R17) sono:
820€
850€
870€
1070€ :77:

....rimango senza parole.....
(sicuro che siano 215/50-17????? nn ho trovato in Pirelli la misura che mi dici....ho trovato 205 oppure 225 sempre barra 50 per 17.....ma 215 no!! solo per vedere cosa faceva il gommaio dove vado io.....)
 
Ultima modifica di un moderatore:
:wink_smil non dovrebbero deluderti! se poi più avanti ci darai un responso ne sarei grato!:63:

Oggi ho provato le Nokian WrG2 per la prima volta sulla neve (45 km), quindi di seguito trovate le impressioni nelle 3 condizioni d'uso tipiche:

- Asciutto: l'aderenza risulta inferiore rispetto alle Dunlop estive. C'era da aspettarselo ovviamente. La sensazione e' che siano pero' meno "oneste" (ovvero mascherano un po' il loro vero stato di aderenza sulla strada).

- Bagnato: ottima capacità di espulsione dell'acqua con effettivo aumento della aderenza e riduzione dell' acquaplaning. Attenzione alle forti accelerazioni a ruote storte (es. per un sorpasso) in quanto avendo un leggero ritardo di risposta, richiedono un po' più di attenzione per controllare la macchina.

- Neve: senza dubbio e' il loro elemento. Con fondo ricoperto da poco nevischio, sembra di andare sull'asciutto. Con strada innevata con "poltiglia di neve", il comportamento e' eccellente e si nota la decisa ed inequivocabile differenza di comportamento rispetto alle gomme estive (tanto che mantenevo una eccessiva distanza dalla macchina che mi precedeva per compensare eventuali "allunghi" della macchina che mi seguiva a beneficio del mio paraurti posteriore).
Non ho potuto provare il comportamento con con fondo a neve compatta.

La rumorosità su asciutto e' tutto sommato buona (direi migliore delle Dunlop Sp3000A).

Il giudizio e' quindi complessivamente molto positivo e sono contento della scelta fatta.

Se vi ho raccontato delle banalità, mi cospargo il capo di cenere.
 
Oggi ho provato le Nokian WrG2

La rumorosità su asciutto e' tutto sommato buona (direi migliore delle Dunlop Sp3000A).

Il giudizio e' quindi complessivamente molto positivo e sono contento della scelta fatta.

Se vi ho raccontato delle banalità, mi cospargo il capo di cenere.

:smile:Ciao Flavio!:wink_smilPer questo giro ti sei risparmiato la cenere!:wacko::biggrin2:
:smile:Scherzi a parte,le Nokian sono uno dei miglior prodotti invernali in commercio ma più improntati all uso in condizioni estreme che un Michelin o altri...quindi se uno vuole un ottimo invernale è imbattibile!:63:
 
domani metto le scarpette invernali anche al mio RAV,modello VREDESTEIN WINTRAC EXTREME su cerchi in acciaio.
 
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