plastica cruscotto avensis

jordan

TCI Member
Registrato
13 Settembre 2008
Messaggi
23
Località
brindisi
Salve,da un po' di tempo mi sono accorto che il cruscotto superiore della mia avensis 20.d4d del 2003 presenta delle strane macchie come se fosse opacizzato,da premettere che nei vari lavaggi effettuati non ho mai usato ne fatto spruzzare lo spray,che tra le altre cose ho sempre saputo che non serve a niente,ma con il passar del tempo lo fa solo scricchiolare ,in pratica sembra che si stia ingottando.Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema,e come lo ha risolto,da premettere che la garanzia è già scaduta,e sappiamo tutti come le concessionarie siano restie ad intervenire già in garanzia.Grazie:ranting2:
 
Ciao, uno dei meccanici dell'assistenza di Frosinone ha un'avensis diesel del 1999 alla quale, a causa della sua trascuratezza nel non usare alcun parasole d'estate, si è addirittura aperta una crepa nella parte superiore della plancia.
Nella mia precedente avensis, acquistata usata, il sole aveva danneggiato il rivestimento del tetto dell'abitacolo, nella parte che si trova davanti allo specchietto, che essendo in una sorta di cartone pressato, aveva perso la sua abituale curvatura verso l'alto e, faceva intraverede l'interno del rivestimento.
Io, per quanto riguarda la plancia, sia sulla vecchia che sull'atttuale ho sempre spruzzato e spalmato del silicone spay, la plancia perde quel colore grigio che non amo per nulla, diventa di un bel nero profondo e, soprattutto, il silicone ne evita l'invecchiamento e, una volta assorbito, non lascia untuosità, basta non esagerare con l'applicazione, dura a lungo e la resa estetica è ottima. Volendo, si può ripetere, come ho fatto io, il trattamento sulle porte parti basse del tunnel centrale, in modo da avere una colorazione uniforme dell'abitacolo..
Logicamente, una volta applicato il silicone, non sarà possibile apporre eventuali adesivi..
saluti.. :wink_smil
 
Ciao, uno dei meccanici dell'assistenza di Frosinone ha un'avensis diesel del 1999 alla quale, a causa della sua trascuratezza nel non usare alcun parasole d'estate, si è addirittura aperta una crepa nella parte superiore della plancia.
Nella mia precedente avensis, acquistata usata, il sole aveva danneggiato il rivestimento del tetto dell'abitacolo, nella parte che si trova davanti allo specchietto, che essendo in una sorta di cartone pressato, aveva perso la sua abituale curvatura verso l'alto e, faceva intraverede l'interno del rivestimento.
Io, per quanto riguarda la plancia, sia sulla vecchia che sull'atttuale ho sempre spruzzato e spalmato del silicone spay, la plancia perde quel colore grigio che non amo per nulla, diventa di un bel nero profondo e, soprattutto, il silicone ne evita l'invecchiamento e, una volta assorbito, non lascia untuosità, basta non esagerare con l'applicazione, dura a lungo e la resa estetica è ottima. Volendo, si può ripetere, come ho fatto io, il trattamento sulle porte parti basse del tunnel centrale, in modo da avere una colorazione uniforme dell'abitacolo..
Logicamente, una volta applicato il silicone, non sarà possibile apporre eventuali adesivi..
saluti.. :wink_smil

Bella idea! :63:
A tal proposito, cosa usi? Per esempio, il Silikon Spray della Svitol pensi possa andar bene? Io lo uso sulle guarnizioni e sulle parti in plastica (non solo in auto, anche in altri àmbiti) per ridurne l'attrito e aumentarne la longevità.
 
Bella idea! :63:
A tal proposito, cosa usi? Per esempio, il Silikon Spray della Svitol pensi possa andar bene? Io lo uso sulle guarnizioni e sulle parti in plastica (non solo in auto, anche in altri àmbiti) per ridurne l'attrito e aumentarne la longevità.

no non va bene, almeno in teoria... ci vuole un siliconide (mi pare si dica così) compatibile con le materie plastiche, sono fatti apposta e li trovi in colorificio (o sulla baia: cerca "silicone spray plastica")

saluti,
davide
 
Io sul cruscotto passo solo il Panno Magico appena umido... in concessionaria mi hanno sconsigliato di usare prodotti per i cruscotti perchè fanno una patina che attira la polvere... voi dite di usarli??? E che prodotti sono consigliabili per la plancia della Yaris? (plastica abbastanza dura)
 
Nei negozi di ferramenta e nei Brico si trovano anche tubi di grasso siliconico.
Nelle indicazioni d' uso è specificato che serve anche per proteggere dall' invecchiamento e dagli agenti atmosferici componenti in gomma come le guarnizioni ecc.
E' un composto neutro, non dovrebbe creare reazioni, proverò a spalmarlo con uno straccetto su un pezzetto di plastica tipo cruscotto per vedere il risultato! :smile:
 
Bella idea! :63:
A tal proposito, cosa usi? Per esempio, il Silikon Spray della Svitol pensi possa andar bene? Io lo uso sulle guarnizioni e sulle parti in plastica (non solo in auto, anche in altri àmbiti) per ridurne l'attrito e aumentarne la longevità.

Si uso quello, originariamente la mia precedente avensis del 2001, ha avuto un distacco di una piccola porzione di rivestimento del cruscotto, si era fatta, in pratica, una bolla di circa 4 cm.. per evitare che con il calore del sole, in estate, si allargasse e che il residuo rivestimento si deteriorasse, l'ho usato ed ho scoperto che trasformava il colore della plancia in un bel nero profondo che gradisco di piu rispetto al grigio classico, non devo utilizzare i classici lucida cruscotto, è più efficace di questi ultimi, e, se lo si usa nelle intersezioni dei vari componenti, ad esempio fra il vano portaoggetti e il cruscotto stesso, elimina anche i piccoli cigolii..
Io ne uso un lieve strato, lo distendo con un tovagliolo di carta casa morbido, fino a che non è più untuoso come all'inizio, con il passare dei giorni viene assorbito dalla plancia e poi perde anche l'aspetto lucido iniziale, lasciando però il colore nero della plancia stessa.
Sulle parti in plastica dura, parte bassa della plancia e parti porta, va distribuito lievemente ed asciugato bene, perché non viene assorbito da queste ultime. Sulla porta, un lieve strato va ripetuto periodicamente, perché, l'uso normale dei braccioli ed il poggiare i gomiti sulla porta durante la guida, può rimuoverlo..
Tutto questo però, non esclude l'uso del parasole d'estate, il caldo torrido dei raggi solari, amplificato dall'effetto lente del parabrezza, arreca molti danni se lo si trascura..
Ciao :wink_smil
 
mai provato la nivea delle mani? fate la prova in un angolo nascosto, poi mi dite! (oltre che ringiovanire i rivestimenti in pelle, sedili, poltrone e company, aiuta anche a proteggere il cruscotto, è uno sbattone da dare con il dito, ma sulla mia ha funzionato, per le macchie del liquido ambipur che si era versato!)
Spruzzate meno cose in macchina il silicone poi quando finisce l'effetto e si secca (non si vede) ve lo respirate tutto, perchè si trasforma in granuli come la polvere.. è sufficiente un panno umido antistatico, acqua tiepida e prodotto per lavare i pavimenti, un tappo per 2 litri d'acqua.. profuma e pure arrivederci alla polvere per qualche giorno!
 
mai provato la nivea delle mani? fate la prova in un angolo nascosto, poi mi dite! (oltre che ringiovanire i rivestimenti in pelle, sedili, poltrone e company, aiuta anche a proteggere il cruscotto, è uno sbattone da dare con il dito, ma sulla mia ha funzionato, per le macchie del liquido ambipur che si era versato!)
Spruzzate meno cose in macchina il silicone poi quando finisce l'effetto e si secca (non si vede) ve lo respirate tutto, perchè si trasforma in granuli come la polvere.. è sufficiente un panno umido antistatico, acqua tiepida e prodotto per lavare i pavimenti, un tappo per 2 litri d'acqua.. profuma e pure arrivederci alla polvere per qualche giorno!

Mi spiace, ma non condivido, il tuo discorso sul detersivo per pavimenti può andar bene su un cruscotto in plastica rigida come quello della Yaris ma, la mia Avensis ha un cruscotto morbido, i montanti ed il cielo dell'auto sono rivestiti in microfibra, bellissima alla vista quanto delicata, il detersivo che tu consigli, o qualsiasi altro, per quanto diluito è troppo aggressivo per i materiali che compongono i cruscotti delle auto di classe superiore.
Nel tuo caso, dato il cruscotto in plastica rigida, l'uso del silicone spray non rende come nel caso delle auto con cruscotto e rivestimenti in materiale morbido, rimane untuoso perché non viene assorbito, e può esser più valido l'uso del prodotto che consigli tu, non ho esperienze con cruscotti rigidi e auto toyota..
Cmq complimenti per l'auto, quando presi la mia ho provato una TS che era in offerta, gran bella macchina, non la presi perché amo le auto grandi e volevo provare un turbodiesel potente, ma mi ha ben impressionato..
Ciao.. :wink_smil
 
mai provato la nivea delle mani? fate la prova in un nascosto, poi mi dite!

oibò poichè mi hai incuriosito e siccome ho sempre usato il silicone per i cruscotti ed in effetti mi intossico ben bene ogni volta che mi cimento nella lucidatura del cruscotto... ho provato la soluzione da te suggerita :dev:

non avevo specificamente la nivea, chiesta in prestito alla consorte mi ha mandato a stendere :whistling ho recuperato una crema idratante per il viso che non ho mai usato e che probabilmente era anche scaduta (si scadono anche le creme in genere durano 1 anno, c'è scritto dietro tipo 12M che sta per months)

devo dire che...

1. non mi sono intossicato come al solito, ed è già qualcosa

2. le plastiche sono venute più brillanti, non come con il silicone ma comunque vanno bene

3. è tutto profumato all'acqua di rose :biggrin2:

4. ora sembrano anche leggermente vellutate al tatto

5. c'è ne vuole veramente un sacco, ho fatto fuori 1 tubetto da 250ml e mi avanzano ancora i posti dietro

insomma il trattamento ha funzionato, almeno per ora, la cosa strana è che non mi sarebbe mai venuto in mente... quindi grazie per il suggerimento non si finisce mai di imparare :wink_smil

ma in effetti ragionandoci sù il discorso fila poichè le plastiche toyota non sono del tipo liscio (per es. Lancia) ma sono leggermente porose e quindi in effetti assorbono la crema, che appunto oltre a rendere più brillante la "plasticaccia" la abborbidisce diciamo in maniera più naturale rispetto ad un prodotto al 100% chimico come lo spray al silicone o in genere gli spray lucida cruscotti

ps: ho appena ordinato 500ml di crema per le mani da "battaglia" sulla baia... costa anche meno dello spray :wink_smil
 
Ragazzi, io mi sto trovando benissimo con questo della Arexons:

SMASH PROTETTIVO CRUSCOTTI

Le plastiche dell'Auris sono diventate veramente magnifiche: setose alla vista e al tatto, la polvere non si attacca e ...fanno veramente uno splendido effetto. :smile:

Da evitare sul volante e sul pomello del cambio; perché la setosità ottenuta riduce, naturalmente, il "grip" alle mani.

Facile e piacevole da applicare; l'ideale è con un panno in microfibra, e non ne serve molto: ho fatto due "mani" complete su tutte le plastiche degli interni (cruscotto, pannelli porta, cassettino centrale, ecc) e ne avrò usato sì e no un decimo.
 
Ragazzi occhio alle creme !!!

oibò poichè mi hai incuriosito e siccome ho sempre usato il silicone per i cruscotti ed in effetti mi intossico ben bene ogni volta che mi cimento nella lucidatura del cruscotto... ho provato la soluzione da te suggerita :dev:

non avevo specificamente la nivea, chiesta in prestito alla consorte mi ha mandato a stendere :whistling ho recuperato una crema idratante per il viso che non ho mai usato e che probabilmente era anche scaduta (si scadono anche le creme in genere durano 1 anno, c'è scritto dietro tipo 12M che sta per months)

devo dire che...

1. non mi sono intossicato come al solito, ed è già qualcosa

2. le plastiche sono venute più brillanti, non come con il silicone ma comunque vanno bene

3. è tutto profumato all'acqua di rose :biggrin2:

4. ora sembrano anche leggermente vellutate al tatto

5. c'è ne vuole veramente un sacco, ho fatto fuori 1 tubetto da 250ml e mi avanzano ancora i posti dietro

insomma il trattamento ha funzionato, almeno per ora, la cosa strana è che non mi sarebbe mai venuto in mente... quindi grazie per il suggerimento non si finisce mai di imparare :wink_smil

ma in effetti ragionandoci sù il discorso fila poichè le plastiche toyota non sono del tipo liscio (per es. Lancia) ma sono leggermente porose e quindi in effetti assorbono la crema, che appunto oltre a rendere più brillante la "plasticaccia" la abborbidisce diciamo in maniera più naturale rispetto ad un prodotto al 100% chimico come lo spray al silicone o in genere gli spray lucida cruscotti

ps: ho appena ordinato 500ml di crema per le mani da "battaglia" sulla baia... costa anche meno dello spray :wink_smil


RAGAZZI OCCHIO ALLE CREME !!!

Le creme per le mani e sopratutto quelle solari sono VELENO per le plastiche, specie quelle soft-touch !!!
Non ci crederete, ma l’ho visto con i miei occhi: i produttori di plastiche per auto (cruscotti, plance, alzacristalli, levette, interni porta...) utilizzano da alcuni anni, per testare la resistenza degli stessi su apposite macchine che simulano l’uso, un apposito kit di creme “di bellezza”, con componenti esattamente codificati, chiamato Kit VolksWagen perchè stabilito per prima, appunto, dalla VW.
Ciò in seguito ad un vero ‘disastro’ accaduto alla stessa alcuni anni fa sulle Audi quando alla prima estate dopo l’uscita di un nuovo modello (penso di A6) si cominciarono a ‘sciogliere’ i rivestimenti...
 
RAGAZZI OCCHIO ALLE CREME !!!

Le creme per le mani e sopratutto quelle solari sono VELENO per le plastiche, specie quelle soft-touch !!!
Non ci crederete, ma l’ho visto con i miei occhi: i produttori di plastiche per auto (cruscotti, plance, alzacristalli, levette, interni porta...) utilizzano da alcuni anni, per testare la resistenza degli stessi su apposite macchine che simulano l’uso, un apposito kit di creme “di bellezza”, con componenti esattamente codificati, chiamato Kit VolksWagen perchè stabilito per prima, appunto, dalla VW.
Ciò in seguito ad un vero ‘disastro’ accaduto alla stessa alcuni anni fa sulle Audi quando alla prima estate dopo l’uscita di un nuovo modello (penso di A6) si cominciarono a ‘sciogliere’ i rivestimenti...

bò io ho fatto la prova qualche giorno orsono e mi sembra tutto in ordine, anzi, direi che ho il cruscotto più bello del quartiere :01:

comunque stiamo parlando di comunissima crema per le mani (o latte detergente) non di anti-età/creme solari o roba del genere sul chimico spinto... non penso che una banalissima crema per il corpo possa intaccare delle plastiche progettate (in teoria) per resistere per anni sotto il sole cocente africano o al freddo polare canadese

però vedrò di farci attenzione :mf_boff:
 
Indietro
Alto