Pistoncini portellone posteriore

mibe

TCI Member
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
68
Località
Trento
Il portellone posteriore che apre il vano porta bagagli sale fino a tre quarti della sua escursione e poi si ferma. Ho provato a mettere del grasso sui pistoncini, ma il risultato non è cambiato. Probabilmente sono scarichi? C'è una soluzione per questo problema? :rm_shifty
 
Sai che ho lo stesso problema anche sulla Yaris, diverse volte ho sbattuto anche la testa.

Sono interessato a una soluzione:tongue:h34r:, se no al prossimo tagliando sentirò in officina.
 
pistoncini

Secondo me sono scarichi oppure, insufficenti nel gestire il peso dello sportello.
In ogni caso, vanno sostituiti. Se rientrate nei termini di garanzia non perdetevi l'occasione per rimediare.
 
...se le auto sono in garanzia si fanno sostituire in conce, se la garanzia è scaduta (...prima di spendere dei soldini...) provare a spruzzare dello spray multiuso tipo "WD 40" o "Svitol" o "spray lubrificante al teflon" sul pistoncino in metallo....aprire e chiudere un pò di volte, rilubrificare e richiudere, se non funzia sono proprio scarichi e quindi da sostituire.
 
Purtroppo la garanzia è scaduta, quindi non ci spenderò sicuramente dei soldi per la sistemazione.

Proverò come da consiglio e poi si vedrà.:cheers:
 
Secondo me sono scarichi oppure, insufficenti nel gestire il peso dello sportello.
In ogni caso, vanno sostituiti. Se rientrate nei termini di garanzia non perdetevi l'occasione per rimediare.

La verifica è semplice, basta alzare il portellone a mano fino al massimo, se tendono a scendere (più del solito/normale), sono scarichi, altrimenti basta lubrificare i pistoni in metallo.

Tenendo conto che è normale che con il freddo i pistoni facciano più fatica a scorrere.
 
No, una volta alzato a mano, il portellone rimane alto, quindi proverò il consiglio del grasso spray.

Grazie:wink_smil
 
Anche i miei sono così....sono scarichi, non costano un patrimonio 20-30 euro a trovare la misura giusta e il peso.
io ho trovato i springlift
 
Wd 40

Ho provato con il WD 40...un pò è migliorato cioè salgono, ogni tanto, l'ultimo tratto molto lentamente. Ma non risolto. Proverò lo Svitol. Poi andrò a vedere se li trovo da cambiare.

Per il momento, grazie per i consigli.:wink_smil
 
...come già detto dipende anche dalla temperatura ambiente (...immagino che a Trento, oggi come oggi, non ci siano temperature primaverili...)...se il problema non è così grave puoi aspettare la bella stagione e vedere se la corsa dei pistoncini ritorna normale anche se capisco che può essere seccante avere il portellone che d' inverno si apre per 3/4 e d' estate del tutto.
 
Ho 160 mila km sulla mia Avensis, in effetti per i pistoncini del portellone posteriore la Toyota potrebbe fare uno sforzo in più per trovare dei fornitori migliori, è da un paio d'annetti ke ank'io h lo stesso problema
 
Indietro
Alto