Piove e il consumo di carburante aumenta

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Avendo acquistato un'automobile con la strumentazione che rileva i consumi in tempo reale e complessivi mi trovo giocoforza preso nell'interpretazione dei dati forniti, e tra l'altro ho notato che con la pioggia battente il consumo di carburante aumenta di circa il 10%.
Vi consta questo dato, oppure ho preso un colpo di sole quando non pioveva?
 
non hai preso un colpo di sole!!!!! M:wink_smila gioca forza la fisica in questo caso...... se ci pensi bene gli attriti aumentano ed e' logico che il consumo aumenti!!!!
 
gia'!!!! anche se sembra strano ricordo che lo spiegarono già a scuola guida...come già detto dal nostro amico di forum, l'attrito volvente degli pneumatici su asfalto asciutto è ben inferiore che non su asfalto bagnato, con l'acqua che aggiunge resistenza...aggiungi poi che, in perdiodo autunnale-invernale, quindi con temperature già di per sè piu' fredde, quando piove, se si usa l'auto in città, il traffico è piu' lento...et voilà: rigenerazione del pdf, con conseguente aumento dei consumi.
 
Quoto. Si aggiungano le maggiori richieste di energia di questi apparati: lunotto termico e flusso aria condizionata per disappannare i vetri. E anche le gomme invernali, se ci sono, aumentano gli attriti.
 
stavo notando una cosa una volta in autostrada, percorrendola in piano a velocità costante, con cruise control acceso e durante la pioggia.
Nel passaggio fra asfalto drenante e asfalto non drenante, guardando il consumo istantaneo, questo aumentava di qualche decimo.
Quindi direi che l'attrito, o meglio la resistenza all'avanzamento è proporzionale allo strato d'acqua che si incontra....
 
Indietro
Alto